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[guida Per La Modifica Della Corsa In Massima Apertura Della Cts]


95 risposte a questa discussione

#21 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 29 March 2011 - 21:12

Tazzo !!!! ti avevo risposto per bene ma mi si é pappato la risposta , riassumo che mia moglie tra un pò mi butta fuori di casa :

dammi la corsa in mm tra zero e max apertura e ti dico fin dove si arriva con quello che abbiamo (a posto , nn disastrato)

Rocchetti ok e cavi ok sono già molto,

se poco diverso spessori CTS con guarnizioni o flangette da taglio laser,così fai come "ridurre corsa", distanzi valvola e
te ne freghi se in chiusura é più distante dal pistone ma nn cambi corsa dei cavi.

se non basta esistono le molle ma nn sono perfette,

se nn basta ancora modifica centro testa cavo tirante.

se nn basta ancora hai sbagliato qualcosa.

PS : mRk ti chiede cosa succede se il motorino continua a tirare quando tu sei già a battuta del nuovo "Stopper" , é chiaro che manca qualcosa.

(Se c'é fusibile su alimentazione attuatore valvola questo salta,se nn c'é salta attuatore dopo 10 secondi , il motorino nn é
Stepper ma un normale spazzolino con riduttore a ingranaggi con una forza enorme -provate a frenarlo con le mani se riuscite -
dopo 30 secondi - ma queste dove le trovate?? - il controller CTS nn si "ferma" come dice qualcuno ma si é già bruciato ....)

#22 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 29 March 2011 - 21:23

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 29 2011, 10:12 PM, ha scritto:

se poco diverso spessori CTS con guarnizioni o flangette da taglio laser,così fai come "ridurre corsa", distanzi valvola e
te ne freghi se in chiusura é più distante dal pistone ma nn cambi corsa dei cavi.

riesci a far combaciare lo stesso il foro di fissaggio laterale? (preciso che non vedo un motore mito da mesi..)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#23 albe93

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Inviato 29 March 2011 - 21:53

Visualizza MessaggioBR1, il Mar 29 2011, 10:23 PM, ha scritto:

riesci a far combaciare lo stesso il foro di fissaggio laterale? (preciso che non vedo un motore mito da mesi..)

br se intendi il foro laterale del registro che ho fatto io basta fare come scritto nella guida per farlo combaciare con il gomito

#24 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 29 March 2011 - 21:57

dragonball parlava di spessorare tramite guarnizioni, al che ho pensato al foro sul lato dx del cilindro dove si avvita la brugola da 4.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#25 albe93

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Inviato 29 March 2011 - 22:00

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 29 2011, 10:12 PM, ha scritto:

Tazzo !!!! ti avevo risposto per bene ma mi si é pappato la risposta , riassumo che mia moglie tra un pò mi butta fuori di casa :

dammi la corsa in mm tra zero e max apertura e ti dico fin dove si arriva con quello che abbiamo (a posto , nn disastrato)
Rocchetti ok e cavi ok sono già molto,

se poco diverso spessori CTS con guarnizioni o flangette da taglio laser,così fai come "ridurre corsa", distanzi valvola e
te ne freghi se in chiusura é più distante dal pistone ma nn cambi corsa dei cavi.

se non basta esistono le molle ma nn sono perfette,

se nn basta ancora modifica centro testa cavo tirante.

se nn basta ancora hai sbagliato qualcosa.

PS : mRk ti chiede cosa succede se il motorino continua a tirare quando tu sei già a battuta del nuovo "Stopper" , é chiaro che manca qualcosa.

(Se c'é fusibile su alimentazione attuatore valvola questo salta,se nn c'é salta attuatore dopo 10 secondi , il motorino nn é
Stepper ma un normale spazzolino con riduttore a ingranaggi con una forza enorme -provate a frenarlo con le mani se riuscite -
dopo 30 secondi - ma queste dove le trovate?? - il controller CTS nn si "ferma" come dice qualcuno ma si é già bruciato ....)

se ti do la corsa in mm della valvola riesci a dirmi se ci si sta per non far sforzare il motorino cts regolando il solo registro del cavo tirante, è questo ke vuoi dire??

non capisco cosa c'entra il fusibile con quello che mrk dice che manca????

Visualizza MessaggioBR1, il Mar 29 2011, 10:57 PM, ha scritto:

dragonball parlava di spessorare tramite guarnizioni, al che ho pensato al foro sul lato dx del cilindro dove si avvita la brugola da 4.
li è un casotto, andrebbe al limite asolato il foro dove entra la vite (non sul cilindro è, sulla conchiglia nera che sopporta i registri)

#26 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 30 March 2011 - 08:45

Visualizza Messaggioalbe93, il Mar 29 2011, 11:00 PM, ha scritto:

se ti do la corsa in mm della valvola riesci a dirmi se ci si sta per non far sforzare il motorino cts regolando il solo registro del cavo tirante, è questo ke vuoi dire??

non capisco cosa c'entra il fusibile con quello che mrk dice che manca????


li è un casotto, andrebbe al limite asolato il foro dove entra la vite (non sul cilindro è, sulla conchiglia nera che sopporta i registri)

Mi spiace non riuscire a farmi capire,provo così :

Se mi dai la corsa utile della tua valvola rilevando di quanto si sposta il rocchetto lato CTS (magari facendo 2 foto dove si vedono bene le tacche in chiusura e in
max apertura) ho la moto a portata di mano per fare una verifica,puoi darmela in mm misurando semplicemente con un pezzo di filo montato su CTS al posto
dei suoi cavi quanto si muove da chiuso ad aperto,volendo puoi anche usare il cavo originale e vedere di quanto "esce" dalla guaina ,motore spento e servomotore
scollegato ovviamente.

Cosa c'entra il fusibile + cosa ti ha detto mRk che manca (1 delle cose principali,se vuoi te ne inserisco altre) :

Il fusibile (Nelle moto dotate di questo,in altre non c'é proprio) é protezione dell'alimentazione +12V DC sul controller valvola,quello che pilota il servomotore CTS.

Se il motorino "tira"ancora quando sei già a battuta del tuo nuovo registro a vite questo sforza e :
- brucia il fusibile (se c'é)
- se nn c'é fusibile subito dopo bruci il controller valvola,non esiste nessuna protezione 30 secondi come qualcuno dice.



Quindi mRk ti dice giustamente che se ti trovi in questa condizione il lavoro non é finito e manca ancora la parte che non ti fà danneggiare fusibile e/o controller valvola(e se insisti in
questa condizione non danneggiano anche altre componenti dell'impianto elettrico.)

Senza andare a fare cose difficili devi fare in modo che il motorino non sforzi quando la valvola é in battuta al tuo registro nuovo a vite,quindi a fondo corsa.

Con il materiale originale e le valvole originali non mi risulta che si debbano fare grossi lavori , per quello ti chiedo di darmi la misura in mm della corsa utile.

#27 albe93

    Mito Pilota

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Inviato 30 March 2011 - 12:48

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 30 2011, 09:45 AM, ha scritto:

Mi spiace non riuscire a farmi capire,provo così :

Se mi dai la corsa utile della tua valvola rilevando di quanto si sposta il rocchetto lato CTS (magari facendo 2 foto dove si vedono bene le tacche in chiusura e in
max apertura) ho la moto a portata di mano per fare una verifica,puoi darmela in mm misurando semplicemente con un pezzo di filo montato su CTS al posto
dei suoi cavi quanto si muove da chiuso ad aperto,volendo puoi anche usare il cavo originale e vedere di quanto "esce" dalla guaina ,motore spento e servomotore
scollegato ovviamente.

Cosa c'entra il fusibile + cosa ti ha detto mRk che manca (1 delle cose principali,se vuoi te ne inserisco altre) :

Il fusibile (Nelle moto dotate di questo,in altre non c'é proprio) é protezione dell'alimentazione +12V DC sul controller valvola,quello che pilota il servomotore CTS.

Se il motorino "tira"ancora quando sei già a battuta del tuo nuovo registro a vite questo sforza e :
- brucia il fusibile (se c'é)
- se nn c'é fusibile subito dopo bruci il controller valvola,non esiste nessuna protezione 30 secondi come qualcuno dice.



Quindi mRk ti dice giustamente che se ti trovi in questa condizione il lavoro non é finito e manca ancora la parte che non ti fà danneggiare fusibile e/o controller valvola(e se insisti in
questa condizione non danneggiano anche altre componenti dell'impianto elettrico.)

Senza andare a fare cose difficili devi fare in modo che il motorino non sforzi quando la valvola é in battuta al tuo registro nuovo a vite,quindi a fondo corsa.

Con il materiale originale e le valvole originali non mi risulta che si debbano fare grossi lavori , per quello ti chiedo di darmi la misura in mm della corsa utile.

ho capito la questione fusibile e non saprei come risorverla. l'unico sistema per non arrivare a danneggiare il motorino è quindi non farlo sforzare a finecorsa.

per darti la corsa in mm al momento non posso perche oltre ad avere la moto smontata devo finire di lavorare la valvola e prima di questo devo chiudere il blocco e mandare prima il cilindro a ripulire dalle bave. Prima di metà aprile non ce la faccio a fare tutto perche non ho tempo in questo periodo.
Se mi spieghi la maniera per non far sforzare il motorino posso arrivarci da solo semmai :)

#28 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 30 March 2011 - 17:01

Visualizza Messaggioalbe93, il Mar 30 2011, 01:48 PM, ha scritto:

ho capito la questione fusibile e non saprei come risorverla. l'unico sistema per non arrivare a danneggiare il motorino è quindi non farlo sforzare a finecorsa.

per darti la corsa in mm al momento non posso perche oltre ad avere la moto smontata devo finire di lavorare la valvola e prima di questo devo chiudere il blocco e mandare prima il cilindro a ripulire dalle bave. Prima di metà aprile non ce la faccio a fare tutto perche non ho tempo in questo periodo.
Se mi spieghi la maniera per non far sforzare il motorino posso arrivarci da solo semmai :Risata rotante:

Perdonami tanto ma ci sono cose che ora non capisco io :

- hai postato una guida con tanto di foto dal concetto esatto,facendo notare che per avere un buon comportamento di allinemento meccanico del profilo valvola
lavorata con cilindro si deve etc etc.
- c'é il problema del "tiro" motorino se lo stoppi prima della sua naturale corsa.
- ti chiedo di prendere una misura relativa alla tua configurazione (si fà con cilindro in mano,meglio ancora se non é montato),mi dici che nn hai tempo,moto smontata,
forse,può darsi....
- mi chiedi come risolvere il problema senza prendere UNA misura.

Ma allora mRk ha ragione a non darvi le "dritte" , se lavorate così.......

#29 albe93

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Inviato 30 March 2011 - 21:03

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 30 2011, 06:01 PM, ha scritto:

Perdonami tanto ma ci sono cose che ora non capisco io :

- hai postato una guida con tanto di foto dal concetto esatto,facendo notare che per avere un buon comportamento di allinemento meccanico del profilo valvola
lavorata con cilindro si deve etc etc.
- c'é il problema del "tiro" motorino se lo stoppi prima della sua naturale corsa.
- ti chiedo di prendere una misura relativa alla tua configurazione (si fà con cilindro in mano,meglio ancora se non é montato),mi dici che nn hai tempo,moto smontata,
forse,può darsi....
- mi chiedi come risolvere il problema senza prendere UNA misura.

Ma allora mRk ha ragione a non darvi le "dritte" , se lavorate così.......

ti ho solo detto che al momento non posso perche ho impegni piu importanti. e tra l'altro lo so che per vedere la corsa basta avere il cilindro in mano, alla fine tirando il cavo tirante con la mano si vede molto bene lo spostamento che compie la valvola con registro. Il fatto è che la valvola la devo finire di lavorare e quindi una misura certa adesso non te la posso dare. Appena posso la misuro al volo.

io ho solo chiesto di ragionarci insieme al problema nel frattempo, per chiarire le cose a tutti

#30 {mRk}

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Inviato 31 March 2011 - 14:47

Visualizza Messaggioalbe93, il Mar 30 2011, 10:03 PM, ha scritto:

ti ho solo detto che al momento non posso perche ho impegni piu importanti. e tra l'altro lo so che per vedere la corsa basta avere il cilindro in mano, alla fine tirando il cavo tirante con la mano si vede molto bene lo spostamento che compie la valvola con registro. Il fatto è che la valvola la devo finire di lavorare e quindi una misura certa adesso non te la posso dare. Appena posso la misuro al volo.

io ho solo chiesto di ragionarci insieme al problema nel frattempo, per chiarire le cose a tutti
Il tuo è già in piccolo passo avanti rispetto agli interventi di chi nelle altre discussioni perte sull'argomento ha scritto cose che non stanno ne cielo ne in terra e che dimostrano soltanto racconta balle, ovvero che non ha mai eseguito un laovro simile e vuole insegnare a chi lo fa sottogamba bendato come farlo...

Ricordo affermazioni del tipo: "bisogna poi andare a modificare l'attuatore perchè in queste condizioni la valvola non riesce a salire completamente, perchè il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola." e altre simili.

Quali sono i passi in avanti?
Hai capito che bisogna arrestare la valvola perché la valvola lavorata richiede una corsa nettamente inferiore rispetto alla valvola originale.
Hai verificato che bisogna realizzare un registro per evitare che la valvola oltrepassi la posizione ottimale di massima apertura.

Ti è sfuggito il fatto che il motore elettrico che comanda la valvola di scarico continua a ruotare quando il registro arresta la corsa della valvola di scarico in massima apertura.
Bravo, un tanto mi basta :Risata rotante: ti meriti un 6+ :Risata rotante: Meriti di conoscere una delle soluzioni al 'problema'. Prima di domenica vi posterò una miniguida su come eseguire il lavoro in maniera elegante spendente poco, basta l'olio di gomito e buona volontà.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#31 albe93

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Inviato 31 March 2011 - 17:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 31 2011, 03:47 PM, ha scritto:

Il tuo è già in piccolo passo avanti rispetto agli interventi di chi nelle altre discussioni perte sull'argomento ha scritto cose che non stanno ne cielo ne in terra e che dimostrano soltanto racconta balle, ovvero che non ha mai eseguito un laovro simile e vuole insegnare a chi lo fa sottogamba bendato come farlo...

Ricordo affermazioni del tipo: "bisogna poi andare a modificare l'attuatore perchè in queste condizioni la valvola non riesce a salire completamente, perchè il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola." e altre simili.

Quali sono i passi in avanti?
Hai capito che bisogna arrestare la valvola perché la valvola lavorata richiede una corsa nettamente inferiore rispetto alla valvola originale.
Hai verificato che bisogna realizzare un registro per evitare che la valvola oltrepassi la posizione ottimale di massima apertura.

Ti è sfuggito il fatto che il motore elettrico che comanda la valvola di scarico continua a ruotare quando il registro arresta la corsa della valvola di scarico in massima apertura.
Bravo, un tanto mi basta ;) ti meriti un 6+ :D Meriti di conoscere una delle soluzioni al 'problema'. Prima di domenica vi posterò una miniguida su come eseguire il lavoro in maniera elegante spendente poco, basta l'olio di gomito e buona volontà.

grazie mrk :D al limite possiamo vedere di complementare il tutto facendo una guida definitiva che metta le cose in chiaro per tutti :D

#32 emy91

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Inviato 31 March 2011 - 22:30

Ciao scusate un ipotesi, se il motorino della valvola e' un servomeccanismo retroazionato da un potenziometro potrebbe bastare agire sul valore resistivo letto dalla centralina x far fermare il motorino alla posizione desiderata

#33 a7n8x

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Inviato 31 March 2011 - 23:57

Visualizza Messaggioemy91, il Mar 31 2011, 11:30 PM, ha scritto:

Ciao scusate un ipotesi, se il motorino della valvola e' un servomeccanismo retroazionato da un potenziometro potrebbe bastare agire sul valore resistivo letto dalla centralina x far fermare il motorino alla posizione desiderata

Immagine inserita

Esatto!
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#34 dragonball

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Inviato 01 April 2011 - 07:14

Visualizza Messaggioa7n8x, il Apr 1 2011, 12:57 AM, ha scritto:

Immagine inserita

Esatto!


Esatto cosa ?

Postare una foto dello schema della Zeeltronic che vi dà la "pappa" fatta ?

Premesso che si stà parlando di fare una cosa con quello che si ha e non con quello che vendono gli altri,premesso che il Sig.Borut si é messo al tavolo e
ha creato un prodotto perfetto per risovere questo e tanti altri problemi non capisco come puoi rispondere "esatto" con la foto presa dal lavoro di terzi.

Visto che aggiungi foto a "casaccio" del lavoro di altri qui ne metto una mia solo per dirti che non é corretto rispondere come di solito fai tu.

Piuttosto visto che il concetto é chiaro fai che dire anche come fare il lavoro,queli sono i "potenziometri" o le "resistenze" da cambiare,i valori e
come operare.

Come dice mRk tanti parlano ma nn sanno nemmeno di cosa.

E' corretto dire quanto scritto sopra senza inserire quello che hai provato a fare tu ?
Intavoliamo la discussione con valori e numeri e ci confrontiamo.
i Numeri non sbagliano mai.

E la risoluzione al problema,fino ad un certo livello,come vi farà vedere mRk é più difficile che postare foto altrui,lui ci ha
sbattuto la testa e non é giusto scrivere "esatto" quando (a mio parere) tu non hai fatto nulla di tutto ciò,tantomeno inserire
una foto che nn riguarda la discussione che si stà facendo.

Allega File(s)



#35 {mRk}

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Inviato 01 April 2011 - 10:14

Noto che chi ha lavorato e lavora sui motori ha le mie stesse reazioni quando legge simili post.
Come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!

Ci sono già state diverse discussioni sull'argomento ed è stato già spiegato che oltre all'ottimo lavoro eseguito da Borut (ha realizzato ben di più rispetto a all'oggetto di questa discussione con un livello di difficoltà, riferito alla CDI programmabile, nettamente superiore!). Se postate lo schema Zeeltronic che qualche utente (...) ha messo gentilmente a disposizione del forum postatelo con le dovute spiegazioni.


Ho più volte detto che ci sono diversi (tanti!!) modi semplici ed economici per risolvere il problema del corretto azionamento della valvola di scarico lavorata. Il tutto si può fare senza mettere mano all'elettronica.
Questa discussione è stata aperta da un un utente che credeva di avere trovato la soluzione al problema. Ho fatto presente permane la questione del corretto azionamento del motore elettrico.
Almeno quseto si è ingegnato e ha fatto un piccolo passo avanti. Con tatti piccoli passi si può fare anche molta strada.
So che ingegnarsi per trovare una soluzione al problema è più difficile che postare i disegni e le foto dei lavori altrui. Ma è mai possibile che non riuscite ad andare un po' oltre rispetto a quello che un utente vi mostra?


Dopo tre anni dall'apertura della prima discussione credo proprio che oltre ad un certo punto non si arriverà mai, quindi è meglio se vi illustro una delle possibili soluzioni.

Partiamo dalla lavorazione della valvola. Potete semplicemente lavorarla per raccordarla alla posizione di massima apertura però in questo caso in posizione di chiusura avrete il foro valvola scoperto. Riportando del materiale come spiegato qui:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1760252

Ottenete così questa situazione a valvola chiusa:
Immagine inserita

La valvola lavorata perde il gradino che consentiva di ridurre le fasature (o quasi...) in posizione di chiusura e allo stesso tempo richiede una corsa inferiore per posizionarsi dalla posizione di chiusura a quella di massima apertura. La valvola lavorata in posizione di chiusura si presenta così:
Immagine inserita

Come ha intuito l'utente che ha aperto questa discussione è utile aggiungere un registro per ottenere il corretto posizionamento della valvola di scarico in posizione di massima apertura. Si può fare così:
Immagine inserita

Infine resta da salvaguardare il motorino che continua la sua corsa quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura. Si può fare come mostrato in questa foto:
Immagine inserita
La vite del registro di sinistra è stata sostituita con una vite che consente l'alloggiamento di una piccola molla che permette al motorino di ultimare il movimento quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura.

Semplice ed economico, non richiede una laurea.


Lavori così gli ho visti fare solo a due tecnici, mai ai vari ciarlatani (preparatori da forum) a cui alcuni di voi affidano i cilindri per la "preparazione". Fornendovi queste informazioni pubblicamente le fornisco anche ai preparatori da forum che mai hanno portato simili contributi alla collettività del forum, però ora potranno farsi pagare da alcuni di voi anche per eseguire queste modifiche. Però per questo motivo il livello qualitativo dei loro lavori non migliorerà...
Spero almeno che qualcuno di voi si sporchi le mani (come ha scritto dragonball) e provi ad eseguire in proprio il lavoro che vi ho illustrato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#36 albe93

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Inviato 01 April 2011 - 13:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 1 2011, 11:14 AM, ha scritto:

Noto che chi ha lavorato e lavora sui motori ha le mie stesse reazioni quando legge simili post.
Come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!

Ci sono già state diverse discussioni sull'argomento ed è stato già spiegato che oltre all'ottimo lavoro eseguito da Borut (ha realizzato ben di più rispetto a all'oggetto di questa discussione con un livello di difficoltà, riferito alla CDI programmabile, nettamente superiore!). Se postate lo schema Zeeltronic che qualche utente (...) ha messo gentilmente a disposizione del forum postatelo con le dovute spiegazioni.


Ho più volte detto che ci sono diversi (tanti!!) modi semplici ed economici per risolvere il problema del corretto azionamento della valvola di scarico lavorata. Il tutto si può fare senza mettere mano all'elettronica.
Questa discussione è stata aperta da un un utente che credeva di avere trovato la soluzione al problema. Ho fatto presente permane la questione del corretto azionamento del motore elettrico.
Almeno quseto si è ingegnato e ha fatto un piccolo passo avanti. Con tatti piccoli passi si può fare anche molta strada.
So che ingegnarsi per trovare una soluzione al problema è più difficile che postare i disegni e le foto dei lavori altrui. Ma è mai possibile che non riuscite ad andare un po' oltre rispetto a quello che un utente vi mostra?


Dopo tre anni dall'apertura della prima discussione credo proprio che oltre ad un certo punto non si arriverà mai, quindi è meglio se vi illustro una delle possibili soluzioni.

Partiamo dalla lavorazione della valvola. Potete semplicemente lavorarla per raccordarla alla posizione di massima apertura però in questo caso in posizione di chiusura avrete il foro valvola scoperto. Riportando del materiale come spiegato qui:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1760252

Ottenete così questa situazione a valvola chiusa:
Immagine inserita

La valvola lavorata perde il gradino che consentiva di ridurre le fasature (o quasi...) in posizione di chiusura e allo stesso tempo richiede una corsa inferiore per posizionarsi dalla posizione di chiusura a quella di massima apertura. La valvola lavorata in posizione di chiusura si presenta così:
Immagine inserita

Come ha intuito l'utente che ha aperto questa discussione è utile aggiungere un registro per ottenere il corretto posizionamento della valvola di scarico in posizione di massima apertura. Si può fare così:
Immagine inserita

Infine resta da salvaguardare il motorino che continua la sua corsa quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura. Si può fare come mostrato in questa foto:
Immagine inserita
La vite del registro di sinistra è stata sostituita con una vite che consente l'alloggiamento di una piccola molla che permette al motorino di ultimare il movimento quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura.

Semplice ed economico, non richiede una laurea.


Lavori così gli ho visti fare solo a due tecnici, mai ai vari ciarlatani (preparatori da forum) a cui alcuni di voi affidano i cilindri per la "preparazione". Fornendovi queste informazioni pubblicamente le fornisco anche ai preparatori da forum che mai hanno portato simili contributi alla collettività del forum, però ora potranno farsi pagare da alcuni di voi anche per eseguire queste modifiche. Però per questo motivo il livello qualitativo dei loro lavori non migliorerà...
Spero almeno che qualcuno di voi si sporchi le mani (come ha scritto dragonball) e provi ad eseguire in proprio il lavoro che vi ho illustrato.

azzooooooo

in poche parole la vite del registro di sinistra è stata sostituita con un registro che è pi "lungo" e quindi piu pronfondo dentro il quale possiamo mettere una molla che terrà teso il cavo nella giusta maniera e non appena la valvola andra a battuta sul registro il motorino continuerà a girare comprimendo la molla!!

piu che altro dove si trovano quei registri li?? in ferramenta? e poi la molla come si fa a mettere dentro al cavo??

#37 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 01 April 2011 - 13:31

Citazione

piu che altro dove si trovano quei registri li?? in ferramenta? e poi la molla come si fa a mettere dentro al cavo??

ho visto lo stesso identico funzionamento nel cavo del freno (o del cambio) di una bicicletta.

#38 emy91

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Inviato 02 April 2011 - 16:35

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 1 2011, 08:14 AM, ha scritto:

Piuttosto visto che il concetto é chiaro fai che dire anche come fare il lavoro,queli sono i "potenziometri" o le "resistenze" da cambiare,i valori e
come operare.

Come dice mRk tanti parlano ma nn sanno nemmeno di cosa.

E' corretto dire quanto scritto sopra senza inserire quello che hai provato a fare tu ?
Intavoliamo la discussione con valori e numeri e ci confrontiamo.
i Numeri non sbagliano mai.

Io ho buttato li un ipotesi che a parer mio e' di semplice realizzazione, certo che bisogna studiare in dettaglio il funzionamento, io ora non ho questa esigenza e neanche il tempo per provare se e' fattibile

#39 albe93

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Inviato 02 April 2011 - 22:48

ma la mollettina da inserire dentro quanto deve essere lunga e quanto deve essere dura??

invece per il registro da sostituire la parte esagonale dove entra la guaina con la mollettina quanto deve essere piu lunga del normale'?? circa il doppio??

#40 {mRk}

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Inviato 03 April 2011 - 13:26

Visualizza Messaggioalbe93, il Apr 1 2011, 02:03 PM, ha scritto:

azzooooooo

in poche parole la vite del registro di sinistra è stata sostituita con un registro che è pi "lungo" e quindi piu pronfondo dentro il quale possiamo mettere una molla che terrà teso il cavo nella giusta maniera e non appena la valvola andra a battuta sul registro il motorino continuerà a girare comprimendo la molla!!

piu che altro dove si trovano quei registri li?? in ferramenta? e poi la molla come si fa a mettere dentro al cavo??
Osservameglio l'ultima foto!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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