Vai al contenuto

Rodaggio Dopo Cambio Cuscinetti E Fasce

43 risposte a questa discussione

#1 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 May 2011 - 11:14

Ciao ragazzi ho da poco cambiato i cuscinetti di banco, e le fascie del pistone ..
Secondo voi che tipo di rodaggio dovrei fare??
Io per il momento ho fatto i primi 40 km.. propio piano piano sotto i 5k giri sempre..
poi fino ai 120km sensa superare mai i 6k giri piu o meno

#2 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada

Inviato 19 May 2011 - 11:28

mi state facendo venire dei dubbi, ieri ho cambiato la batteria, devo fare il rodaggo? 500 km bastano?

#3 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 12:35

xD spero scherzi.. mi stai dicendo che se uno cambia le fascie non deve fare il rodaggio??

#4 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 12:37

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 19 2011, 01:35 PM, ha scritto:

xD spero scherzi.. mi stai dicendo che se uno cambia le fascie non deve fare il rodaggio??
è una cosa minima, io ne farei una ventina...nemmeno.
di certo fare 40 km sotto i 5 mila giri oltre ad essere inutile è anche dannoso.

#5 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 12:41

bha sicuramente è vero che non gli fà bene .. ma cmq sia dopo aver chiuso il blocco anche se non cabiavo niente i primi km me li facevo lo stesso andado piano.. non si sa mai se uno ha sbagliato qualcosa.. o ha attacato male qualche tubbo..
Però per le fasce mi pare un po strano... sono la parte in contatto tra pistone e cilindro.. mi pare strano che non necessitano di un rodaggio.. vbb aspetto di sentire l'opignone anche di qualcun'altro..

#6 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 12:44

non ti ho mica detto che non necessitano di rodaggio....ti ho solo detto che è una cosa molto esigua.
per un pistone si fanno una trentina di chilometri, quanti vuoi farne per le sole fasce?

#7 albonkio

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 131 Messaggi:
  • Interests:basket,moto
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 19 May 2011 - 12:44

io quando ho cambiato i cuscinetti di banco al 50non ho fatto niente di rodaggio
si vive più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa, di quanto faccia certa gente in una vita intera.

#8 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 12:48

si per i cuscinetti infatti non mi preoccupo piu di tanto.. ma mitico 92 mi sta sconvolgendo un po tutto quello che sapevo xD
Se cambi il pistone alla tua mito.. mi stai dicendo che dopo 30 km tu prendi e tiri O.O ??
quanto ti dura cosi il motore xD

#9 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 12:49

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 19 2011, 01:48 PM, ha scritto:

si per i cuscinetti infatti non mi preoccupo piu di tanto.. ma mitico 92 mi sta sconvolgendo un po tutto quello che sapevo xD
Se cambi il pistone alla tua mito.. mi stai dicendo che dopo 30 km tu prendi e tiri O.O ??
quanto ti dura cosi il motore xD
più del tuo.
anzi, se si fanno accurati cicli termici da fermo si può anche non fare un rodaggio chilometrico....

Messaggio modificato da mitico92 il 19 May 2011 - 12:50

#10 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 12:53

Vabbè ogniuno fà come gli pare.. la moto è tua e ci fai quello che vuoi.. però almeno evita di andare a consigliare all'altri di fare 30km di rodaggio per un pistone nuovo.. magari trovi pure quello che ti da retta poi :asd:
cicli terimici.. belle parole .. peccato che il pistone sfrega sul cilindro.. e apparte la termica è molto importante far adattare le due parti a contatto e far stabbilizare le tolleranze

Messaggio modificato da danieleSR93 il 19 May 2011 - 12:55

#11 luispeedest

◄teяяone spaккiosσ►

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 19 May 2011 - 12:58

Io più che altro il rodaggio lo farei x i cuscinetti invece..una 40ina di km con tirate a motore caldo bastano

★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#12 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 12:58

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 19 2011, 01:53 PM, ha scritto:

Vabbè ogniuno fà come gli pare.. la moto è tua e ci fai quello che vuoi.. però almeno evita di andare a consigliare all'altri di fare 30km di rodaggio per un pistone nuovo.. magari trovi pure quello che ti da retta poi :asd:
cicli terimici.. belle parole .. peccato che il pistone sfrega sul cilindro.. e apparte la termica è molto importante far adattare le due parti a contatto e far stabbilizare le tolleranze

allora, visto che sei così bravo, spiegami come si fa un buon rodaggio.
di sicuro sarà d'aiuto a tutto il forum.

#13 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2093 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)

Inviato 19 May 2011 - 13:04

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 19 2011, 01:41 PM, ha scritto:

bha sicuramente è vero che non gli fà bene .. ma cmq sia dopo aver chiuso il blocco anche se non cabiavo niente i primi km me li facevo lo stesso andado piano.. non si sa mai se uno ha sbagliato qualcosa.. o ha attacato male qualche tubbo..
Però per le fasce mi pare un po strano... sono la parte in contatto tra pistone e cilindro.. mi pare strano che non necessitano di un rodaggio.. vbb aspetto di sentire l'opignone anche di qualcun'altro..
Io farei prima una capatina a scuola, :Risata rotante: E poi smetterei di fare supponenti affermazioni sui motori, che fai più bella figura. Mi sembri uno di quelli che rodano i blocchetti d'accensione e le carene. Il tutto a gas parzializzato. :asd:
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#14 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 13:08

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 19 2011, 02:04 PM, ha scritto:

Io farei prima una capatina a scuola, :Risata rotante: E poi smetterei di fare supponenti affermazioni sui motori, che fai più bella figura. Mi sembri uno di quelli che rodano i blocchetti d'accensione e le carene. Il tutto a gas parzializzato. :asd:
manuel, ieri con claudio ho messo la batteria nuova e i connettori alla zeeltronic, quanti km di rodaggio devo fare?

Messaggio modificato da mitico92 il 19 May 2011 - 13:08

#15 luispeedest

◄teяяone spaккiosσ►

• Membri Effettivi
  • 4280 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 13:14

Visualizza Messaggiomitico92, il May 19 2011, 02:08 PM, ha scritto:

manuel, ieri con claudio ho messo la batteria nuova e i connettori alla zeeltronic, quanti km di rodaggio devo fare?
mitico ti ricordo solo che quando tu eri un novellino in questo forum facevi domande di gran lunga inferiori a questa, quindi evita ste sparate perchè tutt'ora non hai i requisiti per fare il professore come possono invece fare altri utenti più esperti...non è x intromettermi ma vorrei che sto forum sia più maturo :asd: ne sto frequentando altri di moto e davvero non c'è paragone come educazione e maturità!

#16 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 13:18

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 19 2011, 02:14 PM, ha scritto:

mitico ti ricordo solo che quando tu eri un novellino in questo forum facevi domande di gran lunga inferiori a questa, quindi evita ste sparate perchè tutt'ora non hai i requisiti per fare il professore come possono invece fare altri utenti più esperti...non è x intromettermi ma vorrei che sto forum sia più maturo :asd: ne sto frequentando altri di moto e davvero non c'è paragone come educazione e maturità!

due topic più sotto ce ne è un altro dove si parla abbondantemente di rodaggio. quando io ero un novellino facevo domande stupide come tutti, però leggevo tanto, e ero sempre ad usare il tasto cerca.
di rodaggio se ne è parlato un milione di volte, basterebbe cercare.
poi se uno viene qui un po' scocciato a rispondere, e nonostante tutto risponde, e in più viene trattato a pesci in faccia e preso per pazzo allora i coglioni iniziano a girare...

#17 luispeedest

◄teяяone spaккiosσ►

• Membri Effettivi
  • 4280 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 13:27

Visualizza Messaggiomitico92, il May 19 2011, 02:18 PM, ha scritto:

due topic più sotto ce ne è un altro dove si parla abbondantemente di rodaggio. quando io ero un novellino facevo domande stupide come tutti, però leggevo tanto, e ero sempre ad usare il tasto cerca.
di rodaggio se ne è parlato un milione di volte, basterebbe cercare.
poi se uno viene qui un po' scocciato a rispondere, e nonostante tutto risponde, e in più viene trattato a pesci in faccia e preso per pazzo allora i coglioni iniziano a girare...
Va beh però questo è un caso particolare dove ha cambiato solo fasce e cuscinetti, mettiti nei panni di chi magari non ne capisce abbastanza dal punto di vista tecnico e in più ha speso tanti soldi x questa riparazione ovviamente si sente di chiedere un parere esterno affinchè il suo motore duri più a lungo la prossima volta.

Messaggio modificato da luispeedest il 19 May 2011 - 13:28

#18 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 13:30

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 19 2011, 02:27 PM, ha scritto:

Va beh però questo è un caso particolare dove ha cambiato solo fasce e cuscinetti, mettiti nei panni di chi magari non ne capisce abbastanza dal punto di vista tecnico e in più ha speso tanti soldi x questa riparazione ovviamente si sente di chiedere un parere esterno affinchè il suo motore duri più a lungo la prossima volta.
nell'altro topic ha scritto che il padre fa il meccanico e gli rimonta il motore, chiedesse a lui se non ne capisce abbastanza, e comunque il fatto che uno non sappia le cose non giustifica il non uso del tasto cerca.
anzi, il tasto cerca si utilizza proprio per conoscerle le cose.
stiamo andando OT, io aspetto ancora che daniele ci spieghi come fare un rodaggio, almeno vediamo dove sbaglia e lo correggiamo, senno sto topic non ha senso.

#19 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 14:15

..bha rispetto molto il forum e lo trovo molto utile.. ma dove si và si và,c'è sempre l'ignorante della situazione..
io ho fatto una domanda.. tu mi hai risposto.. con una battuta.. facendomi passare per un co****ne ..
evidentemente se l'ho chiesto non ho idea di quale sia il rodaggio migliore da fare..
Si mio padre è meccanico.. e mi ha sparato un 500km.. quindi non gl'ho dato peso.. anche perche so che a lui della moto non gle ne frega niente e non vede l'ora che me la do via..
quindi sono venuto a chiedere qui :asd:
Per la parte del cercare.. bhe l'ho fatto.. e spesso la sera leggo molti topic, anche vecchi per imparare qualcosa di nuovo..di certo non sarò un fenomeno in meccanica.. però dalle mie conoscense pensare che un pistone si possa rodare con 30 km mi sembra un po una cavolata... se non si assestano bene le fasce non c'è il rischio che si consumano in modo inregolare??

#20 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 14:18

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 19 2011, 03:15 PM, ha scritto:

..bha rispetto molto il forum e lo trovo molto utile.. ma dove si và si và,c'è sempre l'ignorante della situazione..
io ho fatto una domanda.. tu mi hai risposto.. con una battuta.. facendomi passare per un co****ne ..
evidentemente se l'ho chiesto non ho idea di quale sia il rodaggio migliore da fare..
Si mio padre è meccanico.. e mi ha sparato un 500km.. quindi non gl'ho dato peso.. anche perche so che a lui della moto non gle ne frega niente e non vede l'ora che me la do via..
quindi sono venuto a chiedere qui :asd:
Per la parte del cercare.. bhe l'ho fatto.. e spesso la sera leggo molti topic, anche vecchi per imparare qualcosa di nuovo..di certo non sarò un fenomeno in meccanica.. però dalle mie conoscense pensare che un pistone si possa rodare con 30 km mi sembra un po una cavolata... se non si assestano bene le fasce non c'è il rischio che si consumano in modo inregolare??
ti svelo anche un altro segreto: in rodaggio non devi nemmeno mai parzializzare il gas!
e quando lasci il gas devi tirare la frizione.
e comunque sopra stavo scherzando....infatti poi ti ho anche risposto.
e comunque, ignorante è colui che non sa, in questo caso quello che non sa sei tu, quindi l'ignorante della situazione non sono di certo io...

Messaggio modificato da mitico92 il 19 May 2011 - 14:22

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi