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Opinioni Su Cilindro


150 risposte a questa discussione

#141 {mRk}

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Inviato 08 March 2011 - 00:22

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Mar 7 2011, 09:41 PM, ha scritto:

ho scelto di scrivere quella frase in questo post perchè in quasi tutti i topic utili per le molte informazioni al suo interno date da chi di motori ne sa e ci lavora quotidianamente viene chiuso perchè tra te (ti do del tu :frustato1im: ) e un altro utente litigate. in area avanzata i topic più interessanti sono stati chiusi, questo e gli altri sopra citati si concludono sempre con la chiusura del topic per evitare continue botta e risposta, se questo non fosse successo chissa quante ulteriori informazioni interessanti sarebbero state messe a disposizione di tutti


grazie a questo forum e ai tuoi interventi, sono riscito ad apprendere molte cose in maniera approfondita sul motore a 2tempi e in particolare sul motore cagiva, leggendo i tuoi commenti ho capito che non sono l'unico che cerca di arrivare da solo a nuove soluzioni invece di trovare gia le strade spianate per arrivare ad un risultato migliore come, ad esempio la lavorazione della valvola di scarico
Di norma sono io che fornisco informazioni e sempre lo stesso utente interviene come in questa discussione come il consulente con il pastore.

Più che la chiusura della discussione per il principio per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno non vi posto le nozioni, foto e altre informazioni che potrei postarvi su materiali, lavorazioni e soluzioni di cui non immaginate nemmeno l'esistenza...
Ogni tanto ci ripenso e posto qualcosina e va a finire così... Il che mi porta alla convinzione che è più conveniente per me non fornire più alla comunità informazioni sugli ultimi sviluppi della tecnica e sui materiali realizzati.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#142 AndreaNSR125

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Inviato 08 March 2011 - 00:52

evito di quotare per non allungare troppo il messaggio:
@beppe: mi spiace che la situazione degeneri, ma come vedi, non mi sembra di essere io il problema, quanto invece l'altro...

@mrk: sei davvero ridicolo, quando io cito Blair, tu dici che è solo uno dei tanti teorici che non ne capisce nulla e non ha mai messo le mani sui motori, poi invece quando ti torna comodo, lo prendi come riferimento?
In ogni caso, sei sicuro di aver letto quei testi? Io direi di no, perchè non dicono questo, ma il calcolo semplificato del time area è dato solo come elemento di primissima approssimazione, e infatti non tiene assolutamente conto della geometria della luce.

La formula che hai dato è errata concettualmente proprio per questo, e come dice bene motor, il time area CORRETTO è un integrale doppio, di superficie e nel tempo.
Questo risultato ha un significato fisico ben preciso, cosa che invece manca nella formula approssimata, in quanto è solo un valor medio estremamente semplificato.
Naturalmente bisogna parlare di aree efficaci delle luci e non certo dell'area sulla circonferenza.

Il tuo commento sulla forma delle luci proprio non l'ho capito, forse perchè non c'entra nulla nel discorso?
non ho mai messo in dubbio la qualità del cilindro, quanto invece di chi i cilindri li usa, ma evidentemente non l'hai ancora capito.
Non ho fatto nessun commento sul tuo cilindro e non era assolutamente mia intenzione farli perchè non è questo il tema del topic, perchè tu lo tiri in mezzo, per di più dicendo che io non ne ho detto nulla... ma chi ne voleva parlare??

è impressionante come parlare con te e "litigare" con un bambino delle elementari a volte coincidano in maniera impressionante...

Se proprio devi rompere i coglioni, almeno fallo su qualcosa di concreto e non su "ma l'ho detto prima io, cicca cicca cicca"...considerando che hai qualcosa come 40 anni, sei veramente deprimente.
Io sarò pure testa di ca##o, un mona come dici tu (e con questo non voglio certo dire che lo sono), ma almeno ho 23 anni, di tempo per crescere ne ho ancora parecchio.

Ma dal momento che da te non ho proprio nulla da temere, eccoti delle foto di un cilindro che ho lavorato, ancora in fase di sgrossatura per lo più, di quasi finito (forma e condotti, manca naturalmente la finitura finale) c'erano solo i booster e lo scarico se non ricordo male, ma si capisce un po la direzione dei lavori.

http://img138.images...8/1002899ji.jpg
http://img811.images...52/1002905t.jpg

il cilindro è stato fatto come cilindro assolutamente stradale, senza pretese di sorta di potenza massima che era l'ultima cosa ricercata, e soprattutto non doveva essere una lavorazione molto costosa.
Nonostante questo la moto ha staccato 1,5 secondi in meno in una prova 0-100, rispetto all'originale ripotenziata con scarico seven e lamelle 7speed.
Insieme al cilindro è stata fatta la testa, lavorato il pacco lamellare, con lamelle boyesen in vetronite versione stradale e non quelle per la mito racing, scarico di mat, carburazione abbastanza grassa per l'inverno che sopraggiungeva.
Il miglioramento maggiore è stato però naturalmente sull'erogazione del motore che è radicalmente diversa dalla moto originale, molto molto più piena sotto, a qualsiasi regime, tanto che "quasi" non si sentiva l'apertura della valvola di scarico.
per altre info chiedi pure, data l'ora me ne vado a finire i miei lavori.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#143 nellinos@libero.it

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Inviato 08 March 2011 - 11:37

Concordo un pò tutto, e restando nella discussione ribadisco che dalle foto si evince la NON lavorazione del cilidro. A meno che chi ci ha messo le mani non ha usato il dremel nello scarico così per gioco.
Nessun preparatore o pseudo preparatore, metterebbe mano su un cilindro (specialmente il cagiva) senza pensare minimamente alla finitura e pulizia delle bave. in quel cilindro non è stato fatto nulla.
Da appassionato preparatore (non mi reputo nessuno, e in realtà non ho le conoscenze e capacità ingegneristiche profonde) e da buon conoscitore di base del 2t posso dire che sul cilindro cagiva per fare qualcosa di decente bisogna apportare materiale in qualche punto e toglierlo da qualche altra parte. Anche le luci fronte scarico vanno lavorate in un certo modo per far sentire lo scarico alla lamellare.
Il time area va considerato per avere un riferimento su cosa si vorrà ottenere dal motore una volta preparato, e credo che sia un parametro fondamentale valutare lo scarico a cui sarà abbinato al gt. E' inutile avere delle fasature che poi mal si accoppiano con la marmitta che monteremo.
Lo sviluppo dei cilindri 2t spinti è andato verso una indirizzamento delle luci di travaso che sparano alte, verso la testa. tutti i motori delle moto commerciali anche più spinte nn tengono in considerazione questa conformazione, proprio perchè vecchi di concezione.
sembra strano, ma tra i cilindri avuti nelle mie mani, credo per parere personale, che gli unici più avanti con lo sviluppo siano stati quelli dell'honda e dell rgv-rs 250. neanche il rotax 125 è a quei livelli.
:D

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#144 {mRk}

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Inviato 08 March 2011 - 13:48

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 8 2011, 11:37 AM, ha scritto:

Concordo un pò tutto, e restando nella discussione ribadisco che dalle foto si evince la NON lavorazione del cilidro. A meno che chi ci ha messo le mani non ha usato il dremel nello scarico così per gioco.
Nessun preparatore o pseudo preparatore, metterebbe mano su un cilindro (specialmente il cagiva) senza pensare minimamente alla finitura e pulizia delle bave. in quel cilindro non è stato fatto nulla.
Da appassionato preparatore (non mi reputo nessuno, e in realtà non ho le conoscenze e capacità ingegneristiche profonde) e da buon conoscitore di base del 2t posso dire che sul cilindro cagiva per fare qualcosa di decente bisogna apportare materiale in qualche punto e toglierlo da qualche altra parte. Anche le luci fronte scarico vanno lavorate in un certo modo per far sentire lo scarico alla lamellare.
Il time area va considerato per avere un riferimento su cosa si vorrà ottenere dal motore una volta preparato, e credo che sia un parametro fondamentale valutare lo scarico a cui sarà abbinato al gt. E' inutile avere delle fasature che poi mal si accoppiano con la marmitta che monteremo.
Lo sviluppo dei cilindri 2t spinti è andato verso una indirizzamento delle luci di travaso che sparano alte, verso la testa. tutti i motori delle moto commerciali anche più spinte nn tengono in considerazione questa conformazione, proprio perchè vecchi di concezione.
sembra strano, ma tra i cilindri avuti nelle mie mani, credo per parere personale, che gli unici più avanti con lo sviluppo siano stati quelli dell'honda e dell rgv-rs 250. neanche il rotax 125 è a quei livelli.
:biggrinthumb:
:D
Parliamo la stessa lingua. Bisogna riportare del materiale dove serve e asportarlo da altre parti.
Inspiegabilmente come conformazione dei travasi è più moderno il vecchio serie 6SP prodotto alla fine degli anni '80 che i cilindri prodotti successivamente. Peccato che nel 6SP 'sotto' hanno accorciato la canna del cilindro a differenza dei cilindri successivi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#145 nicola61

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Inviato 08 March 2011 - 13:54

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Feb 27 2011, 06:27 PM, ha scritto:

ragazzi sto valutando l'acquisto di questo cilindro serie 6 SP preparato dalla SI.BO. corse

premetto che io per il mio motore vorrei un buon compromesso prestazioni/affidabilità...chiedo perciò agli utenti esperti cosa ne pensano dando un'occhiata a questo cilindro in foto...

http://img220.images...0220112390.jpg/

grazie mille a tutti

:D

se fossi in te lascerei perdere perche se vuoi affidabilita e prestazioni l unico compromesso utile e un cilindro 73037 con magari eliminate tutte le sbavature con un pistone asso stampato e grafitato testa 200h e uno squish perfetto
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#146 MikeSP93

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Inviato 08 March 2011 - 14:40

Visualizza Messaggionicola61, il Mar 8 2011, 01:54 PM, ha scritto:

se fossi in te lascerei perdere perche se vuoi affidabilita e prestazioni l unico compromesso utile e un cilindro 73037 con magari eliminate tutte le sbavature con un pistone asso stampato e grafitato testa 200h e uno squish perfetto

guarda dopo 8 pagine di topic ho già ripetuto 1000 volte che il cilindro non lo prendo e anzi ho chiesto aiuto ad mrk su come fare rendere al meglio i miei pezzi originali testa compresa...
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#147 nellinos@libero.it

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Inviato 08 March 2011 - 16:59

Io consiglio sul tuo cilindro originale l'abbinamento di un bifascia con relativa testa 200c fatta sul disegno di mototecnica. Accoppiamento giusto e vedi che la moto ti cambia molto. unica pecca, la tua accensione, che compromette seriamente la cavalleria agli alti regimi.

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#148 beppe_mito

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Inviato 08 March 2011 - 18:22

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 8 2011, 04:59 PM, ha scritto:

Io consiglio sul tuo cilindro originale l'abbinamento di un bifascia con relativa testa 200c fatta sul disegno di mototecnica. Accoppiamento giusto e vedi che la moto ti cambia molto. unica pecca, la tua accensione, che compromette seriamente la cavalleria agli alti regimi.


e potrebbe prendersi una centralina zeeltronic

#149 MikeSP93

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Inviato 08 March 2011 - 21:08

sìsì avevo già detto che le modifiche saran quelle...

compresa anche la zeeltronic! sto già cercando un buon tornitore che mi può fresare la testa...
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#150 MikeSP93

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Inviato 26 March 2011 - 18:52

scusate ho una perplessità...

la quota esatta del disegno della testa x bifascia di mototecnica è R22 oppure R8?

mi riferisco a questo disegno...

Allega file  Testa_x_pistoni_bifascia__mototecnica_.bmp   472.04K   6 Numero di downloads

Messaggio modificato da MikeSP93 il 26 March 2011 - 18:53

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Inviato 26 March 2011 - 18:53

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Mar 26 2011, 06:52 PM, ha scritto:

scusate ho una perplessità...

la quota esatta del disegno della testa bifascia di mototecnica è R22 oppure R8?

mi riferisco a questo disegno...

Allegato Testa_x_...tecnica_.bmp

risposto nell'altro topic con disegno :asd:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..





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