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Tuning Motore Suzuki Vj22, Special Parts


133 risposte a questa discussione

#41 {mRk}

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Inviato 02 June 2011 - 11:56

Visto che ho fatto qualche accenno alle centraline kit vi faccio posto la foto di una accensione che difficilmente vi capiterà per le mani.

Vi avevo già anticipato che la persona che ha dato il via al lavoro di aggiornamento del motore Suzuki ha già provato il motore in configurazione kit e che rispetto a me ha optato per la preparazione per uso esclusivo pista.
Tra i materiali che utilizza c'è anche questa accensione Stage II del kit SP Suzuki:
Immagine inserita

Si tratta di una accensione a rotore piccolo sviluppata dalla Suzuki e fornita come upgrade dell'accensione stradale.
Il carterino è in magnesio. La posizione dei pickup può essere modifica di da + 5 gradi fino a - gradi d'anticipo. Montandola si elimina del tutto l'impianto elettrico originale compresa la batteria.
E' un pezzo raro, costoso e di difficile reperibilità.

Messaggio modificato da {mRk} il 02 June 2011 - 11:58

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#42 Pedro_CH

    Mitomane

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Inviato 02 June 2011 - 12:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 1 2011, 03:50 PM, ha scritto:

Di base utilizzerò il solo miscelatore con l'Elf HTX 976 come già fatto a suo tempo con la Mito. Quando revisionerò il motore controllerò come sono messi i materiali (cuscinetti, bielle), poi vedrò se è il caso di aggiustare il tiro.
Di solito questi motori rompono non tanto per mancanza di lubrificazione ma a causa smagrimento della carburazione.

La 100LL (avio) non va bene. Per ottenere qualche vantaggio dovresti rivedere la taratura dei carburatori e la mappatura della CDI, ovvero dovresti montare le centraline kit e tarare i carburatori secondo le indicazioni del manuale kit. Il mio socio ha testato il motore anche in questa configurazione. Forse gli è rimasta qualche centralina kit con relativi kit di taratura dei carburatori (i materiali sono ordinabili). Se ti interessa posso chiedergli se è disposto a dare via la CDI kit. Ora utilizz al'accensione Stgae II di cui vedrò di postarvi qualche foto.
Io utilizzo la OMW 100 ottani che riesco a reperire al distributore oltreconfine (Slovenia) ad un prezzo inferiore rispetto alla nostra 95 ottani. La utilizziamo anche nelle competizioni :asd:
Delle benzine nostrane vanno bene la Blu Super e la IP Plus.
Molto bene, per quanto riguarda gli smagrimenti della carburazione a cosa sono dovuti? Te parli di carburazione sbagliata in partenza o errori nell'elettronica(Solenoidi tarati male o crash del sistema ad esempio)?
Visto che sei così tanto dentro nei motori, magari hai un grafico %olio/giri di come lavora il miscelatore?
Perché ho anche un T250, sempre suzuki e sul manuale Heynes ho questo grafico, magari tu o il tuo amico avete qualcosa per l'rgv/rs.
Grazie mille :asd:

ps: Stupenda l'accensione, dove le trovate tutte queste componenti (accensioni, cambi ravvicinati, frizione sp, ecc)?
Ho cercato un po' in tutto il mondo informandomi anche dall'australia, giappone, ecc ma non ho mai trovato molto a prezzi umani.

#43 {mRk}

    Ing.

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Inviato 02 June 2011 - 15:18

Mi riferivo a carburazioni sbagliate di partenza.

Non ho grafici o altro materiale riguardante il miscelatore.

I materiali kit arrivano dall'Australia, Germania, Giappone e Inghilterra. Grazie a internet non è più possibile trovare materiali kit a prezzi umani :Risata rotante:
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#44 Pedro_CH

    Mitomane

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Inviato 03 June 2011 - 16:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 2 2011, 04:18 PM, ha scritto:

I materiali kit arrivano dall'Australia, Germania, Giappone e Inghilterra. Grazie a internet non è più possibile trovare materiali kit a prezzi umani :blahblahdf8:

Ho chiesto perché prendendo in mano degli OBM dei mesi attorno al 2000 ho visto che preparavano e vendevano componenti a prezzi meravigliosi, peccato che ormai non si trovi più nulla.

#45 mitomiky

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 June 2011 - 13:57

Marco aspettiamo news......

#46 {mRk}

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Inviato 09 June 2011 - 15:09

Cercherò di postarvi le foto del primo set di marmitte che utilizzeremo per le prove. Una volta affinate verrà realizzata la versione definitiva.
Avete mai visto le foto delle marmitte della Suzuki GP 500?
Gli alberi si comportano anche meglio delle aspettative. Le prestazioni sono eccellenti, zero vibrazioni, sopportano carichi e regimi di rotazione elevati senza accusare il minimo cedimento.

Ho deciso di fermare i lavori sulla 250 per dedicarmi esclusivamente alle 125 SP visto i buoni risultati che stanno ottenendo i ragazzi nel campionato Alpe Adria e visto il tanto lavoro da fare. Gran parte del lavoro sarà sfruttato solo la prossima stagione, almeno per quel che riguarda la Mito.

Riprenderò il lavoro sulla 250 in autunno. Nel frattempo il mio socio va avanti con i lavori.
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#47 mitomiky

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Inviato 09 June 2011 - 19:14

Marco se riesci facci separe come procedono i lavori del socio siamo curiosi di vedere almeno le marmitte.

#48 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 June 2011 - 21:26

le marmitte te le farà sempre mat?

#49 {mRk}

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Inviato 10 June 2011 - 10:30

Già da tempo per le marmitte mi affido esclusivamente a mat. I lavori sono sempre molto curati e di alto livello, non solo quelle Mito.
Quelle Aprilia che ci ha realizzato non rendono di meno rispetto alle marmitte che escono dal reparto corse Aprilia e che sono state oggetto di continui aggiornamenti e affinamenti.
Il range d'utilizzo è ampio e anche le temperature del motore sono sotto controllo. Dall'anno scorso mi fornisce le marmitte complete di silenziatori con tutte le semplificazioni del caso.
Ci ha già realizzato anche delle nuove marmitte Mito che hanno prestazioni superiori rispetto "all'artigianale SP" delle quali però non abbiamo sfruttato ancora tutto il potenziale. Aspetto di avere i nuovi cilindri preparati poi tireremo le conclusioni.

Inoltre fornendo il feedback di ritorno c'è le realizza secondo le nostre necessità. Questo è fondamentale come in questo caso dove stiamo appena cercando l'accordo ideale delle marmitte con i nostri motori VJ22. mat realizzerà anche i silenziatori e le boccole di scarico.
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#50 mitomiky

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Inviato 10 June 2011 - 14:00

Si quoto Marco in quanto anch'io ho chiesto a Mat per delle marmitte per aprilia rs 250mcomplete di tutto silenziatori espansioni e relaitve boccole di scarico.

#51 {mRk}

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Inviato 11 June 2011 - 09:27

Visualizza Messaggiomitomiky, il Jun 10 2011, 03:00 PM, ha scritto:

Si quoto Marco in quanto anch'io ho chiesto a Mat per delle marmitte per aprilia rs 250mcomplete di tutto silenziatori espansioni e relaitve boccole di scarico.
Mi aveva informato di questo :Risata rotante:

Eccovi una foto delle marmitte e dei silenziatori:
Immagine inserita

I primi test si faranno direttamente in pista.
Con le marmitte Aprilia RS 125 e Mito abbiamo lavorato solo in pista (senza banco prova) è i risultati ci danno ragione.
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#52 Spigu#

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Inviato 11 June 2011 - 17:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 11 2011, 10:27 AM, ha scritto:

Mi aveva informato di questo :Risata rotante:

Eccovi una foto delle marmitte e dei silenziatori:
Immagine inserita

I primi test si faranno direttamente in pista.
Con le marmitte Aprilia RS 125 e Mito abbiamo lavorato solo in pista (senza banco prova) è i risultati ci danno ragione.
domanda da ignorante: ma con le marmitte "diverse" (nel senso che una è piu dritta e l'altra fa un po piu di curve), la carburazione dei due cilindri è divesa o è la stessa?

#53 mitomiky

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 June 2011 - 18:00

Visualizza MessaggioSpigu#, il Jun 11 2011, 06:18 PM, ha scritto:

domanda da ignorante: ma con le marmitte "diverse" (nel senso che una è piu dritta e l'altra fa un po piu di curve), la carburazione dei due cilindri è divesa o è la stessa?


Si si ovvio che la carburazione per i due cilindri è diversa già in configurazione originale il motore presnta due distite carburazioni:

ECCO I VALORI ORIGINALI
cilindro sinistro cilindro destro
max 270 max 280
min 27,5 min 27,5
power jet 55 power jet 35
spillo conico originale 6GH8-55-3
versione catalitica
min 20 min 20
polverizzatore 0-9 polverizzatore 0-9
spillo conico originale 6GH8-55-3

Questi sono i paametri della carvurazione originale,e come si può ben distinguere variano i getti max i powerjet.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 11 2011, 10:27 AM, ha scritto:

Mi aveva informato di questo :Risata rotante:

Eccovi una foto delle marmitte e dei silenziatori:
Immagine inserita

I primi test si faranno direttamente in pista.
Con le marmitte Aprilia RS 125 e Mito abbiamo lavorato solo in pista (senza banco prova) è i risultati ci danno ragione.

Si si Marco infatti anche io dovrei rvedere un po il motore dell'Aprilia ma io opterò per qualcosa di più tranquillo :Risata rotante:

#54 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 June 2011 - 18:06

e quindi si utilizzano 2 termocoppie?

#55 {mRk}

    Ing.

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Inviato 11 June 2011 - 20:13

Visualizza MessaggioSpigu#, il Jun 11 2011, 06:18 PM, ha scritto:

domanda da ignorante: ma con le marmitte "diverse" (nel senso che una è piu dritta e l'altra fa un po piu di curve), la carburazione dei due cilindri è divesa o è la stessa?
Gli occhi spesso ingannano, le due marmitte hanno lo stesso rendimento.

Le termocoppie non sono necessarie.
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#56 Spigu#

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Inviato 12 June 2011 - 02:15

quindi stessa carburazione con queste marmitte?

#57 Loki

    Novellino

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Inviato 12 June 2011 - 21:03

Visualizza MessaggioSpigu#, il Jun 12 2011, 03:15 AM, ha scritto:

quindi stessa carburazione con queste marmitte?
dai, questo voleva essere un topic serio,
CREDO che il topic non dovrebbe interessare a chi crede che la differenza di carburazione dei 2 cilindri sia la forma delle marmitte

#58 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 13 June 2011 - 17:21

scusate l'OT

#59 {mRk}

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Inviato 19 June 2011 - 13:35

Il titolo della discussione era riferito all'aggiornamento del solo motore ma abbiamo messo e metteremo mano anche alla ciclistica. Sebbene in questo periodo non lavorerò personalmente sul 250 posso però commissionare a terzi alcune lavorazioni.

Sulle sospensioni non ho ancora deciso cosa fare. Sono alla ricerca di un mono Ohlins uscito dalla factory svedese, se non lo trovo dovrò ripiegare su qualcosa di diverso. Con la forcella sono in alto mare. Non ho ancora deciso se fare rifare la forcella originale (my 1996) come già fatto con la prima Mito SP oppure se montare l'avantreno del my '99 e lavorare su quest'ultimo. Mi affiderò allo stesso tecnico che già ha realizzato e ritarato le sospensioni della mia Mito.
Ditemi un po' quali sono le vostre esperienze in merito. Ci sono un sacco di aziende e artigiani che intervengono sulle sospensioni, non tutti però lavorano ad un buon livello.

L'impianto frenante richiede solo di essere rivisto senza interventi invasivi e costosi. Le solite operazioni tipo il montaggio dei tubi in treccia, pastiglie racing, olio con caratteristiche adeguate e dischi resi flottanti.

Stiamo prendendo in esame la possibilità di fare realizzare in esecuzione speciale i cerchi in lega per le nostre moto, con i progressi della tecnica degli ultimi anni il lavoro è fattibile senza costi esagerati.


Tornando sul discorso degli alberi motore, mi hanno riferito quanto costavano gli alberi motore kit HRC Honda 250 GP e quelli della Cagiva 500 GP :Risata rotante:
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Inviato 19 June 2011 - 19:08

Marco siamo curiosi del prezzo degli alberi GP.

Io so di un certo fucile che lavora le sospensioni,di seguito allego il link.
Fucile

Ho visto delle moo veramente ben curate a livello di ciclistica.





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