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Soluzione Al Caldo


21 risposte a questa discussione

#1 Sanderson

    Mitomane

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Inviato 07 July 2011 - 23:53

Salve ragazzi, nel mio paese (Sud Sicilia) ci affligge un caldo bestiale!! In questo periodo sono solito uscire in moto e nel traffico specialmente la moto tende a riscaldare parecchio, ho addirittura toccato quasi gli 80°C ;)
Volevo chiedervi due cosette: I liquidi refrigeranti per il radiatore sono tutti uguali? Esistono quelli che rendono più degli altri?
Ultimamente trovo sempre delle gocce di liquido sotto per terra sotto la moto, è normale?
Altra domanda da niubbaccio: Sotto il caldo conviene correre per favorire l'ingresso dell'aria o andare piano? :asd:
Grazie a tutti ;D

#2 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

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Inviato 07 July 2011 - 23:56

andare piano e a giri troppo bassi fa scaldare troppo la moto... io mi terrei sempre sopra i 5000.... se cmq e veramente troppo caldo boh prova amettere delle ventole ;)

#3 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 08 July 2011 - 00:00

80 gradi al semaforo è normale, stai tranquillo, appena riparti si abbassa. quando la temperatura è alta conviene che vai veloce a giri bassi, che ne so in sesta a 6000 giri così il motore non è sottosforzo e arriva parecchia aria.

#4 Loki

    Novellino

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Inviato 08 July 2011 - 00:59

svuota il liquido refrigerante e metti solo acqua distillata

#5 ShOk3R

    Mitomane Esperto

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Inviato 08 July 2011 - 02:13

Visualizza MessaggioSanderson, il Jul 8 2011, 12:53 AM, ha scritto:

Salve ragazzi, nel mio paese (Sud Sicilia) ci affligge un caldo bestiale!! In questo periodo sono solito uscire in moto e nel traffico specialmente la moto tende a riscaldare parecchio, ho addirittura toccato quasi gli 80°C ;)
Volevo chiedervi due cosette: I liquidi refrigeranti per il radiatore sono tutti uguali? Esistono quelli che rendono più degli altri?
Ultimamente trovo sempre delle gocce di liquido sotto per terra sotto la moto, è normale?
Altra domanda da niubbaccio: Sotto il caldo conviene correre per favorire l'ingresso dell'aria o andare piano? :asd:
Grazie a tutti ;D

La moto è stata progettata senza ventole, considerando anche un uso del genere (traffico/temperature elevate).

ad 80° non rischi di rovinare niente, chiaramente non è la temperatura ottimale per il funzionamento di un motore 2 tempi ma in ogni caso, non hai alcun problema.

riguardo al liquido, la sua funzione è di abbassare il punto di solidificazione dell'acqua e aumentare quello di ebollizione.
non conosco il potere "dissipante" del liquido, ma è buona norma diluirlo in parti uguali con l'acqua distillata.

per abbassare le temperature - come dicevano su - devi mantenere un andatura costante ad una velocità adeguata, tenendo il motore possibilmente appena sotto il regime di coppia per evitare di metterlo sotto "sforzo".

saluti

Messaggio modificato da ShOk3R il 08 July 2011 - 02:14

....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#6 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 July 2011 - 10:09

se vuoi c'è un additivo della motul che aumenta il potere refrigerante del liquido

http://www.motoracingshop.com/product_info...products_id=911

#7 Sanderson

    Mitomane

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Inviato 08 July 2011 - 10:33

Grazie mille a tutti, gentilissimi ;)
Mi consigliate di installare le ventole o sono superflue?

#8 albe93

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Inviato 08 July 2011 - 10:46

Visualizza Messaggiomitico92, il Jul 8 2011, 01:00 AM, ha scritto:

80 gradi al semaforo è normale, stai tranquillo, appena riparti si abbassa. quando la temperatura è alta conviene che vai veloce a giri bassi, che ne so in sesta a 6000 giri così il motore non è sottosforzo e arriva parecchia aria.


quando grippai la temperatura raggiunse i 70 gradi... ma grippai!! mai vista una mito che sta a 80 gradi, la mia si tiene sempre sui 55, massimo massimo 60 quando giro piano nel traffico e surriscalda un po..

o la sonda della temperatura sballa di brutto o c'è qualcosa che non va... e poi non è normale che l'utente trovi le gocciole di liquido sotto la moto.. magari c'è una perdita controlla bene tutti i tubi e il radiatore e controlla a freddo che il liquido stia al livello giusto e non sia inferiore al minimo indicato sulla vaschetta..

#9 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 08 July 2011 - 10:58

Dipende anche dalla moto, c'è la mito di un mio amico una kokusan euro2 che scalda sempre e troppo, infatti gli ho dato la mia br10eg metti pure tu questa candela...la mia moto sta sempre a 50° e raggiunge i 60° al semaforo..raramente nelle sere d'estate incolonnato arriva a 75-80°


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#10 Sanderson

    Mitomane

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Inviato 08 July 2011 - 11:03

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jul 8 2011, 11:58 AM, ha scritto:

Dipende anche dalla moto, c'è la mito di un mio amico una kokusan euro2 che scalda sempre e troppo, infatti gli ho dato la mia br10eg metti pure tu questa candela...la mia moto sta sempre a 50° e raggiunge i 60° al semaforo..raramente nelle sere d'estate incolonnato arriva a 75-80°
La mia di sera non raggiunge nemmeno i 60° Proverò la candela che mi ha proposto :)
Ha raggiunto quasi gli 80° un pomeriggio alle 4 circa mentre affrontavo una salita cittadina trafficata con un amico dietro, per il resto si aggira nella media, solo di raso raggiunge o supera di poco i 60°

Messaggio modificato da Sanderson il 08 July 2011 - 11:05


#11 nellinos@libero.it

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Inviato 08 July 2011 - 11:49

un ottimo liquido refrigerante è il motul motocool, da usare così com'è senza diluirlo. Ha uno scambio termico migliore.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#12 beppe_mito

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Inviato 08 July 2011 - 11:53

Visualizza Messaggioalbe93, il Jul 8 2011, 11:46 AM, ha scritto:

quando grippai la temperatura raggiunse i 70 gradi... ma grippai!! mai vista una mito che sta a 80 gradi, la mia si tiene sempre sui 55, massimo massimo 60 quando giro piano nel traffico e surriscalda un po..

o la sonda della temperatura sballa di brutto o c'è qualcosa che non va... e poi non è normale che l'utente trovi le gocciole di liquido sotto la moto.. magari c'è una perdita controlla bene tutti i tubi e il radiatore e controlla a freddo che il liquido stia al livello giusto e non sia inferiore al minimo indicato sulla vaschetta..




la mia stava ogni tanto a 80°C ma non grippai mai, il grippaggio di sicuro non era colpa della temperatura alta


poi nella sua città che fa molto caldo è normale che la temperatura salga quando sta fermo, quando si rimette in corsa si abbasserà quasi sicuramente

#13 albe93

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Inviato 08 July 2011 - 11:57

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Jul 8 2011, 12:53 PM, ha scritto:

la mia stava ogni tanto a 80°C ma non grippai mai, il grippaggio di sicuro non era colpa della temperatura alta


poi nella sua città che fa molto caldo è normale che la temperatura salga quando sta fermo, quando si rimette in corsa si abbasserà quasi sicuramente


e che c'entra? la temperatura alta non fu la causa del grippaggio ma la conseguenza.. la causa fu un infiltrazione d'aria sul tappo del carburatore.. cmq che arrivi a 80 mi pare molto strano, sarà la sonda con una sensibilità diversa..

#14 beppe_mito

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Inviato 08 July 2011 - 12:03

Visualizza Messaggioalbe93, il Jul 8 2011, 12:57 PM, ha scritto:

e che c'entra? la temperatura alta non fu la causa del grippaggio ma la conseguenza.. la causa fu un infiltrazione d'aria sul tappo del carburatore.. cmq che arrivi a 80 mi pare molto strano, sarà la sonda con una sensibilità diversa..




la sonda non centra, scusa con più di 30 gradi il motore a minimo e in coda, col calore dell asfalto e delle altre macchine vuoi che non salga a 80 ??? è più che normale


l'acqua bolle a 100 °C l'antigelo ancora a temperatura più alta, che probemi ci sono se arriva a 80 ?

#15 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 July 2011 - 12:07

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Jul 8 2011, 01:03 PM, ha scritto:

la sonda non centra, scusa con più di 30 gradi il motore a minimo e in coda, col calore dell asfalto e delle altre macchine vuoi che non salga a 80 ??? è più che normale


l'acqua bolle a 100 °C l'antigelo ancora a temperatura più alta, che probemi ci sono se arriva a 80 ?
il problema è al motore non al liquido

#16 albe93

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Inviato 08 July 2011 - 12:44

Visualizza MessaggioSpigu#, il Jul 8 2011, 01:07 PM, ha scritto:

il problema è al motore non al liquido
quoto e in ogni caso d'estate la mia col traffico non supera i 60.. se le vostre arrivano a 80 e non danno problemi meglio cosi, ma non credo sia la temperatura d'esercizio ottimale..

#17 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 08 July 2011 - 13:43

quando ho grippato la mia temperatura era a 120, altro che 80 gradi...a 80 gradi ci arrivo praticamente ad ogni semaforo qui a roma...

#18 Italian bikes

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Inviato 08 July 2011 - 15:16

http://it.wikipedia....t%C3%A0_termica
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#19 alex.sf.91

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Inviato 12 July 2011 - 22:32

si esegue una modifica all'impianto di raffreddamento che consiste nell'evitare uno dei "passaggi caldi" del circuito. In pratica si asporta il tubo che collega termostato e pompa dell'acqua, tappando poi i relativi attacchi. In questo modo si abbassa di 10°C la temperatura di esercizio del motore. Sulle moto di serie è un passaggio previsto per migliorare la capacità del motore di raggiungere rapidamente la temperatura di funzionamento prevista.


dite k come modifica potrebbe andare???

#20 Bonno

    Mitista fattone

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Inviato 12 July 2011 - 22:46

io qui a bologna da luglio a inizio settembre ogni semaforo o minima sosta più lunga di 20 secondi la temperatura arriva a 80°, ho visto anche i 90° a volte in semafori lunghi...

4° Raduno Ufficiale - 17-20 Luglio 2008 Marina di Massa ----> IO C'ERO!!!!
La mia bimba (Mito Ev "General Lee") ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68930
La mia seconda bimba (Golf IV 1.9 Tdi 101cv) ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=75576





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