Vai al contenuto


Pompa Freno


12 risposte a questa discussione

#1 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 April 2011 - 15:36

Premesso che parlo di un impianto freno generico.

Sapete se è normale che quando si tira la leva vi è anche una leggera pressione di olio verso la vaschetta? Almeno nella prima parte della corsa?

Praticamente tirando la leva a vaschetta aperta si vede nella vaschetta uno zampillo di olio (non aria)

#2 Sonicale

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2221 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 16 April 2011 - 15:45

Visualizza MessaggioX-hide, il Apr 16 2011, 04:36 PM, ha scritto:

Premesso che parlo di un impianto freno generico.

Sapete se è normale che quando si tira la leva vi è anche una leggera pressione di olio verso la vaschetta? Almeno nella prima parte della corsa?

Praticamente tirando la leva a vaschetta aperta si vede nella vaschetta uno zampillo di olio (non aria)


io sapevo fosse giusto così... è quella pressione poi a tappo chiuso che chide le pastiglie sul freno... tipo lo vedevo fare per vedere se funzionasse...

#3 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 April 2011 - 15:47

Visualizza MessaggioSonicale, il Apr 16 2011, 04:45 PM, ha scritto:

io sapevo fosse giusto così... è quella pressione poi a tappo chiuso che chide le pastiglie sul freno... tipo lo vedevo fare per vedere se funzionasse...

? la pressione che fa chiudere le pastiglie è quella da pompa a pinza, io parlo di una pressione presente fra pompa e serbatoio liquido

#4 Sonicale

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2221 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 16 April 2011 - 15:50

Visualizza MessaggioX-hide, il Apr 16 2011, 04:47 PM, ha scritto:

? la pressione che fa chiudere le pastiglie è quella da pompa a pinza, io parlo di una pressione presente fra pompa e serbatoio liquido

eh si il serbatoio sul manubrio ad esempio... la pressione passa pure da li... e se è aperta la vaschetta si sfoga pacendo il getto d'olio se è chiusa la pressione si incanala dove può quindi nel tubo del freno e poi spingerà le pastiglie...

#5 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 April 2011 - 15:59

Visualizza MessaggioSonicale, il Apr 16 2011, 04:50 PM, ha scritto:

eh si il serbatoio sul manubrio ad esempio... la pressione passa pure da li... e se è aperta la vaschetta si sfoga pacendo il getto d'olio se è chiusa la pressione si incanala dove può quindi nel tubo del freno e poi spingerà le pastiglie...

mhm non credo, se tu freni a serbatoio aperto la moto frena lo stesso. Inoltre i raccordi da pompa a serbatoio sono blandi (di solito fascette a pressione) e non idonei a una pressione come quella che si verificherebbe secondo il tuo funzionamento.

Ovviamente sto andando per logica

#6 Sonicale

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2221 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 16 April 2011 - 16:12

Visualizza MessaggioX-hide, il Apr 16 2011, 04:59 PM, ha scritto:

mhm non credo, se tu freni a serbatoio aperto la moto frena lo stesso. Inoltre i raccordi da pompa a serbatoio sono blandi (di solito fascette a pressione) e non idonei a una pressione come quella che si verificherebbe secondo il tuo funzionamento.

Ovviamente sto andando per logica

e boh... io sapevo questo... se poi non è così felice d'imparare... :up25pa: ma comunque secondo me a serbatoio aperto sì si frena lo stesso ma non con la stessa intensità...

#7 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 April 2011 - 16:18

no sonicale il tuo discorso non può reggere, considerando che il flusso è minimo, anche considerando che le tubature e il tappo della vaschetta siano perfettamente sigillati, l'aria presente nella vaschetta si comprimerebbe per lasciar spazio all'olio sottopressione che va da pompa a vaschetta. Tant'è che con l'aria nel tubo del freno non freni bene proprio perchè l'aria ha un rapporto peso/volume ben diverso dall'olio, è fisica. :up25pa:
Poi non so se è normale, ma puoi verificare osservando un altro impianto, qualsiasi moto ne ha due a meno di casi diversi dalla serie :meaculpa:
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#8 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 April 2011 - 16:23

Visualizza Messaggiobird92, il Apr 16 2011, 05:18 PM, ha scritto:

no sonicale il tuo discorso non può reggere, considerando che il flusso è minimo, anche considerando che le tubature e il tappo della vaschetta siano perfettamente sigillati, l'aria presente nella vaschetta si comprimerebbe per lasciar spazio all'olio sottopressione che va da pompa a vaschetta. Tant'è che con l'aria nel tubo del freno non freni bene proprio perchè l'aria ha un rapporto peso/volume ben diverso dall'olio, è fisica. :meaculpa:
Poi non so se è normale, ma puoi verificare osservando un altro impianto, qualsiasi moto ne ha due a meno di casi diversi dalla serie :meaculpa:

Bird ha spiegato meglio di me cosa intendevo =)

Ho fatto la prova col freno posteriore e non lo fa, ma a differenza dell'anteriore presenta un collegamento vaschetta/pompa lungo 8 volte tanto, quindi la piccola pressione potrebbe disperdersi meglio e non affiorare in vaschetta...

Purtroppo ora non ho moto di fare ulteriori prove. E in rete non trovo nulle, neanche un esploso della pompa per capirne il funzionamento e se tale risalita di pressione sia normale o meno.

Visualizza MessaggioSonicale, il Apr 16 2011, 05:12 PM, ha scritto:

e boh... io sapevo questo... se poi non è così felice d'imparare... :up25pa:

Ma ci mancherebbe, anche io =)

Siamo qua per scambiarci pareri e conoscenze, non per dimostrare che "si sa di più" =)

#9 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 April 2011 - 16:34

hai ragione x-hide, non avevo pensato alla lunghezza del tubo è sicuramente così... Io non ho modo di verificare, comunque starei abbastanza tranquillo, tempo fa ci avevo pensato anche io e a rigor di logica dovrebbe essere normale, tuttavia se qualcuno verifica è anche meglio :up25pa:
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#10 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 April 2011 - 16:47

Visualizza Messaggiobird92, il Apr 16 2011, 05:34 PM, ha scritto:

hai ragione x-hide, non avevo pensato alla lunghezza del tubo è sicuramente così... Io non ho modo di verificare, comunque starei abbastanza tranquillo, tempo fa ci avevo pensato anche io e a rigor di logica dovrebbe essere normale, tuttavia se qualcuno verifica è anche meglio :up25pa:

Il problema è più complicato, ho questo impianto che funziona male (frena poco) e devo capire se quello è un fattore normale o una possibile causa del problema =(

#11 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 April 2011 - 18:39

Visualizza MessaggioX-hide, il Apr 16 2011, 05:47 PM, ha scritto:

Il problema è più complicato, ho questo impianto che funziona male (frena poco) e devo capire se quello è un fattore normale o una possibile causa del problema =(


Non ci ho mai fatto caso ma direi che è normale :) C'è una fase in cui il cilindro è in comunicazione sia con la vaschetta che con le pinze, ed essendo già pieno d'olio, quando il pistone inizia a compiere la sua corsa occupando parte del volume fa confluire l'olio verso il punto di minor pressione, passata la parte comunicante inizia la fase attiva con l'olio che può "spostarsi" solo verso le pinze.

Messaggio modificato da mito160cc il 16 April 2011 - 18:40

Immagine inserita

#12 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 April 2011 - 18:55

Visualizza Messaggiomito160cc, il Apr 16 2011, 07:39 PM, ha scritto:

Non ci ho mai fatto caso ma direi che è normale :) C'è una fase in cui il cilindro è in comunicazione sia con la vaschetta che con le pinze, ed essendo già pieno d'olio, quando il pistone inizia a compiere la sua corsa occupando parte del volume fa confluire l'olio verso il punto di minor pressione, passata la parte comunicante inizia la fase attiva con l'olio che può "spostarsi" solo verso le pinze.

Concordo e confermo che in parte può essere normale se non eccessivo...

Ho trovato il problema e risiedeva altrove... Praticamente il cilindretto che va a premere sul pistoncino era stato sostituito con uno più corto e col finale di maggior diametro, motivo per cui arrivava " a battere" sul corpo pompa (quindi come un finecorsa) prima di mandare a una pressione ottimale l'impianto.

Lo sbuffo di liquido nella vaschetta si è inoltre ridotto, presumo per il fenomeno descritto da te e legato al cilindretto più lungo che quindi chiude meglio il percorso che porta alla vaschetta.

#13 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 April 2011 - 19:36

ottimo, son contento, non sarà stato facile capire del cilindretto :)
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione





5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi