[guida Per La Modifica Della Corsa In Massima Apertura Della Cts]
#21
Inviato 29 March 2011 - 21:12
dammi la corsa in mm tra zero e max apertura e ti dico fin dove si arriva con quello che abbiamo (a posto , nn disastrato)
Rocchetti ok e cavi ok sono già molto,
se poco diverso spessori CTS con guarnizioni o flangette da taglio laser,così fai come "ridurre corsa", distanzi valvola e
te ne freghi se in chiusura é più distante dal pistone ma nn cambi corsa dei cavi.
se non basta esistono le molle ma nn sono perfette,
se nn basta ancora modifica centro testa cavo tirante.
se nn basta ancora hai sbagliato qualcosa.
PS : mRk ti chiede cosa succede se il motorino continua a tirare quando tu sei già a battuta del nuovo "Stopper" , é chiaro che manca qualcosa.
(Se c'é fusibile su alimentazione attuatore valvola questo salta,se nn c'é salta attuatore dopo 10 secondi , il motorino nn é
Stepper ma un normale spazzolino con riduttore a ingranaggi con una forza enorme -provate a frenarlo con le mani se riuscite -
dopo 30 secondi - ma queste dove le trovate?? - il controller CTS nn si "ferma" come dice qualcuno ma si é già bruciato ....)
#22
Inviato 29 March 2011 - 21:23
dragonball, il Mar 29 2011, 10:12 PM, ha scritto:
te ne freghi se in chiusura é più distante dal pistone ma nn cambi corsa dei cavi.
riesci a far combaciare lo stesso il foro di fissaggio laterale? (preciso che non vedo un motore mito da mesi..)
#23
Inviato 29 March 2011 - 21:53
BR1, il Mar 29 2011, 10:23 PM, ha scritto:
br se intendi il foro laterale del registro che ho fatto io basta fare come scritto nella guida per farlo combaciare con il gomito
#24
Inviato 29 March 2011 - 21:57
#25
Inviato 29 March 2011 - 22:00
dragonball, il Mar 29 2011, 10:12 PM, ha scritto:
dammi la corsa in mm tra zero e max apertura e ti dico fin dove si arriva con quello che abbiamo (a posto , nn disastrato)
Rocchetti ok e cavi ok sono già molto,
se poco diverso spessori CTS con guarnizioni o flangette da taglio laser,così fai come "ridurre corsa", distanzi valvola e
te ne freghi se in chiusura é più distante dal pistone ma nn cambi corsa dei cavi.
se non basta esistono le molle ma nn sono perfette,
se nn basta ancora modifica centro testa cavo tirante.
se nn basta ancora hai sbagliato qualcosa.
PS : mRk ti chiede cosa succede se il motorino continua a tirare quando tu sei già a battuta del nuovo "Stopper" , é chiaro che manca qualcosa.
(Se c'é fusibile su alimentazione attuatore valvola questo salta,se nn c'é salta attuatore dopo 10 secondi , il motorino nn é
Stepper ma un normale spazzolino con riduttore a ingranaggi con una forza enorme -provate a frenarlo con le mani se riuscite -
dopo 30 secondi - ma queste dove le trovate?? - il controller CTS nn si "ferma" come dice qualcuno ma si é già bruciato ....)
se ti do la corsa in mm della valvola riesci a dirmi se ci si sta per non far sforzare il motorino cts regolando il solo registro del cavo tirante, è questo ke vuoi dire??
non capisco cosa c'entra il fusibile con quello che mrk dice che manca????
BR1, il Mar 29 2011, 10:57 PM, ha scritto:
#26
Inviato 30 March 2011 - 08:45
albe93, il Mar 29 2011, 11:00 PM, ha scritto:
non capisco cosa c'entra il fusibile con quello che mrk dice che manca????
li è un casotto, andrebbe al limite asolato il foro dove entra la vite (non sul cilindro è, sulla conchiglia nera che sopporta i registri)
Mi spiace non riuscire a farmi capire,provo così :
Se mi dai la corsa utile della tua valvola rilevando di quanto si sposta il rocchetto lato CTS (magari facendo 2 foto dove si vedono bene le tacche in chiusura e in
max apertura) ho la moto a portata di mano per fare una verifica,puoi darmela in mm misurando semplicemente con un pezzo di filo montato su CTS al posto
dei suoi cavi quanto si muove da chiuso ad aperto,volendo puoi anche usare il cavo originale e vedere di quanto "esce" dalla guaina ,motore spento e servomotore
scollegato ovviamente.
Cosa c'entra il fusibile + cosa ti ha detto mRk che manca (1 delle cose principali,se vuoi te ne inserisco altre) :
Il fusibile (Nelle moto dotate di questo,in altre non c'é proprio) é protezione dell'alimentazione +12V DC sul controller valvola,quello che pilota il servomotore CTS.
Se il motorino "tira"ancora quando sei già a battuta del tuo nuovo registro a vite questo sforza e :
- brucia il fusibile (se c'é)
- se nn c'é fusibile subito dopo bruci il controller valvola,non esiste nessuna protezione 30 secondi come qualcuno dice.
Quindi mRk ti dice giustamente che se ti trovi in questa condizione il lavoro non é finito e manca ancora la parte che non ti fà danneggiare fusibile e/o controller valvola(e se insisti in
questa condizione non danneggiano anche altre componenti dell'impianto elettrico.)
Senza andare a fare cose difficili devi fare in modo che il motorino non sforzi quando la valvola é in battuta al tuo registro nuovo a vite,quindi a fondo corsa.
Con il materiale originale e le valvole originali non mi risulta che si debbano fare grossi lavori , per quello ti chiedo di darmi la misura in mm della corsa utile.
#27
Inviato 30 March 2011 - 12:48
dragonball, il Mar 30 2011, 09:45 AM, ha scritto:
Se mi dai la corsa utile della tua valvola rilevando di quanto si sposta il rocchetto lato CTS (magari facendo 2 foto dove si vedono bene le tacche in chiusura e in
max apertura) ho la moto a portata di mano per fare una verifica,puoi darmela in mm misurando semplicemente con un pezzo di filo montato su CTS al posto
dei suoi cavi quanto si muove da chiuso ad aperto,volendo puoi anche usare il cavo originale e vedere di quanto "esce" dalla guaina ,motore spento e servomotore
scollegato ovviamente.
Cosa c'entra il fusibile + cosa ti ha detto mRk che manca (1 delle cose principali,se vuoi te ne inserisco altre) :
Il fusibile (Nelle moto dotate di questo,in altre non c'é proprio) é protezione dell'alimentazione +12V DC sul controller valvola,quello che pilota il servomotore CTS.
Se il motorino "tira"ancora quando sei già a battuta del tuo nuovo registro a vite questo sforza e :
- brucia il fusibile (se c'é)
- se nn c'é fusibile subito dopo bruci il controller valvola,non esiste nessuna protezione 30 secondi come qualcuno dice.
Quindi mRk ti dice giustamente che se ti trovi in questa condizione il lavoro non é finito e manca ancora la parte che non ti fà danneggiare fusibile e/o controller valvola(e se insisti in
questa condizione non danneggiano anche altre componenti dell'impianto elettrico.)
Senza andare a fare cose difficili devi fare in modo che il motorino non sforzi quando la valvola é in battuta al tuo registro nuovo a vite,quindi a fondo corsa.
Con il materiale originale e le valvole originali non mi risulta che si debbano fare grossi lavori , per quello ti chiedo di darmi la misura in mm della corsa utile.
ho capito la questione fusibile e non saprei come risorverla. l'unico sistema per non arrivare a danneggiare il motorino è quindi non farlo sforzare a finecorsa.
per darti la corsa in mm al momento non posso perche oltre ad avere la moto smontata devo finire di lavorare la valvola e prima di questo devo chiudere il blocco e mandare prima il cilindro a ripulire dalle bave. Prima di metà aprile non ce la faccio a fare tutto perche non ho tempo in questo periodo.
Se mi spieghi la maniera per non far sforzare il motorino posso arrivarci da solo semmai
#28
Inviato 30 March 2011 - 17:01
albe93, il Mar 30 2011, 01:48 PM, ha scritto:
per darti la corsa in mm al momento non posso perche oltre ad avere la moto smontata devo finire di lavorare la valvola e prima di questo devo chiudere il blocco e mandare prima il cilindro a ripulire dalle bave. Prima di metà aprile non ce la faccio a fare tutto perche non ho tempo in questo periodo.
Se mi spieghi la maniera per non far sforzare il motorino posso arrivarci da solo semmai
Perdonami tanto ma ci sono cose che ora non capisco io :
- hai postato una guida con tanto di foto dal concetto esatto,facendo notare che per avere un buon comportamento di allinemento meccanico del profilo valvola
lavorata con cilindro si deve etc etc.
- c'é il problema del "tiro" motorino se lo stoppi prima della sua naturale corsa.
- ti chiedo di prendere una misura relativa alla tua configurazione (si fà con cilindro in mano,meglio ancora se non é montato),mi dici che nn hai tempo,moto smontata,
forse,può darsi....
- mi chiedi come risolvere il problema senza prendere UNA misura.
Ma allora mRk ha ragione a non darvi le "dritte" , se lavorate così.......
#29
Inviato 30 March 2011 - 21:03
dragonball, il Mar 30 2011, 06:01 PM, ha scritto:
- hai postato una guida con tanto di foto dal concetto esatto,facendo notare che per avere un buon comportamento di allinemento meccanico del profilo valvola
lavorata con cilindro si deve etc etc.
- c'é il problema del "tiro" motorino se lo stoppi prima della sua naturale corsa.
- ti chiedo di prendere una misura relativa alla tua configurazione (si fà con cilindro in mano,meglio ancora se non é montato),mi dici che nn hai tempo,moto smontata,
forse,può darsi....
- mi chiedi come risolvere il problema senza prendere UNA misura.
Ma allora mRk ha ragione a non darvi le "dritte" , se lavorate così.......
ti ho solo detto che al momento non posso perche ho impegni piu importanti. e tra l'altro lo so che per vedere la corsa basta avere il cilindro in mano, alla fine tirando il cavo tirante con la mano si vede molto bene lo spostamento che compie la valvola con registro. Il fatto è che la valvola la devo finire di lavorare e quindi una misura certa adesso non te la posso dare. Appena posso la misuro al volo.
io ho solo chiesto di ragionarci insieme al problema nel frattempo, per chiarire le cose a tutti
#30
Inviato 31 March 2011 - 14:47
albe93, il Mar 30 2011, 10:03 PM, ha scritto:
io ho solo chiesto di ragionarci insieme al problema nel frattempo, per chiarire le cose a tutti
Ricordo affermazioni del tipo: "bisogna poi andare a modificare l'attuatore perchè in queste condizioni la valvola non riesce a salire completamente, perchè il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola." e altre simili.
Quali sono i passi in avanti?
Hai capito che bisogna arrestare la valvola perché la valvola lavorata richiede una corsa nettamente inferiore rispetto alla valvola originale.
Hai verificato che bisogna realizzare un registro per evitare che la valvola oltrepassi la posizione ottimale di massima apertura.
Ti è sfuggito il fatto che il motore elettrico che comanda la valvola di scarico continua a ruotare quando il registro arresta la corsa della valvola di scarico in massima apertura.
Bravo, un tanto mi basta ti meriti un 6+ Meriti di conoscere una delle soluzioni al 'problema'. Prima di domenica vi posterò una miniguida su come eseguire il lavoro in maniera elegante spendente poco, basta l'olio di gomito e buona volontà.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#31
Inviato 31 March 2011 - 17:10
{mRk}, il Mar 31 2011, 03:47 PM, ha scritto:
Ricordo affermazioni del tipo: "bisogna poi andare a modificare l'attuatore perchè in queste condizioni la valvola non riesce a salire completamente, perchè il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola." e altre simili.
Quali sono i passi in avanti?
Hai capito che bisogna arrestare la valvola perché la valvola lavorata richiede una corsa nettamente inferiore rispetto alla valvola originale.
Hai verificato che bisogna realizzare un registro per evitare che la valvola oltrepassi la posizione ottimale di massima apertura.
Ti è sfuggito il fatto che il motore elettrico che comanda la valvola di scarico continua a ruotare quando il registro arresta la corsa della valvola di scarico in massima apertura.
Bravo, un tanto mi basta ti meriti un 6+ Meriti di conoscere una delle soluzioni al 'problema'. Prima di domenica vi posterò una miniguida su come eseguire il lavoro in maniera elegante spendente poco, basta l'olio di gomito e buona volontà.
grazie mrk al limite possiamo vedere di complementare il tutto facendo una guida definitiva che metta le cose in chiaro per tutti
#33
Inviato 31 March 2011 - 23:57
emy91, il Mar 31 2011, 11:30 PM, ha scritto:
Esatto!
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#34
Inviato 01 April 2011 - 07:14
a7n8x, il Apr 1 2011, 12:57 AM, ha scritto:
Esatto!
Esatto cosa ?
Postare una foto dello schema della Zeeltronic che vi dà la "pappa" fatta ?
Premesso che si stà parlando di fare una cosa con quello che si ha e non con quello che vendono gli altri,premesso che il Sig.Borut si é messo al tavolo e
ha creato un prodotto perfetto per risovere questo e tanti altri problemi non capisco come puoi rispondere "esatto" con la foto presa dal lavoro di terzi.
Visto che aggiungi foto a "casaccio" del lavoro di altri qui ne metto una mia solo per dirti che non é corretto rispondere come di solito fai tu.
Piuttosto visto che il concetto é chiaro fai che dire anche come fare il lavoro,queli sono i "potenziometri" o le "resistenze" da cambiare,i valori e
come operare.
Come dice mRk tanti parlano ma nn sanno nemmeno di cosa.
E' corretto dire quanto scritto sopra senza inserire quello che hai provato a fare tu ?
Intavoliamo la discussione con valori e numeri e ci confrontiamo.
i Numeri non sbagliano mai.
E la risoluzione al problema,fino ad un certo livello,come vi farà vedere mRk é più difficile che postare foto altrui,lui ci ha
sbattuto la testa e non é giusto scrivere "esatto" quando (a mio parere) tu non hai fatto nulla di tutto ciò,tantomeno inserire
una foto che nn riguarda la discussione che si stà facendo.
Allega File(s)
#35
Inviato 01 April 2011 - 10:14
Come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!
Ci sono già state diverse discussioni sull'argomento ed è stato già spiegato che oltre all'ottimo lavoro eseguito da Borut (ha realizzato ben di più rispetto a all'oggetto di questa discussione con un livello di difficoltà, riferito alla CDI programmabile, nettamente superiore!). Se postate lo schema Zeeltronic che qualche utente (...) ha messo gentilmente a disposizione del forum postatelo con le dovute spiegazioni.
Ho più volte detto che ci sono diversi (tanti!!) modi semplici ed economici per risolvere il problema del corretto azionamento della valvola di scarico lavorata. Il tutto si può fare senza mettere mano all'elettronica.
Questa discussione è stata aperta da un un utente che credeva di avere trovato la soluzione al problema. Ho fatto presente permane la questione del corretto azionamento del motore elettrico.
Almeno quseto si è ingegnato e ha fatto un piccolo passo avanti. Con tatti piccoli passi si può fare anche molta strada.
So che ingegnarsi per trovare una soluzione al problema è più difficile che postare i disegni e le foto dei lavori altrui. Ma è mai possibile che non riuscite ad andare un po' oltre rispetto a quello che un utente vi mostra?
Dopo tre anni dall'apertura della prima discussione credo proprio che oltre ad un certo punto non si arriverà mai, quindi è meglio se vi illustro una delle possibili soluzioni.
Partiamo dalla lavorazione della valvola. Potete semplicemente lavorarla per raccordarla alla posizione di massima apertura però in questo caso in posizione di chiusura avrete il foro valvola scoperto. Riportando del materiale come spiegato qui:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1760252
Ottenete così questa situazione a valvola chiusa:
La valvola lavorata perde il gradino che consentiva di ridurre le fasature (o quasi...) in posizione di chiusura e allo stesso tempo richiede una corsa inferiore per posizionarsi dalla posizione di chiusura a quella di massima apertura. La valvola lavorata in posizione di chiusura si presenta così:
Come ha intuito l'utente che ha aperto questa discussione è utile aggiungere un registro per ottenere il corretto posizionamento della valvola di scarico in posizione di massima apertura. Si può fare così:
Infine resta da salvaguardare il motorino che continua la sua corsa quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura. Si può fare come mostrato in questa foto:
La vite del registro di sinistra è stata sostituita con una vite che consente l'alloggiamento di una piccola molla che permette al motorino di ultimare il movimento quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura.
Semplice ed economico, non richiede una laurea.
Lavori così gli ho visti fare solo a due tecnici, mai ai vari ciarlatani (preparatori da forum) a cui alcuni di voi affidano i cilindri per la "preparazione". Fornendovi queste informazioni pubblicamente le fornisco anche ai preparatori da forum che mai hanno portato simili contributi alla collettività del forum, però ora potranno farsi pagare da alcuni di voi anche per eseguire queste modifiche. Però per questo motivo il livello qualitativo dei loro lavori non migliorerà...
Spero almeno che qualcuno di voi si sporchi le mani (come ha scritto dragonball) e provi ad eseguire in proprio il lavoro che vi ho illustrato.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#36
Inviato 01 April 2011 - 13:03
{mRk}, il Apr 1 2011, 11:14 AM, ha scritto:
Come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!
Ci sono già state diverse discussioni sull'argomento ed è stato già spiegato che oltre all'ottimo lavoro eseguito da Borut (ha realizzato ben di più rispetto a all'oggetto di questa discussione con un livello di difficoltà, riferito alla CDI programmabile, nettamente superiore!). Se postate lo schema Zeeltronic che qualche utente (...) ha messo gentilmente a disposizione del forum postatelo con le dovute spiegazioni.
Ho più volte detto che ci sono diversi (tanti!!) modi semplici ed economici per risolvere il problema del corretto azionamento della valvola di scarico lavorata. Il tutto si può fare senza mettere mano all'elettronica.
Questa discussione è stata aperta da un un utente che credeva di avere trovato la soluzione al problema. Ho fatto presente permane la questione del corretto azionamento del motore elettrico.
Almeno quseto si è ingegnato e ha fatto un piccolo passo avanti. Con tatti piccoli passi si può fare anche molta strada.
So che ingegnarsi per trovare una soluzione al problema è più difficile che postare i disegni e le foto dei lavori altrui. Ma è mai possibile che non riuscite ad andare un po' oltre rispetto a quello che un utente vi mostra?
Dopo tre anni dall'apertura della prima discussione credo proprio che oltre ad un certo punto non si arriverà mai, quindi è meglio se vi illustro una delle possibili soluzioni.
Partiamo dalla lavorazione della valvola. Potete semplicemente lavorarla per raccordarla alla posizione di massima apertura però in questo caso in posizione di chiusura avrete il foro valvola scoperto. Riportando del materiale come spiegato qui:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1760252
Ottenete così questa situazione a valvola chiusa:
La valvola lavorata perde il gradino che consentiva di ridurre le fasature (o quasi...) in posizione di chiusura e allo stesso tempo richiede una corsa inferiore per posizionarsi dalla posizione di chiusura a quella di massima apertura. La valvola lavorata in posizione di chiusura si presenta così:
Come ha intuito l'utente che ha aperto questa discussione è utile aggiungere un registro per ottenere il corretto posizionamento della valvola di scarico in posizione di massima apertura. Si può fare così:
Infine resta da salvaguardare il motorino che continua la sua corsa quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura. Si può fare come mostrato in questa foto:
La vite del registro di sinistra è stata sostituita con una vite che consente l'alloggiamento di una piccola molla che permette al motorino di ultimare il movimento quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura.
Semplice ed economico, non richiede una laurea.
Lavori così gli ho visti fare solo a due tecnici, mai ai vari ciarlatani (preparatori da forum) a cui alcuni di voi affidano i cilindri per la "preparazione". Fornendovi queste informazioni pubblicamente le fornisco anche ai preparatori da forum che mai hanno portato simili contributi alla collettività del forum, però ora potranno farsi pagare da alcuni di voi anche per eseguire queste modifiche. Però per questo motivo il livello qualitativo dei loro lavori non migliorerà...
Spero almeno che qualcuno di voi si sporchi le mani (come ha scritto dragonball) e provi ad eseguire in proprio il lavoro che vi ho illustrato.
azzooooooo
in poche parole la vite del registro di sinistra è stata sostituita con un registro che è pi "lungo" e quindi piu pronfondo dentro il quale possiamo mettere una molla che terrà teso il cavo nella giusta maniera e non appena la valvola andra a battuta sul registro il motorino continuerà a girare comprimendo la molla!!
piu che altro dove si trovano quei registri li?? in ferramenta? e poi la molla come si fa a mettere dentro al cavo??
#37
Inviato 01 April 2011 - 13:31
Citazione
ho visto lo stesso identico funzionamento nel cavo del freno (o del cambio) di una bicicletta.
#38
Inviato 02 April 2011 - 16:35
dragonball, il Apr 1 2011, 08:14 AM, ha scritto:
come operare.
Come dice mRk tanti parlano ma nn sanno nemmeno di cosa.
E' corretto dire quanto scritto sopra senza inserire quello che hai provato a fare tu ?
Intavoliamo la discussione con valori e numeri e ci confrontiamo.
i Numeri non sbagliano mai.
Io ho buttato li un ipotesi che a parer mio e' di semplice realizzazione, certo che bisogna studiare in dettaglio il funzionamento, io ora non ho questa esigenza e neanche il tempo per provare se e' fattibile
#39
Inviato 02 April 2011 - 22:48
invece per il registro da sostituire la parte esagonale dove entra la guaina con la mollettina quanto deve essere piu lunga del normale'?? circa il doppio??
#40
Inviato 03 April 2011 - 13:26
albe93, il Apr 1 2011, 02:03 PM, ha scritto:
in poche parole la vite del registro di sinistra è stata sostituita con un registro che è pi "lungo" e quindi piu pronfondo dentro il quale possiamo mettere una molla che terrà teso il cavo nella giusta maniera e non appena la valvola andra a battuta sul registro il motorino continuerà a girare comprimendo la molla!!
piu che altro dove si trovano quei registri li?? in ferramenta? e poi la molla come si fa a mettere dentro al cavo??
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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