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Maledetta Detonazione!


62 risposte a questa discussione

#21 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 17:51

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il May 31 2011, 06:48 PM, ha scritto:

Non è che picchia in testa? sembra davvero strano. Che guarnizione di base cilindro hai? che spessore?
E come fa a picchiare in testa con 2mm di squish? :quindi: Forse a causa delle incrostazioni ma come si son formate? Manco avessi usato olio d'oliva o di ricino..x la guarnizione non ricordo preciso ma è un'accoppiata mi pare la più grossa da 0,8 + la media da 0,5, se volete vi faccio una foto del pistone al pmi

Tutte a me mi succedono con sta moto, mi sono accorto che uno più le cura più viene ripagato in peggio :lol:

Messaggio modificato da luispeedest il 31 May 2011 - 17:54



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#22 alex.sf.91

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Inviato 31 May 2011 - 17:57

Visualizza Messaggiomitico92, il May 31 2011, 06:47 PM, ha scritto:

in realtà il pistone può anche stare poco più su, l'importante è che non stia sotto...

beh io con la guarnizione da 0,3 sono riuscito ad allineare i travasi.. con le altre era sempre sotto... pero lo scarico e leggermente coperto... non potrebbe esser proprio il materiale della testa k e poroso e si e rovinato?? magari dico una cavolata....

#23 mitico92

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Inviato 31 May 2011 - 17:58

probabilmente hai il motul 710 falso

#24 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 18:13

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il May 31 2011, 06:57 PM, ha scritto:

beh io con la guarnizione da 0,3 sono riuscito ad allineare i travasi.. con le altre era sempre sotto... pero lo scarico e leggermente coperto... non potrebbe esser proprio il materiale della testa k e poroso e si e rovinato?? magari dico una cavolata....
No era liscia

Visualizza Messaggiomitico92, il May 31 2011, 06:58 PM, ha scritto:

probabilmente hai il motul 710 falso
Però fino a ieri ho visto una serie di scatole marchiate Motul arrivare al mio ricambista!


Se può essere utile ho una percentuale di area squish su bore area del 43,88%
La quota di alesaggio della mia testa è di 57mm e non di 56mm -.-"


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#25 nellinos@libero.it

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Inviato 31 May 2011 - 18:13

Visto che hai tolto circa 1,5 mm, se per caso stai sbagliando la misurazione potevi toccare in testa. io con le 200c e guarnizione base di 0,8 , togliendo solo 5 decimi dal piano testa ottenevo uno squish di 1 mm, c'è qualcosa che non torna sulla tua configurazione.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#26 luispeedest

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Inviato 31 May 2011 - 18:20

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il May 31 2011, 07:13 PM, ha scritto:

Visto che hai tolto circa 1,5 mm, se per caso stai sbagliando la misurazione potevi toccare in testa. io con le 200c e guarnizione base di 0,8 , togliendo solo 5 decimi dal piano testa ottenevo uno squish di 1 mm, c'è qualcosa che non torna sulla tua configurazione.
Domani vedo di rifare attentamente la misura dello squish ma mi serve il filo da 2mm, considera però che il pistone al pms non esce dal cilindro anzi c'è circa 1 mm affinche la circonferenza tocchi il piano cilindro quindi il battito in testa è da escludere a priori.
Comunque intanto vi ringrazio tutti x l'aiuto che mi state dando! :lol:

Messaggio modificato da luispeedest il 31 May 2011 - 18:20



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#27 alex.sf.91

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Inviato 31 May 2011 - 18:23

metti solo la guarn da 0,5...

nellinos la sua testa e stata riprofilata...

#28 mitico92

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Inviato 31 May 2011 - 18:24

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il May 31 2011, 07:23 PM, ha scritto:

metti solo la guarn da 0,5...

nellinos la sua testa e stata riprofilata...
appunto per questo i conti non tornano...

#29 nellinos@libero.it

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Inviato 31 May 2011 - 18:52

i conti non tornano...è oltre i 2 mm di squish con tutto il materiale che hanno tolto sono troppi, significa che in origine stava a 3,5 mm di squish? impossibile.
Secondo me il problema sta sotto, per allineare le luci al pmi si sta sacrificando le quote sopra. forse c'è troppa altezza sotto il cilindro. rdc alto e squish basso si può detonare.

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#30 save94

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Inviato 31 May 2011 - 22:23

se come hai detto tu era tutto incrostato possono essere state le incrostazioni e non è nessuna detonazione..a me è seccesso di smontare un liberty tutto originale di fabbrica e siccome questo usava olio di me**a si era staccato un pezzo d'incrostazione dello scarico e entrando nella camera di combustione ha fatto lo stesso scherzo..

#31 luispeedest

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Inviato 01 June 2011 - 12:15

Allora stamattina armato di tanta pazienza ho rifatto tutto, ho disicrostato con fatica il pistone e proceduto a verificare lo squish: dapprima ho messo il filo da 1,5mm
Immagine inserita
serrato la testa e schiacciato, il volano non ha fatto forza, controllato lo stagno ed era intatto;
dopo ho intrecciato 2 fili e riscaldato la punta finale x formare una pallina uniforme, fissato lo stagno
Immagine inserita
serro tutto, schiaccio e controllo: ebbene un filo è 1,5mm e uno 1,6mm la misura differente deduco che sarà perchè testa e pistone a causa di quel materiale in rilievo non sono uniformi, la misura non discosta molto da quella che progettai di avere l'ultima volta che rimontai il motore, ma ho imparato che se non si ha pazienza nell'eseguire minuziosamente le procedure e le varie misure, non si va da nessuna parte! :D

Ricontrollo x bene il rdc con pistone e testa disincrostati: in camera entrano 13cc esatti - 2cc ne consegue che con la mia cilindrata (124,65cc) ho un rdc di 12,33:1

Eccovi il pistone completamente al PMI:
Immagine inserita
Immagine inserita

Come vedete è perfettamente allineato ai travasi.

Allora adesso io devo asportare 0,5mm x avere 1mm di squish ma otterrei 13,75:1 di rdc e non so fino a che punto può andare bene, posso togliere una guarnizione e metterne un'altra più sottile abbassando il cilindro di 2-3decimi e il resto tornirlo dalla testa diminuendo così leggermente le fasature che mi è utile in strada, oppure tornire tutto dalla testa.

Il problema fondamentale resta uno, questa minchia di detonazione, come detto sopra potrebbe essere dalle incrostazioni, anche se ho paura di avere troppo anticipo, che ca##o è un bordello devo comprarmi estrattore e comparatore adesso! ;)


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#32 mito160cc

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Inviato 01 June 2011 - 13:01

Citazione

I segni in contorno sono in rilievo e non solchi, anche per questo escludo corpi estranei nel motore e come noti sono in proporzione nettamente maggiore nel lato scarico del istone e della testa, la temperatura del motore non mi è mai salita più di 55-60°, carburatore tm35 mikuni

Visualizza MessaggioDa Jun 1 2011, 01:15 PM:

Allora stamattina armato di tanta pazienza ho rifatto tutto, ho disicrostato con fatica il pistone e proceduto a verificare lo squish: dapprima ho messo il filo da 1,5mm

serrato la testa e schiacciato, il volano non ha fatto forza, controllato lo stagno ed era intatto;
dopo ho intrecciato 2 fili e riscaldato la punta finale x formare una pallina uniforme, fissato lo stagno

serro tutto, schiaccio e controllo: ebbene un filo è 1,5mm e uno 1,6mm la misura differente deduco che sarà perchè testa e pistone a causa di quel materiale in rilievo non sono uniformi, la misura non discosta molto da quella che progettai di avere l'ultima volta che rimontai il motore, ma ho imparato che se non si ha pazienza nell'eseguire minuziosamente le procedure e le varie misure, non si va da nessuna parte! ;)

In questi due post affermi che i segni sono in rilievo, ti avevo chiesto come fossero i contorni dei crateri proprio per capire la loro origine... la detonazione provoca dei fori da erosione/fusione, l'impatto con materiale vagante in camera di combustione lascia segni con contorni rialzati (pensa cosa succede se fai cadere una biglia su una superficie sabbiosa...)

La banda di squish ed il cielo del pistone si presentano completamente ricoperti da residui carboniosi ( e vorrei vedere fosse il contrario con quasi 2 mm di squish...), come ti ho già detto le detonazioni puliscono le superfici, per cui se fossero segni recenti non avresti trovato tutto incrostato. Il pistone da come è ridotto qualche dubbio me lo lascia, ma intorno ad alcuni segni si notano distintamente i contorni rialzati... al di là delle cause, se non lo cambi e sistemi la testa è sicuro che vai in preaccensione, su quelle "creste" si formano dei punti caldi che innescano la carica prima del dovuto con possibile conseguente detonazione...

Messaggio modificato da mito160cc il 01 June 2011 - 13:03

Immagine inserita

#33 luispeedest

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Inviato 01 June 2011 - 13:34

Visualizza Messaggiomito160cc, il Jun 1 2011, 02:01 PM, ha scritto:

In questi due post affermi che i segni sono in rilievo, ti avevo chiesto come fossero i contorni dei crateri proprio per capire la loro origine... la detonazione provoca dei fori da erosione/fusione, l'impatto con materiale vagante in camera di combustione lascia segni con contorni rialzati (pensa cosa succede se fai cadere una biglia su una superficie sabbiosa...)

La banda di squish ed il cielo del pistone si presentano completamente ricoperti da residui carboniosi ( e vorrei vedere fosse il contrario con quasi 2 mm di squish...), come ti ho già detto le detonazioni puliscono le superfici, per cui se fossero segni recenti non avresti trovato tutto incrostato. Il pistone da come è ridotto qualche dubbio me lo lascia, ma intorno ad alcuni segni si notano distintamente i contorni rialzati... al di là delle cause, se non lo cambi e sistemi la testa è sicuro che vai in preaccensione, su quelle "creste" si formano dei punti caldi che innescano la carica prima del dovuto con possibile conseguente detonazione...
Ma ci sono dei forellini piccoli poi una parte nel lato scarico è erosa tipo come fosse fusa, non posso grattare il cielo del pistone con della carta abrasiva? Non posso recuperarlo che ha ancora meno di 3000km? ;) :D :D Anche perchè se ne metto uno nuovo tornerò di nuovo con sto problema, già è la seconda volta consecutiva, figuriamoci che succede scendendo con lo squish. Se hai fatto caso alla testa quando era sporca puoi notare che c'è una parte lato aspirazione che risulta "pulita". Lo squish come ho detto prima è di 1,5-1,6mm. Io ultimamente non ho sentito rumori strani di accensione nel motore, le detonazioni maggiormente le sentivo in montagna aprendo tutto il gas dai 7000rpm ai 9500rpm, dai 7500 agli 8200rpm il motore da quando l'ho riassemblato mi ha sempre fatto un vuoto di potenza, agli alti giri andava molto forte invece, ti ripeto escludo che ci siano corpi estranei nel motore, l'ultima volta ho sempre tappato la camera di manovella e controllato minuziosamente che non ci fosse niente, testa e cilindro puliti a lungo con benzina nebulizzata.


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#34 nelson22

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Inviato 01 June 2011 - 17:24

figghitta 'sta mito ;) secondo me non è detonazione, ma preaccensione (che non è altro che la causa poi di detonazione)

#35 nellinos@libero.it

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Inviato 01 June 2011 - 17:45

Guarda, se è gia la seconda volta che te lo fà. devi ricercare il priblema, devi controllare l'accensione. Ma dovrebbe misurarla qualcuno competente sennò ti trovi risultati falsati, la non si può sbagliare. Non togliere più niente dalla testa. cerca di affinare quei buchi e per forza di cose ricambia il pistone. Non pensare al pistone al pmi, togli la seconda guarnizione di base, quella di 0,5. Dovresti ottenere uno squish prossimo a 1 mm, e un rdc accettabile.

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#36 luispeedest

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Inviato 01 June 2011 - 19:15

Visualizza Messaggionelson22, il Jun 1 2011, 06:24 PM, ha scritto:

figghitta 'sta mito :D secondo me non è detonazione, ma preaccensione (che non è altro che la causa poi di detonazione)
mbare staiu niscennu pazzu credimi :(

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jun 1 2011, 06:45 PM, ha scritto:

Guarda, se è gia la seconda volta che te lo fà. devi ricercare il priblema, devi controllare l'accensione. Ma dovrebbe misurarla qualcuno competente sennò ti trovi risultati falsati, la non si può sbagliare. Non togliere più niente dalla testa. cerca di affinare quei buchi e per forza di cose ricambia il pistone. Non pensare al pistone al pmi, togli la seconda guarnizione di base, quella di 0,5. Dovresti ottenere uno squish prossimo a 1 mm, e un rdc accettabile.
Ma tu dici che se compro il comparatore e l'estrattore non riesco a misurarla io? Inoltre visto il maggior rdc e minor squish volevo portarla a 1,50mm dal pms. Io ho supposto che se c'è la chiavetta volano sminchiata, come la trovai a 12.000km (la moto adesso ne ha 24.000) essa sposta leggermente il volano dalla sua posizione di fissaggio con l'albero e magari questo può modificare il segnale quando il volano passa nel pickup dello statore :biggrinthumb:

Ma nemmeno se levigo leggermente il pistone con dell'abrasiva da 400 posso ripristinarlo quindi dite? ca##o era nuovo mica cago soldi ;)


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Inviato 01 June 2011 - 19:24

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jun 1 2011, 08:15 PM, ha scritto:

mbare staiu niscennu pazzu credimi :D


Ma tu dici che se compro il comparatore e l'estrattore non riesco a misurarla io? Inoltre visto il maggior rdc e minor squish volevo portarla a 1,50mm dal pms. Io ho supposto che se c'è la chiavetta volano sminchiata, come la trovai a 12.000km (la moto adesso ne ha 24.000) essa sposta leggermente il volano dalla sua posizione di fissaggio con l'albero e magari questo può modificare il segnale quando il volano passa nel pickup dello statore :biggrinthumb:

Ma nemmeno se levigo leggermente il pistone con dell'abrasiva da 400 posso ripristinarlo quindi dite? ca##o era nuovo mica cago soldi ;)
Che io sappia il pistone si può ripristinare ma devi stare molto attento, non so xò che gradazione di carta ci vuole. Se ci sai fare comparatore ed estrattore e fai tutto tu
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#38 luispeedest

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Inviato 03 June 2011 - 20:17

Oggi ho tirato il cilindro e smontato il pistone, ho separato le 2 guarnizioni, una era da 0,8 e una da 0,5, vedrò di mettere solo quella da 0,8. La testa me l'hanno leggermente pulita al tornio con la tela e adesso è liscia e i segni sono piccolissimi, per il pistone mi hanno detto che posso passarci la carta abrasiva fine. Nel frattempo che ho la valvola smontata approfitto x raccordarla leggermente al cilindro.
Ho comprato un estrattore della borletti universale ma il problema è che non riesco a tenere fermo il volano quando avvito il grande perno centrale, voi come mi consigliate di fare? Ho buttato 32€ di estrattore? Ho provato pure a mettere la marcia e bloccare la catena al pignone ma niente.. sto perdendo la pazienza con questa maledetta cagiva..

Immagine inserita

la foto indica il tipo di estrattore ovviamente non l'ho montato così e fra estrattore e volano ho messo 3 dadi

Messaggio modificato da luispeedest il 03 June 2011 - 20:19



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#39 mitico92

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Inviato 03 June 2011 - 20:42

non ho mai estratto un volano, quindi non so dirti bene, ma hai provato a inserire una marcia e tenere premuto il freno?

#40 luispeedest

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Inviato 03 June 2011 - 20:50

Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 3 2011, 09:42 PM, ha scritto:

non ho mai estratto un volano, quindi non so dirti bene, ma hai provato a inserire una marcia e tenere premuto il freno?
Sì fatto, non vorrei riaprire il carter frizione e incastrare un giravite nella campana perchè mi secco, è già troppo smontata sta moto!


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