@l'autore del topic: tutti quelli che han detto del minimo grasso inutile, non ascoltarli, in gp e nelle competizioni col 2tempi hanno il minimo così grasso che la moto non regge MAI il minimo...
@mitico: l'olio in più glielo mettevo proprio perchè non avevo il minimo grassissimo, ma ero magro di minimo, quindi per star sicuro e ovviare senza mettermi a cambiare getti (cosa sbagliatissima non cambiarli e cercare di ovviare come facevo io, ma sempre utile se proprio non vuoi metterti a settare la carburazione perfetta e non troppo magra per preservare il motore, ad ogni uscita) aumentavo la lubrificazione con poco olio in più.
Ah, riferito a chi dice che il frenomotore è inutile nel 2tempi:
cambiate moto
Io personalmente (mi è venuto naturalmente, senza che lo leggessi da nessuna parte come fote fate voi) uso pochissimo il freno e molto il frenomotore perchè: essendo giustamente poco (anche se intorno a 10.000, cioè 11-12.000 segnati dalla strumentazione originale, non è poi così inesistente) mi aiuta a frenare il giusto e percorrere la curva il più velocemente possibile, e poi mi fa rimanere alto di giri il motore così in uscita la moto è già oltre gli 8-9.000 ed è già prontissima, poi con la valvola allo scarico aperta da una condizione utile diventa una condizione necessaria quella di avere il motore a regimi molto alti SEMPRE.
E poi oltre la mia esperienza gente che corre nel campionato italiano in staccata, dove i 4t scalano a malapena 1marcia, scalano 2-3 marce facendo stare il motore sopra i 12-13.000 giri o molto probabilmente anche più (quelle moto sono preparate per bene e hanno un regime molto vasto). Se non mi credete chiedete a bubagan che le ha viste insieme a me. La guida del 2T secondo me è quella. E siccome guidando così sono a 1-2 secondi da tempi buoni con le moto stradali o semi-stradali (motore non preparato) credo di non sbagliare poi così tanto, lo dimostrano i fatti non le parole. [Quei 1-2 secondi di scarto sono colpa di altri errori che faccio come traiettorie un po' troppo larghe e cattive pieghe a sinistra e dalle gomme che come mi son reso conto solo dopo erano finitissime.]
Messaggio modificato da bird92 il 10 May 2011 - 19:43