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Domanda Su Lavorazione Valvola Di Scarico


130 risposte a questa discussione

#41 luispeedest

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Inviato 23 February 2011 - 21:46

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 23 2011, 09:12 PM, ha scritto:

luis la descrizione a parole di com'è dentro la valvola dettagliata l'ho scritta io qualche post fa... quando ho tempo se volete posto una foto per tutti.

l'idea di mettere lo spessore per cui si fermi prima l'ho gia proposta e mrk l'ha gia scartata, non è valida.

per la domanda sui fili penso che entrambi devo stare entrambi in tensione giusta, ne troppo tirati ne troppo poco. Quindi anche questa è da scartare perche ti ricordo che la corsa della valvola è modificabile in chiusura tramite il registro ma non in massima apertura.

la fasatura non so di quanto aumenta ma qualcosina perdi ai bassi regimi, non so quanto ma a sentire altri utenti si nota una perdita fino a 5-6000 giri ma poca roba..
Sì però a parole non è chiara, cioè bisogna averla aperta in mano x capire effettivamente, io non me la ricordo bene, l'aprii 2 anni fa solo x estrarre meglio la valvola bloccata dalle incrostazioni.
Se si fissassero 2 rondelle dal giusto diametro e spessore che compensi lo spazio lasciato dalla valvola e il condotto di scarico dove ho indicato con le frecce rosse in foto? ..messe in modo che battano sulla boccola della scatoletta (segnata in magenta nella foto) ..o anche 2 rettangolini d'alluminio.
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Oppure dal tornitore se è possibile fare trapanare la valvola inserendo un asse (colore verde) sempre con le misure giuste x non farla salire troppo
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#42 albe93

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Inviato 23 February 2011 - 22:31

Visualizza Messaggioluispeedest, il Feb 23 2011, 09:46 PM, ha scritto:

Sì però a parole non è chiara, cioè bisogna averla aperta in mano x capire effettivamente, io non me la ricordo bene, l'aprii 2 anni fa solo x estrarre meglio la valvola bloccata dalle incrostazioni.
Se si fissassero 2 rondelle dal giusto diametro e spessore che compensi lo spazio lasciato dalla valvola e il condotto di scarico dove ho indicato con le frecce rosse in foto? ..messe in modo che battano sulla boccola della scatoletta (segnata in magenta nella foto) ..o anche 2 rettangolini d'alluminio.
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Oppure dal tornitore se è possibile fare trapanare la valvola inserendo un asse (colore verde) sempre con le misure giuste x non farla salire troppo
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allora io mi sentirei di escludere la seconda opzione che hai detto perche un asse che sporge per far bloccare la valvola (almeno questo ho capito) non ci puo stare senno non entra proprio la valvola nella sede, e poi piu che altro mi pare una soluzione molto laboriosa e mrk ha detto che è semplice semplice..

forse piu probabile la prima ma è pur sempre laboriosa pure questa visto che bisogna saldare sopra la valvola.. cosi a naso non penso sia la soluzione semplice semplice che dice mrk... poi vabbe aspettiamo un suo giudizio :asd:

secondo me la soluzione sta nel meccanismo all'interno della scatola cts ho questa sensazione....
per le foto della scatola cts aperta posso vedere se riesco a farle questo fine settimana se ho tempo!

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Feb 23 2011, 09:30 PM, ha scritto:

Io vorrei provare se la mia idea è giusta ma non so!
E' stato detto che la valvola dovrebbe aprirsi più velocemente, quindi bisogna aumentare la velocità angolare, per far ciò bisognerebbe diminuire l'arco di circonferenza che il filo percorre per aprire la valvola!
Vediamo se sono sulla strada giusta, poi magari se ci sono posto anche come si potrebbe fare.


intendi quindi ridurre il diametro delle carrucole?? questa è una delle soluzioni ma mrk ha detto che ce ne sta una piu semplice...

#43 luispeedest

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Inviato 23 February 2011 - 22:35

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 23 2011, 10:28 PM, ha scritto:

allora io mi sentirei di escludere la seconda opzione che hai detto perche un asse che sporge per far bloccare la valvola (almeno questo ho capito) non ci puo stare senno non entra proprio la valvola nella sede, e poi piu che altro mi pare una soluzione molto laboriosa e mrk ha detto che è semplice semplice..

forse piu probabile la prima ma è pur sempre laboriosa pure questa visto che bisogna saldare sopra la valvola.. cosi a naso non penso sia la soluzione semplice semplice che dice mrk... poi vabbe aspettiamo un suo giudizio :asd:

secondo me la soluzione sta nel meccanismo all'interno della scatola cts ho questa sensazione....
per le foto della scatola cts aperta posso vedere se riesco a farle questo fine settimana se ho tempo!
No no non deve sporgere, ci mancherebbe! infatti l'ho tratteggiato di 2 colori, la soluzione che può interessare è l'asse tratteggiato verde. Altrimenti bisogna agire internamente nella scatoletta oppure fuori nelle carrucole, devo aver ben presente e davanti tutto x poterci studiare attentamente, in estate volevo farlo ma ho preferito rimandare perchè dovevo sistemare la moto al più presto, occorre ragionarci è giusto come dice mRk cioè di non dare a nessuno la pappa pronta, io faccio così pure con i miei amici quando non sanno fare qualcosa facendoli ragionare, poi se proprio non vogliono capire perdo la pazienza e gliela dico tutta! :asd:


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#44 luispeedest

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Inviato 23 February 2011 - 22:56

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 23 2011, 10:31 PM, ha scritto:

secondo me la soluzione sta nel meccanismo all'interno della scatola cts ho questa sensazione....
per le foto della scatola cts aperta posso vedere se riesco a farle questo fine settimana se ho tempo!
Secondo me pure, io ho proposto soluzioni così campate in aria perchè non ho tuttto il sistema completo davanti su cui poter ragionare, ma solo quelle mie foto, se riesci a fare delle foto alla scatola apera con la valvola fissata è buono, perchè vedendo lo spaccato un'idea ce l'ho.

Messaggio modificato da luispeedest il 23 February 2011 - 22:57



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#45 albe93

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Inviato 23 February 2011 - 23:01

Visualizza Messaggioluispeedest, il Feb 23 2011, 10:35 PM, ha scritto:

No no non deve sporgere, ci mancherebbe! infatti l'ho tratteggiato di 2 colori, la soluzione che può interessare è l'asse tratteggiato verde. Altrimenti bisogna agire internamente nella scatoletta oppure fuori nelle carrucole, devo aver ben presente e davanti tutto x poterci studiare attentamente, in estate volevo farlo ma ho preferito rimandare perchè dovevo sistemare la moto al più presto, occorre ragionarci è giusto come dice mRk cioè di non dare a nessuno la pappa pronta, io faccio così pure con i miei amici quando non sanno fare qualcosa facendoli ragionare, poi se proprio non vogliono capire perdo la pazienza e gliela dico tutta! :asd:


vabbe dai vedo di postarle prima possibile le foto anche se ci dovrebbero essere a giro per il web
vediamo se arriviamo a questa benedetta soluzione :asd:

#46 _JayD_

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Inviato 23 February 2011 - 23:25

ecco le foto:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...c=77214&hl=

#47 Adri_Planet_93

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Inviato 24 February 2011 - 00:26

Allora per riepilogare!
I problemi ce non ho capito male sono 2:
-La valvola per non farci il riporto bisognerebbe non si aprisse totalmente
-La valvola si deve aprire più velocemente


Le cose che per ora ho pensato sono queste:
Per il primo un metodo molto semplice ma mlto rude e impreciso sarebbe di lasciare il cavo di tiraggio allentato di quanto basta in modo che il cavo quando tira prima di tirare effettivamente abbia del gioco che poi alla fine impedirà alla valvola di aprirsi totalmente.
Per il secondo i modi sono principalmente 2: ridurre lo spazio lineare per la totale apertura della valvola oppure lavorare elettronicamente (cosa che abbiamo escluso per ora).
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#48 luispeedest

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Inviato 24 February 2011 - 00:51

Bene avendo quelle foto la mia soluzione è agire sul "fermo corsa" che ho evidenziato con la freccia rossa "spessorandolo" diciamo in modo che quando gira l'asse, esso sbatta prima sul piano bloccando la corsa della valvola:
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Però non avendola tra le mani non ne sono sicuro anche perchè quel pezzo segnato serve a regolare pure la distanza della valvola dal pistone quando sta chiusa "sbattendo" sulla vite a brugola posta sulla scatoletta stessa

Messaggio modificato da luispeedest il 24 February 2011 - 00:55



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#49 albe93

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Inviato 24 February 2011 - 07:47

Visualizza Messaggioluispeedest, il Feb 24 2011, 12:51 AM, ha scritto:

Bene avendo quelle foto la mia soluzione è agire sul "fermo corsa" che ho evidenziato con la freccia rossa "spessorandolo" diciamo in modo che quando gira l'asse, esso sbatta prima sul piano bloccando la corsa della valvola:
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Però non avendola tra le mani non ne sono sicuro anche perchè quel pezzo segnato serve a regolare pure la distanza della valvola dal pistone quando sta chiusa "sbattendo" sulla vite a brugola posta sulla scatoletta stessa

e in che modo lo vorresti spessorare?? aspettiamo mrk per sapere se è la soluzione giusta :asd:

#50 {mRk}

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Inviato 24 February 2011 - 11:13

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Feb 24 2011, 12:26 AM, ha scritto:

Allora per riepilogare!
I problemi ce non ho capito male sono 2:
1) La valvola per non farci il riporto bisognerebbe non si aprisse totalmente
2) La valvola si deve aprire più velocemente


Le cose che per ora ho pensato sono queste:
3) Per il primo un metodo molto semplice ma mlto rude e impreciso sarebbe di lasciare il cavo di tiraggio allentato di quanto basta in modo che il cavo quando tira prima di tirare effettivamente abbia del gioco che poi alla fine impedirà alla valvola di aprirsi totalmente.
Per il secondo i modi sono principalmente 2: ridurre lo spazio lineare per la totale apertura della valvola oppure lavorare elettronicamente (cosa che abbiamo escluso per ora).
1) La corsa della valvola lavorata non varia con o senza il riporto del materiale.
2) Non ne vedo l'utilità.
3) La precisione è fondamentale.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#51 {mRk}

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Inviato 24 February 2011 - 11:18

Visualizza Messaggioluispeedest, il Feb 24 2011, 12:51 AM, ha scritto:

Bene avendo quelle foto la mia soluzione è agire sul "fermo corsa" che ho evidenziato con la freccia rossa "spessorandolo" diciamo in modo che quando gira l'asse, esso sbatta prima sul piano bloccando la corsa della valvola:
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Però non avendola tra le mani non ne sono sicuro anche perchè quel pezzo segnato serve a regolare pure la distanza della valvola dal pistone quando sta chiusa "sbattendo" sulla vite a brugola posta sulla scatoletta stessa
La valvola ha solo un registro per il corretto posizionamento per la posizione di chiusura.
La posizione di massima apertura è determinata dai gradi di rotazione del motorino CTS.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#52 albe93

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Inviato 24 February 2011 - 12:50

a questo punto penso che la soluzione non sia qualcosa da applicare sulla valvola stessa ma sta dentro il meccanismo della scatolina cts...

#53 luispeedest

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Inviato 24 February 2011 - 13:20

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 24 2011, 12:50 PM, ha scritto:

a questo punto penso che la soluzione non sia qualcosa da applicare sulla valvola stessa ma sta dentro il meccanismo della scatolina cts...
Eh già pure io! Oppure come anticipai io e ha detto pure Adri_planet è allentare il cavo di tiraggio!


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#54 albe93

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Inviato 24 February 2011 - 13:25

Visualizza Messaggioluispeedest, il Feb 24 2011, 01:20 PM, ha scritto:

Eh già pure io! Oppure come anticipai io e ha detto pure Adri_planet è allentare il cavo di tiraggio!


non serve a nulla allentare il tiraggio! entrambi i cavi devo stare tirati ne troppo e ne troppo poco... ti ricordo che la corsa in massima apertura non è modificabile solo quella in chiusura e quindi non si puo far si che la valvola di apra di meno solo allentando il cavo.. almeno io penso cosi e se fosse cosi semplice l'avremmo gia fatto tutti no?!

#55 Adri_Planet_93

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Inviato 24 February 2011 - 17:45

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 24 2011, 11:13 AM, ha scritto:

1) La corsa della valvola lavorata non varia con o senza il riporto del materiale.

Allora io non ho capito bene! Nella pagina precedente si parlava di come fare perché la valvola non si apra del tutto. E' questo il problema? Oppure spiegatemi un attimo. Grazie
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#56 albe93

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Inviato 24 February 2011 - 17:48

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Feb 24 2011, 05:45 PM, ha scritto:

Allora io non ho capito bene! Nella pagina precedente si parlava di come fare perché la valvola non si apra del tutto. E' questo il problema? Oppure spiegatemi un attimo. Grazie


il problema è come far fermare la valvola prima che arrivi a fine della corsa in massima apertura perche altrimenti si apre troppo e la valvola non risulta piu raccordata...

la corsa è il pezzettino che percorre la valvola a spostarsi dalla chiusura alla massima apertura..

#57 Adri_Planet_93

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Inviato 24 February 2011 - 17:52

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 24 2011, 05:48 PM, ha scritto:

il problema è come far fermare la valvola prima che arrivi a fine della corsa in massima apertura perche altrimenti si apre troppo e la valvola non risulta piu raccordata...

la corsa è il pezzettino che percorre la valvola a spostarsi dalla chiusura alla massima apertura..

-.- Sò cos'è la corsa! Ho fatto questa domanda perché nella risposta mRk ha detto che la corsa della valvola non varia!
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#58 albe93

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Inviato 24 February 2011 - 17:57

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Feb 24 2011, 05:52 PM, ha scritto:

-.- Sò cos'è la corsa! Ho fatto questa domanda perché nella risposta mRk ha detto che la corsa della valvola non varia!


ti ho scritto cos'era la corsa perche se ci pensi bene se io ho un pezzo che si muove tramite una carrucola su e giu di un pezzettino che è sempre il solito anche se lo allungo o lo accorcio la corsa sarà sempre la solita ;)

#59 Adri_Planet_93

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Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 24 2011, 05:57 PM, ha scritto:

ti ho scritto cos'era la corsa perche se ci pensi bene se io ho un pezzo che si muove tramite una carrucola su e giu di un pezzettino che è sempre il solito anche se lo allungo o lo accorcio la corsa sarà sempre la solita ;)

Mi sa che la risposta è in questa tua affermazione! Cioè se io riesco a fare una valvola con l'alberino cilindrico più lungo o con il foro di collegamento più in alto! Solo che bisogna avere qualcuno che te lo fa o trovare un'altro modo per fare la stessa cosa! Quindi facendo così la corsa sarà la stessa ma cambierà solo la posizione della valvola alla massima apertura!

Ps: mRk scommetto che ho appena detto una castroneria assurda!
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#60 bird92

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domanda: il motorino alzavalvola se il fermocorsa non ci fosse, continuerebbe a tirarre i cavi all'infinito e quindi si ferma appena incontra resistenza, oppure ha un tempo di apertura ben stabilito? Perchè nel primo caso si può agire meccanicamente in modo "brutale", nel secondo caaso se si fa bloccare la valvola prima il motorino continuerebbe a tirarla per un tot tempo senza risultati e finirebbe che prima o poi il motorino si brucia.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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