Ormai è da piú di un anno che non riesco a fare un giro in moto senza avere problemi.
Adesso elettrici!!
Mi brucia il relé degli intermittenti.....Peró non mi brucia il fusibile delle luci.
1º domanda. ...Sotto la sella i due fusibili, sono da 15A entrambi o 10 uno e 15 l'altro????
2º domanda.... Uno di quei due fusibili dovrebbe proteggere appunto il relé, insieme agli intermittenti e lo stop???¿¿¿o no¿
3º......Se metto un fusibile 15A come ponte, invece del relé (bruciato e che come costa 18 Eurazzi!!!---non gioco a vedere quanti ne brucio, visto che giá ne ho bruciati 3)...gli intermittenti si accendono......il fusibile non si brucia ne nulla...evidentemente gli intermittenti non sono intermittenti ma con luci fisse. Perché allora brucia il relé e non brucia il fusibile???¿¿¿¿
4º Ho il sospètto che qualche filo faccia massa con il chasis.... Mi sono comprato un mutlimetro...o polimetro come volete chiamarlo....vorrei cercare il problema.....
Ma come si cerca??? cercando la corrente continua o i micro Amperi????¿¿¿
Come si usa per cercare la massa......¿¿¿¿¿
La massa la produce un cavo positivo...no negativo evidentemente......che vuol dire che sul chasis dovrebbe passare eletrricitá----anche a bassi volt...o no???
Ho cercato fili scoperti, revisando tutto l'impianto elettrico...o almeno quello visibile.....ma al momento non ho incontrato anomalie ne fili scoperti.....
5º che amperaggio massimo sopporta un relé???
6º pensavo che se il relé no ha un fusibile specifico, potrei metterlo io in modo che la elettricitá prima passasse per il fusibile e poi per il relé; in modo che se l'aperaggio è alto, mi salta il fusibile e non il relé direttamente??? o è una cavolata???
7º se metto il polimetro misurando i DCmA (ovvero i micro amper) quando passa la corrente....mi succede questo:
se il polimetro è posto su max0.5 DCmA....gli intermittenti non si acendono
se il polimetro è posto su max50 DCmA..... gli intermittenti si accendono fissi (evidentemente), pero con poca luce.
Se il polimetro è posto su max250 DCmA....le luci sono intense e normali (solo che senza relé non lampeggiano)
Mi esce una riflessione......teoricamente le moto hanno Amperaggio che varia da 4 a 25A....se le luci sono intense con il valore DCmA superiore a 50 e dentro a 250....vuol dire che gli A sono maggiori di 5 e dentro i 25A....(credo aver capito)....sembra che passino troppi A per il relé...puó essere??? puó una massa fare cortocircuito??? puó un cortocircuito far saltare solo il relé e non danneggiare nientaltro dell'impianto elettrico.
Se vado da un elettricista....è meglio che mi compri una ducati 848, che probabilmente mi costerebbe meno.....Qua in Spagna la Mito quando la vedono.......ufff....solo accettano assegni con 4 numeri... e io di assegni non ne ho.
Qualcuno puó aiutarmi a capire¿¿¿
Ringrazio in anticipo eventuali aiuti e risposte.
Un saluto
Messaggio modificato da amnesialocal il 05 February 2011 - 20:16