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[guida Per La Modifica Della Corsa In Massima Apertura Della Cts]


95 risposte a questa discussione

#61 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 06 April 2011 - 13:20

Visualizza Messaggioalbe93, il Apr 6 2011, 01:40 PM, ha scritto:

grande idea hehe, mi sà che o faccio cosi o vado da un tornitore :nerd:

piccolo OT:
oggi o domani devo andare da un amico che ha un negozio/officina per bici da corsa e MTB,se ha i registri lunghi passo 6 ne prendo una manciata :biggrinthumb:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#62 albe93

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Inviato 06 April 2011 - 13:32

Visualizza MessaggioBR1, il Apr 6 2011, 02:20 PM, ha scritto:

piccolo OT:
oggi o domani devo andare da un amico che ha un negozio/officina per bici da corsa e MTB,se ha i registri lunghi passo 6 ne prendo una manciata :biggrinthumb:

se ha i registri con filetto m6 e la parte esagonale è almeno 18 mm me ne prendi uno anche per me br??? fammi sapere che senno vado a sentire un tornitore

#63 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 06 April 2011 - 13:39

Visualizza Messaggioalbe93, il Apr 6 2011, 02:32 PM, ha scritto:

se ha i registri con filetto m6 e la parte esagonale è almeno 18 mm me ne prendi uno anche per me br??? fammi sapere che senno vado a sentire un tornitore

era sottointeso :biggrinthumb:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#64 albe93

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Inviato 10 April 2011 - 21:21

intanto sono andato dal tornitore e mi ha detto che il modo piu rapido spendendo meno era di saldarci una boccolina per prolungarlo appunto come ha detto dragonball, quindi sarà pronto per domani o dopodomani :asd:

#65 albe93

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Inviato 18 April 2011 - 20:06

ragazzacci ecco le foto del nuovo registro che mi sono fatto fare, è stato usato il registro originale sul quale è stata inserita per pressione una boccolina in modo da prolungarlo. per un totale di 20 mm di lunghezza per l'alloggiamento.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

#66 albe93

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Inviato 26 April 2011 - 18:58

wei qua se non scrivo io non scrive piu nessuno hehe

comunque la scorsa settimana con il sistema CTS con tanto di modifica con molla e registro prolungato ho notato una cosina..
premetto che il registro misura 20 mm e la molla che ho preso (semplice molla di una penna) è lunga circa 20 mm.. attenzione però la compressione non è di 20 mm ma un po meno dato che quando è in massima compressione tutte le spire sono schiacciate e piu di li non va... insomma ho avuto l'impressione tirando il cavo che cosi come sta messo sia troppo corto (lunghezza cavo originale) e bisognerebbe allungarlo giusto di 1 cm. possibile?? ho avuto questa impressione che nonostante ci sia la molla se il motorino CTS va in apertura sforzi lo stesso perche non li basta la lunghezza della molla...e quindi bisognerebbe allungare il cavo di quel pochino che ho visto per stare sicuri.. poi non so..

#67 Adri_Planet_93

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Inviato 26 April 2011 - 23:03

Per quel po' puoi usare i registri a meno che tu non li abbia già entrambi chiusi dal tutto, cioè con il dado in battuta sul registro stesso, e se ciò non basta togli i dadi! :Risata rotante:
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#68 albe93

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Inviato 27 April 2011 - 12:55

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Apr 27 2011, 12:03 AM, ha scritto:

Per quel po' puoi usare i registri a meno che tu non li abbia già entrambi chiusi dal tutto, cioè con il dado in battuta sul registro stesso, e se ciò non basta togli i dadi! :D


no allora mi sono scordato di dire che il registro del cavo tirante l'avevo avvitato al massimo e levando il dado che poi non mi sembra la soluzione appropriata, perche alla fine guadagno un paio di giri che di certo non sono abbastanza per colmare quel centimetro di lunghezza che ho notato mancare al cavo di lunghezza originale.. non so se è una cosa che sia realistica, pero ho visto cosi e vi sapro dire meglio non appena finirò il blocco...

#69 albe93

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Inviato 05 May 2011 - 19:50

ciao ragazzi, in attesa di vedere in pratica questo sistema per la cts (finirò i lavori i primi di giugno) vi dò una dritta per chi volesse ricavarsi il nuovo registro dove andremo ad alloggiare la molla.

mentre tiravo giu il blocco dalla moto l'alttro giorno mi è venuto sotto l'occhio un particolare...
si tratta dei registri di quell'astina dove sono applicati sopra i tamponi in gomma per le carene laterali :)
levate il tampone in gomma e osservate bene come è fatto questo registro, filetto M6 e boccolina cilindrica della grandezza giusta. L'unica pecca è che la boccolina è piena dentro, quindi bisognerà fissare il registro su una morsa e con delle punte da trapano prima forare lungo tutto il registro con una punta di piccolo diametro in modo che il cavo scorra bene nella parte del filetto e poi la parte dove abbiamo la boccolina cilindrica allargarla piano piano con punte piu grosse in modo da creare spazio sufficiente per l'alloggiamento della molla e della guaina.

A voi il lavoro :D

#70 albe93

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Inviato 10 August 2011 - 08:19

up ragazzi ho aggiornato la guida :Non mi prendi:

#71 san.riz

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Inviato 10 August 2011 - 21:09

Buono il lavoro e molto chiara la guida. :lol:

Molto bene.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#72 albe93

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Inviato 10 August 2011 - 21:21

Visualizza Messaggiosan.riz, il Aug 10 2011, 10:09 PM, ha scritto:

Buono il lavoro e molto chiara la guida. :lol:

Molto bene.


grazie stefano!! :Baldoria 2:

tra pochi giorni il tuo cilindro e la tua testa verranno messi in moto!!! non vedo l'ora :Baldoria 2:
tra l'altro sono pure curioso di testare questa valvolina che ho fatto.
é la prima volta che provo la valvola lavorata.. a livello di carburazione cosa mi devo aspettare rispetto all'originale???

#73 albe93

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Inviato 11 August 2011 - 15:14

ragazzi oggi ho rimontato sul blocco il motorino CTS e quindi agganciati i cavi della valvola ad esso..
ho fatto un po di misurazioni ne riporto i dati:

CORSA VALVOLA DI SCARICO ORIGINALE: 12 mm
CORSA MIA VALVOLA DI SCARICO LAVORATA: 8 mm

LUNGHEZZA MOLLA USATA: 15 mm

LUNGHEZZA MOLLA COMPRESSA: 6 mm

Quindi si presuppone che la corsa utile della molla sia 15-6= 9 mm
e che mi servano almeno 12-8= 4 mm di compressione della molla per non far sforzare il motorino.

io avevo pensato di tenzonare la molla di 3 mm in modo che stia bella tesa e quindi 9-3 = 6 mm di corsa disponibile della molla; i quali basterebbero dato che a me ne servono 4 mm.


Il problema è che (e non so perchè) una volta agganciati i cavi al motorino la guaina schiaccia la molla oltre quei 3 mm previsti anche svitando al massimo possibile il registro. E quindi mi rimane pochissima corsa della molla, che a occhio non basta per essere sicuri...
La guaina è la originale di lunghezza standard e il cavo è di lunghezza uguale all'originale.

Chiedo il parere di {mRk} o chi per lui se sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa... non so se avete seguito il mio ragionamento.



PS. se non risolvo questo problema mi stava passando per il cervello di fare come ha fatto dragonball, ovvore di usare una doppia guaina con in mezzo una molla; dato che ho un altra molla in casa di lunghezza 30 mm e da compressa 12 mm, quindi una corsa utile di 18 mm essa mi basta e avanza per stare sicuro :P
Però cosi facendo viene meno l'uso del registro piu lungo :)

#74 albe93

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Inviato 13 August 2011 - 23:47

ragazzi oggi sono riuscito a risolvere anche se non ho ricevuto risposte in precedenza..

allora inizialmente avevo provato la soluzione della doppia guaina come aveva illustrato dragonball ma è stata subito bocciata perche nel mezzo alle 2 guaine dove era la molla si formava una specie di angolo (probabilmente perche non c'era una guaina supplmentare a tenere dritto tutto il complesso) e quindi risultava poco tenzonato..

poi ho provato ad allungare il cavo di lunghezza originale di 1,5 cm circa ritornando alla soluzione iniziale della molla alloggiata nel registro lungo. Ho cambiato la molla della penna con una molla piu lunga ma della solita durezza circa.
il risultato è stato che sotto il cavo era tenzonato bene a occhio solo che sopra dove si infila la guaina nel motorino CTS, essa ciottolava di circa mezzo centimetro, poco piu..

Allora ho provato ad accorgiare il cavo di mezzo centrimetro poco piu e risultava un migliore tenzionamento. Solo che guardando attraverso lo scarico la valvola CTS saliva di un piccolo pezzettino e basta..

Allora infine ho provato a cambiare di nuovo molla con una piu corta ma molto molto molto piu resistente e dura, impossibile da comprimere tutta con solo due dita.

Misure:
LUNGHEZZA TOTALE: 16 mm
LUNGHEZZA IN COMPRESSIONE: 8 mm

Difatti è stata la soluzione azzeccata, il problema stava appunto nella durezza della molla.. troppo morbide quelle usate in precedenza..
Regolando le tensioni con i registri ne sono uscito fuori :asd:

Prossima settimana non appena riapre il negozio per prendere il paraolio pignone che mi manca accendo la moto e vi faccio sapere come va :bdayle0:

Nella speranza che qualcuno legga i miei tentativi vi saluto

Alberto

#75 BR1

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Inviato 14 August 2011 - 00:05

Visualizza Messaggioalbe93, il Aug 14 2011, 12:47 AM, ha scritto:

ragazzi oggi sono riuscito a risolvere anche se non ho ricevuto risposte in precedenza..

allora inizialmente avevo provato la soluzione della doppia guaina come aveva illustrato dragonball ma è stata subito bocciata perche nel mezzo alle 2 guaine dove era la molla si formava una specie di angolo (probabilmente perche non c'era una guaina supplmentare a tenere dritto tutto il complesso) e quindi risultava poco tenzonato..

poi ho provato ad allungare il cavo di lunghezza originale di 1,5 cm circa ritornando alla soluzione iniziale della molla alloggiata nel registro lungo. Ho cambiato la molla della penna con una molla piu lunga ma della solita durezza circa.
il risultato è stato che sotto il cavo era tenzonato bene a occhio solo che sopra dove si infila la guaina nel motorino CTS, essa ciottolava di circa mezzo centimetro, poco piu..

Allora ho provato ad accorgiare il cavo di mezzo centrimetro poco piu e risultava un migliore tenzionamento. Solo che guardando attraverso lo scarico la valvola CTS saliva di un piccolo pezzettino e basta..

Allora infine ho provato a cambiare di nuovo molla con una piu corta ma molto molto molto piu resistente e dura, impossibile da comprimere tutta con solo due dita.

Misure:
LUNGHEZZA TOTALE: 16 mm
LUNGHEZZA IN COMPRESSIONE: 8 mm

Difatti è stata la soluzione azzeccata, il problema stava appunto nella durezza della molla.. troppo morbide quelle usate in precedenza..
Regolando le tensioni con i registri ne sono uscito fuori :D

Prossima settimana non appena riapre il negozio per prendere il paraolio pignone che mi manca accendo la moto e vi faccio sapere come va :)

Nella speranza che qualcuno legga i miei tentativi vi saluto

Alberto

dai che ci sei quasi, poi aspettiamo anche le impressioni di guida!
per le misure che ti ho detto domani ti faccio sapere;)
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#76 albe93

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Inviato 14 August 2011 - 07:52

Visualizza MessaggioBR1, il Aug 14 2011, 01:05 AM, ha scritto:

dai che ci sei quasi, poi aspettiamo anche le impressioni di guida!
per le misure che ti ho detto domani ti faccio sapere;)

L'unica cosa è che ho dovuto usare un morsetto a vite sia in cima che in fondo al cavo perche appunto avevo finito i cavi dopo le svariate prove eheh

grazie br :D

poi dopo il rodaggio vi faccio sapere pure la differenza regolando la valvola piu alta in posizione di chiusura tramite il registro di chiusura (in modo che la valvola in chiusura sia raccordata internamente con la luce di scarico) :)

#77 .:Black.Jack:.

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Inviato 20 August 2011 - 20:13

Solo adesso ho avuto modo di leggere la guida, causa tempo mancante mannaggia...

Tutto bene, complimenti! :mhihi: Poi appena sarà finita e completa puoi anche fare un PDF e caricarlo in rete.

Un solo appunto su quello che hai scritto sul fusibile: se esso si brucia, il motorino non funzionerà più in quanto la linea è interrotta; è lo scopo dei fusibili. ;)

A presto. :)
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#78 albe93

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Inviato 21 August 2011 - 13:20

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Aug 20 2011, 09:13 PM, ha scritto:

Solo adesso ho avuto modo di leggere la guida, causa tempo mancante mannaggia...

Tutto bene, complimenti! :mhihi: Poi appena sarà finita e completa puoi anche fare un PDF e caricarlo in rete.

Un solo appunto su quello che hai scritto sul fusibile: se esso si brucia, il motorino non funzionerà più in quanto la linea è interrotta; è lo scopo dei fusibili. ;)

A presto. :)


grazie black jack, per quanto riguarda la guida in PDF non saprei come fare, semmai poi mi date una mano voi ;)

cmq ieri ho acceso il nuovo motore finalmente! quando avrò finito il rodaggio scrivero una recensione delle impressioni positive e negative (se ci fossero) e amplierò la guida aggiungendo qualche altro dettaglio!

in ogni caso da quel poco che ho provato la moto ieri e oggi ho l'impressiione che l'accoppiata che uso io (centralina guaina grigia + valvola di scarico lavorata + sistema CTS modificato) sia una vera bomba :frustato1im:

a presto !

alberto

#79 {mRk}

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Inviato 21 August 2011 - 16:43

Visualizza Messaggioalbe93, il Aug 14 2011, 12:47 AM, ha scritto:

ragazzi oggi sono riuscito a risolvere anche se non ho ricevuto risposte in precedenza..

allora inizialmente avevo provato la soluzione della doppia guaina come aveva illustrato dragonball ma è stata subito bocciata perche nel mezzo alle 2 guaine dove era la molla si formava una specie di angolo (probabilmente perche non c'era una guaina supplmentare a tenere dritto tutto il complesso) e quindi risultava poco tenzonato..

poi ho provato ad allungare il cavo di lunghezza originale di 1,5 cm circa ritornando alla soluzione iniziale della molla alloggiata nel registro lungo. Ho cambiato la molla della penna con una molla piu lunga ma della solita durezza circa.
il risultato è stato che sotto il cavo era tenzonato bene a occhio solo che sopra dove si infila la guaina nel motorino CTS, essa ciottolava di circa mezzo centimetro, poco piu..

Allora ho provato ad accorgiare il cavo di mezzo centrimetro poco piu e risultava un migliore tenzionamento. Solo che guardando attraverso lo scarico la valvola CTS saliva di un piccolo pezzettino e basta..

Allora infine ho provato a cambiare di nuovo molla con una piu corta ma molto molto molto piu resistente e dura, impossibile da comprimere tutta con solo due dita.

Misure:
LUNGHEZZA TOTALE: 16 mm
LUNGHEZZA IN COMPRESSIONE: 8 mm

Difatti è stata la soluzione azzeccata, il problema stava appunto nella durezza della molla.. troppo morbide quelle usate in precedenza..
Regolando le tensioni con i registri ne sono uscito fuori :)

Prossima settimana non appena riapre il negozio per prendere il paraolio pignone che mi manca accendo la moto e vi faccio sapere come va :)

Nella speranza che qualcuno legga i miei tentativi vi saluto

Alberto
Ciao, complimenti per il lavoro e il risultato!
Sono rimasto due settimane off-line perché ero in vacanza. Comunque vedo che hai trovato da solo la soluzione al problema, bravo.

La valvola lavorata innalza la fasatura della luce di scarico principale quindi con una centralina di gestione della valvola di scarico che inizia l'apertura della valvola di scarico ad un regime più alto l'erogazione del motore risulta migliore.

La lavorazione della valvola di scarico dovrebbe garantirti qualcosa in più in termini di potenza massima e un maggiore allungo. Il risultato è influenzato parecchio dall'accensione e dalla marmitta utilizzata.

Aspetto di leggere le tue impressioni post rodaggio.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#80 albe93

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Inviato 21 August 2011 - 19:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 21 2011, 05:43 PM, ha scritto:

Ciao, complimenti per il lavoro e il risultato!
Sono rimasto due settimane off-line perché ero in vacanza. Comunque vedo che hai trovato da solo la soluzione al problema, bravo.

La valvola lavorata innalza la fasatura della luce di scarico principale quindi con una centralina di gestione della valvola di scarico che inizia l'apertura della valvola di scarico ad un regime più alto l'erogazione del motore risulta migliore.

La lavorazione della valvola di scarico dovrebbe garantirti qualcosa in più in termini di potenza massima e un maggiore allungo. Il risultato è influenzato parecchio dall'accensione e dalla marmitta utilizzata.

Aspetto di leggere le tue impressioni post rodaggio.


grazie dei complimenti!
solo quando sei sul motore riesci a capire bene alla fine!

per la perdita ai bassi regimi con la valvola lavorata non apro ancora bocca perche è 2 giorni che la ho accesa e sono un po grasso di carburazione che per il rodaggio va bene.

monto su una marmitta sp95 e l'accensione kokusan originale (per una accensione zeeltronic purtroppo mancano i fondi ora come ora e non ho tanta voglia di sperimentarmi subito, ho appena finito un motore al quale sono stato dietro un po di mesi hehe :) )

vi farò sapere le impressioni appena terminato il rodaggio :)

Messaggio modificato da albe93 il 21 August 2011 - 19:40






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