Parla Preziosi
#1
Inviato 01 September 2011 - 22:13
Ma non è il tempo delle illusioni, il Dottore è realista “qui torneremo alla normalità per quanto riguarda le condizioni dell’asfalto e le temperature, ma sarà una gara difficile, sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico, per trovare il giusto setup”. La Ducati sta lavorando, ma l’obiettivo è il 2012 e per migliorare “ci vuole tempo – ammette Vale – In Ducati hanno molte idee, ma la moto nuova la vedremo solo nei test di Valencia, dopo l’ultimo Gran Premio”.
Nessun’altra rivoluzione è in programma, come conferma anche il direttore tecnico Filippo Preziosi. “Non aspettativi miracoli a breve. Abbiamo alcuni progetti, alcuni a breve e altre a lungo termine, tutto quello che sarà possibile provare lo porteremo in pista, ma non la soluzione ciclistica per il 2012”. Su quella le bocche sono cucite “lo sapete – scherza il papà della Desmosedici – che quando vi diciamo qualcosa mentiamo”.
La certezza è che qualcosa bolle in pentola e che sia qualcosa di grosso. “La moto definitiva scenderà in pista nella prima gara della prossima stagione, siamo solo al primo step evolutivo” un work in progress continuo per ritrovare la competitività perduta. “Quest’anno siamo ripartiti da zero – spiega Preziosi – abbiamo messo in discussione ogni cosa, perché la nostra moto si è rivelata non adatta allo stile di guida di Valentino Rossi e a quello degli altri nostri piloti”.
Se il motore non è mai stato messo in discussione, la ciclistica è stata la protagonista di diversi esperimenti. “Abbiamo cambiato la rigidità del nostro telaio, rendendolo più flessibile. È piaciuto di più a tutti, ma non ad Abraham e Barbera che hanno preferito continuare a utilizzare quello più rigido. Ogni pilota ha le proprie esigenze, ma con la moto che stiamo facendo andranno più forte tutti”.
L’ingegnere della Ducati difende la scelta del telaio monoscocca in carbonio: “nel 2007 Melandri e Stoner lo preferirono a quello in tubi, era stato progettato seguendo le indicazioni dei piloti che lamentavano un’eccesiva flessibilità del precedente telaio. È normale seguire le indicazioni del pilota più veloce”.
Che oggi si chiama Valentino Rossi, “per adesso tutte le modifiche che abbiamo portato – continua Preziosi – sono state promosse da lui e da Nicky, e infatti le usano in gara, purtroppo però non sono bastate a ridurre del tutto il gap che ci separa dai nostri avversari”. Spesso i due piloti hanno dovuto sfruttare proprio il weekend di gara per provare i nuovi componenti “per noi sarebbe un vantaggio avere un maggior numero di giorni di test – ammette – ma non penso proprio che i nostri avversari ce li concedano, soprattutto perché conoscono Valentino” dice sorridendo. “Il problema non sono il numero di giorni di test, ma quello di interpretare tutti i dati e agire di conseguenza”.
GPONE.COM
ecco un'intervista
da notate le parole che stoner ha dato delle indicazioni di sviluppo per la moto per il suo stile di guida.
Poi che ripartono da zero per far una moto con il stile di guida di rossi.
comunque bella intervista =)
speriamo bene
#2
Inviato 02 September 2011 - 11:29
http://www.motoblog.it/post/31257/filippo-...-la-ducati-2012
Se anche il progettista inizia ad avere dubbi sul pilota siamo alla frutta
Mi dispiace ridere di quella frase, ho un profondo rispetto per Preziosi ma qualche domanda se la sta facendo anche Lui
Domande che non riguardano l'aspetto tecnico, ma la spesa
#3
Inviato 02 September 2011 - 14:55
"MI PIACEREBBE PROVARE UNA HONDA"
#4
Inviato 02 September 2011 - 15:12
#5
Inviato 02 September 2011 - 15:16
mitico92, il Sep 2 2011, 04:12 PM, ha scritto:
meglio così
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#6
Inviato 02 September 2011 - 15:35
#8
Inviato 02 September 2011 - 15:43
magari si mette a lamentarsi come facevano dovi, lorenzo
ma non come spies bayliss ecc...
#9
#10
Inviato 02 September 2011 - 15:59
non come lorenzo che ha criticato stoner per il sorpasso all'esterno a laguna seca -.-"
non come dovi che ha criticato spies per la guida sbk ._.
ecc...
#11
Inviato 02 September 2011 - 16:22
ma quest'articolo è scritto a questa maniera per far parlottare la gente.
Titolo sensazionalistici per un giornalismo imho fuori luogo per una realtà come motoblog.
Avessi scritto un articolo io del genere, il mio capo mi avrebbe nuclearizzato all'istante. A ragione, aggiungo io
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#12
Inviato 02 September 2011 - 18:16
Ad onor del vero, nel secondo turno del GP di San Marino, Rossi non è sembrato particolarmente efficace tra le curve del "Santamonica". L'ingresso, apparentemente più lento degli avversari, sembra confermare le difficoltà del numero 46. Valentino spiega: "Siamo abbastanza a posto alla fine. Uno-due giri, prima della bandiera, andavamo un po' meglio, ma con la gomma dura siamo lenti. Dobbiamo provare con la morbida e risolvere i problemi di feeling sul davanti. Dobbiamo fare meglio.
Rossi non è particolarmente fiduciso per il weekend: "Abbiamo anche modificato qualcos'altro, proprio sul setting davanti, perché la moto mi andava larga. Però non è solo un problema di gomma... Fortunatamente alla fine del turno sono riuscito a fare due o tre buoni giri e a recuperare qualche posizione. Sabato dovremo levare almeno mezzo secondo, cercando anche di migliorare il feeling con l'anteriore in frenata. Manterremo il setting di base di Brno e Laguna su una moto e, sulla seconda, verificheremo una configurazione diversa".
sportmediaset
^.^
#13
Inviato 02 September 2011 - 18:21
Runner46, il Sep 2 2011, 07:16 PM, ha scritto:
Runner46, il Sep 2 2011, 07:16 PM, ha scritto:
Runner46, il Sep 2 2011, 07:16 PM, ha scritto:
Runner46, il Sep 2 2011, 07:16 PM, ha scritto:
Runner46, il Sep 2 2011, 07:16 PM, ha scritto:
Runner46, il Sep 2 2011, 07:16 PM, ha scritto:
#14
Inviato 02 September 2011 - 18:41
Il risultato?
Rossi andrebbe forte, ma il problema è che andrebbe forte anche Stoner e addio credibilità
Comunque meno fantasia, Stoner è potente cavolo
#16
Inviato 04 September 2011 - 01:36
RiNuCCio, il Sep 2 2011, 07:41 PM, ha scritto:
Il risultato?
Rossi andrebbe forte, ma il problema è che andrebbe forte anche Stoner e addio credibilità
Comunque meno fantasia, Stoner è potente cavolo
Se non cade
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi