Kael88, il Feb 24 2011, 04:33 PM, ha scritto:
da un po' prima del film
ma non solo di quello, mi interessano le lame di quasi tutti i tipi...
sto aspettando di prendere una bella spada da lato, che è l'altra mia 'weapon of choice'...
lo so, tranquillo
però contro una spada veloce come il katana, quello con lo scudo rischia di trovarsi svantaggiato, a meno che sia mooolto bravo
poi questa è tutta teoria, ogni scontro fa storia a se...
beh, dipende tutto dall'armatura.. una katana (ma una qualsiasi spada da taglio) contro un armatura ad anelli è praticamente inutile. Non taglia e non ha forza sufficiente (rispetto a spade più pesanti) da rompere le ossa o fare tanto male..
anche nel nostro medioevo sono esistite spade da taglio estremamente affilate, corte e veloci. Venivano infatti utilizzate dai "poveracci" (ovvero tutti quelli che non potevano permettersi un costosissimo usbergo) che combattevano tra loro senza armature.
I cavalieri (che a loro volta combattevano contro altri cavalieri) non usavano spade tanto affilate, quanto invece ben appuntite per penetrare la protezione degli anellini e non robuste, così da magari rompere un osso, o da stordire l'avversario se colpito sull'elmo.
In uno scontro spada a mano e mezza-2 mani contor uno con spada (anche quella corta e affilata se vogliamo, ma una spada ad 1 mano qualsiasi) e scudo, a parità di bravura dei combattenti, quello con lo spadone ha poche possibilità di vincere.
Il miglior modo di sopravvivere in uno scontro non è essere bravi a combattere, ma essere ben protetti, sempre e comunque.
P.S. quello nella foto in basso ero io
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 24 February 2011 - 17:50