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Frizione


8 risposte a questa discussione

#1 bubagan

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Inviato 11 February 2011 - 08:22

...si utilizzano dischi nuovi ma molle vecchie un pò morbide? in caso è possibile usare molle vecchie e nuove insieme? (tipo 3 e 3 per fare una media di durezza?)

#2 _JayD_

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Inviato 11 February 2011 - 10:33

bah, controlla il k della molla, se va bene tieni le vecchie, altrimenti cambiale...............è molto difficile cmq che si "rammolliscono" :Baldoria 2:

#3 skiddolo

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Inviato 11 February 2011 - 10:41

Visualizza Messaggio_JayD_, il Feb 11 2011, 10:33 AM, ha scritto:

bah, controlla il k della molla, se va bene tieni le vecchie, altrimenti cambiale...............è molto difficile cmq che si "rammolliscono" :asd:

e la domanda sorge spontanea :Baldoria 2: come si calcola il k di una molla?son 3 anni che non tocco fisica xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#4 _JayD_

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Inviato 11 February 2011 - 10:54

Visualizza Messaggioskiddolo, il Feb 11 2011, 10:41 AM, ha scritto:

e la domanda sorge spontanea :martello: come si calcola il k di una molla?son 3 anni che non tocco fisica xD
basta un dinamometro fatto in casa :Baldoria 2:
poggia la molla su un tavolo e misuri la lunghezza; prendi un peso qualsiasi e lo pesi sulla bilancia; attacchi un gancio sotto una mensola ===> agganci la molla al gancio ====> agganci il peso alla molla; misuri la lunghezza della mollain trazione.
Ora hai tutti i dati:
fai la lunghezza della molla in trazione meno la lunghezza della molla a riposo e avrai il delta x (chiamiamolo semlicemente x);
dividi il peso del pezzo misurato di 9,81 e avrai la forza (chiamiamola F);
ora sai che F=k*x quindi k=F/x
:asd:


P.S.
Il tutto facendo attenzione di creare la "cascata" gancio-molla-peso in modo perpendicolare al terreno :wall:

Messaggio modificato da _JayD_ il 11 February 2011 - 10:56


#5 skiddolo

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Inviato 11 February 2011 - 10:56

Visualizza Messaggio_JayD_, il Feb 11 2011, 10:54 AM, ha scritto:

basta un dinamometro fatto in casa :Baldoria 2:
poggia la molla su un tavolo e misuri la lunghezza; prendi un peso qualsiasi e lo pesi sulla bilancia; attacchi un gancio sotto una mensola ===> agganci la molla al gancio ====> agganci il peso alla molla; misuri la lunghezza della mollain trazione.
Ora hai tutti i dati:
fai la lunghezza della molla in trazione meno la lunghezza della molla a riposo e avrai il delta x (chiamiamolo semlicemente x);
dividi il peso del pezzo misurato di 9,81 e avrai la forza (chiamiamola F);
ora sai che F=k*x quindi k=F/x
:asd:


P.S.
Il tutto facendo attenzione di creare la "cascata" gancio-molla-peso in modo perpendicolare al terreno :wall:

ricordavo bene :martello:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
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X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#6 _JayD_

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Inviato 11 February 2011 - 10:59

@bubagan: rileggendo bene la domanda, non ho capito se parli della 350 oppure della mito: se parli della mito, le molle di serie hanno ampio margine, anche se il motore è preparato ad hoc...............per la 350 non sò come siano le molle, perciò vedi sul manuale o ad altre parti il k della molla e fai come suggerito :Baldoria 2:

#7 Loki

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Inviato 11 February 2011 - 14:44

xkè mai dovrebbe mettersi a fare controlli inutili del k della molla?
sul manuale d'officina è riportata la corretta altezza delle molle e l'altezza massima in caso di massimo livello di usura
se sono dentro vanno bene
cmq si bubagan puoi metterne 3 e 3, se rientrano tutte nei limiti del manuale, ma ti conviene mettere tutte le buone che riesci
non c'è bisogno che siano in particolari disposizioni non sono rulli di un variatore

hai lasciato i dischi nuovi a bagno un giorno nel loro olio prima di usarli? potrebbe essere questo il problema

#8 bird92

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Inviato 11 February 2011 - 14:49

proprio in questi giorni stavo smontando la mia di frizione xD ma che problema hai con la frizione?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#9 bubagan

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Inviato 13 February 2011 - 21:20

non ho nessun problema con la frizione, solo le molle della frizione della 350 sono troppo dure e viene troppo difficile tirare la leva e quindi ho rimesso quelle vecchie. non vorrei però che con le molle vecchie slittasse la frizione, tutto qua.





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