evito di quotare per non allungare troppo il messaggio:
@beppe: mi spiace che la situazione degeneri, ma come vedi, non mi sembra di essere io il problema, quanto invece l'altro...
@mrk: sei davvero ridicolo, quando io cito Blair, tu dici che è solo uno dei tanti teorici che non ne capisce nulla e non ha mai messo le mani sui motori, poi invece quando ti torna comodo, lo prendi come riferimento?
In ogni caso, sei sicuro di aver letto quei testi? Io direi di no, perchè non dicono questo, ma il calcolo semplificato del time area è dato solo come elemento di primissima approssimazione, e infatti non tiene assolutamente conto della geometria della luce.
La formula che hai dato è errata concettualmente proprio per questo, e come dice bene motor, il time area CORRETTO è un integrale doppio, di superficie e nel tempo.
Questo risultato ha un significato fisico ben preciso, cosa che invece manca nella formula approssimata, in quanto è solo un valor medio estremamente semplificato.
Naturalmente bisogna parlare di aree efficaci delle luci e non certo dell'area sulla circonferenza.
Il tuo commento sulla forma delle luci proprio non l'ho capito, forse perchè non c'entra nulla nel discorso?
non ho mai messo in dubbio la qualità del cilindro, quanto invece di chi i cilindri li usa, ma evidentemente non l'hai ancora capito.
Non ho fatto nessun commento sul tuo cilindro e non era assolutamente mia intenzione farli perchè non è questo il tema del topic, perchè tu lo tiri in mezzo, per di più dicendo che io non ne ho detto nulla... ma chi ne voleva parlare??
è impressionante come parlare con te e "litigare" con un bambino delle elementari a volte coincidano in maniera impressionante...
Se proprio devi rompere i coglioni, almeno fallo su qualcosa di concreto e non su "ma l'ho detto prima io, cicca cicca cicca"...considerando che hai qualcosa come 40 anni, sei veramente deprimente.
Io sarò pure testa di ca##o, un mona come dici tu (e con questo non voglio certo dire che lo sono), ma almeno ho 23 anni, di tempo per crescere ne ho ancora parecchio.
Ma dal momento che da te non ho proprio nulla da temere, eccoti delle foto di un cilindro che ho lavorato, ancora in fase di sgrossatura per lo più, di quasi finito (forma e condotti, manca naturalmente la finitura finale) c'erano solo i booster e lo scarico se non ricordo male, ma si capisce un po la direzione dei lavori.
http://img138.images...8/1002899ji.jpg
http://img811.images...52/1002905t.jpg
il cilindro è stato fatto come cilindro assolutamente stradale, senza pretese di sorta di potenza massima che era l'ultima cosa ricercata, e soprattutto non doveva essere una lavorazione molto costosa.
Nonostante questo la moto ha staccato 1,5 secondi in meno in una prova 0-100, rispetto all'originale ripotenziata con scarico seven e lamelle 7speed.
Insieme al cilindro è stata fatta la testa, lavorato il pacco lamellare, con lamelle boyesen in vetronite versione stradale e non quelle per la mito racing, scarico di mat, carburazione abbastanza grassa per l'inverno che sopraggiungeva.
Il miglioramento maggiore è stato però naturalmente sull'erogazione del motore che è radicalmente diversa dalla moto originale, molto molto più piena sotto, a qualsiasi regime, tanto che "quasi" non si sentiva l'apertura della valvola di scarico.
per altre info chiedi pure, data l'ora me ne vado a finire i miei lavori.