Dati Testa
Inviato 03 February 2011 - 21:02
-alesaggio
-raggio bande di squish
-angolazioni bande di squish
-eventuale altezza del gradino che precede la banda
-raggio camera di scoppio e relativa angolazione (in caso di camera troncoemisferica o emisferica il raggio della sfera e delle circonferenze che la delimitano)
-volume della camera elettrodo escluso
-volume della camera elettrodo incluso
Scusate la rottura, ma il calibro è in garage e nella mia situazione non posso recuperarlo.......
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
Inviato 03 February 2011 - 21:50
Inviato 03 February 2011 - 22:22
_JayD_, il Feb 3 2011, 09:57 PM, ha scritto:
Grazie, ma mi servivano i dati relativi a una testa realmente esistente e rilevati su di essa
Inviato 03 February 2011 - 22:35
brio, il Feb 3 2011, 10:22 PM, ha scritto:
cmq, nell'articolo di mototecnica ci sono le quote di una 200C rivista e molti l'hanno realizzata.
Cmq, vedo, dovrei avere il disegno della 200H
Inviato 03 February 2011 - 22:38
_JayD_, il Feb 3 2011, 10:35 PM, ha scritto:
cmq, nell'articolo di mototecnica ci sono le quote di una 200C rivista e molti l'hanno realizzata.
Cmq, vedo, dovrei avere il disegno della 200H
Grazie JayD
Il problema è che mi servivano dati empirici per verificare che non stia andando dalla parte sbagliata nello sviluppo di un programmino
Inviato 03 February 2011 - 22:42
Non riesco a capire di preciso cosa ti serve
Inviato 03 February 2011 - 23:05
_JayD_, il Feb 3 2011, 10:42 PM, ha scritto:
Non riesco a capire di preciso cosa ti serve
A seconda del disegno cambiano le variabili, per esempio nel disegno che avevi postato nell'altra discussione la testa riportava una raggiatura nella camera di scoppio a partire dal piano di appoggio della testa sul cilindro, mentre io prendo in considerazione un sistema di 3 variabili (raggio sfera generante, raggio inferiore calotta e raggio superiore calotta) che mi permette di variare la "bombatura", l'altezza e la larghezza di quella zona a mio piacimento, mantenere le stesse variabili per calcolare il valore di superficie e al tempo stesso utilizzare formule piuttosto semplici.
Inoltre avendo un calibro le misure sono di ordini inferiori e ciò mi permette di avere un raffronto più preciso sui valori che mi restituisce il programma rispetto alla realtà, le altezze per quanto precise a livello di disegno non sono facilmente ricavabili in maniera precisa a livello pratico rispetto agli angoli che le generano per questo ho utilizzato questa variabile inoltre mi servivano proprio quei valori per poter testare i calcoli su più teste
Inviato 03 February 2011 - 23:23
brio, il Feb 3 2011, 11:05 PM, ha scritto:
Inoltre avendo un calibro le misure sono di ordini inferiori e ciò mi permette di avere un raffronto più preciso sui valori che mi restituisce il programma rispetto alla realtà, le altezze per quanto precise a livello di disegno non sono facilmente ricavabili in maniera precisa a livello pratico rispetto agli angoli che le generano per questo ho utilizzato questa variabile inoltre mi servivano proprio quei valori per poter testare i calcoli su più teste
La testa postata da me è per pistone a cielo piatto: la banda di squish è piatta e non generata da una sfera (a meno che non ho capito io bene di che sfere generanti stai parlando). La raggiatura del disegno non è come dici tu: il raggio parte da un ipotetico piano di fine dell'area di squish e arriva al piano "candela", quindi non come hai pensato
Cmq, se fai lavorare una testa dal pieno col CNC arrivi a valori pressochè precisi, non è difficile
Messaggio modificato da _JayD_ il 03 February 2011 - 23:23
Inviato 03 February 2011 - 23:38
_JayD_, il Feb 3 2011, 11:23 PM, ha scritto:
La testa postata da me è per pistone a cielo piatto: la banda di squish è piatta e non generata da una sfera (a meno che non ho capito io bene di che sfere generanti stai parlando). La raggiatura del disegno non è come dici tu: il raggio parte da un ipotetico piano di fine dell'area di squish e arriva al piano "candela", quindi non come hai pensato
Cmq, se fai lavorare una testa dal pieno col CNC arrivi a valori pressochè precisi, non è difficile
Nah aspetta.......
Parlavo della raggiatura della camera di scoppio non della banda di squish, quella che tu definisci raggio "tra piano di squish e piano candela" (che effettivamente avevo interprato erroneamente dal piano inferiore di squish) che per me è generata dalle 3 variabili sopra citate
Inoltre la banda di squish da te postata è troncoconica non piatta
Messaggio modificato da brio il 03 February 2011 - 23:41
Inviato 03 February 2011 - 23:41
brio, il Feb 3 2011, 11:38 PM, ha scritto:
Parlavo della raggiatura della camera di scoppio non della banda di squish, quella che tu definisci raggio "tra piano di squish e piano candela" che per me è generata dalle 3 variabili sopra citate
Inoltre la banda di squish da te postata è troncoconica non piatta
Per piatta intendevo che era retto e non un arco di curva, poichè avevo capito male quello che avevi detto
incomprensioni.............succedono
Inviato 04 February 2011 - 12:24
yurimito, il Feb 4 2011, 10:33 AM, ha scritto:
Va benissimo grazie
Inviato 04 February 2011 - 13:16
yurimito, il Feb 4 2011, 12:49 PM, ha scritto:
Solo con il calibro è abbastanza difficile prenderle tutte comunque prima prendi l'alesaggio, poi la larghezza delle bande di squish parellelamente al piano d'appoggio al cilindro misurando i diametri delle varie circonferenze che si presentano, poi la loro larghezza effettiva misurandone la distanza dalla circonferenza esterna rispetto a quella interna (in queste 2 operazioni stai attento a prendere le misure relazionandoti al centro della camera se no risulteranno sfalsate) per il gradino di squish serve uno spessimetro invece, per il volume della camera prendi un piatto di carta di quelli a fondo piatto senza creste o cavità, ci appoggio la testa come sul cilindro prendi un siringozzo di quelli misurati con del liquido e c'e lo versi dentro finche non raggiunge il profilo superiore del foro candela, rilevi il volume del foro lo sottrai a quello versato e hai il volume della camera
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi