Vai al contenuto

Snorkel Filtro E Carburazione

45 risposte a questa discussione

#1 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 May 2011 - 21:24

Ieri ho provato cosi per curiosità a levare gli snorkel del coperchio del filtro.. e ho notato oltre a un piacevole miglioramento del rumore che la moto và un po meglio.. sale piu radida di giri..
Ora io ho una raptor euro due.. quindi penso con l'ultimo coperchio filtro (e credo anche il meno generoso, in termini di aria per il motore),depotenziata e con la carburazione originale.. (non c'ho mai messo mano anche se ho sempre saputo che era un pò grassa).
Secondo voi se non tocco niente rischio di essere troppo magro.. o magari visto che la carburazione originale della moto è un bel po grassa.. ho bilanciato le cose cosi??
Come faccio a capire se è magra?? ... ho letto i sintomi generali su una guida che ho trovato in rete.. però non so quanto può essere sottile il limite tra una carburazione buona e una troppo magra..

#2 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 May 2011 - 21:39

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 23 2011, 10:24 PM, ha scritto:

Ieri ho provato cosi per curiosità a levare gli snorkel del coperchio del filtro.. e ho notato oltre a un piacevole miglioramento del rumore che la moto và un po meglio.. sale piu radida di giri..
Ora io ho una raptor euro due.. quindi penso con l'ultimo coperchio filtro (e credo anche il meno generoso, in termini di aria per il motore),depotenziata e con la carburazione originale.. (non c'ho mai messo mano anche se ho sempre saputo che era un pò grassa).
Secondo voi se non tocco niente rischio di essere troppo magro.. o magari visto che la carburazione originale della moto è un bel po grassa.. ho bilanciato le cose cosi??
Come faccio a capire se è magra?? ... ho letto i sintomi generali su una guida che ho trovato in rete.. però non so quanto può essere sottile il limite tra una carburazione buona e una troppo magra..
Fatti una bella tirata con gas aperto al massimo,premi la frizione e spegni...smonta la candela e controlla la candela...se la carburazione era grassa potrebbe darsi che hai bilanciato :Risata rotante:

#3 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2093 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)

Inviato 23 May 2011 - 22:22

La moto senza il coso che hai tolto va solo peggio.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#4 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 21:04

Si lo so che ha una funzione.. è sicuramente a livello fluidodinamico è utile! però per quello che ci vuole a smontarlo e a metterlo.. volevo provare.. poi considerando anche le basse velocità di un raptor depotenziata, magari ne risente meno.. poi visto che sono grasso.. magari i bilancia un po di piu la carburazione.. cosi evito di rifarla.. visto che che tra un po dovrei ripotenziare.
Proverò a fare la prova della candela..

#5 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 21:08

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 23 2011, 11:22 PM, ha scritto:

La moto senza il coso che hai tolto va solo peggio.
Perchè dovrebbe?Se ne sussegue una regolazione alla carburazione,può fare solo bene,aumenta l'aria in entrata nell'airbox :biggrinthumb:

#6 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2093 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)

Inviato 24 May 2011 - 21:27

Visualizza MessaggioStep69, il May 24 2011, 10:08 PM, ha scritto:

Perchè dovrebbe?Se ne sussegue una regolazione alla carburazione,può fare solo bene,aumenta l'aria in entrata nell'airbox ;)

Lol quante cazzate, l'aria deve entrare senza turbolenza, se no basterebbe togliere l'airbox furbi.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#7 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 21:40

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 24 2011, 10:27 PM, ha scritto:

Lol quante cazzate, l'aria deve entrare senza turbolenza, se no basterebbe togliere l'airbox furbi.
AH OK SCUSAMI...le turbolenze sono incidano così tanto da fargli andare la moto la metà...ma fammi il piacere...su una moto originale con coperchio originale(che per giunta l'aria manco sa da dove la pesca) per giunta con la spugna originale!

#8 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 21:42

Visualizza MessaggioStep69, il May 24 2011, 10:40 PM, ha scritto:

AH OK SCUSAMI...le turbolenze sono incidano così tanto da fargli andare la moto la metà...ma fammi il piacere...su una moto originale con coperchio originale(che per giunta l'aria manco sa da dove la pesca) per giunta con la spugna originale!
dai, hai detto una boiata, manuel è un po' brutale nel dire le cose, ma tu la boiata l'hai detta, è inutile ora che trovi scusanti tipo raptor depo e l'aria non si sa da dove la pesca...

#9 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 22:08

Visualizza Messaggiomitico92, il May 24 2011, 10:42 PM, ha scritto:

dai, hai detto una boiata, manuel è un po' brutale nel dire le cose, ma tu la boiata l'hai detta, è inutile ora che trovi scusanti tipo raptor depo e l'aria non si sa da dove la pesca...
Ehm...mi scuso,ma avevo ignorato il fatto che è una raptor,quindi pensavo al coperchio airbox a presa post della ev...sta il fatto che il discorso delle turbolenze eliminando proboscidi/snorkel è abbastanza trascurabile...

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 24 2011, 10:27 PM, ha scritto:

Può anche toglierlo,adatta la carburazione...poi deve vedersela con le schifezze che entrano e l'instabilità della carburazione slle minime variazioni atmosferiche.
Infatti nelle moto da SP la gente è stupida e toglie l'airbox...

#10 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 22:14

La mia raptor ha un coperchio a presa posteriore.. con gli snorkel piccoli (dico piccoli perche sapevo dell'esistenza di snorkel con lo stesso attacco ma un po piu grandi)

#11 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 May 2011 - 22:22

Già che ci sei, ti leggi la guida togli anche il fermo marmitta e la ripotenzi, così hai anche una base per la carburazione!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#12 MikeSP93

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto

Inviato 24 May 2011 - 22:25

fatti un bel coperchio a presa frontale e passa la paura ;)
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)

#13 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 22:35

Visualizza MessaggioMikeSP93, il May 24 2011, 11:25 PM, ha scritto:

fatti un bel coperchio a presa frontale e passa la paura :Risata rotante:
peggio ;)

#14 MikeSP93

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 968 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 22:36

Visualizza Messaggiomitico92, il May 24 2011, 11:35 PM, ha scritto:

peggio ;)
e cosa ci mette? il cornuto?? sulla raptor??

p.s. io non penso che in cagiva quando hanno concepito il coperchio a presa frontale progettassero le cose a ca**o di cane...ma vabè...

Messaggio modificato da MikeSP93 il 24 May 2011 - 22:41

#15 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 22:38

Visualizza MessaggioStep69, il May 24 2011, 11:08 PM, ha scritto:

Ehm...mi scuso,ma avevo ignorato il fatto che è una raptor,quindi pensavo al coperchio airbox a presa post della ev...sta il fatto che il discorso delle turbolenze eliminando proboscidi/snorkel è abbastanza trascurabile...

Può anche toglierlo,adatta la carburazione...poi deve vedersela con le schifezze che entrano e l'instabilità della carburazione slle minime variazioni atmosferiche.
Infatti nelle moto da SP la gente è stupida e toglie l'airbox...
in sp il discorso è ben diverso. innanzitutto in pista non entrano tutte le schifezze che entrano in strada, seconda cosa li entra in gioco il discorso della prestazione limite. evidentemente sulla mito non c'è spazio o per qualche motivo l'airbox non soddisfa le esigenze dei preparatori, che quindi lo tolgono. ma questo non significa che girare senza airbox sia la soluzione migliore.
comunque non adatta un bel niente. non è così che si adatta la carburazione, ammesso e non concesso che in quel modo si smagrisca. io dico che succede l'esatto contrario ;)

Messaggio modificato da mitico92 il 24 May 2011 - 22:41

#16 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 22:40

Letta mille volte la guida per ripotenziare.. ;) cmq sia penso di saperlo fare.. salvo imprevisti nella carburazione.. però per il moemnto devo ancora aspettare un pò..
Mitico perche peggio il frontale?? và male come coperchio? (effettivamente è un semplice buco.. come quello che ho io solo piu grande e frotale.. però se è un pezzo orgiginale non andra cosi male credo)

#17 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 22:43

Visualizza MessaggioMikeSP93, il May 24 2011, 11:36 PM, ha scritto:

e cosa ci mette? il cornuto?? sulla raptor??

p.s. io non penso che in cagiva quando hanno concepito il coperchio a presa frontale progettassero le cose a ca**o di cane...ma vabè...
non vedo quale sia il problema...;)

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 24 2011, 11:40 PM, ha scritto:

Letta mille volte la guida per ripotenziare.. :Risata rotante: cmq sia penso di saperlo fare.. salvo imprevisti nella carburazione.. però per il moemnto devo ancora aspettare un pò..
Mitico perche peggio il frontale?? và male come coperchio? (effettivamente è un semplice buco.. come quello che ho io solo piu grande e frotale.. però se è un pezzo orgiginale non andra cosi male credo)
sul forum vendono dei frontali incompleti, in realtà il vero frontale è diverso.

#18 MikeSP93

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 968 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 22:43

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 24 2011, 11:40 PM, ha scritto:

Letta mille volte la guida per ripotenziare.. ;) cmq sia penso di saperlo fare.. salvo imprevisti nella carburazione.. però per il moemnto devo ancora aspettare un pò..
mah guarda ti dico io cel'ho da un bel po (da quando ho ripotenziato) e ho sentito un miglioramento mettendolo...non ho mai provato un "cornuto" perchè non ne ho mai trovato uno ma penso che il frontale sicuramente non sia peggio di quello a presa posteriore...

mitico ha ragione nel dire che il frontale è incompleto, infatti penso fosse concepito per avere un prolungamento che andava a prendere l'aria su un fianco...

comunque sicuramente non sono d'accordo sul fatto che sia peggio del posteriore...

Messaggio modificato da MikeSP93 il 24 May 2011 - 22:45

#19 danieleSR93

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 24 May 2011 - 23:08

ma il cornuto ci va con il serbatoio della raptor??

#20 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 May 2011 - 23:15

Il frontale "artigianale", cioè fatto modificando l'originale, crea un suono più forte dell'aspirazione, ma come molti dicono non è che perché l'aria entra grazie alla velocità si migliorino le prestazioni, anzi, nell' airbox l'aria deve essere più ferma possibile! Anche io sulla Planet pensavo di chiudere posteriormente e aprire un foro anteriore ma poi riflettendoci un attimo, ho notato che per prima cosa modificandolo non è garantito che peschi aria pulita e fredda, anzi con il motore davanti non sono sicuro di questo, e per seconda cosa lasciandolo posteriore aspira lo stesso dai fianchetti della sella aria fredda (più sporca forse) ma di sicuro è più ferma. Quindi ho notato che molto probabilmente andrei in perdita!

Visualizza MessaggiodanieleSR93, il May 25 2011, 12:08 AM, ha scritto:

ma il cornuto ci va con il serbatoio della raptor??

In teoria ci dovrebbe andare! Poi in pratica non lo so, bisogna vedere se qualcuno lo ha già fatto!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi