Benissimo, cominciamo con la
LISTA DELLE MOTO DEPOTENZIABILI A 34CV:
APRILIA
- RS250
- Shiver 750
- Dorsoduro 750
- Mana 850
- SXV 550
- Pegaso 650
BENELLI
- TNT 899
- TNT 1130
- TRE 899K
- TRE 1130K
BUELL
- Buell ligthing
- Ogni moto BUELL è depotenziabile
BMW
- F 650 CS [>'01]
- F 650 GS [>'00]
- R 850 R [>'03]
- F 800 ST ed S [>'06]
- F 800 R
CAGIVA
- Raptor 650 I.E.
DUCATI
- 749 [versione Dark e versione E, ovvero BASE]
- Monster 400
- Monster 620
- Monster S2r [800cc]
- Monster 695
- Monster 696
- Monster 796
- Monster Hypermotard 796
- Multistrada 620
HONDA DALL'ARA
- XR 650 R
- XR 650 R SM
HONDA
- Hornet 600
- FMX 650
HUSQVARNA
- SM 610 S
- SM 510
HYOSUNG
- Comet GT 650
- Comet GT 650 S/R
KAWASAKI
- Z 750 [>'04]
- Z 750 S
- Z 750 R
- Z 1000 [>'10]
- KLE 500 (dal 2004)
- KLR 650
- Ninja ZX-6R '03-'04
- Ninja ZX-6R '05
- Ninja ZX-6R '06-'07,'08-'09
- Ninja ZX-6R '09-'10
- Ninja ZX-6R '10-'11 [divise per modello]
- ER-5 [>'04]
- ER-6N
- ER-6F
- Versys
- VN900CL
KTM
- Supermoto 660 SMC
- EXC 250
- EXC 300
- DUKE
- 690 Supermoto
- 690 SMC
- 690 Enduro
MOTO GUZZI
- Breva 750
- Nevada Classic 750 (solo ultima versione ad iniezione)
- Moto Guzzi V7 Classic
- Moto Guzzi V7 Cafè Classic
SUZUKI
- Bandit 650
- SV 650
- SV 650 S
- DL V-Strom 650
- GSR 600
- GSX-R 600 [>'08]
- GSX 650 F
- Gladius 650
- GSR 600
- GSF 600
- GSF 600 F
- DR-Z 400 SM
TRIUMPH
- Daytona 675 Triple
- Street triple
- Bonneville
- Thruxton
VOR
- SM/E 530
YAMAHA
- MT-03
- XT 660 R e 660 X
- FZ6
- FZ8
- XJ6
- XJ6 Diversion
- R6 [NON in italia]
Chi trovasse errori e/o aggiornamenti lo scriva qui sotto senza NESSUN PROBLEMA, io lo aggiungerò.
Bene, ora passiamo alla guida. La scrivo per esperienza personale, spero di essere utile per tutti quei ragazzi che vogliono depotenziare la loro moto...
GUIDA PER DEPOTENZIARE UNA MOTO A 34CV
Premetto che io ho depotenziato una Ducati 749, ma le procedure burocratiche rimangono invariate.
Partiamo dal fatto che avete comprato una delle moto sopraelencate; CHE FARE?
Per prima cosa informatevi bene su dove si trova il concessionario UFFICIALE della vostra moto più vicino a casa vostra. Ribadisco UFFICIALE, poichè nessun'altro può richiedere il nullaosta.
A scopo informativo vi dico che ogni motorizzazione può fare collaudi per depotenziamenti SOLO a motori si quali il lavoro fisico del depotenziamento è stato fatto da un concessionario ufficiale nella provincia stessa della motorizzazione. Inoltre il nullaosta è nominativo, ovvero sopra c'è scritto quale concessionario ha fatto la richiesta, quindi quello dovrà essere lo stesso che farà il lavoro.
Dopodichè andate con la moto dal concessionario in questione e gli spiegate che deve richiedere il nullaosta alla casa madre (alcuni lo sanno già, altri no..fidatevi!). Oltre a questa richiesta bisognerà ordinare il kit di depotenziamento; solitamente è un kit dal costo irrisorio (22€ per 749), ma sappiate che il vero costo è costituito dalla mano d'opera. A rigor di logica chi depotenzia moto naked spende meno rispetto a quelli che lo fanno alle sportive (es. monster 70€, 749 95€).
Sappiate che il kit in linea di massima entro 5-7 giorni arriva, e se il concessionario è bravo, velo monta entro poco tempo. Quello che si fa attendere invece è il nullaosta, che può arrivare nel giro di 10-20 (e più) giorni.
Colgo l'occasione per consigliare il lavoro durante i MESI INVERNALI. Se lo fate verso la primavera aspetterete il doppio, in quanto l'ufficio omologazioni è esattamente quello delle immatricolazioni, ergo durante la primavera c'è il BUM delle immatricolazioni in quanto stagione di punta nella compravendita delle moto.
Una volta che il nullaosta è arrivato è ora di andare in motorizzazione; sconsiglio di farlo prima, perchè se prendete l'appuntamento per il giorno X e poi il nullaosta arriva dopo..siete fregati!
Il costo del collaudo è di 50€ di bollettini più 14,62€ di marca da bollo, più un polmone che sputerete a suon di bestemmie contro gli imbe**lli della motorizzazione XD (si scherza ovviamente) .
Il collaudo possono darvelo a random, nel senso che potete essere fortunati e farlo nel giro di 7 giorni, come farlo dopo 20-30giorni.
Come vedete la procedura è VERAMENTE SEMPLICE, le difficoltà le troverete in determinate occasioni:
-Quanto parlerete con ALCUNI conessionari, fuori dal mondo e ignari di poter portare una moto a 34 CV.
-Quando dovrete prenotare il collaudo (io feci su e giù 4 volte dalla motorizzazione nel giro di 2 giorni, per vari motivi)
-Al momento del collaudo
Ecco a tal proposito vi elenco alcune delle 300000 cose a cui dovrete ASSOLUTAMENTE fare attenzione per il collaudo.
I tecnici della motorizzazione sono dei depressi e cercheranno il mm storto della moto pur di rompervi le scatole.
Dato che chi compra moto usate spesso non fa caso ad alcune cose, ecco una lista utile:
- MONTATE ASSOLUTAMENTE il portatarga originale. Non c'è santo che tenga, gli after market non li vogliono.
- Luce targa OMOLOGATA.
- Gomme in buono stato di usura e omologate per la strada. Preciso che alcuni modelli sono omologati per la strada ma manca un pezzo di codice, ovvero mancano le parentesi alla fine del codice (Es metzeler racetec Ko, K1 e K2). Quelle al collaudo non ve le passano.
INOLTRE bisogna TASSATIVAMENTE far fare al concessionario che vi fa il montaggio del kit una dichiarazione su carta certificata del lavoro fatto.
VIETATE scritte della serie:
"Io sottoscritto xxxxx dichiaro che il lavoro del montaggio del kit No xxxxxx è stato fatto a regola d'arte."
SPRECO DI CARTA, in motorizzazione vogliono nel dettaglio i lavori fatti. Niente di particolare, basterà COPIARE per filo e per segno quello che ci sarà scritto nel nullaosta mandato dalla casa madre............a prova d'idiota!
Messaggio modificato da monta il 19 February 2012 - 22:17