Questi alberi motore sono degli oggetti raffinati. Sono destinati a motori preparati con la massima cura.
Il motore VJ22 è un motore delicato e impegnativo da preparare e mettere a punto. E' più impegnativo rispetto allo stesso motore Cagiva dove quasi tutti bene o male hanno fallito.
Essendo il VJ22 montato sulle ultime 250 2T stradali prodotte ha attirato su di se l'interesse di tanti appassionati duetempisti. Per lo più è gente senza arte ne parte, con nel mezzo tanti veramente incompetenti che si credono dei tecnici di livello a cui piace fare branco in rete. Basta vedere come hanno legato bene certi personaggi nella sezione tecnica di questo forum. Io non ho problemi a inquadrare questi ragazzi per quello che sono, dei
ciarlatani a cui piace mettersi in mostra. Altri con meno esperienza invece posso credere alla loro pseudoscienza con tutto quello che ne consegue. Vedasi la discussione del motore da cronoscalata dove uno dei sopracitati ha dato dimostrazione pratica delle proprie abilità e capacità, capacità che io avevo già ben inquadrato.
Ecco, con le 250 l'aggregazione di questo tipo di personaggi è un fenomeno di ancora più diffuso. Con riferimento all'albero motore, trovo chi scrive che l'albero motore fa schifo perché non ha la chiavetta per il tenere ferme le spalle centrali (uno stolto, lo stesso che mi chiedeva il peso dell'albero motore in privata sede!! Il momento d'inerzia non sa dove sta di casa...), chi scrive che non va bene perché costa troppo poco (fornire l'albero motore al prezzo di costo non è cosa gradita...), chi lamenta difetti... Tipo quello che ha postato il video del gioco e tintinnio rilevato ruotando il volano a mano il volano. Rumori e giochi che imputava all'albero motore nuovo appena montato, presumibilmente gioco d'accoppiamento errato della testa di biella. Al che il progettista dell'albero motore ha chiesto di visionare il motore. E' risultato marcio... Gioco accoppiamento pistone/cilindri 13-14 cent, gli ingranaggi della primaria e del cambio usurati, carter marci...
Poi c'è chi va in pista con la 250 è ad ogni uscita inchioda i sesta piena... Dopo tre, quattro o più inchiodate in sesta piena si lamenta si lamenta del cedimento dell'albero motore...
Altri che utilizzano SAPC kit, quelle mappate per l'utilizzo con benzine aromatizzate con specifiche tarature dei carburatori (vedasi manuale kit SP RGV250), con benzine e tarature dei carburatori standard che detonano come fosse un capodanno cinese... Poi se cede l'albero motore il problema è l'albero motore!
La soluzione per evitare queste situazioni è non fornire l'albero motore.