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scarico sottocodone... funzionale!!


22 risposte a questa discussione

#1 AndreaNSR125

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Inviato 12 April 2005 - 17:29

allora ragazzi, in preda alla follia ho deciso che se monterò il monobraccio della futura, lo scarico messo lì davanti al cerchione non sta male... fa proprio cagare!!!!
quindi follemente ho pensato di portare lo scarico sottocodone e visto che sono affetto da manie di perfezionismo, non mi bastava portarcelo fino a lì, ma anche farlo andare bene e con una resa estetica eccezionale.

ok, sto chiedendo troppo direte, ma forse ho una soluzioncina che soddisfa più o meno tutti i punti:
mi spiego meglio:
io prendo un tubo della stessa lunghezza di quello che va dalla fine della pancia alla fine del terminale (si chiama spillo, giusto? correggetemi se sbaglio ), lo piego adeguatamente con curve dolci il più possibile in modo da portarlo sotto al culone della moto.
a questo puntto c'è già la prima domanda: con quella curva verso l'alto, si perde già qualcosa?
cmq c'è anche un vantaggio in fare questo. ho eliminato il silenziatore che, come ben si sa, dopo un po il materiale fonoassorbente va a farsi friggere e causa una notevole diminuzione delle prestazioni.
ok, fino a qua ci siamo, semplice semplice.
ma non posso certo girare così!!
esteticamente fa schifo e penso che faccia tanto macello da svegliare la gente fino a Messina.. e io sono di Milano....!!
quindi bisognava sistemarci in qualche modo un silenziatore.
ma sarebbe stato ben difficile senza andare a modificare la lunghezza dello spillo.
allora ho pensato: se io DOPO lo spillo ci metto una "scatola" insonorizzante?
e così ci ho rimurginato su e sono arrivato a questo:
con un po di fluidodinamica e compagnia bella,realizzo un condotto che parta dal tubo (spillo) e abbia una rapida espansione, che poi sia costante e vada a sfociare all'esterno.
il tutto forato,rivestito da materiali fonoassorbenti ,e coperto da un bel "coperchio" in carbonio...

se non avete capito posso anche postarvi delle foto per chiarire il concetto..!!
grazie mille per la pazienza nei miei forse irrealizzati progetti!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#2 maga

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Inviato 12 April 2005 - 17:41

vuoi un consiglio...
fatti vedere...
da uno bravo...
ma molto bravo!
--- MAGA ---


#3 Marakana

    Genio Del Male

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Inviato 12 April 2005 - 17:41

Foto plz O.O

#4 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 12 April 2005 - 21:45

Mi sa che a scarichi non hai le idee molto chiare...
Anzitutto a quel ca##o di spillo puoi farci fare quanti giri vuoi che tanto a quel punto non perdi nulla...se lo lasci dello stesso diametro e lo allunghi avrai anche una resa, visto che si formerà una maggiore pressione e di conseguenza l'espansione sarà più perfermante..
Solo che non bisogna esagerare, quindi non mettere un tubo più stretto ancora, al massimo quello o uno più largo.
Poi il silenziatore chi ca##o ti ha detto che fà perdere qualcosa?
Al massimo ne metti uno corto ma và benissimo lo scarico con il silenziatore...
Poi la tua idea non ha niente di male...infatti la stavo facendo anche io, solo che poi ho optato per il cilindro girato quindi ho lasciato perdere...cmq se vuoi ti posso dare il forcellone monobraccio della futura che mi ero procurato con tanto di disco mozzo e corona..

#5 AndreaNSR125

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Inviato 12 April 2005 - 23:21

quanto mi proponi per il forcellone?

cmq la lana di roccia del silenziatore una volta che si consuma fa perdere un casino!!!! dopo circa 1 mese di utilizzo (test fatto su una moto abbastanza spinta era un cross se non sbaglio,ma il concetto è quello) la potenza era calata del 3%...!!! solo dovuto alla lana di roccia...
cmq per lo spillo,avendo lo scarico arrow, penso di lasciarlo di quella dimensione e lunghezza così poi non "rischio" niente... :whistling2:

Maga....per ora dici così,ma se tu vedessi cosa sto facendo alla mia povera nsr,capiresti che sono un caso irrecuperabile ghghghgh :whistling2:

cmq non ho fatto il lavoro, è solo un progetto, posso mettere le foto di quello che ho "disegnato" fin ora...
Immagine inserita
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#6 Sonny

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Inviato 12 April 2005 - 23:40

uao l'nsr..sarei curioso di provarla...

allora il monobraccio è in bella idea,magari coi cerchi a 5 razze a stella delle futura :whistling2:

per la marma il discrsodella resa è un po complicato, per avere una resa decente se aumenti la lunghezza allora devi aumentare anche il diametro dello spillo,altrimaenti i gas non evacuano con velocità sufficente,cioò non è impossibile,però i diametri standard dei silenziatori sono 20/25mm quinidi è molto probabile che ti ticcherà fartelo ex-novo (che poi nn è nulla di impossibile)
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"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
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#7 Olly

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Inviato 13 April 2005 - 11:37

6 sempre il solito pazzo scatenato..

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GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
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AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
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Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#8 Wolverine

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Inviato 13 April 2005 - 12:38

mira_mx, il Apr 12 2005, 09:45 PM, ha scritto:

Mi sa che a scarichi non hai le idee molto chiare...

Mira... perdonami tanto... se dici così, misà ke ki nn ha le idee molto kiare o sufficiente cultura in merito (parlo di libri, della fisica dei fluidi e dei gas, di aerodinamica, etc. etc.) nn è Andrea....

Nn è assolutamente vero ke puoi fare qnti giri vuoi: ogni grado ke fai assumere ad un tubo retto in cui scorre un flusso, equivale ad un tubo dritto allungato di una determinata percenteuale calcolata in base ai gradi di curvatura!
Qndi ASSOLUTAMENTE FALSO ke puoi fare tutti i giri ke ti pare!

Nn è neanke vero ke maggiore è la pressione ke si forma a valle e + lo scarico è performante; "senza esagerare" nn è fisica ma è come lavorano i meccanici di oggi ke di aprire un libro neanke se lo sognano: la pressione ke si forma nell'espansione nn è fatta tanto per... mai sentito parlare di RISONANZA????? E hai mai sentito dire ke è la risonanza ke ti fa avere i cavalli ke hai sotto la sella????
La pressione ke si crea sulla 2° parete conica altro nn è ke l'onda sonora ke ti permette di aprire in anticipo il pacco lamellare rispetto alla depressione creata durante la corsa del pistone!
La fisica degli scariki per moto a 2 tempi è estremamente delicata e "senza esagerare" è l'unità di misura del NIENTE!

La lunghezza del silenziatore è già calcolata nella lunghezza totale dello "spillo": se per esingenze costruttive ti serve uno spillo + lungo, la diretta conseguenza è ke avrai un terminale + corto!

La mia proposta in merito al problema posto da Andrea è: dato ke hai l'NSR xkè nn GIRI LA TESTA?!?!?!?
Devi perderci un pò di tempo ma...

#9 mira_mx

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Inviato 13 April 2005 - 13:05

Lo spillo deve essere in diametro tra il 58 e il 62 % del diamtero del collettore di scarico e in lunghezza 12 o 13 volte il diamtreo calcolato.
Se si và oltre in lunghezza andrà anche allargato, ma se si allarga senza motivo l'espansione perde pressione e non fà il lavoro di risonanza.
Per il forcellone comppleto di tutto:
100 Euro.

#10 Wolverine

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Inviato 13 April 2005 - 14:14

mira_mx, il Apr 13 2005, 01:05 PM, ha scritto:

Lo spillo deve essere in diametro tra il 58 e il 62 % del diamtero del collettore di scarico e in lunghezza 12 o 13 volte il diamtreo calcolato...

Pagina 164 di "Elaboriamo il due tempi"!!! :whistling2:

Miraaaa i libri sono altriiiiiiiiii!!!!!!!!!!!

Ql'è l'espressione differenziale ricavata in funzione della densità ke descrive l'andamento di un flusso comprimibile all'interno di un condotto kiuso??? ...puoi semplificare il modello assumendo nulle le viscosità. :whistling2:

#11 AndreaNSR125

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Inviato 13 April 2005 - 14:14

ho fatto delle prove: ho fatto un ovale grande circa come quello che metterò, e l'ho tappato da una parte (quella dove ci infilavo lo scarico).
ho provato a moto ferma,pensando che visto che nel cilindro entrava meno benzina, si sarebbe notata di più la differenza (sul contagiri).
alla fine ho fatto fino a 7-8 mila giri (dopo riprovo più su, ora meglio non fare troppo casino :whistling2:) e i gas che uscivano erano stralenti!!! molto fumosi e lentissimi.
non andava bene.
a questo punto ho tolto il "tappo" e la situazione è decisamente migliorata! i gas uscivano molto più veloci (ma comunque più lenti di come uscirebbero normalmente),e questa situazione si avvicina di più a come dovrebbe essere il terminale alla fine (con adeguata forma non rallenta troppo i gas,quini come nel secondo caso,anche se penso che lasciarlo aperto sia migliore)

per quanto riguarda girare il cilindro non ci penso neanche, laborioso e costoso, senza dire che dovrei far fare un espansione apposita, e non c'è via di ritorno all'originale in caso di emergenza.

cmq mi sapete dire qualche formula per dimensionare lo spillo..? cioè in base a cosa viene fatto tot lungo?
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#12 darietto88

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Inviato 13 April 2005 - 16:01

deve venire carina... :whistling2:
ma sarà dura ... :whistling2:

...darietto88...

#13 Sonny

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Inviato 13 April 2005 - 19:47

Wolverine, il Apr 13 2005, 12:38 PM, ha scritto:

Nn è assolutamente vero ke puoi fare qnti giri vuoi: ogni grado ke fai assumere ad un tubo retto in cui scorre un flusso, equivale ad un tubo dritto allungato di una determinata percenteuale calcolata in base ai gradi di curvatura!
Qndi ASSOLUTAMENTE FALSO ke puoi fare tutti i giri ke ti pare!


<{POST_SNAPBACK}>


e come disse il mio porfe di filsofia : "sono cose ale quali si arriva a intuito"

se nn sapete cosa è l'intuito c'è il dizionario....


l'idea di girare il cilindro mi piace,ma c' daconsiderare la disposozione dell'amissione,le aprilia gp sono a disco rotantee i carburatore sta di lato e il porblema nn si pone,ma l'nsr non ricordo se ha l'ammissione nel cilindro o ne lcarter,in netrambi i casi c'è sempre qualcosa in mezzo ai coglioni che complica tutto :whistling2:
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"

#14 maga

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Inviato 13 April 2005 - 20:21

non fai prima a cercare di farla passare sopra al motore anziche' sotto?
cosi' avresti piu' o meno la stessa forma...
--- MAGA ---


#15 mira_mx

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Inviato 13 April 2005 - 21:31

guarda che elaborare non è un cattivo libro!!
Tanto per dire ce l'hai anche te...
visto che sapevi anche la pagina!
E poi se studi ingegneria meccanica o fisica...io a certi calcoli non ci sò arrivare mi dispiace..
Cmq bella la tua moto, complimenti, nella sua semplicità mi piace...

#16 rave

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Inviato 13 April 2005 - 22:29

eh eh anch io avevo gia capito che era elaboriamo il2t,è un buon libro,ma è generico,per fare uno scarico non bastan quelle poche pagine,occorre sapere bene tutti i principi della fluidodinamica ecc,come ha detto wolverine...che la sa lunga...

andrea dalla foto vedo che ci sono molte altre cose da fare alla tua motina,perche fare una cosa che molto probabilmente non potrai concludere perche è un bel casino,e non otterrai nessun miglioramento ne in estetica tantomeno in prestazioni.

e poi non è che accendi la moto,metti la mano davanti allo scarico e inbase a cosa esce puoi dire se il gas esce piano o veloce o se va bene la marma...e il terminale va lasciato assolutamente,non esiste fare terminali rettangolari o robe simili!!!
Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#17 AndreaNSR125

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Inviato 14 April 2005 - 14:14

allora allora.. vediamo, da quanto ho capito,anceh andando a ridare un occhiata su elaboriamo il 2t la storia è questa:
il silenziatore serve da "freno" per i gas.
se non ci fosse il silenziatore bisognerebbe mettere un tubo più grosso. (si, ok.. ma quanto?) che ha lo stesso effetto: frenare i gas.
normalmente sulle moto stradali lo spillo è troppo lungo, ma avendo montata un arrow, penso che ora sia della lunghezza giusta, quindi questo è giù una buona base di partenza.
uno spillo troppo corto (anhce se non è il mio caso) non lrallenta abbastanza i gas che quindi non riescono ad "entrare in pressione" e quindi a svolgere il loro lavoro di risonanza.
considerando che io vado anche a portare quasi verticale il tubo, direi che c'è da considerare anche il peso dei gas, quindi dovrei accorciare ancora un po lo spillo.

ora mi serve sapere di quanto dovrei ingrandire il tubo e di quanto accorciarlo.

per quanto riguarda invece gli spilli troppo lunghi il problema è che i gas non riescono ad uscire, andando così a "bloccare" i gas che stanno dietro a loro. questo implica un ritorno dei gas combusti dentro al cilindro, che si scalda di più,ed è meno potente (ci sono gas combusti al posto di quelli freschi..!!)
se lo spillo per necessità si va ad allungare allora si deve allargare, cosicchè i gas facciano meno fatica ad uscire (diametro maggiore) ,e però vengano rallentati a sufficenza per creare la pressione per la risonanza.

ora a me interessa sapere 2 cose: se io DOPO lo scarico, limito la possibilità di espansione dei gas diciamo ad 1/4 di quella che sarebbe quella normale (quindi con lo scarico all'aria aperta), questo mancato rallentamento porterebbe a cambi significativi..?
la seconda cosa è: se io vado da un artigiano che costruisce scarichi, credete che mi sappia risolvere la cosa, e trovare un buon compromesso?


mi inizio a rispondere alla prima domanda:se c'è un mancato rallentamento di 3/4 della velocità dei gas (con un condotto più piccolo i gas vanno più veloci),è come se io allungassi lo spillo,quindi dovrei mettere uno spillo più grande ancora...
corretta l'ipotesi?
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#18 rave

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Inviato 14 April 2005 - 16:50

cosa hai scritto?!devi accorciare di un pò lo spillo perc he bisogna tenere conto del peso del gas nella parte verticale dello spillo...ma stai scherzando?è inutile che stai a fare tanti castelli,non ce n è uno scarico con lo spillo così non rende niente e il silenziatore va assolutamente lasciato!!!
poi se i gas ti tornano nel cilin dro non è che hai una parte di gas gia combusto al posto di quello fresco,se rientra è a una temperatura che alla fine ti brucia l olio di lubrificazione sulla fascia nel punto nella luce di scarico e tiri giu una bella grippata,fidati!

se vuoi fare una cosa del genere fallo fare a mojoly o a un artigiano che le fa fare,e poi per lo spillo non è che ci metti un tubo comprato al castorama in acciaio o il tubo rel rubinetto...ci vuole l acciaio giusto...
lascia perdere secondo me è tempo sprecato,ma so che non mi darai retta e lo farai lo stesso probabilmnete...
ciao!!!
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#19 AndreaNSR125

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si infatto proprio oggi avevo pensato di passare dal frabrizio a sentire se il mojoli riusciva a sistemarmi la situazione...
cmq penso che la cosa aspetterà almeno questo inverno (devo tirare su un po di soldi) e in questi giorni sono li un giorno si e l'altro pure... :blink:

cmq se c'è uno spillo troppo lungo,i gas non riescono ad uscire, rimangono dentro e generano una pressione maggiore rispetto a quella normale, che spingono i gas freschi dentro al cilindro,ma ci finiscono anche quelli incombusti...
e appunto proprio il problema di uno spillo troppo lungo è che c'è il serio rischio di grippare!!! (a meno di non fare qualche operazione sul pistone,ma... cose da pazzi :roll1:)
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#20 rave

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Inviato 15 April 2005 - 12:17

non c è nessun operazione sul pistone da poter fare,se entra il gas grippi e stop...mojoly ti chiederà talmenete tanto che fai prima a prenderti una marma nuova,è da progettare,e realizzare,lascia perdere se non hai intenzione di spendere almeno un 500 euro direi...
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