Vai al contenuto


Problema Stranissimo, Alzo La Moto Ed Esce Fumo


45 risposte a questa discussione

#1 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 August 2011 - 18:54

sono sceso per prendere la moto quando ad un certo punto levo il cavalletto (a chiave non inserita) metto la moto perpendicolare al terreno e sento un pffffff e del fumo che esce da sotto il serbatoio O_O
controllo e i cavi che vanno alla vaschetta dell'olio puzzano di bruciato e la plastica è un po' sfilacciata O_o
provo a girare la chiave ma la moto è morta, non fa il chek ne niente e i fusibili sono intatti.
cosa diavolo è successo?
sono al limite della sopportazione, questa moto mi sta facendo dannare.

#2 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 August 2011 - 20:33

si sara fatto un corto in qualche modo... tutto e possibile... spero x te k non ti sia fusa la centralina!

#3 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 August 2011 - 20:42

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Aug 17 2011, 09:33 PM, ha scritto:

si sara fatto un corto in qualche modo... tutto e possibile... spero x te k non ti sia fusa la centralina!
è quello di cui ho paura, una zeeltronic costa un fottio ;)

#4 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 August 2011 - 20:45

luci fari frecce ecc funzionano?

#5 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 August 2011 - 20:45

Visualizza Messaggionelson22, il Aug 17 2011, 09:45 PM, ha scritto:

luci fari frecce ecc funzionano?
no, è morta, non funziona niente

#6 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 August 2011 - 20:48

cerca di individuare il cavo o la parte che molto probabilmente s'è bruciata, io farei la prova a sostituire il blocchetto chiave
può essere la pompa dell'olio che è partita e la moto è entrata in protezione non mandando più corrente?

#7 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 August 2011 - 20:49

Visualizza Messaggionelson22, il Aug 17 2011, 09:48 PM, ha scritto:

cerca di individuare il cavo o la parte che molto probabilmente s'è bruciata, io farei la prova a sostituire il blocchetto chiave
può essere la pompa dell'olio che è partita e la moto è entrata in protezione non mandando più corrente?
si è bruciato, o meglio puzza di bruciato il cavo che va al serbatoio dell'olio

#8 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 August 2011 - 20:52

strano che ci sia stata corrente presente a quadro spento
la zona dei fusibili non fa puzza di bruciato?

#9 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 August 2011 - 20:52

Visualizza Messaggionelson22, il Aug 17 2011, 09:52 PM, ha scritto:

strano che ci sia stata corrente presente a quadro spento
la zona dei fusibili non fa puzza di bruciato?
no, sotto la sella è tutto ok...i fusibili anche

#10 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 17 August 2011 - 21:07

Ma era calda?

Messaggio modificato da X-hide il 17 August 2011 - 21:07


#11 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 August 2011 - 00:09

il cavo in questione e quello del livello dell'olio giusto? ce ne sono 2 in teoria uno in tensione e uno no... ma in teoria non o sono a quadro spento... boh....

#12 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 18 August 2011 - 02:01

Visualizza Messaggionelson22, il Aug 17 2011, 09:52 PM, ha scritto:

strano che ci sia stata corrente presente a quadro spento
la zona dei fusibili non fa puzza di bruciato?


Sono daccordo!

Per bruciare un filo è possibile che nello stesso sia passata più corrente (ampere) del previsto, ma è un fatto abbastanza strano perchè comunque fondamentalmente i fusibili proteggono l'impianto elettrico della moto bruciandosi quando la corrente che li attraversa è superiore rispetto alla loro tolleranza.

Dovresti cercare di capire qual'è il filo esatto che si è bruciato, e servendoti dello schema elettrico della moto, capire che ruolo aveva il filo, così già il quadro è molto più chiaro!

Riguardo la sonda dell'olio, è un comunissimo interruttore

Immagine inserita

Quando il livello dell'olio è basso, la parte bianca (galleggiante) ,scende e chiude il contatto tra i 2 fili facendo appunto accendere la lampadina del quadro strumenti.

saluti

Messaggio modificato da ShOk3R il 18 August 2011 - 02:01

....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#13 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 August 2011 - 02:08

Visualizza MessaggioX-hide, il Aug 17 2011, 10:07 PM, ha scritto:

Ma era calda?
no, spenta da 3 giorni

#14 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 18 August 2011 - 13:51

Ma che tolleranza hanno i fusibili che hai su? è strano perchè si dovevano rompere
my mito

#15 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 August 2011 - 13:56

Visualizza MessaggioCosenza1914, il Aug 18 2011, 02:51 PM, ha scritto:

Ma che tolleranza hanno i fusibili che hai su? è strano perchè si dovevano rompere
15a

#16 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 August 2011 - 14:07

Visualizza MessaggioShOk3R, il Aug 18 2011, 03:01 AM, ha scritto:

Sono daccordo!

Per bruciare un filo è possibile che nello stesso sia passata più corrente (ampere) del previsto, ma è un fatto abbastanza strano perchè comunque fondamentalmente i fusibili proteggono l'impianto elettrico della moto bruciandosi quando la corrente che li attraversa è superiore rispetto alla loro tolleranza.

Dovresti cercare di capire qual'è il filo esatto che si è bruciato, e servendoti dello schema elettrico della moto, capire che ruolo aveva il filo, così già il quadro è molto più chiaro!

Riguardo la sonda dell'olio, è un comunissimo interruttore

Immagine inserita

Quando il livello dell'olio è basso, la parte bianca (galleggiante) ,scende e chiude il contatto tra i 2 fili facendo appunto accendere la lampadina del quadro strumenti.

saluti
esatto ma a quadro spento corrente non ne deve passare per niente! mitico quando hai montato la zeeltronic che parti dell'impianto elettrico hai toccato?
ti consiglio di aiutarti con un tester a quadro acceso per verificare il punto in cui il circuito è interrotto

Messaggio modificato da nelson22 il 18 August 2011 - 14:08


#17 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 August 2011 - 14:41

Visualizza Messaggionelson22, il Aug 18 2011, 03:07 PM, ha scritto:

esatto ma a quadro spento corrente non ne deve passare per niente! mitico quando hai montato la zeeltronic che parti dell'impianto elettrico hai toccato?
ti consiglio di aiutarti con un tester a quadro acceso per verificare il punto in cui il circuito è interrotto
ho visto ieri che i connettori della zeel sotto la sella erano vicini alla batteria, e toccavano su un polo. potrebbe essere quello?

#18 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 August 2011 - 14:50

Visualizza Messaggiomitico92, il Aug 18 2011, 03:41 PM, ha scritto:

ho visto ieri che i connettori della zeel sotto la sella erano vicini alla batteria, e toccavano su un polo. potrebbe essere quello?
se toccavano in modo da fare contatto di sicuro bene non faceva
cerca di individuare il punto dove s'è interrotto il cavo o i cavi, se più di uno

#19 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 August 2011 - 14:52

Visualizza Messaggionelson22, il Aug 18 2011, 03:50 PM, ha scritto:

se toccavano in modo da fare contatto di sicuro bene non faceva
cerca di individuare il punto dove s'è interrotto il cavo o i cavi, se più di uno
il problema è che io di queste cose non ci capisco una beneamata mazza, non ho idea di come fare, mi sa che stavolta ci vuole il meccanico, sperando che la zeeltronic non sia bruciata, se è bruciata quella mi sparo...

Messaggio modificato da mitico92 il 18 August 2011 - 14:53


#20 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 August 2011 - 14:58

Visualizza Messaggiomitico92, il Aug 18 2011, 03:52 PM, ha scritto:

il problema è che io di queste cose non ci capisco una beneamata mazza, non ho idea di come fare, mi sa che stavolta ci vuole il meccanico, sperando che la zeeltronic non sia bruciata, se è bruciata quella mi sparo...
devi andare da un elettrauto bravo, ma bravo veramente
ce ne sono pochi che ne capiscono di queste cose





3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi