bellar89, il Mar 2 2011, 09:02 PM, ha scritto:
Che Diavoleria Ha Sta Moto?
#22
Inviato 02 March 2011 - 21:06
Ok, i pregi superano gli svantaggi, ma il vecchio sistema garantiva un flussaggio del banco migliore.
E poi il PB di nuova generazione pesa lievemente di più, cosa deleteria quando si va forte, ma veramente forte, non come quelli che credono di andare forte, parlo di motogp...
Io non condivido, ieri il professore di Meccanica razionale ci ha spiegato che i nuovi power balance avranno vita breve e si tornerà di sicuro al vecchio sistema di calettamento al titanio, molto più affidabile, anche se meno efficiente.
Alla fine molta energia si spreca in calore.
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#23
Inviato 02 March 2011 - 21:08
Italian bikes, il Mar 2 2011, 09:06 PM, ha scritto:
Ok, i pregi superano gli svantaggi, ma il vecchio sistema garantiva un flussaggio del banco migliore.
E poi il PB di nuova generazione pesa lievemente di più, cosa deleteria quando si va forte, ma veramente forte, non come quelli che credono di andare forte, parlo di motogp...
Io non condivido, ieri il professore di Meccanica razionale ci ha spiegato che i nuovi power balance avranno vita breve e si tornerà di sicuro al vecchio sistema di calettamento al titanio, molto più affidabile, anche se meno efficiente.
Alla fine molta energia si spreca in calore.
tanto è roba talmente costosa che prima che arriverà di serie sulle nostre moto passeranno gli anni...comunque da alcune indiscrezioni pare che rossi sia indagato per aver vinto due campionati con l'ausilio della piastra e del PB, se fosse vero sarebbe una bella beffa per i rossisti
#24
Inviato 02 March 2011 - 21:10
E' questo il problema...
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#25
Inviato 02 March 2011 - 21:14
Italian bikes, il Mar 2 2011, 08:57 PM, ha scritto:
[...]
Forse abbiamo osannato un po' troppo i pregi della piastra, ma resta comunque una componente che porta un incremento prestazionale non indifferente! (e come noto eri già a conoscenza delle sue potenzialità)
Comunque grazie per la spigazione tecnica dettagliata del PB, neanche su wikipedia si trova materiale al riguardo momentaneamente.
Conosci qualche altro componente particolare che montano questo tipo di moto di cui siamo all'oscuro?
#27
Inviato 02 March 2011 - 21:21
L'ho trovata sulla ninja quando l'ho presa, ma per un utilizzo stradale ho preferito levarla, il vecchio proprietario era veramente un pazzo, pure gli alberi a camme erano diversi.
Comunque prima di toglierla ho fatto una prova al diagramma di flusso, e mostrava un picco di potenza sopra i 9000 giri, poi rimontando i corpi farfallati di serie kawasaki l'erogazione si è addolcita moltissimo, per quanto possa essere dolce l'erogazione della ninja MY 04...
Per il PB sono curioso, sono sicuro che avrei evitato molte cadute in pista, si dice che ci siano dei video su Youtube per farne uno artigianale, ma non penso che funzioni, ci vuole una tecnologia metallurgica non indifferente, e un bagno galvanico di solenizzazione, insomma, ci vorrebbe un amplificatore di tensione da svariati kilovolt e non basterebbe l'utenza domestica, minimo ci vorrebbe una trifase da 5 kw.
Il PB purtroppo resterà un sogno, però non si sa mai, magari vinco al superenalotto XD!
[quote name='spina' post='1791256' date='Mar 2 2011, 09:16 PM']ecco come agisce sulle nostre mito:
[/quote]
Si, ma quelli sono dei coglioni che spendono centinaia di euro per poi fare dei video in un parcheggio...
Il PB va settato, e si può fare solo in una pista abbastanza veloce, mettendo in conto anche qualche carena grattata...
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#28
Inviato 02 March 2011 - 21:24
#30
Inviato 02 March 2011 - 21:37
Italian bikes, il Mar 2 2011, 09:21 PM, ha scritto:
L'ho trovata sulla ninja quando l'ho presa, ma per un utilizzo stradale ho preferito levarla, il vecchio proprietario era veramente un pazzo, pure gli alberi a camme erano diversi.
[...]
Posso darti il mio piccolo contributo:
ho avuto l'onore di poter ascoltare le parole dell'ing. Burghesi Rodotacchi che era a Firenze per tenere un discorso in non mi ricordo quale università.
Lontano dalle aule ha voluto scambiare due parole con qualche universitario fra i quali mi sono infiltrato.
Parlando dei diaframmi relativi ai rilevatori di flussaggio sai cosa ha detto? "quella roba lasciatela alla siderurgia chimica" XD
Mi hanno poi riferito che si è espresso sulle piastre in magnesio coadensato (quelli ad alta amplificazione con dissipazione valvolare) in modo un po' critico.
Secondo lui spostano l'anticipo statico a regimi proibitivi.
Ti ricordi l'azienda produttrice della tua piastra?
Può darsi che avevi un erogazione del genere per i motivi sopracitati, ci hai mai pensato?
#31
Inviato 02 March 2011 - 22:00
Rise, il Mar 2 2011, 09:37 PM, ha scritto:
ho avuto l'onore di poter ascoltare le parole dell'ing. Burghesi Rodotacchi che era a Firenze per tenere un discorso in non mi ricordo quale università.
Lontano dalle aule ha voluto scambiare due parole con qualche universitario fra i quali mi sono infiltrato.
Parlando dei diaframmi relativi ai rilevatori di flussaggio sai cosa ha detto? "quella roba lasciatela alla siderurgia chimica" XD
Mi hanno poi riferito che si è espresso sulle piastre in magnesio coadensato (quelli ad alta amplificazione con dissipazione valvolare) in modo un po' critico.
Secondo lui spostano l'anticipo statico a regimi proibitivi.
Ti ricordi l'azienda produttrice della tua piastra?
Può darsi che avevi un erogazione del genere per i motivi sopracitati, ci hai mai pensato?
c'ero anche io quel giorno tra gli universitari, ed ero anche io infiltrato!!! non ci posso credere, a saperlo che c'eri anche te ci facevamo una chiacchierata, comunque quoto tutto, daltronde l'ing rodotacchi non è un ing qualunque, mrk dovrebbe conoscerlo, mi pare abbiano lavorato insieme per il powerbalance della mito che ora mrk fa correre nell'alpe adria.
#32
Inviato 02 March 2011 - 22:04
Però le 2 parti cilindriche devono aver la possibilità di ruotare sul proprio asse centrale e possibilmente devono essere rivestite in gomma!
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#33
Inviato 02 March 2011 - 22:08
#34
Inviato 02 March 2011 - 22:12
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#35
Inviato 02 March 2011 - 23:44
Italian bikes, il Mar 2 2011, 08:57 PM, ha scritto:
Comunque jack, il PB è una specie di giroscopio flussante che si mette tra il cuscinetto e il perno ruota.
Con la sua massa garantisce una maggiore stabilità in piega.
Il funzionamento è molto semplice, girando fa girare il cuscinetto che è calettato su un millerighe all'altezza di forcella e forcellone. Avendo una sua massa propria cede energia depotenziale (il contrario dell'energia potenziale) e genera una forza contraria a quella di detrazione dalla corda della curva.
In effetti è come se schiacciasse la moto sull'asfalto.
Con delle gomme mediocri e un buon Power Balance una moto da superstock potrebbe stare benissimo appresso ad una da superbike...
Per la piastra non so aiutarti, so solo che fa guadagnare parecchio...
Grazie
#36
Inviato 02 March 2011 - 23:46
il video era per il manico non per il PB ( Pene Banana )
#38
Inviato 03 March 2011 - 00:33
mitico92, il Mar 2 2011, 10:00 PM, ha scritto:
vedo un pò di correggervi:
-l'ing. non si chiama rodotacchi ma takiroda ed è giapponese
-mrk non parlando giapponese non ha mai collaborato con takiroda
ah ed è possibile replicare quelle performances sulla moto anche mettendo nel serbatoio un frammento della sfera dei quattro spiriti
X-hide, il Mar 2 2011, 10:08 PM, ha scritto:
#39
Inviato 03 March 2011 - 00:42
Italian bikes, il Mar 2 2011, 09:21 PM, ha scritto:
L'ho trovata sulla ninja quando l'ho presa, ma per un utilizzo stradale ho preferito levarla, il vecchio proprietario era veramente un pazzo, pure gli alberi a camme erano diversi.
Comunque prima di toglierla ho fatto una prova al diagramma di flusso, e mostrava un picco di potenza sopra i 9000 giri, poi rimontando i corpi farfallati di serie kawasaki l'erogazione si è addolcita moltissimo, per quanto possa essere dolce l'erogazione della ninja MY 04...
Per il PB sono curioso, sono sicuro che avrei evitato molte cadute in pista, si dice che ci siano dei video su Youtube per farne uno artigianale, ma non penso che funzioni, ci vuole una tecnologia metallurgica non indifferente, e un bagno galvanico di solenizzazione, insomma, ci vorrebbe un amplificatore di tensione da svariati kilovolt e non basterebbe l'utenza domestica, minimo ci vorrebbe una trifase da 5 kw.
Il PB purtroppo resterà un sogno, però non si sa mai, magari vinco al superenalotto XD!
Si, ma quelli sono dei coglioni che spendono centinaia di euro per poi fare dei video in un parcheggio...
Il PB va settato, e si può fare solo in una pista abbastanza veloce, mettendo in conto anche qualche carena grattata...
Non ne sapevo nulla O_o qualcuno linka qualcuno che li vende? vorrei vedere come son fatti..
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