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Moto Depotenziabili A 25 Kw (34cv) + Guida Depotenziamento


85 risposte a questa discussione

#1 monta

    Master of Mitos

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Inviato 19 giugno 2011 - 22:14

Salve a tutti ragazzi... vista la richiesta di alcuni utenti nel thread originale, e vista l'assenza prolungata dell'autore del thread in questione, ho deciso di creare di nuovo la lista, aggiornandola e aggiungendo una guida per chi decidesse di depotenziare una moto full power.

Benissimo, cominciamo con la
LISTA DELLE MOTO DEPOTENZIABILI A 34CV:

APRILIA

- RS250
- Shiver 750
- Dorsoduro 750
- Mana 850
- SXV 550
- Pegaso 650

BENELLI

- TNT 899
- TNT 1130
- TRE 899K
- TRE 1130K

BUELL

- Buell ligthing
- Ogni moto BUELL è depotenziabile

BMW

- F 650 CS [>'01]
- F 650 GS [>'00]
- R 850 R [>'03]
- F 800 ST ed S [>'06]
- F 800 R

CAGIVA

- Raptor 650 I.E.

DUCATI

- 749 [versione Dark e versione E, ovvero BASE]
- Monster 400
- Monster 620
- Monster S2r [800cc]
- Monster 695
- Monster 696
- Monster 796
- Monster Hypermotard 796
- Multistrada 620

HONDA DALL'ARA

- XR 650 R
- XR 650 R SM

HONDA

- Hornet 600
- FMX 650

HUSQVARNA

- SM 610 S
- SM 510

HYOSUNG

- Comet GT 650
- Comet GT 650 S/R

KAWASAKI

- Z 750 [>'04]
- Z 750 S
- Z 750 R
- Z 1000 [>'10]
- KLE 500 (dal 2004)
- KLR 650
- Ninja ZX-6R '03-'04
- Ninja ZX-6R '05
- Ninja ZX-6R '06-'07,'08-'09
- Ninja ZX-6R '09-'10
- Ninja ZX-6R '10-'11 [divise per modello]
- ER-5 [>'04]
- ER-6N
- ER-6F
- Versys
- VN900CL

KTM

- Supermoto 660 SMC
- EXC 250
- EXC 300
- DUKE
- 690 Supermoto
- 690 SMC
- 690 Enduro

MOTO GUZZI

- Breva 750
- Nevada Classic 750 (solo ultima versione ad iniezione)
- Moto Guzzi V7 Classic
- Moto Guzzi V7 Cafè Classic

SUZUKI

- Bandit 650
- SV 650
- SV 650 S
- DL V-Strom 650
- GSR 600
- GSX-R 600 [>'08]
- GSX 650 F
- Gladius 650
- GSR 600
- GSF 600
- GSF 600 F
- DR-Z 400 SM

TRIUMPH

- Daytona 675 Triple
- Street triple
- Bonneville
- Thruxton

VOR

- SM/E 530

YAMAHA

- MT-03
- XT 660 R e 660 X
- FZ6
- FZ8
- XJ6
- XJ6 Diversion
- R6 [NON in italia]

Chi trovasse errori e/o aggiornamenti lo scriva qui sotto senza NESSUN PROBLEMA, io lo aggiungerò.



Bene, ora passiamo alla guida. La scrivo per esperienza personale, spero di essere utile per tutti quei ragazzi che vogliono depotenziare la loro moto...

GUIDA PER DEPOTENZIARE UNA MOTO A 34CV


Premetto che io ho depotenziato una Ducati 749, ma le procedure burocratiche rimangono invariate.
Partiamo dal fatto che avete comprato una delle moto sopraelencate; CHE FARE?

Per prima cosa informatevi bene su dove si trova il concessionario UFFICIALE della vostra moto più vicino a casa vostra. Ribadisco UFFICIALE, poichè nessun'altro può richiedere il nullaosta.
A scopo informativo vi dico che ogni motorizzazione può fare collaudi per depotenziamenti SOLO a motori si quali il lavoro fisico del depotenziamento è stato fatto da un concessionario ufficiale nella provincia stessa della motorizzazione. Inoltre il nullaosta è nominativo, ovvero sopra c'è scritto quale concessionario ha fatto la richiesta, quindi quello dovrà essere lo stesso che farà il lavoro.
Dopodichè andate con la moto dal concessionario in questione e gli spiegate che deve richiedere il nullaosta alla casa madre (alcuni lo sanno già, altri no..fidatevi!). Oltre a questa richiesta bisognerà ordinare il kit di depotenziamento; solitamente è un kit dal costo irrisorio (22€ per 749), ma sappiate che il vero costo è costituito dalla mano d'opera. A rigor di logica chi depotenzia moto naked spende meno rispetto a quelli che lo fanno alle sportive (es. monster 70€, 749 95€).

Sappiate che il kit in linea di massima entro 5-7 giorni arriva, e se il concessionario è bravo, velo monta entro poco tempo. Quello che si fa attendere invece è il nullaosta, che può arrivare nel giro di 10-20 (e più) giorni.
Colgo l'occasione per consigliare il lavoro durante i MESI INVERNALI. Se lo fate verso la primavera aspetterete il doppio, in quanto l'ufficio omologazioni è esattamente quello delle immatricolazioni, ergo durante la primavera c'è il BUM delle immatricolazioni in quanto stagione di punta nella compravendita delle moto.

Una volta che il nullaosta è arrivato è ora di andare in motorizzazione; sconsiglio di farlo prima, perchè se prendete l'appuntamento per il giorno X e poi il nullaosta arriva dopo..siete fregati!
Il costo del collaudo è di 50€ di bollettini più 14,62€ di marca da bollo, più un polmone che sputerete a suon di bestemmie contro gli imbe**lli della motorizzazione XD (si scherza ovviamente) :Risata rotante: .

Il collaudo possono darvelo a random, nel senso che potete essere fortunati e farlo nel giro di 7 giorni, come farlo dopo 20-30giorni.

Come vedete la procedura è VERAMENTE SEMPLICE, le difficoltà le troverete in determinate occasioni: :D
-Quanto parlerete con ALCUNI conessionari, fuori dal mondo e ignari di poter portare una moto a 34 CV.
-Quando dovrete prenotare il collaudo (io feci su e giù 4 volte dalla motorizzazione nel giro di 2 giorni, per vari motivi)
-Al momento del collaudo

Ecco a tal proposito vi elenco alcune delle 300000 cose a cui dovrete ASSOLUTAMENTE fare attenzione per il collaudo.

I tecnici della motorizzazione sono dei depressi e cercheranno il mm storto della moto pur di rompervi le scatole.
Dato che chi compra moto usate spesso non fa caso ad alcune cose, ecco una lista utile:

- MONTATE ASSOLUTAMENTE il portatarga originale. Non c'è santo che tenga, gli after market non li vogliono.
- Luce targa OMOLOGATA.
- Gomme in buono stato di usura e omologate per la strada. Preciso che alcuni modelli sono omologati per la strada ma manca un pezzo di codice, ovvero mancano le parentesi alla fine del codice (Es metzeler racetec Ko, K1 e K2). Quelle al collaudo non ve le passano.

INOLTRE bisogna TASSATIVAMENTE far fare al concessionario che vi fa il montaggio del kit una dichiarazione su carta certificata del lavoro fatto.
VIETATE scritte della serie:
"Io sottoscritto xxxxx dichiaro che il lavoro del montaggio del kit No xxxxxx è stato fatto a regola d'arte."
SPRECO DI CARTA, in motorizzazione vogliono nel dettaglio i lavori fatti. Niente di particolare, basterà COPIARE per filo e per segno quello che ci sarà scritto nel nullaosta mandato dalla casa madre............a prova d'idiota!

Messaggio modificato da monta il 19 febbraio 2012 - 22:17


#2 X-hide

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Inviato 19 giugno 2011 - 23:04

Un ringraziamento a monta a nome di tutto lo staff per il contributo

#3 Slayer

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Inviato 19 giugno 2011 - 23:09

Mi accodo al collega ed aggiungo, bel thread, scritto bene e molto utile!!! :Risata rotante:

#4 monta

    Master of Mitos

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Inviato 19 giugno 2011 - 23:11

E' Sempre bello essere ringraziati =) Se notate il primo thread stato fatto alle 23:14...ci avr messo quel quarto d'ora a farlo (aggiornando la lista vecchia) e l'ultima modifica delle 23:57 =D

#5 Slayer

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Inviato 20 giugno 2011 - 00:26

Visualizza Messaggiomonta, il Jun 20 2011, 12:11 AM, ha scritto:

E' Sempre bello essere ringraziati =) Se notate il primo thread stato fatto alle 23:14...ci avr messo quel quarto d'ora a farlo (aggiornando la lista vecchia) e l'ultima modifica delle 23:57 =D
ho notato :D

dai stato un bel lavorone! :(

#6 speedfight91

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Inviato 15 febbraio 2012 - 08:00

mi è giunta voce che ora depotenziano anche i gsx k6 e k7 non nati depo
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#7 monta

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Inviato 15 febbraio 2012 - 09:33

Mhm infornati bene perch sembra che nemmeno esista il kit per le pre-K8...


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#8 mamma-lap

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Inviato 15 febbraio 2012 - 15:15

Grazie! bella guida!

#9 Gip

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Inviato 15 febbraio 2012 - 18:48

dopo le richieste alla fine è arrivata...grazie mille ;)
"I bravi ragazzi non vincono mai..." cit.

#10 Ferro77

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Inviato 15 febbraio 2012 - 21:27

ottima guida! Grazie
Cofondatore del D.A.R.T. (Demenza Acuta Resing Tim)

#11 Giovyx9

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Inviato 15 febbraio 2012 - 21:50

Tra le aprilia c'è anche l'sxv 550 ;)
"Aspetto che il panico cresca...quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare."
-Kevin Schwantz
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La mia Mito: http://forum.mitoclu...-parte-da-zero/

#12 monta

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Inviato 16 febbraio 2012 - 09:51

Visualizza Messaggiomamma-lap, il 15 febbraio 2012 - 15:15, ha scritto:

Grazie! bella guida!


Visualizza MessaggioGip, il 15 febbraio 2012 - 18:48, ha scritto:

dopo le richieste alla fine arrivata...grazie mille

Visualizza MessaggioFerro77, il 15 febbraio 2012 - 21:27, ha scritto:

ottima guida! Grazie

Grazie a tutti :)

Visualizza MessaggioGiovyx9, il 15 febbraio 2012 - 21:50, ha scritto:

Tra le aprilia c' anche l'sxv 550

Aggiornato ;)


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Messaggio modificato da monta il 16 febbraio 2012 - 09:52


#13 speedfight91

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Inviato 16 febbraio 2012 - 13:51

Visualizza Messaggiomonta, il 15 febbraio 2012 - 09:33, ha scritto:

Mhm infornati bene perchè sembra che nemmeno esista il kit per le pre-K8...


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ne ho viste in vendita piu di una k7 sicure e anche k6, bisognerebbe sentire un concessionario, sono modifiche comunque fatte dopo, anche la mia era nata full power e depo nel 2010
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
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#14 monta

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Inviato 16 febbraio 2012 - 18:15

Visualizza Messaggiospeedfight91, il 16 febbraio 2012 - 13:51, ha scritto:

ne ho viste in vendita piu di una k7 sicure e anche k6, bisognerebbe sentire un concessionario, sono modifiche comunque fatte dopo, anche la mia era nata full power e depo nel 2010
Chiama in diretta SUZUKI...i concessionari sono al 90% male informati...
In italia la pratica del depotenziamento sembra tabù!! C'è quello che dice che è possibile, quello che dice che è impossibile...quello che chiede 200€, quello che ne chiede 800€.

Questo è tutto causato dalle case madri che evidentemente non sono minimamente interessate ad informare i loro venditori...

#15 skiddolo

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Inviato 16 febbraio 2012 - 18:33

Visualizza Messaggiomonta, il 16 febbraio 2012 - 18:15, ha scritto:

Chiama in diretta SUZUKI...i concessionari sono al 90% male informati...
In italia la pratica del depotenziamento sembra tabù!! C'è quello che dice che è possibile, quello che dice che è impossibile...quello che chiede 200€, quello che ne chiede 800€.

Questo è tutto causato dalle case madri che evidentemente non sono minimamente interessate ad informare i loro venditori...

quasi quasi metto la mia depo a libretto così pago meno di assicurazione :P
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pi.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#16 Giovyx9

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Inviato 17 febbraio 2012 - 15:26

Dovrebbero esserci anche queste depo:
Aprilia pegaso 650
Cagiva Raptor 650 i.e.
Ducati sport 750
Triumph Thruxton

Per il gsx-r 600 la cosa non è proprio chiara, anche io ho letto dal 2008 come tu hai scritto, ma ne ho visto anche k6 in vendita depo! ;)
"Aspetto che il panico cresca...quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare."
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#17 skiddolo

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Inviato 17 febbraio 2012 - 15:28

Visualizza MessaggioGiovyx9, il 17 febbraio 2012 - 15:26, ha scritto:

Dovrebbero esserci anche queste depo:
Aprilia pegaso 650
Cagiva Raptor 650 i.e.
Ducati sport 750
Triumph Thruxton

Per il gsx-r 600 la cosa non è proprio chiara, anche io ho letto dal 2008 come tu hai scritto, ma ne ho visto anche k6 in vendita depo! ;)

confermo la raptor
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pi.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#18 monta

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Inviato 19 febbraio 2012 - 22:18

Visualizza MessaggioGiovyx9, il 17 febbraio 2012 - 15:26, ha scritto:

Dovrebbero esserci anche queste depo:
Aprilia pegaso 650
Cagiva Raptor 650 i.e.
Ducati sport 750
Triumph Thruxton

Per il gsx-r 600 la cosa non è proprio chiara, anche io ho letto dal 2008 come tu hai scritto, ma ne ho visto anche k6 in vendita depo! ;)

Aggiornato!!

Continuate così ragazzi..stiamo facendo davvero un bel lavoro ;)

#19 Leonardi

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Inviato 04 marzo 2012 - 11:11

Signori,
In caso dovessi depotenziare una Hypermotard 796 che monta però lo scarico aftermarket termignoni 2 in 1, che se non erro non é street legal, si puo comunque portare a depotenziare o sono pignoli pure su questo genere di modifiche?

Grazie!

#20 monta

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Inviato 04 marzo 2012 - 14:41

Se leggi la mia guida capisci che non hai speranze..


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