Vai al contenuto

Rifare Distribuzione 4t

2 risposte a questa discussione

#1 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 09 February 2011 - 13:12

ragazzi avrei una domandina tecnica..il "rifare la distribuzione" a un motore 4t(nello specifico un 4cilindri yamaha dell'fzr 600 '89) comporta solo un cambio delle cinghie?c'è qualche guida in giro?è uguale per ogni motore il procedimento?è una cosa fattibile home-made?premetto che sto aspettando conferma dal venditore per sapere se l'ha gia fatta o meno però è una curiosità mia piu che altro..e eventualmente quanto chiede un meccanico(qualora non sia fattibile home-made) mediamente?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#2 meallaseconda

BSP Motarderkorps Racing Team

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 February 2011 - 14:03

per quanto ne so solo la ducati ha la distribuzione comandata dalle cinghie, tutte le altre hanno la catena (pochissime la cascata di ingranaggi)

non penso ci sia una definizione netta di "rifare la distribuzione", direi che si sicuro si cambia la catena di distribuzione, i cuscinetti delle cammes, nel caso si fa rifare il riporto sulle cammes stesse, poi sui mono il libretto dice di controllare le valvole e le relative molle, nel caso non rientrino nei parametri di tolleranza vanno cambiate

il costo ovviamente varia in base a ciò che si cambia, per come la vedo io uno abbastanza preparato (e provvisto di atrezzi) è benissimo in grado di fare tutto nel proprio garage
per fare un lavoro fatto bene bisogna smontare la testa, così puoi smontare le valvole (qua ci vuole un attrezzo apposta, una specie di morsa per comprima le molle delle valvole) e verificare le tolleranze
le cammes sono abbastanza facili da smontare (o almeno sulla mia lo erano)

la catena, i cuscinetti e le varie guarnizioni/paraolii non costano molto, quello che potrebbe costare tanto sono le valvole e le relative molle (tu ne avrai ben 16..)
anche la guarnizione della testa non è proprio economica per essere solo una guarnizione

#3 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 09 February 2011 - 14:15

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Feb 9 2011, 02:03 PM, ha scritto:

per quanto ne so solo la ducati ha la distribuzione comandata dalle cinghie, tutte le altre hanno la catena (pochissime la cascata di ingranaggi)

non penso ci sia una definizione netta di "rifare la distribuzione", direi che si sicuro si cambia la catena di distribuzione, i cuscinetti delle cammes, nel caso si fa rifare il riporto sulle cammes stesse, poi sui mono il libretto dice di controllare le valvole e le relative molle, nel caso non rientrino nei parametri di tolleranza vanno cambiate

il costo ovviamente varia in base a ciò che si cambia, per come la vedo io uno abbastanza preparato (e provvisto di atrezzi) è benissimo in grado di fare tutto nel proprio garage
per fare un lavoro fatto bene bisogna smontare la testa, così puoi smontare le valvole (qua ci vuole un attrezzo apposta, una specie di morsa per comprima le molle delle valvole) e verificare le tolleranze
le cammes sono abbastanza facili da smontare (o almeno sulla mia lo erano)

la catena, i cuscinetti e le varie guarnizioni/paraolii non costano molto, quello che potrebbe costare tanto sono le valvole e le relative molle (tu ne avrai ben 16..)
anche la guarnizione della testa non è proprio economica per essere solo una guarnizione

mh..grazie per le info :) magari se c'è qualcuno che sa piu specificatamente per l'fzr600 è ben accetto :asd:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi