Inviato 15 June 2011 - 15:43
mah, veramente l'iniezione nel 2 tempi si usa da decenni, e non sto parlando solo di motori navali, ma vedi anche motoslitte...
il primo problema del 2t come lo conosciamo noi è l'olio che viene bruciato, ma ci sono vari metodi per porvi rimedio.
Il secondo riguarda come avviene la combustione: i prodotti inquinanti che si formano sono in proporzioni diverse (e svantaggiose rispetto alle attuali norme) rispetto ai 4 tempi.
poi, per quanto riguarda i motori sportivi come li conosciamo noi: al di fuori di un determinato regime (quando lo scarico dà il suo effetto), c'è moltissimo miscelamento tra gas freschi e gas combusti, cosa che peggiora la combustione e la formazione di inquinanti.
il catalizzatore: dove e come?
i motori vengono usati nella grandissima parte del tempo a potenze minime rispetto alla massima: in un 4t puoi modificare la fasatura (aspirazione e scarico) con una relativamente grande libertà, nel 2 tempi lo puoi fare con la valvola allo scarico, ma nulla in aspirazione.
ci sono progetti come quello che aveva sviluppato la lotus se non ricordo male, che erano veramente molto belli.. camera di combustione a volume variabile, valvola di scarico "oscillante", iniezione... certo ma a quel punto si raggiunge la complessità meccanica di un 4 tempi, e a questo punto forse conviene dirottarsi su altri schemi realizzativi (2 tempi unidirezionale sovralimentato?)
Le idee - anche molto buone - non mancano di certo, ciò che manca sono i soldi e il coraggio di fare.
a tal proposito vorrei far notare come fare un qualcosa di nuovo sia una cosa non semplice: prendete come esepmio il 787 dreamliner...
li ci sono tanti soldi in circolo, ci sono un mare di ingegneri di alto livello, migliaia di test, anni e anni di progettazione, e sto 787 ancora non vola.
investire soldi su un motore da sviluppare, e non essere nemmeno sicuri che il ritorno economico superi le spese... ma chi te lo fa fare?
(giusto come altra nota: vedi i supermono, un disastro economico totale. Vedi i bicilindrici ad alte prestazioni: è rimasta solo ducati e ktm, e questo solo per uno stupidissimo numero scritto sul libretto di circolazione.)
Si può anche creare una moto perfetta, potente,agile,veloce... ma se il motociclista da bar dice "che schifo è un due tempi pèppereppèpppè", quella moto non vende.
la gente (anche bravi piloti) prende un mille, quando poi va in montagna e al massimo mette la terza, perchè se già tira la prima è a 160 all'ora... potrebbe benissimo prendere un 600/un bicilindrico e andare più veloce (più leggera, e la spinta è la stessa, visto che si sfrutta meglio il motore), ma il 1000 è il 1000, cosa ci vuoi fare...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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