STRRRRE, il Sep 15 2011, 09:45 AM, ha scritto:
ma fra non c'è bisogno di arrabbiarsi
se parli di motori stradali, il 4T ha bisogno di meno manutenzione e ha consumi inferiori (anche se tagliandi più alti)
se parli di motori da competizione, il costo di un motore 4T è molto più elevato, fine della storia
non devi farne uno schieramento politico, sono dati oggettivi, poi uno può preferire quello che vuole
non mi sono arrabbiato e se la passione per il due tempi bene o male mi è rimasta anche se sono deluso dalla mito perchè non è possibile che ne abbia sempre una...
il mio ragionamento è il seguente per uso stradale il 4tempi è 1000 volte meglio, ovviamente nelle competizioni i budget sono maggiori quindi si può spendere molto di più per manutenzione e componenti MA questi budget illimitati da dove vengono? vengono dalle casa prodruttrici che devono vendere modelli di serie a questo punto per farsi publicità utilizzeranno moto 4 tempi che sono proprio come quelle che vogliono vendere e possono far circolare anche pezzi aftermarket ufficiali da corsa...
quindi alla fine il 2t rimarrà in un contesto di competizioni medio basse dove gente con tanta passione potrà dilapidare tutto il proprio stipendio per una moto da corsa ma i campionati nazionali per non parlare di mondiali e motoGP andranno sempre più a conformarsi con moto 4t dalle prestazioni sbalorditive...
tali da far sembrare i due tempi ridicoli non è una questione di motori sportivi è SOLO una questione di marketing...