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Mi Brucia Relé Intermittenti, Peró No Il Fusibile


11 risposte a questa discussione

#1 amnesialocal

    Mitomane

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Inviato 05 February 2011 - 20:07

Salve a tutti.
Ormai è da piú di un anno che non riesco a fare un giro in moto senza avere problemi.


Adesso elettrici!!

Mi brucia il relé degli intermittenti.....Peró non mi brucia il fusibile delle luci.

1º domanda. ...Sotto la sella i due fusibili, sono da 15A entrambi o 10 uno e 15 l'altro????

2º domanda.... Uno di quei due fusibili dovrebbe proteggere appunto il relé, insieme agli intermittenti e lo stop???¿¿¿o no¿

3º......Se metto un fusibile 15A come ponte, invece del relé (bruciato e che come costa 18 Eurazzi!!!---non gioco a vedere quanti ne brucio, visto che giá ne ho bruciati 3)...gli intermittenti si accendono......il fusibile non si brucia ne nulla...evidentemente gli intermittenti non sono intermittenti ma con luci fisse. Perché allora brucia il relé e non brucia il fusibile???¿¿¿¿

4º Ho il sospètto che qualche filo faccia massa con il chasis.... Mi sono comprato un mutlimetro...o polimetro come volete chiamarlo....vorrei cercare il problema.....
Ma come si cerca??? cercando la corrente continua o i micro Amperi????¿¿¿

Come si usa per cercare la massa......¿¿¿¿¿
La massa la produce un cavo positivo...no negativo evidentemente......che vuol dire che sul chasis dovrebbe passare eletrricitá----anche a bassi volt...o no???
Ho cercato fili scoperti, revisando tutto l'impianto elettrico...o almeno quello visibile.....ma al momento non ho incontrato anomalie ne fili scoperti.....


5º che amperaggio massimo sopporta un relé???

6º pensavo che se il relé no ha un fusibile specifico, potrei metterlo io in modo che la elettricitá prima passasse per il fusibile e poi per il relé; in modo che se l'aperaggio è alto, mi salta il fusibile e non il relé direttamente??? o è una cavolata???

7º se metto il polimetro misurando i DCmA (ovvero i micro amper) quando passa la corrente....mi succede questo:
se il polimetro è posto su max0.5 DCmA....gli intermittenti non si acendono
se il polimetro è posto su max50 DCmA..... gli intermittenti si accendono fissi (evidentemente), pero con poca luce.
Se il polimetro è posto su max250 DCmA....le luci sono intense e normali (solo che senza relé non lampeggiano)

Mi esce una riflessione......teoricamente le moto hanno Amperaggio che varia da 4 a 25A....se le luci sono intense con il valore DCmA superiore a 50 e dentro a 250....vuol dire che gli A sono maggiori di 5 e dentro i 25A....(credo aver capito)....sembra che passino troppi A per il relé...puó essere??? puó una massa fare cortocircuito??? puó un cortocircuito far saltare solo il relé e non danneggiare nientaltro dell'impianto elettrico.

Se vado da un elettricista....è meglio che mi compri una ducati 848, che probabilmente mi costerebbe meno.....Qua in Spagna la Mito quando la vedono.......ufff....solo accettano assegni con 4 numeri... e io di assegni non ne ho.


Qualcuno puó aiutarmi a capire¿¿¿

Ringrazio in anticipo eventuali aiuti e risposte.
Un saluto

Messaggio modificato da amnesialocal il 05 February 2011 - 20:16


#2 bird92

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Inviato 06 February 2011 - 20:16

Evidentemente hai un problema elettrico, Devi controllare bene tutti i cablaggi purtroppo non c'è metodo che tenga. Guarda quelli dei relè e del regolatore di tensione.
Ad ogni modo quando avrai trovato il problema se ti servonò dei relè io ne ho di ottimi a poco prezzo originali, in caso mandami un mp :cincin:
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#3 delucaide

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Inviato 06 February 2011 - 22:17

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 5 2011, 08:07 PM, ha scritto:

Salve a tutti.
Ormai è da piú di un anno che non riesco a fare un giro in moto senza avere problemi.


Adesso elettrici!!

Mi brucia il relé degli intermittenti.....Peró non mi brucia il fusibile delle luci.

1º domanda. ...Sotto la sella i due fusibili, sono da 15A entrambi o 10 uno e 15 l'altro????

2º domanda.... Uno di quei due fusibili dovrebbe proteggere appunto il relé, insieme agli intermittenti e lo stop???¿¿¿o no¿

3º......Se metto un fusibile 15A come ponte, invece del relé (bruciato e che come costa 18 Eurazzi!!!---non gioco a vedere quanti ne brucio, visto che giá ne ho bruciati 3)...gli intermittenti si accendono......il fusibile non si brucia ne nulla...evidentemente gli intermittenti non sono intermittenti ma con luci fisse. Perché allora brucia il relé e non brucia il fusibile???¿¿¿¿

4º Ho il sospètto che qualche filo faccia massa con il chasis.... Mi sono comprato un mutlimetro...o polimetro come volete chiamarlo....vorrei cercare il problema.....
Ma come si cerca??? cercando la corrente continua o i micro Amperi????¿¿¿

Come si usa per cercare la massa......¿¿¿¿¿
La massa la produce un cavo positivo...no negativo evidentemente......che vuol dire che sul chasis dovrebbe passare eletrricitá----anche a bassi volt...o no???
Ho cercato fili scoperti, revisando tutto l'impianto elettrico...o almeno quello visibile.....ma al momento non ho incontrato anomalie ne fili scoperti.....


5º che amperaggio massimo sopporta un relé???

6º pensavo che se il relé no ha un fusibile specifico, potrei metterlo io in modo che la elettricitá prima passasse per il fusibile e poi per il relé; in modo che se l'aperaggio è alto, mi salta il fusibile e non il relé direttamente??? o è una cavolata???

7º se metto il polimetro misurando i DCmA (ovvero i micro amper) quando passa la corrente....mi succede questo:
se il polimetro è posto su max0.5 DCmA....gli intermittenti non si acendono
se il polimetro è posto su max50 DCmA..... gli intermittenti si accendono fissi (evidentemente), pero con poca luce.
Se il polimetro è posto su max250 DCmA....le luci sono intense e normali (solo che senza relé non lampeggiano)

Mi esce una riflessione......teoricamente le moto hanno Amperaggio che varia da 4 a 25A....se le luci sono intense con il valore DCmA superiore a 50 e dentro a 250....vuol dire che gli A sono maggiori di 5 e dentro i 25A....(credo aver capito)....sembra che passino troppi A per il relé...puó essere??? puó una massa fare cortocircuito??? puó un cortocircuito far saltare solo il relé e non danneggiare nientaltro dell'impianto elettrico.

Se vado da un elettricista....è meglio che mi compri una ducati 848, che probabilmente mi costerebbe meno.....Qua in Spagna la Mito quando la vedono.......ufff....solo accettano assegni con 4 numeri... e io di assegni non ne ho.


Qualcuno puó aiutarmi a capire¿¿¿

Ringrazio in anticipo eventuali aiuti e risposte.
Un saluto

Allora, innanzitutto hai un problema elettrico! ti do' un consiglio, metti un fusibile subito prima del rele', devi vedere prima quanto assorbe il relè e fai cosi' : ti prendi due spezzoni di cavo e li colleghi alla batteria direttamente, uno al + ed uno al - ..li colleghi alla bobina del relè e non ai contatti, dovresti sentire quindi il ticchettio del relè ad intervalli regolari, come se avessi acceso le frecce! bene, ora stacca il polo positivo e ci colleghi in serie il multimetro selezionando Ampere( però collegando il cavetto nero del multimetro sul comune e il positivo sul contatto apposito per la corrente,dovrebbe esserci scritto AMPERE)...quindi vedi il risultato sul multimetro ci sarà scritto un valore ! segnati il valore massimo che visualizzi e racati presso un negozio di materiale elettrico per comprare un fusibile in vetro..quindi, mettiamo caso che il valore da te segnato sia 100mA..compra un fusibile tra i 200 ed i 250 mA...compra anche il contenitore per il fusibile, cosi' potrai cambiarlo facilmente in caso di guasti!...

#4 a7n8x

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Inviato 07 February 2011 - 10:44

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 5 2011, 08:07 PM, ha scritto:

Salve a tutti.
Ormai è da piú di un anno che non riesco a fare un giro in moto senza avere problemi.


Adesso elettrici!!

Mi brucia il relé degli intermittenti.....Peró non mi brucia il fusibile delle luci.

1º domanda. ...Sotto la sella i due fusibili, sono da 15A entrambi o 10 uno e 15 l'altro????

sono entrambi da 15A

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 5 2011, 08:07 PM, ha scritto:

2º domanda.... Uno di quei due fusibili dovrebbe proteggere appunto il relé, insieme agli intermittenti e lo stop???¿¿¿o no¿
Uno serve per la carica della batteria, l'altro per tutto l'impianto elettrico (perlomeno quello alimentato dalla batteria)


Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 5 2011, 08:07 PM, ha scritto:

3º......Se metto un fusibile 15A come ponte, invece del relé (bruciato e che come costa 18 Eurazzi!!!---non gioco a vedere quanti ne brucio, visto che giá ne ho bruciati 3)...gli intermittenti si accendono......il fusibile non si brucia ne nulla...evidentemente gli intermittenti non sono intermittenti ma con luci fisse. Perché allora brucia il relé e non brucia il fusibile???¿¿¿¿
sei sicuro che le lampadine delle frecce siano della potenza giusta per il relè dell'intermittenza e che quel relè sia per la 12V, visto che ci sei controlla anche il sistema di carica della batteria.
Fai una foto del relè.

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 5 2011, 08:07 PM, ha scritto:

4º Ho il sospètto che qualche filo faccia massa con il chasis.... Mi sono comprato un mutlimetro...o polimetro come volete chiamarlo....vorrei cercare il problema.....
Ma come si cerca??? cercando la corrente continua o i micro Amperi????¿¿¿

Come si usa per cercare la massa......¿¿¿¿¿
La massa la produce un cavo positivo...no negativo evidentemente......che vuol dire che sul chasis dovrebbe passare eletrricitá----anche a bassi volt...o no???
Ho cercato fili scoperti, revisando tutto l'impianto elettrico...o almeno quello visibile.....ma al momento non ho incontrato anomalie ne fili scoperti.....
Un conto il tipo di misura e un conto la scala che si usa, non puoi dire o misuro in corrente continua o in micro amper, perché una non esclude l'altra.


Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 5 2011, 08:07 PM, ha scritto:

5º che amperaggio massimo sopporta un relé???
dovrebbe essere scritto sul relè stesso

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 5 2011, 08:07 PM, ha scritto:

6º pensavo che se il relé no ha un fusibile specifico, potrei metterlo io in modo che la elettricitá prima passasse per il fusibile e poi per il relé; in modo che se l'aperaggio è alto, mi salta il fusibile e non il relé direttamente??? o è una cavolata???
il fusibile viene utilizzato per proteggere dai cortocircuiti, la protezione da sovraccarichi con fusibile viene male


Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 5 2011, 08:07 PM, ha scritto:

7º se metto il polimetro misurando i DCmA (ovvero i micro amper) quando passa la corrente....mi succede questo:
se il polimetro è posto su max0.5 DCmA....gli intermittenti non si acendono
se il polimetro è posto su max50 DCmA..... gli intermittenti si accendono fissi (evidentemente), pero con poca luce.
Se il polimetro è posto su max250 DCmA....le luci sono intense e normali (solo che senza relé non lampeggiano)
Il multimetro non fa altro che misurare, non è che genera, qusto scherzetto che hai visto tu, evidentemente è dato da una protezione interna del multimetro, che evita un passaggio superiore rispetto al valore massimo della scala, difatti s'inizia sempre a misurare con la scala maggiore per poi man mano abbassarla, in modo che il valore misurato si avvicini sempre più al valore massimo della scala


Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 5 2011, 08:07 PM, ha scritto:

Mi esce una riflessione......teoricamente le moto hanno Amperaggio che varia da 4 a 25A....se le luci sono intense con il valore DCmA superiore a 50 e dentro a 250....vuol dire che gli A sono maggiori di 5 e dentro i 25A....(credo aver capito)....sembra che passino troppi A per il relé...puó essere??? puó una massa fare cortocircuito??? puó un cortocircuito far saltare solo il relé e non danneggiare nientaltro dell'impianto elettrico.

Se vado da un elettricista....è meglio che mi compri una ducati 848, che probabilmente mi costerebbe meno.....Qua in Spagna la Mito quando la vedono.......ufff....solo accettano assegni con 4 numeri... e io di assegni non ne ho.


Qualcuno puó aiutarmi a capire¿¿¿

Ringrazio in anticipo eventuali aiuti e risposte.
Un saluto

Le moto non hanno un amperaggio, casomai è nell'impianto elettrico che scorre una certa corrente con un determinato valore (ampere) che nel caso della Mito non supera i 15 A.
250 mA= 0,25A.
Se ti va a massa ti va in cortocircuito, dato che la massa viene usata come polo negativo.
Un cortocircuito dovrebbe far saltare il fusibile e comunque sia danneggia tutto ciò che si trova tra lui e la protezione (se questa è del tipo generale).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 amnesialocal

    Mitomane

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Inviato 11 February 2011 - 14:56

grazie mille...

Penseró accuratamente a quanto mi avete detto.

Un saluto

#6 amnesialocal

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Inviato 17 February 2011 - 20:23

Ho ancora dubbi, rispondo ad alcune domande

sei sicuro che le lampadine delle frecce siano della potenza giusta per il relè dell'intermittenza e che quel relè sia per la 12V, visto che ci sei controlla anche il sistema di carica della batteria.
Fai una foto del relè.

Le frecce sono le originali di serie, non sono state cambiate ne nulla, percui non dovrebbero dare problemi.
Mi ha fuso 3 relé originali della mIto....ma come sono carissimi qua, e non ne trovo altri usati.,...ne ho comprato uno nuovo che fosse il piú possibile uguale....peró ancora non l'ho provato.


dovrebbe essere scritto sul relè stesso
Sul relé non appare a quanti Ampere è il relé

Metto foto del relé:

http://www.subirimagenes.net/show-image.ph...54027433a482446
http://www.subirimagenes.net/show-image.ph...10452aa5f01c9ec

Estas son las originales
http://www.subirimagenes.net/show-image.ph...ea769e6beb8b12a
Este es el relé nuovo che ancora non ho provato

Stavo pensando:

Potrei fare un circuito a parte solo per le frecce??? Voglio dire, collegare i cavi di quelle davanti con quelle dietro, al relé e alla batteria, con cavi a parte..?
Funzionerebbe....Perché se fosse possibile e diretto, passerei sul fatto di risolvere il problema e per passare la revisione, mi farei un circuito a parte...oppure non posso perché ho bisogno di trasformatori e cose simili.

Un saluto

Messaggio modificato da amnesialocal il 17 February 2011 - 20:32


#7 a7n8x

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Inviato 17 February 2011 - 21:36

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 17 2011, 08:23 PM, ha scritto:

Ho ancora dubbi, rispondo ad alcune domande

sei sicuro che le lampadine delle frecce siano della potenza giusta per il relè dell'intermittenza e che quel relè sia per la 12V, visto che ci sei controlla anche il sistema di carica della batteria.
Fai una foto del relè.

Le frecce sono le originali di serie, non sono state cambiate ne nulla, percui non dovrebbero dare problemi.
Mi ha fuso 3 relé originali della mIto....ma come sono carissimi qua, e non ne trovo altri usati.,...ne ho comprato uno nuovo che fosse il piú possibile uguale....peró ancora non l'ho provato.


dovrebbe essere scritto sul relè stesso
Sul relé non appare a quanti Ampere è il relé

Metto foto del relé:

http://www.subirimagenes.net/show-image.ph...54027433a482446
http://www.subirimagenes.net/show-image.ph...10452aa5f01c9ec

Estas son las originales
http://www.subirimagenes.net/show-image.ph...ea769e6beb8b12a
Este es el relé nuovo che ancora non ho provato
A=W/V

A=21,2/12

fanno circa 2 A, quindi devi togliere il relè e metterci il multimetro, con una scala di minimo 2 A in corrente continua e vedere se assorbe di più o di meno, se assorbe di più devi vedere o le lampadine e/o i cavi elettrici

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 17 2011, 08:23 PM, ha scritto:

Stavo pensando:

Potrei fare un circuito a parte solo per le frecce??? Voglio dire, collegare i cavi di quelle davanti con quelle dietro, al relé e alla batteria, con cavi a parte..?
Funzionerebbe....Perché se fosse possibile e diretto, passerei sul fatto di risolvere il problema e per passare la revisione, mi farei un circuito a parte...oppure non posso perché ho bisogno di trasformatori e cose simili.

Un saluto

che centra il trasformatore? volendo puoi benissimo rifare un secondo circuito elettrico per le frecce
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#8 amnesialocal

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Inviato 17 February 2011 - 21:59

Ecco parliamo di un secondo circuito per le frecce, che mi sembra una soluzione veloce rapida (o almeno credo), senza dover andare a cercare il filo scoperto che non so se troveró---

Il problema è che il mio multimetro è di quelli cinesi da 2,7 euro....io credo di aver misurato bene e di non aver riscontrato misurazioni precise...ovvero che qualunque valore di amperaggio sempre mi sparava la freccia al massimo, indipendetemnete che fossero 0,5 10 o 200 DcmA....comunque:

Ho pensato in questo circuito...(che da ignorante che sono sul tema, è evidente, diretto,), anche se sono sicuro si possano mettere in parallelo i positivi e negativi e collegare solo un filo al relé e alla batteria....

metto la immagine....
Se qualcuno puó spiegarmi come fare il parallelo...mi aiuterebbe molto...Se unisco tutti i fili positivi tra loro e poi al relé e lo stesso per batteria i negativi...ho fatto un circuito parallelo???

Se trovo qualcuno con un multimetro qua proveró a verificare l'amperaggio che passa...altrimenti credo che faró un circuito a parte---almeno per passare la revisione.

Qua la immagine orribile.

http://img5.imageshack.us/i/reldq.jpg/

Un saluto

Messaggio modificato da amnesialocal il 17 February 2011 - 22:02


#9 delucaide

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Inviato 17 February 2011 - 23:18

Come misuri la corrente? ti ricordo che devi mettere il multimetro in serie al positivo...cioe' , il filo del positivo deve passare attraverso il multimetro...
puo' darsi che 200Dcma non bastano...procurati un multimetro migliore...

Il parallelo si ha quando due o più carichi , in un circuito, hanno lo stesso inizio e la stessa fine...quindi, positivo e positivo e negativo e negativo.

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 17 2011, 09:59 PM, ha scritto:

Ecco parliamo di un secondo circuito per le frecce, che mi sembra una soluzione veloce rapida (o almeno credo), senza dover andare a cercare il filo scoperto che non so se troveró---

Il problema è che il mio multimetro è di quelli cinesi da 2,7 euro....io credo di aver misurato bene e di non aver riscontrato misurazioni precise...ovvero che qualunque valore di amperaggio sempre mi sparava la freccia al massimo, indipendetemnete che fossero 0,5 10 o 200 DcmA....comunque:

Ho pensato in questo circuito...(che da ignorante che sono sul tema, è evidente, diretto,), anche se sono sicuro si possano mettere in parallelo i positivi e negativi e collegare solo un filo al relé e alla batteria....

metto la immagine....
Se qualcuno puó spiegarmi come fare il parallelo...mi aiuterebbe molto...Se unisco tutti i fili positivi tra loro e poi al relé e lo stesso per batteria i negativi...ho fatto un circuito parallelo???

Se trovo qualcuno con un multimetro qua proveró a verificare l'amperaggio che passa...altrimenti credo che faró un circuito a parte---almeno per passare la revisione.

Qua la immagine orribile.

http://img5.imageshack.us/i/reldq.jpg/

Un saluto


#10 amnesialocal

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Inviato 18 February 2011 - 08:56

Si il multimetroé un problema, tra 10 giorni ne avró a disposizione uno migliore....per il momento andró risolvendo altri problemi della moto e pensando nell'impianto separato.....da cui una domanda:

Tra il filo azzurro e quello nero/rosso, qual'é il positivo e quale il negativo (in generale)¿

Grazie

#11 a7n8x

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Inviato 18 February 2011 - 10:44

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Feb 18 2011, 08:56 AM, ha scritto:

Si il multimetroé un problema, tra 10 giorni ne avró a disposizione uno migliore....per il momento andró risolvendo altri problemi della moto e pensando nell'impianto separato.....da cui una domanda:

Tra il filo azzurro e quello nero/rosso, qual'é il positivo e quale il negativo (in generale)¿

Grazie

leggi

troverai tutti gli schemi elettrici e la legenda colori dei cavi

comunque il blu (non azzurro) è il filo di massa (negativo)

Messaggio modificato da a7n8x il 18 February 2011 - 10:45

Non si effettuano consulenze private.
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#12 amnesialocal

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Inviato 18 February 2011 - 11:44

Grazie mille.....gentillissimo....

un saluto





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