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Guida Per Ponticellare I Fari Su Mito


32 risposte a questa discussione

#1 Dev

    Mitomane

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Inviato 05 September 2011 - 20:49

Salve, come tutti ben sapete nelle cagiva mito ev o sp525 i fanali sono due, ma o è acceso l'anabbagliante o l'abbagliante, ma mai entrambi, a meno che non si tenga premuta la levetta per lampeggiare. In questo post vi mostrerò a grandi linee come fare in modo che quando mettiamo l'abbagliante l'anabbagliante rimanga acceso, così che la nostra moto faccia moltissima luce, sia lontano che vicino. Innanzitutto ci serve un relè da 12volt, possibilmente da auto ovvero ermetico. Il procedimento consiste nel ponticellare i fili delle lampadine, ma usando un relè, in modo che l'abbagliante dia corrente all'anabbagliante ma non viceversa, altrimenti sarebbero sempre accesi entrambi i fari. Nel mio caso, con la sp525, i fili che ci interessano sono quelli blu e bianco della lampadina dell'abbagliante e quello verde/nero che esce, insieme ad altri fili, dal blocchetto comando sinistro in basso. Tagliate la guaina che racchiude i fili che escono dal comadno sinistro, poi prendete il filo verde/nero e lo sdoppiate con un apposito connettore. Adesso dobbiamo sdoppiare gli altri due fili della lampadina abbagliante. Così ci ritroviamo con 3 fili (quelli sdoppiati) e un relè con 4 attacchi. Colleghiamo quelli sdoppiati della lampadina al relè negli attacchi giusti (quelli che alimentano il relè e che gli fa aprire il circuito), poi colleghiamo quello sdoppiato del filo verde/nero al relè nel punto in cui riceve la corrente quando il circuito è chiuso. Allo stesso modo sdoppiamo solo la fase della luce anabbagliante e colleghiamo il filo sdoppiato (nella sp525 sempre di colore blu) al relè dove riceve corrente. Ho deciso di collegare i cavi sdoppiati della fase dell'anabbagliante e del filo verde/nero anzichè entrambi dell'anabbagliante, in quanto sdoppiando il cavo positivo dell'anabbagliante (di colore nero nella sp525) e collengandolo al relè, quest'ultimo una volta accesa la luce abbagliante (e quindi i fari sono accesi entrambi) e poi rimessa l'anabbagliante, invece che spegnarsi l'abbagliante rimangono sempre accesi i fari, perchè il relè mantiene il circuito chiuso. Quindi, per riassumere, bisogna sdoppiare il cavo verde/nero, la fase dell'anabbagliante, ed entrambi i fili dell'abbagliante. Collegare i fili sdoppiati dell'abbagliante al relè in modo tale che gli facciano chiudere il circuito, in seguito colegare negli altri due spinotti (dove si riceve la corrente) il filo sdoppiato della la fase dell'anabbagliante e del filo verde/nero.
Ps: dopo aver percorso circa 5000km non si è verificato nessun problema, ma per sicurezza, se si usa molto l'abbagliante, è consigliabile la sostizione dei fili interessati con altri più grandi a causa dell'elevata tensione durante l'illuminazione di entrambi i fari. Ecco uno schizzo per farvi capire meglio il risultato:
http://imageshack.us.../immagineiv.jpg
Nella foto i punti rossi indicano il punto in cui i fili si sdoppiano. I fili che alimentano il relè (quelli sdoppiati dell'abbagliante) vanno collegati in parallelo, ovvero uno dalla parte opposta all'altro, come in figura.

Speroche questo post venga spostato nella sezione guide.

Ecco un video del risultato. Il video è nel mio profilo di facebook, quindi chiedetemi pure l'amicizia a Deivs Serra.
http://www.facebook....v=2194911884027

#2 miky.race

    Mitomane

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Inviato 05 September 2011 - 21:13

bello!!!!

complimenti.

#3 nelson22

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Inviato 05 September 2011 - 21:23

dovresti specificare quali cavi si devono collegare ai contatti del relè. devi alimentare la bobina interna, e poi dovresti indicare le sigle per dare una mano agli altri utenti, non sono tutti uguali i relè :D
la corrente continua non ha fase, ma positivo e negativo B) se tu con fase indichi il positivo, allora hai indicato entrambi i cavi con positivo

#4 Dev

    Mitomane

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Inviato 05 September 2011 - 21:26

Ciao, per fase intendo il filo che va a massa. Il relè deve essere un 12 volt corrente continua. :D

I positivi li ho chiamati positivi e i negativi (quelli che vanno a massa) li ho chiamati fase. Scusate per l'errore.

#5 ShOk3R

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Inviato 06 September 2011 - 00:47

Anche se io non possiedo la mito è una modifica interessante, anche in virtù di un montaggio di un kit xenon.

la cosa che non mi convince e se l'alternatore riesce a caricare correttamente la batteria con circa 110Watt di assorbimento e se soprattutto, la moto non ne risenta di questo assorbimento.

saluti
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#6 Dev

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Inviato 06 September 2011 - 06:32

Ciao, la moto e la batteria non ne risentono minimamente. L'unica cosa, come ripetuto nella guida, osno i fili che potrebbero surriscaldarsi a causa della doppia tensione, e quindi metterli più grossi sarebbe l'ideale. :D

#7 nelson22

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Inviato 06 September 2011 - 14:57

Visualizza MessaggioShOk3R, il Sep 6 2011, 01:47 AM, ha scritto:

Anche se io non possiedo la mito è una modifica interessante, anche in virtù di un montaggio di un kit xenon.

la cosa che non mi convince e se l'alternatore riesce a caricare correttamente la batteria con circa 110Watt di assorbimento e se soprattutto, la moto non ne risenta di questo assorbimento.

saluti
se monti un kit xenon è pressoché inutile perché l'abbagliante non si nota rispetto lo xenon, se invece vuoi montare un kit bixeno è inutile pure questo perché è formato da una sola lampada che cambia posizione grazie ad un'elettrocalamita
uso l'abbagliante solo quando ho i fari spenti e quindi si nota, se devo "lampeggiare" di notte accendo e spengo il faro abbagliante/anabbagliante e viceversa

#8 Dev

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Inviato 06 September 2011 - 18:47

Beh diciamo che con un kit xenon la differenza sarebbe minore siccome lo xenon fa più luce, ma ciononostante i due fasci hanno direzioni diverse.. quindi si noterebbe comunque. In un kit bixenon invece è l'esatto opposto: la differenza è maggiore poichè le lampadine fanno entrambe più luce e quindi ancyhe la loro differenza è maggiore. Per fare un esempio stupido è maggio re la differenza di 6 e 4 che di 3 e 2. Comunque per la mito è sicuramente una cosa notevole in meglio. Parlo per esperienza ovviamente siccome la guida l'ho fatto io. Sulla raptor non saprei.. ma credo che circa valga lo stesso discorso. Non conta tanto quanta luce fanno le lampade (xenon o non xenon) ma la direzione dei fasci :bravo1:

#9 Dev

    Mitomane

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Inviato 06 September 2011 - 21:26

Specifico che per fase intendo il positivo, quindi bisogna sdoppiare il cavo positivo dell'anabbagliante, e positivo e negativo dell'abbagliante :biggrinthumb:

#10 ShOk3R

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Inviato 06 September 2011 - 21:37

Visualizza MessaggioDev, il Sep 6 2011, 07:47 PM, ha scritto:

Beh diciamo che con un kit xenon la differenza sarebbe minore siccome lo xenon fa più luce, ma ciononostante i due fasci hanno direzioni diverse.. quindi si noterebbe comunque. In un kit bixenon invece è l'esatto opposto: la differenza è maggiore poichè le lampadine fanno entrambe più luce e quindi ancyhe la loro differenza è maggiore. Per fare un esempio stupido è maggio re la differenza di 6 e 4 che di 3 e 2. Comunque per la mito è sicuramente una cosa notevole in meglio. Parlo per esperienza ovviamente siccome la guida l'ho fatto io. Sulla raptor non saprei.. ma credo che circa valga lo stesso discorso. Non conta tanto quanta luce fanno le lampade (xenon o non xenon) ma la direzione dei fasci :biggrinthumb:


giusta osservazione , sono d'accordo con te.

sulla raptor il discorso è differente, il fascio anabbagliante/abbagliante è gestito da una sola lampada di tipologia H4 caratterizzata da due filamenti.

la modifica è fattibile però non conosco se la lampada H4 è in grado di operare e durare in queste condizioni.

saluti

Messaggio modificato da ShOk3R il 06 September 2011 - 21:37

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#11 Dev

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Inviato 07 September 2011 - 06:08

Sicuramente anche nella raptor ci saranno due circuiti differenti per far andare due filamenti diversi :biggrinthumb: comunque allora il discorso per la raptor è leggermente diverso se ha una lampada sola con due filamenti, tuttavia si noterebbe comqune della differenza. :No no no: per la raptor mi serirebbe lo schema elettrico per vedere dove e quali fili sdoppiare :2i1nl87:

#12 nelson22

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Inviato 07 September 2011 - 09:32

nel messaggio di prima mi riferivo alla raptor comunque che ha una sola lampada con due filamenti. nell' sp o nell'ev il discorso è diverso, poiché hanno due fari autonomi. comunque sconsiglio vivamente di montare uno xenon all'abbagliante, potrebbe essere molto pericoloso in caso di strada buia perché impiega un po' di tempo ad accendersi completamente (a riscaldare il gas)
il bixeno su un faro tipo quello del raptor è utile perché è la stessa lampada che adotta posizioni differenti per abbagliare/non abbagliare

#13 Dev

    Mitomane

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Inviato 07 September 2011 - 11:45

Beh io che il kit bixenon non ho mai avuto problemi.. ci impiega circa 5 secondi il mio.. poi adesso che ho fatto questa modifica ai fari non ho nessun problema perchè l'anabbagliante rimane sempre acceso quindi un motivo in più per mettere il bixenon :mhihi:

#14 nelson22

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Inviato 07 September 2011 - 12:01

5 secondi sono tanti se magari ti trovi in una strada non illuminata e che magari conosci poco :mhihi:

#15 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 07 September 2011 - 12:08

Non ho letto la guida perchè per me è una cosa abbastanza semplice :mhihi: è una cosa che volevo fare pure io, l'unica domanda e limitazione che mi sono sempre posto è che il faro destro realizza un fascio abbagliante impossibile da abbassare, quindi averli accesi entrambi implica abbagliare in continuazione..


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#16 Dev

    Mitomane

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Inviato 07 September 2011 - 13:30

Si, ma questa guida serve solo per mantenerli accesi al posto che solo l'abbagliante, quindi o è acceso anabbagliante, o entrambi :mhihi:
Comunque nelson così è un motivo in più per fare sta modifica :asd:

#17 luispeedest

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Inviato 07 September 2011 - 15:38

Visualizza MessaggioDev, il Sep 7 2011, 02:30 PM, ha scritto:

Si, ma questa guida serve solo per mantenerli accesi al posto che solo l'abbagliante, quindi o è acceso anabbagliante, o entrambi :mhihi:
Comunque nelson così è un motivo in più per fare sta modifica :asd:
Ah capito! Allora buono, se mi compro lo xenon x l'abbagliante lo farò pure io! E' molto utile nelle strade desolate


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#18 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 07 September 2011 - 16:34

e io povero scemo che ho messo una linguetta sul pulsante per flashare :mhihi:

#19 skiddolo

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Inviato 07 September 2011 - 16:56

Visualizza Messaggiomitico92, il Sep 7 2011, 05:34 PM, ha scritto:

e io povero scemo che ho messo una linguetta sul pulsante per flashare :asd:

te fermo con l'impianto elettrico xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#20 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 07 September 2011 - 16:56

Visualizza Messaggioskiddolo, il Sep 7 2011, 05:56 PM, ha scritto:

te fermo con l'impianto elettrico xD
ahahahahah





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