Vai al contenuto


Si Può Adattare Una Testa 200h A Un Cilindro 81782?


21 risposte a questa discussione

#1 desmobayliss.217

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-May 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 September 2011 - 17:39

Ciao a tutti, oggi pomeriggio mentre leggevo le differenze dei vari gruppi termici cagiva ho notato che il cilindro 81782 è quello più prestante invece la testa più prestante è la 200H. Ora ho un blocco più cilindro con numero 81782 ma la testata è di numero 200M. Il problema è: posso adattare una testata 200H sul blocco 81782? Cosa dovrei cambiare? Ma sopratutto NE VALE LA PENA? :D Ringrazio in anticipo tutti i mitomani che risponderanno.

#2 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 September 2011 - 17:44

passi per la 200H, ma il serie 8 è considerato (da chi le cose le sa) un costoso portapenne.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#3 desmobayliss.217

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-May 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 September 2011 - 19:12

Visualizza MessaggioBR1, il Sep 8 2011, 06:44 PM, ha scritto:

passi per la 200H, ma il serie 8 è considerato (da chi le cose le sa) un costoso portapenne.
ok, sul CMC sta scritto testualmente questo "Serie 8xxxx e 9xxxx, cilindri SP montati sugli ultimi kit Cagiva Sport Production, i più performanti mai montati di serie" quindi ho ho sbagliato io a leggere la tua risposta o ho sbagliato io a leggere il documento in fine il cilindro e testa che rendono meglio quali sono? si possono abbinare?

#4 Theo#23

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 395 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 10
  • Gender:Male
  • Location:Novara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Novara (NO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 September 2011 - 19:30

Il serie 8 monta mi pare la sede degli o-ring sul cilindro e di conseguenza sulla testa 200M non ci sono sedi per gli o-ring.

La testa 200H ha la sede per gli o-ring quindi non è compatibile con il serie 8

#5 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 September 2011 - 19:47

le sedi or al limite si riempiono,quello è il male minore.l'importante è che testa e pistone vadano d'accordo.

per il cilindro,in più discussione è emerso che il serie 8 è un cilindro "nato male".per un motore "da corsa" conviene quindi puntare sul serie9, a patto di saper lavorare come si deve. comunque sia una buona ricerca sul forum ti toglierà ogni dubbio!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#6 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 September 2011 - 20:22

un motore non è una lista della spesa, e soprattutto "il migliore" non esiste.

è possibile togliere le sedi or dalla testa (senza riporti di saldatura che creerebbero qualche problema) spianandola e risagomando la camera.
Altrimenti la miglior cosa è utilizzare una delle teste che produce nico.ev e chiederla senza sedi or.

In ogni caso, un consiglio: se vuoi avere un motore he va bene e va forte, rivolgiti ad un preparatore degno di questo nome.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#7 desmobayliss.217

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-May 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 September 2011 - 20:29

ok, grazie a tutti per i consigli e da quanto ho capito il serie 9 va meglio ho capito bene? In fine dovrei puntare a un serie 9 o un blocco con testa 200H?

#8 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 08 September 2011 - 20:43

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 8 2011, 09:22 PM, ha scritto:

un motore non è una lista della spesa, e soprattutto "il migliore" non esiste.

è possibile togliere le sedi or dalla testa (senza riporti di saldatura che creerebbero qualche problema) spianandola e risagomando la camera.
Altrimenti la miglior cosa è utilizzare una delle teste che produce nico.ev e chiederla senza sedi or.

In ogni caso, un consiglio: se vuoi avere un motore he va bene e va forte, rivolgiti ad un preparatore degno di questo nome.

quoto e in ogni caso il serie 9 ha bisogno di un gran contorno e va saputo far andare altimenti va meno di un originale.. io ti consiglio di puntare molto su la messa appunto del motore (squish, rcd, anticipo,carburazione), cercare una buona marmitta e farti fare una buona testa da chi sa farle.

#9 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 September 2011 - 21:06

Visualizza Messaggiodesmobayliss.217, il Sep 8 2011, 09:29 PM, ha scritto:

ok, grazie a tutti per i consigli e da quanto ho capito il serie 9 va meglio ho capito bene? In fine dovrei puntare a un serie 9 o un blocco con testa 200H?

punta sul classico 73037 / A0401.se poi il motore lo fa uno del mestiere allora la testa non sarà una "commerciale", ma studiata da lui a prescindere dal pistone che utilizzerà.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#10 mat

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 263 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 04

Inviato 08 September 2011 - 22:32

Visualizza Messaggiodesmobayliss.217, il Sep 8 2011, 06:39 PM, ha scritto:

Ciao a tutti, oggi pomeriggio mentre leggevo le differenze dei vari gruppi termici cagiva ho notato che il cilindro 81782 è quello più prestante invece la testa più prestante è la 200H. Ora ho un blocco più cilindro con numero 81782 ma la testata è di numero 200M. Il problema è: posso adattare una testata 200H sul blocco 81782? Cosa dovrei cambiare? Ma sopratutto NE VALE LA PENA? :lol: Ringrazio in anticipo tutti i mitomani che risponderanno.


Come ti hanno già detto alcuni, il cilindro serie 8 ha la sede degli o-ring sul piano superiore del cilindro e richiede una testa che non abbia la sede degli o-ring, quindi la 200H cosi com'è non va bene. Sulle 200H con la banda di squish da 7 mm se vai a spianare la sede degli o-ring porti via quasi tutto il condotto dell'acqua, poi dovresti rifare tutta la camera di combustione e rivedere la distanza candela.
A parte questo il tipo di testa dipende dal tipo di pistone, la 200M ha la banda di squish per i pistoni Mahle, quindi non va bene ne per i normali monofascia, ne per i normali bifascia bombati.
Per i cilindri serie 8 veniva lasciata la possibilità di montare sia i pistoni standard con altezza di compressione 25 mm (con opportuna testa) sia i pistoni Mahle con testa 200M.
I Mahle hanno però una diversa altezza di compressione (maggiore rispetto agli originali), quindi nel kit veniva fornita una guarnizione di alluminio per alzare il cilindro nel caso si decidesse di montare questi pistoni.

Quindi la testa dipenderà dal tipo di pistone che andrai ad utilizzare.

Il serie 8 inoltre richiede un collettore di scarico dedicato (diverso da quello dei cilindri serie 9) e un espansione con attacco specifico (differente da quello delle espansioni per cilindri standard).

#11 save94

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 394 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 08 September 2011 - 23:40

a quanto so io la 200m p meglio della 200h xk puo montare pistoni che permettono un rdc piu alto e secondo come ha detto mat i cilindri serie 8 se non sbaglio hanno lo scarico quadrato e quindi ci vuole un altro scarico..

#12 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 September 2011 - 08:54

Visualizza Messaggiodesmobayliss.217, il Sep 8 2011, 06:39 PM, ha scritto:

Ciao a tutti, oggi pomeriggio mentre leggevo le differenze dei vari gruppi termici cagiva ho notato che il cilindro 81782 è quello più prestante invece la testa più prestante è la 200H. Ora ho un blocco più cilindro con numero 81782 ma la testata è di numero 200M. Il problema è: posso adattare una testata 200H sul blocco 81782? Cosa dovrei cambiare? Ma sopratutto NE VALE LA PENA? :biggrinthumb: Ringrazio in anticipo tutti i mitomani che risponderanno.
Puoi utilizzare la 200H, ti basta riempire le sedi degli OR.
Ti sconsiglio l'uso delle 200M, va bene solo con i Mahle e anche con quest'ultimi solo con particolari configurazioni motore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#13 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 September 2011 - 09:37

Visualizza Messaggiomat, il Sep 8 2011, 11:32 PM, ha scritto:

Come ti hanno già detto alcuni, il cilindro serie 8 ha la sede degli o-ring sul piano superiore del cilindro e richiede una testa che non abbia la sede degli o-ring, quindi la 200H cosi com'è non va bene. Sulle 200H con la banda di squish da 7 mm se vai a spianare la sede degli o-ring porti via quasi tutto il condotto dell'acqua, poi dovresti rifare tutta la camera di combustione e rivedere la distanza candela.
A parte questo il tipo di testa dipende dal tipo di pistone, la 200M ha la banda di squish per i pistoni Mahle, quindi non va bene ne per i normali monofascia, ne per i normali bifascia bombati.
Per i cilindri serie 8 veniva lasciata la possibilità di montare sia i pistoni standard con altezza di compressione 25 mm (con opportuna testa) sia i pistoni Mahle con testa 200M.
I Mahle hanno però una diversa altezza di compressione (maggiore rispetto agli originali), quindi nel kit veniva fornita una guarnizione di alluminio per alzare il cilindro nel caso si decidesse di montare questi pistoni.

Quindi la testa dipenderà dal tipo di pistone che andrai ad utilizzare.

Il serie 8 inoltre richiede un collettore di scarico dedicato (diverso da quello dei cilindri serie 9) e un espansione con attacco specifico (differente da quello delle espansioni per cilindri standard).

si riesce a spianare tutta la sede dell'or senza intaccare troppo il condotto dell'acqua.
avevo una testa 200c da riprofilare che aveva le sedi or fatte da una scimmia ubriaca e poi la camera era stata adattata ad un cilindro polini con il dremel e un altra scimmia ubriaca.
ho dovuto piallar via più di 2mm di materiale dal piano per ripristinarla.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#14 mat

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 263 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 04

Inviato 10 September 2011 - 19:41

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 9 2011, 10:37 AM, ha scritto:

si riesce a spianare tutta la sede dell'or senza intaccare troppo il condotto dell'acqua.
avevo una testa 200c da riprofilare che aveva le sedi or fatte da una scimmia ubriaca e poi la camera era stata adattata ad un cilindro polini con il dremel e un altra scimmia ubriaca.
ho dovuto piallar via più di 2mm di materiale dal piano per ripristinarla.


Ciao Andrea, tutto bene? Io, come scritto, parlo della 200H con banda di squish da 7 mm. Su questa testa già di serie il piano testa arriva a filo del condotto, andando a spianare la sede degli o-ring lo porti via quasi tutto.
Sulle altre teste c'è un po' di materiale in più tra il piano e il condotto.

#15 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 September 2011 - 23:13

Ciao Mat, si abbastanza bene, tanto lavoro e zero tempo libero ;)
Hai ragione, ho ripescato una 200h che avevo in box ed effettivamente me la ricordavo più alta. Comunque dai si riesce a fare non troppo male, resta un mezzo millimetro abbondante.
Ma in effetti perchè rischiare, un po di resina caricata e via.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 desmobayliss.217

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-May 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 13 September 2011 - 16:40

ragazzi ho un altro problemuccio e mi sembrava inutile aprire altri topic anche perchè ormai c'è sovraffollamento sempre dei soliti e questa domanda non vorrei che fosse già stata ripetuta, anche se a riguardo non torvo niente la domanda è la seguente ho trovato un tipo che mi da la sua mito del 92 a 500€ ok, ma quella mito di quella datazione come va?

#17 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 September 2011 - 16:56

Si tratta della Mito seconda serie oppure della mito prima serie (forcella tradizionale)?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#18 desmobayliss.217

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-May 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 13 September 2011 - 17:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 13 2011, 05:56 PM, ha scritto:

Si tratta della Mito seconda serie oppure della mito prima serie (forcella tradizionale)?
ti so dire che le sospensioni dove nelle nuove sta il piede del freno quel lato è agganciato alla piastra di sterzo

#19 silvo2007

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Somma Lombardo
  • Interests:Interessi? Moto, ovviamente (Callisto e Shirley). Sci e montagna in generale, elaborazione di modellini 1/18, disegno e realizzazione di caricature personalizzate.
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 September 2011 - 18:14

Visualizza Messaggiodesmobayliss.217, il Sep 13 2011, 06:03 PM, ha scritto:

ti so dire che le sospensioni dove nelle nuove sta il piede del freno quel lato è agganciato alla piastra di sterzo
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh?!?!?!? Mito 1, se ci ho capito anche solo un pòchino (PIEDE DEL FRENO?!?)

"TI PIGLIO A SCHIAFFI, QUATTRO A QUATTRO, FINCHE' NON DIVENTANO PARI" Cit.

(Va bene, NIKO? C'è la citazione ora!)


#20 desmobayliss.217

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-May 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 13 September 2011 - 22:01

Visualizza Messaggiosilvo2007, il Sep 13 2011, 07:14 PM, ha scritto:

Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh?!?!?!? Mito 1, se ci ho capito anche solo un pòchino (PIEDE DEL FRENO?!?)
si credo che sia mitoI perchè ha le sospensioni vecchio stile





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi