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Maledetta Detonazione!


62 risposte a questa discussione

#1 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 11:28

Raga ho tirato la testa e ho trovato di nuovo tutto detonato, ho calcolato stavolta bene lo squish mettendo i fili di stagno nel pistone in punti opposti a testa smontata e viene fuori 2mm di squish..

Immagine inserita

ho calcolato il rdc con olio fluido x sospensioni e entrano nella camera 12,5cc - 2cc di foro candela, ossia totale 12,9:1. La testa è tornita con le quote di mototecnica, molto probabilmente avevo sbagliato i calcoli l'ultima volta.

Ecco le foto attuali:
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Ora avendo questi valori, mi viene da pensare che ho l'accensione troppo anticipata, perchè la carburazione è grassa quindi escludo problemi di carburazione.. è la seconda volta che mi succede questo scherzo. Quando aprii il blocco avevo inciso una tacchetta tra quella dello statore e il carter ma sicuramente non è bastato a impostarlo correttamente o magari 1,60mm dal pms è troppo.

p.s. ho dovuto aprire la scatola valvola x uscire quest'ultima tanto era incrostata, la testa era pure piena d'incrostazioni (in foto è pulita) avevo già deciso di non usare più il 710, con questo lo abbandonerò in favore del kgr.

Il pistone lo voglio continuare a usare perchè ha meno di 3000km e al PMI è perfettamente allineato alle luci.

Se io faccio spianare 1mm che corrisponde a 2,46cc di volume, avrei un rdc prossimo a 16,5:1 O_O quindi troppo.. devo x forza di cose far ampliare la camera.

Voi che ne pensate?

Messaggio modificato da luispeedest il 31 May 2011 - 11:33



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#2 mito160cc

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Inviato 31 May 2011 - 11:53

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 31 2011, 12:28 PM, ha scritto:

Raga ho tirato la testa e ho trovato di nuovo tutto detonato, ho calcolato stavolta bene lo squish mettendo i fili di stagno nel pistone in punti opposti a testa smontata e viene fuori 2mm di squish..

ho calcolato il rdc con olio fluido x sospensioni e entrano nella camera 12,5cc - 2cc di foro candela, ossia totale 12,9:1. La testa è tornita con le quote di mototecnica, molto probabilmente avevo sbagliato i calcoli l'ultima volta.

Ecco le foto attuali:

Ora avendo questi valori, mi viene da pensare che ho l'accensione troppo anticipata, perchè la carburazione è grassa quindi escludo problemi di carburazione.. è la seconda volta che mi succede questo scherzo. Quando aprii il blocco avevo inciso una tacchetta tra quella dello statore e il carter ma sicuramente non è bastato a impostarlo correttamente o magari 1,60mm dal pms è troppo.

p.s. ho dovuto aprire la scatola valvola x uscire quest'ultima tanto era incrostata, la testa era pure piena d'incrostazioni (in foto è pulita) avevo già deciso di non usare più il 710, con questo lo abbandonerò in favore del kgr.

Il pistone lo voglio continuare a usare perchè ha meno di 3000km e al PMI è perfettamente allineato alle luci.

Se io faccio spianare 1mm che corrisponde a 2,46cc di volume, avrei un rdc prossimo a 16,5:1 O_O quindi troppo.. devo x forza di cose far ampliare la camera.

Voi che ne pensate?

Le foto della testa avresti dovuto postarle prima di pulirla... ma in ogni caso a me non sembra detonata :Risata rotante: e lo squish se l'hai misurato così come si vede in foto non è corretto...

I segni sul pistone sono difficili da interpretare attraverso una foto, ma una cosa è certa, se stesse lavorando in regime di detonazione sarebbe pulito e non incrostato a quella maniera... il problema, di qualunque tipo esso sia, si è presentato per poi sparire molti chilometri prima dell'apertura del motore, dopodiché c'è stato tutto il tempo perchè si accumulassero residui della combustione.

La vera detonazione porta ad avere una superficie micro erosa con aspetto simile alla sabbiatura, solo nelle parti più coinvolte arrivi ad avere una vera e propria fusione dell'alluminio. Nelle tue foto della testa si vedono grossi buchi circondati da superficie intatta, tutto il contrario di quello che succede in caso stessi detonando...
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#3 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 12:01

Visualizza Messaggiomito160cc, il May 31 2011, 12:53 PM, ha scritto:

Le foto della testa avresti dovuto postarle prima di pulirla... ma in ogni caso a me non sembra detonata :( e lo squish se l'hai misurato così come si vede in foto non è corretto...

I segni sul pistone sono difficili da interpretare attraverso una foto, ma una cosa è certa, se stesse lavorando in regime di detonazione sarebbe pulito e non incrostato a quella maniera... il problema, di qualunque tipo esso sia, si è presentato per poi sparire molti chilometri prima dell'apertura del motore, dopodiché c'è stato tutto il tempo perchè si accumulassero residui della combustione.

La vera detonazione porta ad avere una superficie micro erosa con aspetto simile alla sabbiatura, solo nelle parti più coinvolte arrivi ad avere una vera e propria fusione dell'alluminio. Nelle tue foto della testa si vedono grossi buchi circondati da superficie intatta, tutto il contrario di quello che succede in caso stessi detonando...

Ecco come si presentava smontata però non è molto chiara:
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Io escludo corpi estranei nel motore, ho pensato a una detonazione perchè a volte quando aprivo tutto il gas soprattutto in montagna sentivo proprio degli scoppi dal rumore che non erano normali, ma dal tono tipo metallico e il motore ovviamente perdeva prestazioni, non so dove sbattere la testa con questa testa :Risata rotante: :(

Qui invece c'è la foto del pistone la prima volta che mi è successo smontando il motore quest'estate e c'era la testa lo stesso modo di come è adesso
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1716240

Perchè non è corretto lo squish misurato in quel modo? Misurandolo anche l'altro pezzo di stagno e facendo pressione sul cursore del calibro viene sempre 2mm!

Messaggio modificato da luispeedest il 31 May 2011 - 12:13



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#4 mito160cc

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Inviato 31 May 2011 - 12:44

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 31 2011, 01:01 PM, ha scritto:

Ecco come si presentava smontata però non è molto chiara:

Io escludo corpi estranei nel motore, ho pensato a una detonazione perchè a volte quando aprivo tutto il gas soprattutto in montagna sentivo proprio degli scoppi dal rumore che non erano normali, ma dal tono tipo metallico e il motore ovviamente perdeva prestazioni, non so dove sbattere la testa con questa testa :Risata rotante: :(

Qui invece c'è la foto del pistone la prima volta che mi è successo smontando il motore quest'estate e c'era la testa lo stesso modo di come è adesso
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1716240

Perchè non è corretto lo squish misurato in quel modo? Misurandolo anche l'altro pezzo di stagno e facendo pressione sul cursore del calibro viene sempre 2mm!

La misura dello squish va fatta tendo il pezzo da misurare a 90° rispetto ai becchi del calibro ed introducendo all'estremità di essi solo l'ultimo tratto dello stagno. Dalle foto sembra che l'hai misurato su una sezione più interna e non su quella esterna che dovrebbe essere maggiormente schiacciata... poi bisogna anche vedere come hai posizionato lo stagno sul cielo del pistone... se l'hai introdotto dal foro candela è quasi certo che quella misurazione non è per nulla veritiera...

Le foto del pistone nel vecchio post somigliano già di più agli effetti della detonazione, ma a distanza non ho modo di affermarlo con certezza. Se passi un dito sui crateri creatisi nella testa, noti un contorno a rilievo o sono perfettamente "incassati"?

Messaggio modificato da mito160cc il 31 May 2011 - 12:45

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#5 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 13:08

Visualizza Messaggiomito160cc, il May 31 2011, 01:44 PM, ha scritto:

La misura dello squish va fatta tendo il pezzo da misurare a 90° rispetto ai becchi del calibro ed introducendo all'estremità di essi solo l'ultimo tratto dello stagno. Dalle foto sembra che l'hai misurato su una sezione più interna e non su quella esterna che dovrebbe essere maggiormente schiacciata... poi bisogna anche vedere come hai posizionato lo stagno sul cielo del pistone... se l'hai introdotto dal foro candela è quasi certo che quella misurazione non è per nulla veritiera...

Le foto del pistone nel vecchio post somigliano già di più agli effetti della detonazione, ma a distanza non ho modo di affermarlo con certezza. Se passi un dito sui crateri creatisi nella testa, noti un contorno a rilievo o sono perfettamente "incassati"?
L'ho fatta pure in quel modo, sempre 2mm, come ho già scritto ho messo i 2 pezzi di stagno all'estremita del pistone in 2 lati opposti, siccome non ho il filo da 2mm ho intrecciato 2 da 1,5mm, ho serrato la testa (senza o-ring) e compresso 2 volte.

I segni in contorno sono in rilievo e non solchi, anche per questo escludo corpi estranei nel motore e come noti sono in proporzione nettamente maggiore nel lato scarico del istone e della testa, la temperatura del motore non mi è mai salita più di 55-60°, carburatore tm35 mikuni


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#6 AndreaNSR125

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Inviato 31 May 2011 - 14:08

Non ho esperienza diretta a riguardo, ma secondo me potrebbero essere benissimo delle detonazioni sporadiche.
Il fatto che siano così grosse immagino sia legato semplicemente al fatto che ci siano 2 dannati mm di squish... il che significa tanta bella massa pronta a detonare, molto maggiore rispetto ad uno squish basso, che tra l'altro risente molto più del pozzo termico costituito dalle pareti, risultando in una detonazione più violenta.
Il fatto poi che tu abbia sentito dei rumori tintinnanti, direi che lascia pochi dubbi.

Poi magari può essere un problema di anticipo come dici tu,ma... con 2mm di squish, l'anticipo non è certo la prima cosa che incriminerei!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#7 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 16:20

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 31 2011, 03:08 PM, ha scritto:

Non ho esperienza diretta a riguardo, ma secondo me potrebbero essere benissimo delle detonazioni sporadiche.
Il fatto che siano così grosse immagino sia legato semplicemente al fatto che ci siano 2 dannati mm di squish... il che significa tanta bella massa pronta a detonare, molto maggiore rispetto ad uno squish basso, che tra l'altro risente molto più del pozzo termico costituito dalle pareti, risultando in una detonazione più violenta.
Il fatto poi che tu abbia sentito dei rumori tintinnanti, direi che lascia pochi dubbi.

Poi magari può essere un problema di anticipo come dici tu,ma... con 2mm di squish, l'anticipo non è certo la prima cosa che incriminerei!
Ma considera che molte mito si ritrovano con 2mm di squish e non hanno di questi problemi, in questi giorni vedo se riesco a procurarmi un estrattore e il comparatore e verificare l'anticipo :lol:


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#8 mitico92

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Inviato 31 May 2011 - 16:28

ma perchè hai buttato i soldi per tornirti la testa e non l'hai abbassata?

#9 jack mito

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Inviato 31 May 2011 - 16:36

Visualizza Messaggiomitico92, il May 31 2011, 05:28 PM, ha scritto:

ma perchè hai buttato i soldi per tornirti la testa e non l'hai abbassata?

l ex proprietario della mia moto ha abbassato troppo la testa e dopo la 1 sett di rodaggio alla 1 tiratella ha detonato di brutto... ma li ha esagerato...

#10 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 16:44

Visualizza Messaggiomitico92, il May 31 2011, 05:28 PM, ha scritto:

ma perchè hai buttato i soldi per tornirti la testa e non l'hai abbassata?
Considera che in totale dalla prima alla seconda lavorazione feci togliere 1,4mm! c'è pure il beccuccio del liquido mangiato, evidentemente non è bastato, maledette 200C...ma siamo sicuri che il motore di serie porta il pistone allineato alle luci al pmi? Secondo me no, pure quello è montato a coppola di minkia in queste moto!


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#11 nellinos@libero.it

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Inviato 31 May 2011 - 17:12

Molto strano, molto strano anche il colore della testa e il modo di come avviene l'accensione. Ma sul pistone non ci sono segni anomali?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#12 mitico92

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Inviato 31 May 2011 - 17:15

che marmitta e che silenziatore utilizzi? la lana di vetro come sta?

#13 AndreaNSR125

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Inviato 31 May 2011 - 17:25

direi che avete sbagliato qualche conto, perchè se no lo squish da "originale" sarebbe stato 3,4mm, valore che non sta ne in cielo ne in terra.
cmq dalla 200c si ricava una buona testa togliendo poco più di un mm..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#14 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 17:27

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il May 31 2011, 06:12 PM, ha scritto:

Molto strano, molto strano anche il colore della testa e il modo di come avviene l'accensione. Ma sul pistone non ci sono segni anomali?
Solo quelli tipo detonazione nel bordo, è come se nel bordo soprattutto lato scarico la temperatura sia molto più alta, nessunissima rigatura sul mantello :lol:

Visualizza Messaggiomitico92, il May 31 2011, 06:15 PM, ha scritto:

che marmitta e che silenziatore utilizzi? la lana di vetro come sta?
Artigianale SP con sile in kevlar delle seven e lana di vetro alla frutta ormai come inesistente, la polini fa schifo si brucia subito non riesco a trovare della buona lana di vetro!

Inoltre ribadisco il fatto della valvola incrostatissima, l'ultima volta che tirai giù la testa non era così incrostata, non se è stato il 710 a farmi questo scherzo!


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#15 mitico92

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Inviato 31 May 2011 - 17:31

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 31 2011, 06:27 PM, ha scritto:

Solo quelli tipo detonazione nel bordo, è come se nel bordo soprattutto lato scarico la temperatura sia molto più alta, nessunissima rigatura sul mantello :lol:


Artigianale SP con sile in kevlar delle seven e lana di vetro alla frutta ormai come inesistente, la polini fa schifo si brucia subito non riesco a trovare della buona lana di vetro!

Inoltre ribadisco il fatto della valvola incrostatissima, l'ultima volta che tirai giù la testa non era così incrostata, non se è stato il 710 a farmi questo scherzo!
se non è il motivo della detonazione di sicuro è una concausa.

#16 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 17:36

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 31 2011, 06:25 PM, ha scritto:

direi che avete sbagliato qualche conto, perchè se no lo squish da "originale" sarebbe stato 3,4mm, valore che non sta ne in cielo ne in terra.
cmq dalla 200c si ricava una buona testa togliendo poco più di un mm..
Dipende come sono impostate le fasature...ci metto la mano sul fuoco che sicuramente il pistone non sta a filo con le luci in un motore di serie, purtroppo non ricordo o per lo meno non ci feci caso la prima volta che smontai l'originale. Io ho asportato 7decimi nella prima lavorazione e 7decimi nell'altra, ora dovrei asportarne 10 x avere 1mm di squish ma ampliare la camera, mi sono fatto il conto che se faccio asportare 4 decimi sopra dove sta la candela (nella quota da 26mm) aumento il volume di 2,12cc e cioè avrò un rdc di 13,3..ma se non trovo la causa di questa detonazione non ci ottengo nulla :lol:

Visualizza Messaggiomitico92, il May 31 2011, 06:31 PM, ha scritto:

se non è il motivo della detonazione di sicuro è una concausa.
E' una causa che avevo escluso, non pensavo che l'assenza della lana di vetro portasse a queste conseguenze


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#17 skiddolo

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Inviato 31 May 2011 - 17:39

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 31 2011, 05:44 PM, ha scritto:

Considera che in totale dalla prima alla seconda lavorazione feci togliere 1,4mm! c'è pure il beccuccio del liquido mangiato, evidentemente non è bastato, maledette 200C...ma siamo sicuri che il motore di serie porta il pistone allineato alle luci al pmi? Secondo me no, pure quello è montato a coppola di minkia in queste moto!

no no aspetta un'attimo, ho capito male io o non hai controllato il corretto posizionamento del pistone con le luci?se è così, NON puoi lavorare una testa senza sapere cosa c'è sotto poi

spero di aver capito male :lol:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#18 mitico92

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Inviato 31 May 2011 - 17:47

in realtà il pistone può anche stare poco più su, l'importante è che non stia sotto...

#19 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 17:48

Visualizza Messaggioskiddolo, il May 31 2011, 06:39 PM, ha scritto:

no no aspetta un'attimo, ho capito male io o non hai controllato il corretto posizionamento del pistone con le luci?se è così, NON puoi lavorare una testa senza sapere cosa c'è sotto poi

spero di aver capito male :lol:
No hai capito male perchè non hai letto tutto XD, il cilindro in estate è stato posizionato x far rispettare l'allineamento del pistone al pmi e tutt'ora è così, io dicevo che di serie sicuramente non è montato così.


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#20 nellinos@libero.it

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Inviato 31 May 2011 - 17:48

Non è che picchia in testa? sembra davvero strano. Che guarnizione di base cilindro hai? che spessore?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!





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