Vai al contenuto


Preparazione Motore Husqvarna Sm 125


39 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 20 April 2011 - 22:58

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 20 2011, 09:54 PM, ha scritto:

quali sono i più prestanti? gli ultimi o i precedenti? ho in casa l'ultimo modello di sms125 e vorrei iniziare a metterci le mani.
Gli ultimi sono dei 5 travasi.
Vanno bene tutti e due. Con il 7 travasi hanno vinto il mondiale cross.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 21 April 2011 - 09:08

quindi ho per le mani un cilindro "buono". Leggendo le schede tecniche degli ultimi sms ho visto che hanno le fasature di 114 e 175, quindi il cilindro in questione dovrebbe essere già quello del wr. Se così non mi resta altro che rivederlo a livello di finitura e sgrossatura, testa e rapporto. :Risata rotante:

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#23 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 21 April 2011 - 18:24

oggi ho iniziato la lavorazione, devo dire che tra i cilindri che mi sono passati per le mani, l'husqvarna in questione è rifinito davvero di cacca, ci sono asimmetrie, è pieno di bave, e i traversini verso i carter fanno pena. Con tutto ciò gia ripo base la moto andava più che bene. la concezione del motore è moderna.
Ho iniziato a sgrossarlo, domani mi dedicherò alla raccordatura delle valvole alla finitura dei travasi per il "sottile"
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 21 April 2011 - 18:32


Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#24 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 7050 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 April 2011 - 22:13

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Apr 21 2011, 10:08 AM, ha scritto:

quindi ho per le mani un cilindro "buono". Leggendo le schede tecniche degli ultimi sms ho visto che hanno le fasature di 114 e 175, quindi il cilindro in questione dovrebbe essere già quello del wr. Se così non mi resta altro che rivederlo a livello di finitura e sgrossatura, testa e rapporto. :D
dati WR 2004, il tuo ha 180 di scarico e 127 di travaso quì c'è qualcosa che non quadra, per il SMS e i WRE, hanno sempre avuto quelle fasature, leggi i dati 2003 del tuo modello

Messaggio modificato da a7n8x il 21 April 2011 - 22:43

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#25 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 22 April 2011 - 08:55

grazie mille per i link ! mi servivano.
Molto probabilmente, il cilindro è stato cambiato con quello del wr dal precedente proprietario, potrebbe essere anche la guarnizione di base diversa che mi ha dato quei dati. In ogni caso le luci di travaso si scoprono totalmente quindi non può essere il cilindro del wre !

cambia anche l'anticipo tra i due modelli, 1,5 mm per l'sm e 1,2 per il wr, ma il rapporto di compressione dichiarato è lo stesso.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#26 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 22 April 2011 - 11:05

Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 22 April 2011 - 11:07


Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#27 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 April 2011 - 12:12

Peccato che ti sei già procurato la Scarov altrimenti ti avrei consigliato di prendere una marmitta da mat specifica per questo cilindro. Quella che ha fornito a noi specifica per il cilindro cinque travasi va benone.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#28 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 22 April 2011 - 16:22

Contattai mat 6-7 mesi fa per la marmitta. A dire il vero io volevo prendere la sua. Il fatto è che era senza finale e avrei dovuto adattarne uno io. Il proprietario della moto ha trovato questa scarov in ottimissime condizioni completa di terminale a 220 euro e l'ha presa. Dovrebbe essere valida, la fattura è molto buona, come quote non so che differenza ci sia in confronto al quella di mat.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#29 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 April 2011 - 16:18

Pubblicata la guida specifica per i cilindri Husqvarna 125:
http://forum.huskyst...ad.php?tid=8385
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#30 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 28 April 2011 - 17:51

bene, con questa guida ho avuto la certezza di avere il cilindro 390\1 dei wr, una bella fortuna direi...
Ho appena finito di montarlo sotto la moto, ma non posso ancora metterlo in moto perchè mi manca il collettore per il 34, che ho ordinato insieme ad una nuova frizione.
Ho riprofilato la testa, adesso siamo a 13,9 di rdc e 0,8 di squish.
Le fasature le ho alzate di 2 gradi sia in aspirazione che in scarico.
Del fermo fascia che passa al centro del travaso posteriore me ne sono accorto ieri sera, ho provveduto subito a benedire la cara husqvarna :) ho preso come pistone un vertex race grafitato, accoppiato a 5 cent per stare tranquilli.
L'anticipo l'ho lasciato a 1,5 mm, se ne avremo bisogno lo ridurremo in seguito.
Appena saprò dirvi le prime impressioni le posterò.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#31 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 April 2011 - 18:33

Dovresti ridurre il rapporto di compressione. Per questi motori è consigliato, a mio avviso, un rapporto di compressione più basso. Forse andando con la moto a passeggio non avrai problemi, però tirando il collo al motore rischi d
Le moto stradali hanno radiatori più grandi, smaltiscono meglio il calore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#32 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 28 April 2011 - 19:32

dici....? io il dubbio ce l'ho. Non ho mai amato rdc alti. Infatti avevo pensato di ridurre un pò l'anticipo, o di rivedere la testa a livello di cupola, il margine c'è.
Voglio provarla, in verità ho sperimentato alcune cose a livello di cilindro che sono curioso di riscontrare praticamente. Ho cercato di favorire il più possibile l'utilizzo e i medi regimi, per tirare rapportature un pò più lunghe.
restando con questo anticipo, basterà ridurrè un pò l'rdc, per girare un pelo più in alto. é tutto un work in progress!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#33 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 April 2011 - 21:34

Mancando i riferimenti bisogna provare e poi eventualmente introdurre dei correttivi.
Per la WR125 abbiamo attinto ai rifermenti dei motori 54x54,5 SP, GP e similari.
Come curva d'anticipo accensione io mi sono tenuto più basso rispetto che con le Aprilia RS 125 SP e già così il motore gira pieno e prontissimo in risposta all'acceleratore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#34 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 30 April 2011 - 16:06

noi abbiamo l'accensione di serie, e se è la vecchia delle mito, sarà un bello schifo.
Per ora restiamo con l'elettronica di serie, perchè il mio amico la userà solo per strada e ha finito i soldi :badlol:
Questo è tutto il materiale che ho a disposizione, devo tirare il massimo da quel poco che abbiamo.
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 30 April 2011 - 16:11


Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#35 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 06 May 2011 - 19:35

un pò di news.
Ho finito la moto, proprio adesso ritorno da un giretto di rodaggio.
A parte che sono diventato grasso, la carburazione va smagrita, per ora e per qualche km penso di rodarla così.
da quel che ho potuto vedere il range di utilizzo è aumentato notevolmente, credevo che con questa espansione sarei andato meglio agli alti, ma anche ai medi si è rfforzata...vi terrò aggiornati, devo provare un altro anticipo...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#36 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 May 2011 - 19:44

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il May 6 2011, 08:35 PM, ha scritto:

un pò di news.
Ho finito la moto, proprio adesso ritorno da un giretto di rodaggio.
A parte che sono diventato grasso, la carburazione va smagrita, per ora e per qualche km penso di rodarla così.
da quel che ho potuto vedere il range di utilizzo è aumentato notevolmente, credevo che con questa espansione sarei andato meglio agli alti, ma anche ai medi si è rfforzata...vi terrò aggiornati, devo provare un altro anticipo...
io ho avuto la fortuna di seguirti in diretta, complimentissimi per il tuo lavoro!

#37 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 07 May 2011 - 15:13

infatti... ;) ora devo carburarla! ma promette bene è divertentissima. Meriterebbe un bel 38 o 39 !

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#38 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 May 2011 - 15:20

Visto che alcune degli ultimi modelli montano già di serie il Mikuni TMXx 38 conviene utilizzare quest'ultimo. Ti posso fornire un contatto per i Mikuni specifici per i motori Husqvarna.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#39 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 07 May 2011 - 17:44

bene, quindi ci sono gia delle tarature di base. Un altra cosa che è sottotono secondo me è il pacco lamellare. devo convincere solo il mio amico, ma un 38 ci vorrebbe

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#40 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 March 2012 - 20:15

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il 21 April 2011 - 18:24, ha scritto:

oggi ho iniziato la lavorazione, devo dire che tra i cilindri che mi sono passati per le mani, l'husqvarna in questione è rifinito davvero di cacca, ci sono asimmetrie, è pieno di bave, e i traversini verso i carter fanno pena. Con tutto ciò gia ripo base la moto andava più che bene. la concezione del motore è moderna.
Ho iniziato a sgrossarlo, domani mi dedicherò alla raccordatura delle valvole alla finitura dei travasi per il "sottile"
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us
Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us
sto cilindro somiglia parecchio a quelli honda! anche la valvola!!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi