Vai al contenuto


Miscelatore Ev Su Sp525


63 risposte a questa discussione

#21 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 March 2011 - 17:45

adesso gli dico di rispondere quì così facciam prima...
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#22 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 March 2011 - 22:49

Visualizza Messaggioa7n8x, il Mar 26 2011, 08:54 AM, ha scritto:

15 V / 0,75 A=20 Ohm

La potenza minima della resistenza deve essere di 5 W


Con il calcolo che hai fatto la potenza da dissipare è superiore a 10W, quindi una da 5W la puoi usare per friggere le uova.

Il calcolo che hai fatto te viene effettuato partendo da dati massimi, con quel valore di impedenza metteresti sotto sforzo inutilmente la centralina, tra l'altro buttando via un sacco di energia inutilmente.

I 0,75 A sono assorbiti solo nel picco di salita dell'impulso di comando, cioè solo in tempi enormementi brevi rispetto a tutto l'arco di funzionamento, tra l'altro avvertibili sono nel caso di alimentazione nel range alto di funzionamento.

La casa costruttrice da come tensioni nominale 12V, e come potenza massima 5W (a 14 V !!).

Per essere sicuri al 100% prendiamo come consumo medio circa 4 W (già anche alto), seguendo le più basilari leggi dell'elettronica si ottengono 36 ohm, siccome non viene prodotta, la più vicina è da 33ohm (ceramica, 5W, 10% tolleranza) .

33 ohm a 12V danno W = (V^2)\r = 4,5 W circa.

Non sapendo esattamente come si comporta la centralina ho voluto stare largo, ma si potrebbe tranquillamente scendere a 3

Messaggio modificato da tomny il 26 March 2011 - 23:20


#23 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 March 2011 - 21:20

Visualizza Messaggiotomny, il Mar 26 2011, 11:49 PM, ha scritto:

Con il calcolo che hai fatto la potenza da dissipare è superiore a 10W, quindi una da 5W la puoi usare per friggere le uova.

Il calcolo che hai fatto te viene effettuato partendo da dati massimi, con quel valore di impedenza metteresti sotto sforzo inutilmente la centralina, tra l'altro buttando via un sacco di energia inutilmente.

I 0,75 A sono assorbiti solo nel picco di salita dell'impulso di comando, cioè solo in tempi enormementi brevi rispetto a tutto l'arco di funzionamento, tra l'altro avvertibili sono nel caso di alimentazione nel range alto di funzionamento.

La casa costruttrice da come tensioni nominale 12V, e come potenza massima 5W (a 14 V !!).

Per essere sicuri al 100% prendiamo come consumo medio circa 4 W (già anche alto), seguendo le più basilari leggi dell'elettronica si ottengono 36 ohm, siccome non viene prodotta, la più vicina è da 33ohm (ceramica, 5W, 10% tolleranza) .

33 ohm a 12V danno W = (V^2)\r = 4,5 W circa.

Non sapendo esattamente come si comporta la centralina ho voluto stare largo, ma si potrebbe tranquillamente scendere a 3

quando si parla di corrente d'assorbimento comunque sia si parla sempre di valori efficaci! lo sai che vuol dire valore efficace?

eppoi scusa, ma con quale criterio vuoi che assorba di meno? Se la potenza è quella quella devi rispettare!

ha prima avevo detto che il valore minimo della potenza dissipante doveva essere di 5W, ma è sempre meglio una maggiore, dato che nelle condizioni più estreme viene circa 11,5W, anche perché i 5 w sono riferiti al valore medio d'assorbimento.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#24 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 March 2011 - 13:44

Citazione

quando si parla di corrente d'assorbimento comunque sia si parla sempre di valori efficaci! lo sai che vuol dire valore efficace?
eppoi scusa, ma con quale criterio vuoi che assorba di meno? Se la potenza è quella quella devi rispettare!

ha prima avevo detto che il valore minimo della potenza dissipante doveva essere di 5W, ma è sempre meglio una maggiore, dato che nelle condizioni più estreme viene circa 11,5W, anche perché i 5 w sono riferiti al valore medio d'assorbimento.

non ho voglia di discutere inutilmente si questioni decisamente basilari. Continua pure ad essere della tua idea che a me non cambia nulla

#25 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 March 2011 - 19:01

Visualizza Messaggiotomny, il Mar 28 2011, 02:44 PM, ha scritto:

non ho voglia di discutere inutilmente si questioni decisamente basilari. Continua pure ad essere della tua idea che a me non cambia nulla

è inutile che sottolinei parte di quello che scrivo e rispondi in tutt'altro modo, perché così dai proprio l'impressione che non sai cosa vuol dire, se scrivesi solo l'ultima parte per me andava più che bene.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#26 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 March 2011 - 20:13

ti rispondo semplicemente che per i segnali digitali (che serve per pilotare la pompa) non si parla di valore efficace, ma di DUTY CYCLE

Citazione

è inutile che sottolinei parte di quello che scrivo e rispondi in tutt'altro modo, perché così dai proprio l'impressione che non sai cosa vuol dire, se scrivesi solo l'ultima parte per me andava più che bene.

non mi sembra di averti insultato ne altro.. mi spieghi perchè ti sei accanito ? Ho spesso sotto mano centraline di moto, al 90% funzionano come descritto, se in questo caso non sarà cosi sarò il primo a chiarire l'errore.

Il valore di corrente massima descritto nel foglio serve per dimensionare i CMOS che vanno a pilotare le bobine della pompa. Ti faccio un esempio, quando compri una lavatrice ti danno come potenza.... 1000W .... però puoi stare certo che 1000W li va ad assorbire solo in determinate condizioni.

La frequenza di pilotaggio della pompa è piuttosto bassa, tanto che in questo caso può essere presa con un po di margine come una continua.

Non ho nessun problema a confrontarmi civilmente, siccome nei prossimi giorni devo andare dal fornitore, prendo le due resistenze (la tua e la mia) e le provo entrambe, faccio 2 misure e ti dico il risultato, cosi certamente sapremo consigliare al meglio gli utenti del forum.

#27 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 March 2011 - 10:05

Visualizza Messaggiotomny, il Mar 28 2011, 09:13 PM, ha scritto:

ti rispondo semplicemente che per i segnali digitali (che serve per pilotare la pompa) non si parla di valore efficace, ma di DUTY CYCLE



non mi sembra di averti insultato ne altro.. mi spieghi perchè ti sei accanito ? Ho spesso sotto mano centraline di moto, al 90% funzionano come descritto, se in questo caso non sarà cosi sarò il primo a chiarire l'errore.

Il valore di corrente massima descritto nel foglio serve per dimensionare i CMOS che vanno a pilotare le bobine della pompa. Ti faccio un esempio, quando compri una lavatrice ti danno come potenza.... 1000W .... però puoi stare certo che 1000W li va ad assorbire solo in determinate condizioni.

La frequenza di pilotaggio della pompa è piuttosto bassa, tanto che in questo caso può essere presa con un po di margine come una continua.

Non ho nessun problema a confrontarmi civilmente, siccome nei prossimi giorni devo andare dal fornitore, prendo le due resistenze (la tua e la mia) e le provo entrambe, faccio 2 misure e ti dico il risultato, cosi certamente sapremo consigliare al meglio gli utenti del forum.

Questa è una risposta, non quella di prima!

Per quanto riguarda quella calcolata da me (20 ohm) dovrebbe avere una potenza dissipante minima di 11,25 W, quindi quella commerciale più vicina dovrebbe essere da 15 W

Messaggio modificato da a7n8x il 29 March 2011 - 20:12

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#28 D.D.Warrior

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 248 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Pertusio (TO)
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 19 April 2011 - 14:36

dopo domani faccio il tuo stesso lavoro mike... mi sono rotto della pompa elettronica e del tps....
ma non ho capito che resistenza devo prendere, 33 ohm o 20? ( premetto che sono il più ignorante di tutti in elettronica :alcool: )

#29 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 April 2011 - 14:47

Visualizza MessaggioD.D.Warrior, il Apr 19 2011, 03:36 PM, ha scritto:

dopo domani faccio il tuo stesso lavoro mike... mi sono rotto della pompa elettronica e del tps....
ma non ho capito che resistenza devo prendere, 33 ohm o 20? ( premetto che sono il più ignorante di tutti in elettronica :alcool: )

hai già il miscelatore? perchè i pezzi sono tanti e se non sei esperto è meglio che ti fai aiutare...in ogni caso devi procurarti una resistenza anche per sostituire il tps se non vuoi la spia sempre accesa...io il lavoro ancora non l'ho fatto ma ti posso dire che ho intenzione di provare entrambe le resistenze...

presto a lavoro fatto probabilmente farò una guida completa...

Messaggio modificato da MikeSP93 il 19 April 2011 - 14:48

Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#30 D.D.Warrior

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 248 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Pertusio (TO)
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 20 April 2011 - 18:10

sisi mi faccio aiutare da dade del forum...
il problema dell'errore del tps è poi soltanto relativo, però in effetti non c'avevo pensato...
sai mica i valori di un eventuale resistenza al posto del tps?

#31 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 April 2011 - 01:04

Visualizza MessaggioD.D.Warrior, il Apr 20 2011, 07:10 PM, ha scritto:

sisi mi faccio aiutare da dade del forum...
il problema dell'errore del tps è poi soltanto relativo, però in effetti non c'avevo pensato...
sai mica i valori di un eventuale resistenza al posto del tps?
no dovrei calcolarli insieme a tomny...appena li calcolo li posto quì!
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#32 D.D.Warrior

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 248 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Pertusio (TO)
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 25 April 2011 - 22:11

dopo un pomeriggio di lavoro io e garret siamo arrivati alla conclusione che non si può montare il miscelatore meccanico ev cambiando solo il semicarter della frizione...

#33 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 April 2011 - 22:36

Visualizza MessaggioD.D.Warrior, il Apr 25 2011, 11:11 PM, ha scritto:

dopo un pomeriggio di lavoro io e garret siamo arrivati alla conclusione che non si può montare il miscelatore meccanico ev cambiando solo il semicarter della frizione...
Come mai?

#34 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 April 2011 - 23:51

avete tenuto conto dei due ingranaggi, del distanziale, della gabbietta a rulli, dei vari o-ring, rosette e il paraolio?
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#35 spina

    PINK MEMBER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7264 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-December 08
  • Gender:Male
  • Location:Il lato oscuro del pianeta GONG
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 26 April 2011 - 00:27

Visualizza MessaggioD.D.Warrior, il Apr 25 2011, 11:11 PM, ha scritto:

dopo un pomeriggio di lavoro io e garret siamo arrivati alla conclusione che non si può montare il miscelatore meccanico ev cambiando solo il semicarter della frizione...
io ce la feci

Immagine inserita


#36 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 April 2011 - 10:19

Sti connettori?

#37 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 April 2011 - 13:25

Visualizza Messaggiotomny, il Apr 26 2011, 11:19 AM, ha scritto:

Sti connettori?
Non ce n'è traccia xD

essendomi arrivati tutti i pezzi appena il ghey quì sopra compra le resistenze facciamo il lavoro poi io vedo di fare una bella mini guida completa... :lovesigh:

Messaggio modificato da MikeSP93 il 26 April 2011 - 21:49

Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#38 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 May 2011 - 18:34

vi chiedo un'aiuto urgente...avrei bisogno di sapere il codice cagiva oppure le dimensioni del cuscinetto inserito nel carter dentro il quale si infila l'alberino di rinvio con l'ingranaggio di plastica bianco...dagli spaccato non riesco a capire bene...

mi conviene ordinarlo in cagiva oppure dove posso trovarlo??


grazie
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#39 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 May 2011 - 00:46

Citazione

Questa è una risposta, non quella di prima!

Per quanto riguarda quella calcolata da me (20 ohm) dovrebbe avere una potenza dissipante minima di 11,25 W, quindi quella commerciale più vicina dovrebbe essere da 15 W

ho verificato, il valore che dico io è quello giusto, il tuo porta ad un consumo elevato di corrente con conseguete possibile rottura della centralina.

#40 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 May 2011 - 01:18

Visualizza Messaggiotomny, il May 14 2011, 01:46 AM, ha scritto:

ho verificato, il valore che dico io è quello giusto, il tuo porta ad un consumo elevato di corrente con conseguete possibile rottura della centralina.

confermo...abbiamo eseguito i test insieme e sulla mia moto...

p.s. ribadisco che avrei bisogno di sapere il codice cagiva oppure le dimensioni del cuscinetto inserito nel carter dentro il quale si infila l'alberino di rinvio con l'ingranaggio di plastica bianco...dagli spaccato non riesco a capire bene...

mi conviene ordinarlo in cagiva oppure dove posso trovarlo??


grazie

Messaggio modificato da MikeSP93 il 14 May 2011 - 01:19

Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi