Vai al contenuto

Messa A Punto Motore

18 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 May 2011 - 15:45

Inizialmente ero dell'idea che volevo un motore che tirasse solo agli alti regimi, che funzionasse insomma solo dai 9000 ai 13000 giri. Ma dopo ore e ore di discussione con i miei amici ne è convenuto che è meglio mettere a punto un motore più equilibrato, con un'erogazione per quanto possibile corposa ma che comunque non disdegni l'allungo e la potenza in alto. Ora ho bisogno di una vostra illuminazione, perchè ho qualche dubbio al riguardo. Come mettere a punto questo motore?? Questa è la mia attuale configurazione:

-Testata Mototecnica
-Cilindro Mitaka 73037
-Bifascia
-Guarnizione cilindro sottile (in pratica il cilindro è posizionato il più in basso possibile)
-Candela NGK BR9EG
-Accoppiamento 4 Cent
-Squish 1.0 mm
-RDC molto vicino a 13:1
-Carburatore Dell'Orto PHBH 28 RD
-Collettore e Guidaflussi Raccordati
-Espansione Cagiva 68090 (quella originale)
-Filtro Frontale
-Anticipo 1.0 mm dal PMS
-Lamelle Originali In Carbonio Seven Speed

In pratica ora ho un motore che non ha cali di potenza o buchi di erogazione, ma è molto lineare. Visto che io vorrei mantenere una certa corposità ai medi regimi ma vorrei anche che il motore sia "buono" in alto ho qualche domanda da porgervi.

-Se montassi lamelle da 0.60mm sposto troppo l'erogazione verso l'alto??
-Lo squish a 1mm privilegia gli alti regimi??
-Raccordare la valvola di scarico avrebbe qualche vantaggio su tutto l'arco di giri o da vantaggi solo in alto/basso?
-Tra il collettore di aspirazione e il pacco lamellare c'è una specie di distanziale, una specie di guarnizione di metallo. A voi c'è?? Togliendola è come se accorciassi l'aspirazione??
-L'anticipo a 1mm privilegia l'allungo vero?
-Montando Art. SP e Zeeltronic con lamelle da 0.60 e anticipo a 1mm avrei un motore lineare o più orientato solo per gli alti regimi??

Aiuto sono confuso :ban:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 May 2011 - 16:06

si, molto confuso direi...!!
lamelle da 0,6, non sono lamelle, sono delle travi!!! (lo dico perchè immagino la provenienza di tali lamelle...perchè solo lo spessore senza dire materiale e tipo di laminazione vuol dire ben poco)

se hai lo scarico originale direi che già prendendo un artigianale sp, la moto cambierà sensibilmente.
la zeeltronic non ho ancora avuto occasione di provarla quindi non ti so dire con precisione, ti rimando alle millemila pagine del topic specifico. E' comunque una spesa di un certo livello.

Con la testa si può andare oltre in quanto a rapporto di compressione, migliorando su tutto il range. Prova a diminuire l'altezza di squish a 0,9 o 0,8 agendo sulle guarnizioni di base del cilindro. Fai un paio di prove e vedi quale configurazione va meglio.

Una cosa che rende abbastanza è dare una sistemata al cilindro, pareggiando e rifininendo luci e condotti guadagni molto in schiena e un po anche in potenza massima. Considerata l'origine del cilindro non mi stupirei di differenze rilevanti tra le varie luci. E' un lavoro che con poca spesa da molta resa.

al phbh 28 puoi sostituire il vhsb34, guadagni in alto e in allungo, senza perdere troppo in basso. Lo lascerei però per ultimo.

Per esperienza personale posso assicurarti hce la moto cambierà parecchio, e se i lavori sono ben fatti, guadagnerai ovunque.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 16:15

AndreaNSR125, il May 23 2011, 05:06 PM, ha scritto:

si, molto confuso direi...!!
lamelle da 0,6, non sono lamelle, sono delle travi!!! (lo dico perchè immagino la provenienza di tali lamelle...perchè solo lo spessore senza dire materiale e tipo di laminazione vuol dire ben poco)

se hai lo scarico originale direi che già prendendo un artigianale sp, la moto cambierà sensibilmente.
la zeeltronic non ho ancora avuto occasione di provarla quindi non ti so dire con precisione, ti rimando alle millemila pagine del topic specifico. E' comunque una spesa di un certo livello.

Con la testa si può andare oltre in quanto a rapporto di compressione, migliorando su tutto il range. Prova a diminuire l'altezza di squish a 0,9 o 0,8 agendo sulle guarnizioni di base del cilindro. Fai un paio di prove e vedi quale configurazione va meglio.

Una cosa che rende abbastanza è dare una sistemata al cilindro, pareggiando e rifininendo luci e condotti guadagni molto in schiena e un po anche in potenza massima. Considerata l'origine del cilindro non mi stupirei di differenze rilevanti tra le varie luci. E' un lavoro che con poca spesa da molta resa.

al phbh 28 puoi sostituire il vhsb34, guadagni in alto e in allungo, senza perdere troppo in basso. Lo lascerei però per ultimo.

Per esperienza personale posso assicurarti hce la moto cambierà parecchio, e se i lavori sono ben fatti, guadagnerai ovunque.
A me piacerebbe arrivare a 0.8mm di squish e 13,5:1 di rdc, ma discutendone con altri utenti ne è uscito fuori che è troppo rischioso e rischio di detonare. Il VHSB34 mi hanno sempre detto che rende solo sulle RS perchè ha un corpo lungo e va bene per un motore sottoquadro come la RS. Guarnizione di base ho messo la più sottile, non posso scendere oltre. Per la lavorazione del cilindro non so a chi affidarmi. Come lamelle mi consigli le 0.45?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#4 MikeSP93

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 May 2011 - 16:36

PrizeGold, il May 23 2011, 05:15 PM, ha scritto:

A me piacerebbe arrivare a 0.8mm di squish e 13,5:1 di rdc, ma discutendone con altri utenti ne è uscito fuori che è troppo rischioso e rischio di detonare. Il VHSB34 mi hanno sempre detto che rende solo sulle RS perchè ha un corpo lungo e va bene per un motore sottoquadro come la RS. Guarnizione di base ho messo la più sottile, non posso scendere oltre. Per la lavorazione del cilindro non so a chi affidarmi. Come lamelle mi consigli le 0.45?
allora non ci siamo capiti...se ti riferisci alla nostra conversazione IO NON HO MAI DETTO CHE CON 0,8 DI SQUISH E 13,5:1 DI RDC RISCHI DI DETONARE, infatti sono i valori che ho anche o adesso sulla mia moto...ho solo detto che devi stare attento alla carburazione perchè con quei valori è molto sensibile e deve essere sempre a puntino...
io piuttosto penso che 4 centesimi sia un po strettino come accoppiamento...
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)

#5 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2093 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 May 2011 - 17:11

MikeSP93, il May 23 2011, 05:36 PM, ha scritto:

allora non ci siamo capiti...se ti riferisci alla nostra conversazione IO NON HO MAI DETTO CHE CON 0,8 DI SQUISH E 13,5:1 DI RDC RISCHI DI DETONARE, infatti sono i valori che ho anche o adesso sulla mia moto...ho solo detto che devi stare attento alla carburazione perchè con quei valori è molto sensibile e deve essere sempre a puntino...

Certo che non lo hai detto, invece avresti dovuto. Comunque se fatto con criterio l'accoppiamento a 4 cent non è troppo stretto.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#6 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 17:40

MikeSP93, il May 23 2011, 05:36 PM, ha scritto:

Mica mi riferivo alla tua conversazione :ban: E comunque sul manuale il gioco di accoppiamento prescritto va da 3 a 6 centesimi. Poi è ovvio che più si stringe l'accoppiamento più le cose devono essere fatte bene, e sono anche d'accordo con il fatto che comunque per uso stradale siano ideali 5-6 centesimi di accoppiamento. Il problema è che non so se poi abbassando lo squish e aumentando il rapporto di compressione debba necessariamente cambiare l'anticipo, altrimenti rischio di girare troppo esasperato per strada. Un Dell'Orto 30 VHSH come va su tutto l'arco di erogazione? Se poi come mi fa capire il gentile Manuelsp rischio di detonare rimango con questa configurazione. Anche l'olio influisce secondo me, io uso Bardahl KGR perchè mi trovo bene con quello, anche se credo sia una pu**anata quella che aumenta gli ottani

Messaggio modificato da PrizeGold il 23 May 2011 - 18:05

#7 MikeSP93

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 968 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 18:06

Manuelsp, il May 23 2011, 06:11 PM, ha scritto:

Certo che non lo hai detto, invece avresti dovuto. Comunque se fatto con criterio l'accoppiamento a 4 cent non è troppo stretto.
sì bravo adesso vienimi pure a dire che io nella mia moto sto detonando! :ban: :badlol: ...megameccanico cmc che come al solito interviene perchè vuole per forza innescare flame o altro...ma per favore dai!

Messaggio modificato da MikeSP93 il 23 May 2011 - 18:07

#8 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2093 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 May 2011 - 18:41

MikeSP93, il May 23 2011, 07:06 PM, ha scritto:

sì bravo adesso vienimi pure a dire che io nella mia moto sto detonando! :ban: :badlol: ...megameccanico cmc che come al solito interviene perchè vuole per forza innescare flame o altro...ma per favore dai!

Le difficoltà di lettura si diffondono a macchia d'olio in Italia. Presto anche io ne sarò affetto. Prima che questo accada ti ricordo che io ho detto che avresti dovuto dire che con 0,8 mm di squish e 13,5:1 di RDC POTRESTI detonare, non che detoni o che se giri cosi detoni.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#9 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 19:39

Manuelsp, il May 23 2011, 07:41 PM, ha scritto:

Le difficoltà di lettura si diffondono a macchia d'olio in Italia. Presto anche io ne sarò affetto. Prima che questo accada ti ricordo che io ho detto che avresti dovuto dire che con 0,8 mm di squish e 13,5:1 di RDC POTRESTI detonare, non che detoni o che se giri cosi detoni.
Come detto con luispeedest il problema è che arrivati alla soglia massima ammissibile tollerata per girare con le normali benzine commerciali, entrano in gioco troppe variabili. Al massimo per essere precisissimi potrei scendere lo squish a 0,95 togliendo materiale dalla parte superiore del cilindro. Che ne dite?

#10 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 19:46

bof, con altre forme di testa, su un motore un po più prestante (quindi con un riempimento maggiore) ho superato i 14:1 come rdc..
Manuelsp ha ragione, il rischio c'è sempre se non si hanno dei riferimenti esatti.

Faccio notare una cosa che ho provato sulla mia pelle: evitate di scrivere risposte lapidarie (anche se corrette), potrebbero essere facilmente fraintese.
Poi ci sono i casi invece in cui la gente si ostina a non leggere ciò che uno scrive, e che ci puoi fare...

@prize: si, magari sull'rs rende di più, ma non è che sulla mito non fa nulla... in ogni caso si può naturalmente montare in modo tale che risulti più corto, e poi si può ulteriormente accorciare.

Per l'anticipo, fai alcune prove variando grado per grado nell'intorno della configurazione che hai, e facendo delle prove (magari cronometrate o con riprese video) puoi capire con precisione se la moto va meglio.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

#11 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 19:51

AndreaNSR125, il May 23 2011, 08:46 PM, ha scritto:

bof, con altre forme di testa, su un motore un po più prestante (quindi con un riempimento maggiore) ho superato i 14:1 come rdc..
Manuelsp ha ragione, il rischio c'è sempre se non si hanno dei riferimenti esatti.

Faccio notare una cosa che ho provato sulla mia pelle: evitate di scrivere risposte lapidarie (anche se corrette), potrebbero essere facilmente fraintese.
Poi ci sono i casi invece in cui la gente si ostina a non leggere ciò che uno scrive, e che ci puoi fare...

@prize: si, magari sull'rs rende di più, ma non è che sulla mito non fa nulla... in ogni caso si può naturalmente montare in modo tale che risulti più corto, e poi si può ulteriormente accorciare.

Per l'anticipo, fai alcune prove variando grado per grado nell'intorno della configurazione che hai, e facendo delle prove (magari cronometrate o con riprese video) puoi capire con precisione se la moto va meglio.
Il discorso che dici tu sul fatto che il 34 si possa accorciare è vero. La questione è che c'è anche un altro carburatore che mi intriga un botto: il VHSH 30. Però non so se tiene la carburazione come un normale VHSB/PHBH e non ho ne riferimenti ne tarature, anche se il mio meccanico lavora sui kart, quindi una mano me la potrebbe dare. Per quanto riguarda il carburatore si può alesare e lucidare?? Questo comporta dei vantaggi??
Per l'anticipo vorrei provare, devo acquistare al più presto un comparatore :ban:

Messaggio modificato da PrizeGold il 23 May 2011 - 19:53

#12 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 19:57

mah, guarda io lascerei stare il carburatore per il momento, c'è già parecchia carne al fuoco, meglio non esagerare.
Inoltre, se vuoi qualcosa di prestazionale, perchè non puntare direttamente sul mikuni, su cui hai delle tarature di base sicure?

#13 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2149 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 May 2011 - 19:58

ma l'anticipo per la mito non dovrebbe essere a 1.60 ???

#14 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 20:03

AndreaNSR125, il May 23 2011, 08:57 PM, ha scritto:

mah, guarda io lascerei stare il carburatore per il momento, c'è già parecchia carne al fuoco, meglio non esagerare.
Inoltre, se vuoi qualcosa di prestazionale, perchè non puntare direttamente sul mikuni, su cui hai delle tarature di base sicure?

Ti riferisci al TM35?? Si, è inteso che il carburatore è l'ultima cosa a dover cambiare :badlol: Il Mikuni so che ha reputazione che si scarbura dal giorno alla notte e i getti costano un botto. Correggimi se sbaglio, magari sono rimasto un pò indietro :ban: Io vorrei puntare sul Dell'Orto per la reperibilità di ricambi/getti e per altre qualità. Alla fine voglio un carburatore migliore del PHBH ma che sia ancora nei limiti dell'umano :badlol:

beppe_mito, il May 23 2011, 08:58 PM, ha scritto:

ma l'anticipo per la mito non dovrebbe essere a 1.60 ???
Si, ma questo vale per le mito più recenti. La mia è del '91, all'epoca si girava con la rossa e l'anticipo di serie dalla casa era tarato a 1.00 mm dal PMS.

A proposito del VHSH 30: http://www.motokary....ator_VHSH30.pdf

Messaggio modificato da PrizeGold il 23 May 2011 - 20:13

#15 alex.sf.91

Mitomane Esperto

• Banned
  • 912 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 May 2011 - 20:21

si ma ora ce la verde ciccio =)

#16 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 20:29

alex.sf.91, il May 23 2011, 09:21 PM, ha scritto:

si ma ora ce la verde ciccio =)
Eh lo so devo ritarare, che palle :Risata rotante:

#17 alex.sf.91

Mitomane Esperto

• Banned
  • 912 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 May 2011 - 20:33

genio XD... io cmq oggi ho moltato il carb originale 28 BD e ai medi la moto andava meglio.. e piu facile da carburare... con il 28 RD quando era grassa sotto era magra sopra e vicevrsa..

#18 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 20:42

alex.sf.91, il May 23 2011, 09:33 PM, ha scritto:

genio XD... io cmq oggi ho moltato il carb originale 28 BD e ai medi la moto andava meglio.. e piu facile da carburare... con il 28 RD quando era grassa sotto era magra sopra e vicevrsa..
Eh l'RD è vecchio stile :Risata rotante: Come la mia mito che ha le carene che cadono a pezzi, ieri ho perso un pezzo!

#19 MikeSP93

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 968 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 20:56

Manuelsp, il May 23 2011, 07:41 PM, ha scritto:

guarda in questo caso ti do tranquillamente ragione...sono valori abastanza alti e si rischia di detonare...dipende tutto da come uno ha messo a posto il motore, dall'anticipo, dal carburatore e dalla carburazione e da mille altre cose...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi