Pompa Freno
#1
Inviato 16 April 2011 - 15:36
Sapete se è normale che quando si tira la leva vi è anche una leggera pressione di olio verso la vaschetta? Almeno nella prima parte della corsa?
Praticamente tirando la leva a vaschetta aperta si vede nella vaschetta uno zampillo di olio (non aria)
#2
Inviato 16 April 2011 - 15:45
X-hide, il Apr 16 2011, 04:36 PM, ha scritto:
Sapete se è normale che quando si tira la leva vi è anche una leggera pressione di olio verso la vaschetta? Almeno nella prima parte della corsa?
Praticamente tirando la leva a vaschetta aperta si vede nella vaschetta uno zampillo di olio (non aria)
io sapevo fosse giusto così... è quella pressione poi a tappo chiuso che chide le pastiglie sul freno... tipo lo vedevo fare per vedere se funzionasse...
#3
Inviato 16 April 2011 - 15:47
Sonicale, il Apr 16 2011, 04:45 PM, ha scritto:
? la pressione che fa chiudere le pastiglie è quella da pompa a pinza, io parlo di una pressione presente fra pompa e serbatoio liquido
#4
Inviato 16 April 2011 - 15:50
X-hide, il Apr 16 2011, 04:47 PM, ha scritto:
eh si il serbatoio sul manubrio ad esempio... la pressione passa pure da li... e se è aperta la vaschetta si sfoga pacendo il getto d'olio se è chiusa la pressione si incanala dove può quindi nel tubo del freno e poi spingerà le pastiglie...
#5
Inviato 16 April 2011 - 15:59
Sonicale, il Apr 16 2011, 04:50 PM, ha scritto:
mhm non credo, se tu freni a serbatoio aperto la moto frena lo stesso. Inoltre i raccordi da pompa a serbatoio sono blandi (di solito fascette a pressione) e non idonei a una pressione come quella che si verificherebbe secondo il tuo funzionamento.
Ovviamente sto andando per logica
#6
Inviato 16 April 2011 - 16:12
X-hide, il Apr 16 2011, 04:59 PM, ha scritto:
Ovviamente sto andando per logica
e boh... io sapevo questo... se poi non è così felice d'imparare... ma comunque secondo me a serbatoio aperto sì si frena lo stesso ma non con la stessa intensità...
#7
Inviato 16 April 2011 - 16:18
Poi non so se è normale, ma puoi verificare osservando un altro impianto, qualsiasi moto ne ha due a meno di casi diversi dalla serie
#8
Inviato 16 April 2011 - 16:23
bird92, il Apr 16 2011, 05:18 PM, ha scritto:
Poi non so se è normale, ma puoi verificare osservando un altro impianto, qualsiasi moto ne ha due a meno di casi diversi dalla serie
Bird ha spiegato meglio di me cosa intendevo =)
Ho fatto la prova col freno posteriore e non lo fa, ma a differenza dell'anteriore presenta un collegamento vaschetta/pompa lungo 8 volte tanto, quindi la piccola pressione potrebbe disperdersi meglio e non affiorare in vaschetta...
Purtroppo ora non ho moto di fare ulteriori prove. E in rete non trovo nulle, neanche un esploso della pompa per capirne il funzionamento e se tale risalita di pressione sia normale o meno.
Sonicale, il Apr 16 2011, 05:12 PM, ha scritto:
Ma ci mancherebbe, anche io =)
Siamo qua per scambiarci pareri e conoscenze, non per dimostrare che "si sa di più" =)
#9
Inviato 16 April 2011 - 16:34
#10
Inviato 16 April 2011 - 16:47
bird92, il Apr 16 2011, 05:34 PM, ha scritto:
Il problema è più complicato, ho questo impianto che funziona male (frena poco) e devo capire se quello è un fattore normale o una possibile causa del problema =(
#11
Inviato 16 April 2011 - 18:39
X-hide, il Apr 16 2011, 05:47 PM, ha scritto:
Non ci ho mai fatto caso ma direi che è normale C'è una fase in cui il cilindro è in comunicazione sia con la vaschetta che con le pinze, ed essendo già pieno d'olio, quando il pistone inizia a compiere la sua corsa occupando parte del volume fa confluire l'olio verso il punto di minor pressione, passata la parte comunicante inizia la fase attiva con l'olio che può "spostarsi" solo verso le pinze.
Messaggio modificato da mito160cc il 16 April 2011 - 18:40
#12
Inviato 16 April 2011 - 18:55
mito160cc, il Apr 16 2011, 07:39 PM, ha scritto:
Concordo e confermo che in parte può essere normale se non eccessivo...
Ho trovato il problema e risiedeva altrove... Praticamente il cilindretto che va a premere sul pistoncino era stato sostituito con uno più corto e col finale di maggior diametro, motivo per cui arrivava " a battere" sul corpo pompa (quindi come un finecorsa) prima di mandare a una pressione ottimale l'impianto.
Lo sbuffo di liquido nella vaschetta si è inoltre ridotto, presumo per il fenomeno descritto da te e legato al cilindretto più lungo che quindi chiude meglio il percorso che porta alla vaschetta.
#13
Inviato 16 April 2011 - 19:36
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