Soluzione Al Caldo
#1
Inviato 07 July 2011 - 23:53
Volevo chiedervi due cosette: I liquidi refrigeranti per il radiatore sono tutti uguali? Esistono quelli che rendono più degli altri?
Ultimamente trovo sempre delle gocce di liquido sotto per terra sotto la moto, è normale?
Altra domanda da niubbaccio: Sotto il caldo conviene correre per favorire l'ingresso dell'aria o andare piano?
Grazie a tutti ;D
#2
Inviato 07 July 2011 - 23:56
#3
Inviato 08 July 2011 - 00:00
#4
Inviato 08 July 2011 - 00:59
#5
Inviato 08 July 2011 - 02:13
Sanderson, il Jul 8 2011, 12:53 AM, ha scritto:
Volevo chiedervi due cosette: I liquidi refrigeranti per il radiatore sono tutti uguali? Esistono quelli che rendono più degli altri?
Ultimamente trovo sempre delle gocce di liquido sotto per terra sotto la moto, è normale?
Altra domanda da niubbaccio: Sotto il caldo conviene correre per favorire l'ingresso dell'aria o andare piano?
Grazie a tutti ;D
La moto è stata progettata senza ventole, considerando anche un uso del genere (traffico/temperature elevate).
ad 80° non rischi di rovinare niente, chiaramente non è la temperatura ottimale per il funzionamento di un motore 2 tempi ma in ogni caso, non hai alcun problema.
riguardo al liquido, la sua funzione è di abbassare il punto di solidificazione dell'acqua e aumentare quello di ebollizione.
non conosco il potere "dissipante" del liquido, ma è buona norma diluirlo in parti uguali con l'acqua distillata.
per abbassare le temperature - come dicevano su - devi mantenere un andatura costante ad una velocità adeguata, tenendo il motore possibilmente appena sotto il regime di coppia per evitare di metterlo sotto "sforzo".
saluti
Messaggio modificato da ShOk3R il 08 July 2011 - 02:14
#6
Inviato 08 July 2011 - 10:09
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#7
Inviato 08 July 2011 - 10:33
Mi consigliate di installare le ventole o sono superflue?
#8
Inviato 08 July 2011 - 10:46
mitico92, il Jul 8 2011, 01:00 AM, ha scritto:
quando grippai la temperatura raggiunse i 70 gradi... ma grippai!! mai vista una mito che sta a 80 gradi, la mia si tiene sempre sui 55, massimo massimo 60 quando giro piano nel traffico e surriscalda un po..
o la sonda della temperatura sballa di brutto o c'è qualcosa che non va... e poi non è normale che l'utente trovi le gocciole di liquido sotto la moto.. magari c'è una perdita controlla bene tutti i tubi e il radiatore e controlla a freddo che il liquido stia al livello giusto e non sia inferiore al minimo indicato sulla vaschetta..
#9
Inviato 08 July 2011 - 10:58
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#10
Inviato 08 July 2011 - 11:03
luispeedest, il Jul 8 2011, 11:58 AM, ha scritto:
Ha raggiunto quasi gli 80° un pomeriggio alle 4 circa mentre affrontavo una salita cittadina trafficata con un amico dietro, per il resto si aggira nella media, solo di raso raggiunge o supera di poco i 60°
Messaggio modificato da Sanderson il 08 July 2011 - 11:05
#11
Inviato 08 July 2011 - 11:49
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#12
Inviato 08 July 2011 - 11:53
albe93, il Jul 8 2011, 11:46 AM, ha scritto:
o la sonda della temperatura sballa di brutto o c'è qualcosa che non va... e poi non è normale che l'utente trovi le gocciole di liquido sotto la moto.. magari c'è una perdita controlla bene tutti i tubi e il radiatore e controlla a freddo che il liquido stia al livello giusto e non sia inferiore al minimo indicato sulla vaschetta..
la mia stava ogni tanto a 80°C ma non grippai mai, il grippaggio di sicuro non era colpa della temperatura alta
poi nella sua città che fa molto caldo è normale che la temperatura salga quando sta fermo, quando si rimette in corsa si abbasserà quasi sicuramente
#13
Inviato 08 July 2011 - 11:57
beppe_mito, il Jul 8 2011, 12:53 PM, ha scritto:
poi nella sua città che fa molto caldo è normale che la temperatura salga quando sta fermo, quando si rimette in corsa si abbasserà quasi sicuramente
e che c'entra? la temperatura alta non fu la causa del grippaggio ma la conseguenza.. la causa fu un infiltrazione d'aria sul tappo del carburatore.. cmq che arrivi a 80 mi pare molto strano, sarà la sonda con una sensibilità diversa..
#14
Inviato 08 July 2011 - 12:03
albe93, il Jul 8 2011, 12:57 PM, ha scritto:
la sonda non centra, scusa con più di 30 gradi il motore a minimo e in coda, col calore dell asfalto e delle altre macchine vuoi che non salga a 80 ??? è più che normale
l'acqua bolle a 100 °C l'antigelo ancora a temperatura più alta, che probemi ci sono se arriva a 80 ?
#15
Inviato 08 July 2011 - 12:07
beppe_mito, il Jul 8 2011, 01:03 PM, ha scritto:
l'acqua bolle a 100 °C l'antigelo ancora a temperatura più alta, che probemi ci sono se arriva a 80 ?
#17
Inviato 08 July 2011 - 13:43
#18
Inviato 08 July 2011 - 15:16
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#19
Inviato 12 July 2011 - 22:32
dite k come modifica potrebbe andare???
#20
Inviato 12 July 2011 - 22:46
4° Raduno Ufficiale - 17-20 Luglio 2008 Marina di Massa ----> IO C'ERO!!!!
La mia bimba (Mito Ev "General Lee") ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68930
La mia seconda bimba (Golf IV 1.9 Tdi 101cv) ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=75576
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