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Strumentazione Stage6


22 risposte a questa discussione

#1 SoDDo

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Inviato 19 April 2011 - 18:05

Allora,
stiamo riscontrando una serie di problemi assurdi per il collegamento del contagiri.
la strumentazione è una stage6, funziona tutto regolarmente ma il contagiri da problemi.

da manuale ci sono 3 modi di connessione:

1- spirale per induzione
2- collegamento in serie alla bobina
3- pickup

il segnale del pickup non lo prendiamo in considerazione montando l'accensione kit. ci abbiamo provato ma leggeva una tensione altissima con rischi per la strumentazione.

collegarlo in serie alla bobina non è contemplabile, col tester rileviamo (prendendo la massa al telaio) 86v, e sul manuale sconsiglianod i superare i 24.

con la spirale "funziona".
nel senso che se attacchiamo il cavetto a massa (c'è un cavo che si sdoppia, uno da avvolgere e l'altro da mettere a massa) la strumentazione non segna nulla.
se invece lo lasciamo staccato, con i soldi x avvolgimenti sul cavo della pipetta, segna i giri.
però li segna in maniera grossolana e decisamente sbagliata.
dopo la taratura sul tipo di motore giusto da comunque un tot di giri che è sì verosimile ma non preciso.
a gar parzializzato, tentando di tenere i giri stabili, la strumentazione dava un numero di giri che variava di 1-1.500 giri sia sopra che sotto.


questa è il modello della strumentazione

http://i.ebayimg.com/16/!B8Tsqd!EW...q!~~_12.JPG


consigli?
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
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#2 alex.sf.91

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Inviato 19 April 2011 - 18:14

oltre ai cavi di alimentazione ce un cavo di segnale! questo va o avvolto sopra il cavo candela oppure non ricorso se deve andare al faston che dalla cdi va alla bobina o al cavo k dal rotore va alla cdi... prova avvolgendolo x bene prima!

#3 SoDDo

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Inviato 19 April 2011 - 18:19

sì, è quella la spirale che legge il segnale per induzione!

però dai 5 giri prescritti agli 8 che abbiamo, successivamente applicato, non è cambiato nulla.
=/
CITAZIONE
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#4 alex.sf.91

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Inviato 19 April 2011 - 18:51

ce un problea a monte di tutto!! comegia detto molte volte la cdi e l'alternatore mito danno una doppia sinusoide k fa fare non una ma 2 scintille vicinissime.. penso k il problema sia questo

#5 SoDDo

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Inviato 19 April 2011 - 21:05

allora eliminiamo l'opzione della spirale,
per il collegamento in serie, dove abbiamo rilevato 86v, non è che la differenza di potenziale va calcolata altrove?
noi gli 86v li abbiam riscontrati a telaio...
CITAZIONE
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#6 nelson22

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Inviato 19 April 2011 - 21:09

visto che la mito è per pista, avete rimosso anche il pulsantino rosso di spegnimento? il segnale va prelevato dal cavo in entrata comunque

#7 SoDDo

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Inviato 19 April 2011 - 23:52

quella mito di originale ormai ha solo il telaio e i cerchi.

volevo sapere se qualcun altro ha utilizzato queste strumentazioni sulle mito e se sì come ci si era collegata.
=/
CITAZIONE
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#8 bird92

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Inviato 20 April 2011 - 16:42

quello che diceva nelson è di prendere il segnale dal cavo di spegnimento, ovvero quello che esce dal blocco e che va alla centralina, per le EV se non sbaglio è rosso/nero. Tuttavia io ci avevo provato e, se mettevo il cavo a massa la moto si spegneva, se non lo mettevo non rilevava nulla. L'unica è stata fare le spirali attorno al cavo pipetta e come dici tu è decisamente alterato il risultato. Forse si potrebbe capire esattamente a che altezza metterlo e quante spirali fare facendo numerose prove su una moto di serie dove c'è ancora la strumentazione originale, per comparare i risultati e trovare così il settaggio che faccia rimanere i giri indicati dalla stage6 simili a quelli indicati dalla strumentazione di serie. Però è un lavoro lungo e seccante, io ho risolto non utilizzando il contagiri, tanto mi interessava soltanto la temperatura. Se avete tempo fate così e poi pubblicate il settaggio che ritenete più opportuno che così lo utilizzo anche io :Risata rotante:
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#9 Stoppies89

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Inviato 20 April 2011 - 16:55

Visualizza Messaggionelson22, il Apr 19 2011, 10:09 PM, ha scritto:

visto che la mito è per pista, avete rimosso anche il pulsantino rosso di spegnimento? il segnale va prelevato dal cavo in entrata comunque
la moto ha l'accensione kit sp e impinato elettrico sp...nn cè nulla del'impianto elettrico originale

#10 tomny

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Inviato 20 April 2011 - 17:41

Citazione

Allora,
stiamo riscontrando una serie di problemi assurdi per il collegamento del contagiri.
la strumentazione è una stage6, funziona tutto regolarmente ma il contagiri da problemi.

da manuale ci sono 3 modi di connessione:

1- spirale per induzione
2- collegamento in serie alla bobina
3- pickup

il segnale del pickup non lo prendiamo in considerazione montando l'accensione kit. ci abbiamo provato ma leggeva una tensione altissima con rischi per la strumentazione.

collegarlo in serie alla bobina non è contemplabile, col tester rileviamo (prendendo la massa al telaio) 86v, e sul manuale sconsiglianod i superare i 24.

con la spirale "funziona".
nel senso che se attacchiamo il cavetto a massa (c'è un cavo che si sdoppia, uno da avvolgere e l'altro da mettere a massa) la strumentazione non segna nulla.
se invece lo lasciamo staccato, con i soldi x avvolgimenti sul cavo della pipetta, segna i giri.
però li segna in maniera grossolana e decisamente sbagliata.
dopo la taratura sul tipo di motore giusto da comunque un tot di giri che è sì verosimile ma non preciso.
a gar parzializzato, tentando di tenere i giri stabili, la strumentazione dava un numero di giri che variava di 1-1.500 giri sia sopra che sotto.


questa è il modello della strumentazione

http://i.ebayimg.com...W...q!~~_12.JPG


consigli?

Citazione

ce un problea a monte di tutto!! comegia detto molte volte la cdi e l'alternatore mito danno una doppia sinusoide k fa fare non una ma 2 scintille vicinissime.. penso k il problema sia questo

il cavo per induzione alla bobina è da eliminare, poco preciso e poi la centralina mito fa fare 2 scintille molto vicine.

Parti dal presupposto che la massa va sempre attaccata, altrimenti il cavo di segnale comincia a funzionare da antenna e capta tutti i rumori che il motore, la candela e il volano emettono, sia nella fase giusta che in controfase, quindi un bordello allucinante.

Dubito ALTAMENTE che tu debba collegare qualche cosa in serie.... Non conosco la centralina kit ma gli 86 volt (seppure efficaci) sono plausibili. Per risolvere il problema della tensione in eccesso basta sollevare il piano di massa, o crearsi un piccolo circuito di standardizzazione tensione (costo 3 €). Per dare giudizi più oggettivi ho bisogno dello schema elettrico della moto e informazioni sulla strumentazione

#11 nelson22

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Inviato 20 April 2011 - 20:01

Visualizza MessaggioStoppies89, il Apr 20 2011, 05:55 PM, ha scritto:

la moto ha l'accensione kit sp e impinato elettrico sp...nn cè nulla del'impianto elettrico originale
ok questo ad esempio non era stato detto. non conosco questo impianto, avete provato a prelevare il segnale dalla CDI?

#12 bird92

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Inviato 20 April 2011 - 21:30

allora. Cavi che servono per il segnale del contagiri nella strumentazione ce ne sono due. Uno che va a massa e uno libero che loro consigliano di avvolgere a spirale nel cavo pipetta (quindi in modo impreciso). Ora, che esce dallo statore ci son due cavi rosso/neri, che vanno alla CDI, uno di questi si sdoppia ed è il cavo che va al blocchetto d'arresto. Questo stesso cavo va alla strumentazione analogica di serie. Io ho provato a collegarlo al prima descritto cavo che ho definito "libero" dei due che vanno alla strumentazione (il secondo abbiamo detto che deve andare a massa). Risultato: La moto si spegne, come se il pulsantino d'arresto fosse premuto. Una volta staccato il cavo la moto si è accesa, quindi il problema era proprio quello.

Ergo, o io ho sbagliato qualcosa, o non può funzionare prendendo il segnale direttamente dallo statore.

Ho un'altra domanda. Dalla CDI c'è un cavo che va alla centralina CTS. Ora, la CDI manda un impulso SOLO quando i giri sono quelli di apertura della CTS? mi rispondo da solo: no. Perchè ci sono le centraline CTS a guaine di colori diversi che fanno aprire la valvola in momenti diversi, ergo alla centralina CDI arriva il segnale dei giri, non solo quando deve aprirsi la valvola, ma sempre, quindi non è possibile provare a prendere il segnale dal cavo che va alla CTS? (soprattutto nel mio caso che non ho la CTS quindi potrei collegare il cavo direttamente al cavo della strumentazione)..?

Messaggio modificato da bird92 il 20 April 2011 - 21:33

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#13 Guidus93

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Inviato 20 April 2011 - 23:51

Allora io ce l'ho montata quindi per qualsiasi cosa chiedi pure. Usa la spirale che ho notate essere il metodo migliore. Nel setup della strum devi impostare 2t bi cilindrico perchè segni i numeri giusti!


[b]RACING-Because football, baseball, bowling, basketball & golf only require one ball



#14 SoDDo

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Inviato 21 April 2011 - 09:57

Visualizza Messaggiotomny, il Apr 20 2011, 06:41 PM, ha scritto:

il cavo per induzione alla bobina è da eliminare, poco preciso e poi la centralina mito fa fare 2 scintille molto vicine.

Parti dal presupposto che la massa va sempre attaccata, altrimenti il cavo di segnale comincia a funzionare da antenna e capta tutti i rumori che il motore, la candela e il volano emettono, sia nella fase giusta che in controfase, quindi un bordello allucinante.

Dubito ALTAMENTE che tu debba collegare qualche cosa in serie.... Non conosco la centralina kit ma gli 86 volt (seppure efficaci) sono plausibili. Per risolvere il problema della tensione in eccesso basta sollevare il piano di massa, o crearsi un piccolo circuito di standardizzazione tensione (costo 3 €). Per dare giudizi più oggettivi ho bisogno dello schema elettrico della moto e informazioni sulla strumentazione


sai meglio di me quanto ne capisca io di elettronica :Risata rotante:
per alzare il piano di tensione io lo metterei sul cavalletto :Risata rotante:
proveremo a metterlo a massa altrove, magari più lontano.

Visualizza MessaggioGuidus93, il Apr 21 2011, 12:51 AM, ha scritto:

Allora io ce l'ho montata quindi per qualsiasi cosa chiedi pure. Usa la spirale che ho notate essere il metodo migliore. Nel setup della strum devi impostare 2t bi cilindrico perchè segni i numeri giusti!

la stessa strumentazione?
a che altezza lo hai avvolto il cavo?
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#15 Guidus93

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Inviato 21 April 2011 - 10:01

Ho la stessa stum però marcata KOSO, cerca KODO db02 sul forum e trovi tutto! Il cavo l'ho arrotolato per tutta la lunghezza del cavo della candela!


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#16 SoDDo

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Inviato 21 April 2011 - 11:02

tanto per, mi fai una foto del cavo della candela, con gli avvolgimenti e dove in che punto hai collegato la messa a terra?

=/
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#17 Guidus93

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Inviato 21 April 2011 - 11:11

La massa l'ho collegata nel blocco, nella vite del collettore del carbu. Per la foto te la faccio il prima possibile! Mi raccomando imposta 2t bi cilindrico se no non funziona!


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#18 SoDDo

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Inviato 21 April 2011 - 11:16

quello l'avevo già fatto però mi pesca comunque dai alla ca##o, grosso modo giusti eh. però non precisi
se tengo il gas fermo i numeri cambiano un pò a random.

la foto è tanto per vedere gli avvolgimenti come li hai fatti e a che altezza del cavo.
=/
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#19 Guidus93

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Inviato 21 April 2011 - 11:19

partono praticamente da 2cm dalla bobina fino alla pipetta. Io ci ho giuntato un pezzo di filo sottile e l'ho arrotolato tutto attorno senza mai accavallarlo facendo tante spirali attorno al cavo candela!


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#20 Stoppies89

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Inviato 21 April 2011 - 18:26

Visualizza Messaggiotomny, il Apr 20 2011, 06:41 PM, ha scritto:

il cavo per induzione alla bobina è da eliminare, poco preciso e poi la centralina mito fa fare 2 scintille molto vicine.

Parti dal presupposto che la massa va sempre attaccata, altrimenti il cavo di segnale comincia a funzionare da antenna e capta tutti i rumori che il motore, la candela e il volano emettono, sia nella fase giusta che in controfase, quindi un bordello allucinante.

Dubito ALTAMENTE che tu debba collegare qualche cosa in serie.... Non conosco la centralina kit ma gli 86 volt (seppure efficaci) sono plausibili. Per risolvere il problema della tensione in eccesso basta sollevare il piano di massa, o crearsi un piccolo circuito di standardizzazione tensione (costo 3 €). Per dare giudizi più oggettivi ho bisogno dello schema elettrico della moto e informazioni sulla strumentazione
è chiaro che senza la schermatura collegata la strumentazione soffre di disturbi...il punto è che con la massa attaccata smette di segnare...la cosa nn me la spiego

per quanto riguarda il collegamento in serie cè...ti forniscono un secondo cavo che va collegato al polo positivo in entrata alla bobbina...passa per la strumentazione...e l'altro capo ovviamente andrà alla bobbina per chiudere il circuito!!!
ora, nelle istruzione consiglia di nn superare 24v in ingresso per nn bruciare lo strumento...il problema è che il connettore è monopolore...quindi i 24v da dove li intende? dalla massa? perchè se li intende dalla massa è chiaro che rispetto al positivo della bobbina ci saranno 80 e passa volt di differenza di potenziale...anche il discorso di alzare il punto di massa nn saprei come fare...posso alzare a 7o e qualcosa....ma il punto è sempre quello...il connettore è monopolare...mi sono spiegato?

magari la soluzione è una cagata...spero di no cmq...se no da perito elettrotecnico ci faccio una bella fig di m**da

Visualizza Messaggiobird92, il Apr 20 2011, 10:30 PM, ha scritto:

allora. Cavi che servono per il segnale del contagiri nella strumentazione ce ne sono due. Uno che va a massa e uno libero che loro consigliano di avvolgere a spirale nel cavo pipetta (quindi in modo impreciso). Ora, che esce dallo statore ci son due cavi rosso/neri, che vanno alla CDI, uno di questi si sdoppia ed è il cavo che va al blocchetto d'arresto. Questo stesso cavo va alla strumentazione analogica di serie. Io ho provato a collegarlo al prima descritto cavo che ho definito "libero" dei due che vanno alla strumentazione (il secondo abbiamo detto che deve andare a massa). Risultato: La moto si spegne, come se il pulsantino d'arresto fosse premuto. Una volta staccato il cavo la moto si è accesa, quindi il problema era proprio quello.

Ergo, o io ho sbagliato qualcosa, o non può funzionare prendendo il segnale direttamente dallo statore.

Ho un'altra domanda. Dalla CDI c'è un cavo che va alla centralina CTS. Ora, la CDI manda un impulso SOLO quando i giri sono quelli di apertura della CTS? mi rispondo da solo: no. Perchè ci sono le centraline CTS a guaine di colori diversi che fanno aprire la valvola in momenti diversi, ergo alla centralina CDI arriva il segnale dei giri, non solo quando deve aprirsi la valvola, ma sempre, quindi non è possibile provare a prendere il segnale dal cavo che va alla CTS? (soprattutto nel mio caso che non ho la CTS quindi potrei collegare il cavo direttamente al cavo della strumentazione)..?


jonny zio bestia...la mia nn ha l'impianto elettrico originale...se tu hai l'impianto elettrico originale utilizza il il filo del contagiri originale..bona e fine





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