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Travaso Di Pressione


5 risposte a questa discussione

#1 edo9334

    Mitomane

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Inviato 08 April 2011 - 14:38

Sul numero di marzo di MOTOTECNICA c'è un articolo che illustra una bella novità:
il travaso di pressione.
Consiste in un nuovo travaso posto alla stessa fasatura del travaso di scarico come da foto:
Immagine inserita

Prendo le testuali parole dell'articolo:
"Vediamone il funzionamento: durante la la fase utile di espansione, nella quale la pressione nella camera di scoppio è elevata, la contemporanea apertura della luce di travaso e di quella di scarico, fa si che l'onda di pressione i propaghi attraverso il travaso di pressione fino al carter pompa, allo stesso modo che nell'impianto di scarico. Questa onda di pressione è poi sfruttata quando si aprono anche le altre luci di travaso, durante la normale fase di lavaggio, per aumentare la pressione di travaso. E' in pratica quello che succede nell'impianto di scarico, in cui le onde di pressione per migliorare il riempimento del cilindro. Questo fa si che la fase di lavaggio sia notevolmente migliorata soprattutto al di fuori dei regimi di accordatura dell'impianto di scarico e in particolare nella fase di allungo oltre il regime di potenza massima."

Questa è solo una parte dell'articolo (secondo me la parte che spiega meglio il funzionamento) che è veramente molto interessante.

Immagine inserita
Una curva qualitativa che esemplifica i vantaggi ottenuti dall'autore adottando il "travaso di pressione" (linea blu). Evidente che la curva di potenza perda il classico picco acuto a favore di un andamento più dolce e progressivo, limitando la tendenza del motore a fare "muro" classico fenomeno dei motori 2tempi a regime di potenza massima.

Questa innovazione è stata sviluppata da Maurizio Cavaliere che può essere contattato per far realizzare il travaso di pressione su qualunque GT 2tempi.
Cosa ne pensate? Questa nuova soluzione credo che sia una bella trovata anche se penalizza il classico comportamento del 2tempi.

#2 Ita_Dany

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Inviato 08 April 2011 - 14:45

non sono disponibili grafici veri?PS sicuro di aver scritto correttamente il testo?alcune frasi sembrano finire a metà..
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#3 edo9334

    Mitomane

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Inviato 08 April 2011 - 14:54

Ho copiato parola per parola dalla rivista, e le foto sono quelle della rivista.

Lo so che i grafici non possono essere affidabili al 100% (basta guardare come è scritto sull'asse delle x e y).
Ovviamente non ho copiato tutto l'articolo perchè altrimenti non sarebbe finito più, ho riportato solo il principio di funzionamento.
Pensavo che potesse essere interessante...

#4 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

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Inviato 08 April 2011 - 18:56

sarebbe da provare..... solo k si rischia di rovinare un cilindro.... quello del grafico non ha i boster... la mito si....

#5 edo9334

    Mitomane

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Inviato 08 April 2011 - 19:30

Citazione

sarebbe da provare..... solo k si rischia di rovinare un cilindro....
il rischio è alto, ma sarebbe da provare se dà tanto in termini di prestazioni come dicono...

Citazione

quello del grafico non ha i boster... la mito si...
Questi grafici infatti si riferiscono ai motori 2 tempi in generale...

#6 AndreaNSR125

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Inviato 08 April 2011 - 20:45

Novità una bella cippa, è roba vecchia di 50 anni e passa...ora purtroppo non ho tempo da dedicarci, però cercherò di ritagliare qualche momento per scriverne un po meglio :biggrinthumb:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





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