Vantaggi Forcelle Sp Su Mito Ev
#1
Inviato 19 April 2011 - 09:09
Apro questo topic perchè vorrei farmi un'idea sui vantaggi che porta il fatto di montare su una mito ev del 2004 le famigerate forcelle del kit sport production, quelle con le molle in entrambi gli steli per capirci, dato che forse ne ho trovate un paio da acquistare.
Prima di procedere con l'acquisto però vorrei capire se ci sono e quali sono i reali vantaggi nel montare queste forcelle, considerando anche che io la mito la uso prevalenemente in strada anche se mi piacerebbe aumentare le uscite in pista..
Inoltre mi pare di aver capito che per montarle sia necessario cambiare anche il cerchio, o almeno mnodificare quello a 6 razze originale della mito 2004 per farle stare..sapete spiegarmi quali modifiche andrebbero fatte al cerchio originale?
Spero possiate aiutarmi, grazie mille, ciao!!
#2
Inviato 19 April 2011 - 09:11
come tutti gli upgrade di ciclistica, io ti consiglio di farli SOLO se sai bene cosa stai facendo...
Ora, io non so che regolazioni sia possibile fare con le forcelle del kit SP, quindi prendi con le molle quello che ti dico, ma a mio avviso se il tuo uso è prevalentemente stradale non è una modifica che mi sentirei di consigliarti...
Poi fai tu, siamo tutti appassionato è la scimmia è più grande della reale necessità
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#3
Inviato 19 April 2011 - 09:28
BadBoyMito, il Apr 19 2011, 10:09 AM, ha scritto:
Apro questo topic perchè vorrei farmi un'idea sui vantaggi che porta il fatto di montare su una mito ev del 2004 le famigerate forcelle del kit sport production, quelle con le molle in entrambi gli steli per capirci, dato che forse ne ho trovate un paio da acquistare.
Prima di procedere con l'acquisto però vorrei capire se ci sono e quali sono i reali vantaggi nel montare queste forcelle, considerando anche che io la mito la uso prevalenemente in strada anche se mi piacerebbe aumentare le uscite in pista..
Inoltre mi pare di aver capito che per montarle sia necessario cambiare anche il cerchio, o almeno mnodificare quello a 6 razze originale della mito 2004 per farle stare..sapete spiegarmi quali modifiche andrebbero fatte al cerchio originale?
Spero possiate aiutarmi, grazie mille, ciao!!
Rispetto alle forcelle standard variano tutti i riferimenti (precarico molle, k molle, freno idraulico in compressione ed estensione).
Poi non so in dettaglio come si comporta la forcella kit standard in quanto sulla moto stradale utilizzo la forcella kit ritarata e sulle due Mito SP ho due forcelle pluriregolabili realizzate ex-novo da tecnici di riferimento.
Posso solo dire che la forcella kit ritarata lavora benissimo anche senza regolazioni esterne.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#4
Inviato 19 April 2011 - 09:35
Maicol, il Apr 19 2011, 10:11 AM, ha scritto:
come tutti gli upgrade di ciclistica, io ti consiglio di farli SOLO se sai bene cosa stai facendo...
Ora, io non so che regolazioni sia possibile fare con le forcelle del kit SP, quindi prendi con le molle quello che ti dico, ma a mio avviso se il tuo uso è prevalentemente stradale non è una modifica che mi sentirei di consigliarti...
Poi fai tu, siamo tutti appassionato è la scimmia è più grande della reale necessità
Ciao Maicol,
bhe in effetti io non sono proprio un grandissimo esperto di ciclistica, però il lavoro decidessi di farlo lo farei fare sicuramente da un ottimo meccanico..
Sicuramente hai ragione, siamo grandi appassionati ma spesso è più la scimmia della necessità!
#5
Inviato 19 April 2011 - 09:43
{mRk}, il Apr 19 2011, 10:28 AM, ha scritto:
Rispetto alle forcelle standard variano tutti i riferimenti (precarico molle, k molle, freno idraulico in compressione ed estensione).
Poi non so in dettaglio come si comporta la forcella kit standard in quanto sulla moto stradale utilizzo la forcella kit ritarata e sulle due Mito SP ho due forcelle pluriregolabili realizzate ex-novo da tecnici di riferimento.
Posso solo dire che la forcella kit ritarata lavora benissimo anche senza regolazioni esterne.
Grazie mille mrk! oddio non mi ritengo un fenomeno delle 2 ruote ma le mie soddisfazioni riesco a togliermele!
Mi piacerebbe provarle, credo che le migliorie si notino nella guida, anche se cercando su google discussioni a riguardo son venute fuori 2 discussioni in cui sconsigliava di montare quelle SP, soprattutto per l'utilizzo stradale, quasi come se peggiorassero le sensazioni di guida, come se fossero peggiori..infatti questa cosa proprio non l'ho capita! Io pensavo che migliorassero la ciclistica, non che la peggiorassero!!
#6
Inviato 19 April 2011 - 10:05
BadBoyMito, il Apr 19 2011, 10:43 AM, ha scritto:
Mi piacerebbe provarle, credo che le migliorie si notino nella guida, anche se cercando su google discussioni a riguardo son venute fuori 2 discussioni in cui sconsigliava di montare quelle SP, soprattutto per l'utilizzo stradale, quasi come se peggiorassero le sensazioni di guida, come se fossero peggiori..infatti questa cosa proprio non l'ho capita! Io pensavo che migliorassero la ciclistica, non che la peggiorassero!!
Vedi, c'è un po' il mito che la sospensione debba essere frenatissima e durissima...questo va tutto bene, fintanto che giri su un asfalto PERFETTO.
Su strada la sospensione deve essere invece più libera di idraulica, perché deve potersi muovere senza farti scomporre l'assetto...
Se ci metti che più le gomme son specialistiche e meno la spalla è deformabile, capisci che un assetto troppo rigido per strada ti porta solo a saltellare, minando la stabilità e la sicurezza
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#7
Inviato 19 April 2011 - 10:27
Maicol, il Apr 19 2011, 11:05 AM, ha scritto:
Vedi, c'è un po' il mito che la sospensione debba essere frenatissima e durissima...questo va tutto bene, fintanto che giri su un asfalto PERFETTO.
Su strada la sospensione deve essere invece più libera di idraulica, perché deve potersi muovere senza farti scomporre l'assetto...
Se ci metti che più le gomme son specialistiche e meno la spalla è deformabile, capisci che un assetto troppo rigido per strada ti porta solo a saltellare, minando la stabilità e la sicurezza
Grazie! hai perfettamente ragione, ma io in realtà per andare su strada avevo intenzione di montare solo queste forcelle, gomme e mono posteriore più performanti li metterei solo qualora decidessi di andare più spesso in pista, o se decidessi di farla esclusivamente da pista! cmq grazie per i consigli! ora vedo a quanto me le venderebbe il tipo che ho trovato, poi decidero!
PS: se qualcuno che le ha montate e sa darmi ulteriori informazioni e sensazioni di guida (sia in strada che in pista!) è benvunuto!!
Fatemi sapere tutto quello che potete!!
LAMPS!
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