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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#1 {mRk}

    Ing.

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Inviato 10 September 2011 - 11:57

La moto in questione è questa in foto:
Immagine inserita
ovvero si tratta della base di partenza della mia realizzazione.

Qualcuno dei vecchi utenti la potrà riconoscere in quanto è l'ex RS 250 di Mitomagic, è Reggiani replica.
Della moto di partenza resterà ben poco.

Provo a cominciare dalle modifiche alla ciclistica. L'avantreno sarà sostituito con quello delle ultime RS250. A fine mese spedirò la forcella Showa al mio tecnico delle sospensioni per la ritaratura e la revisione. Il mono devo andarlo a ritirare in Aprilia, si tratta di un mono ritarato delle RS 250 factory, esce dall'ormai ex reparto corse.
Poi andrò a lavorare in pista per mettere ben a punto le sospensioni.

Impianto frenante si compone di dischi flottanti Brembo, pinze convenzionali Brembo (non radiali) e pastiglie DID ZCOO (4 pastiglie per pinza).

Uno dei materiali che ancora non ho in caso sono i cerchi. Ho a disposizione dei cerchi di derivazione 250GP però sono tentato di fare realizzare dei cerchi ad una azienda che realizza i cerchi delle moto GP del mondiale. Visto il buon rapporto mi hanno detto che potrebbero realizzarmi cinque cerchi anteriori e 5 posteriori per la mia moto. In questo caso girerei l'eccedenza a qualche appassionato.

La prossima volta continuo con il motore.

Messaggio modificato da {mRk} il 10 September 2011 - 11:57

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2 dillo

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Inviato 10 September 2011 - 11:59

orca boia Marko non ti stanchi mai di questi 2t? :Thumbs up:

la prima volta che sono per lavoro dalle tue parti devo passare a salutarti per forza! :(

#3 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 10 September 2011 - 12:10

spettacolo!!!

#4 Step69

    pff o caca!

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Inviato 10 September 2011 - 12:51

Bella Marko,seguirò con tanto interesse anche questa 250,sono curioso di sapere cos'è stato fatto al VJ22!!!:(

#5 Marco Sfunk

    VJ22 <3

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Inviato 10 September 2011 - 13:42

Molto bella! per la sostituzione dell'avantreno conti di prendere tutto compreso pinze e dischi della post 98?? che pezzi servono per fare ciò?

li trovi in qualche forum

grazie :(
Immagine inserita

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#6 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 10 September 2011 - 15:14

sempre al lavoro Marko! sono sicuro che anche questa sarà una realizzazione al top!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#7 dani_raptor

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Inviato 10 September 2011 - 19:07

Sono proprio curioso di vedere cosa salterà fuori ma sono sicuro che ne vedremo delle belle...

#8 TheStig22

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Inviato 11 September 2011 - 00:04

ciò complimenti! ;)
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#9 {mRk}

    Ing.

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Inviato 11 September 2011 - 14:19

Visualizza Messaggiodillo, il Sep 10 2011, 12:59 PM, ha scritto:

orca boia Marko non ti stanchi mai di questi 2t? :metal1:

la prima volta che sono per lavoro dalle tue parti devo passare a salutarti per forza! :metal1:
Passa a trovarmi, se hai un po' di tempo andiamo a mangiare qualcosa insieme :)

Devo variare, finché faccio cose nuove non mi stufo. Questa però potrebbe essere l'ultima mia 2T.
Farò almeno ancora un anno con le 125 SP. Abbiamo un bel gruppo, ci divertiamo e otteniamo anche buoni risultati.
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#10 nelson22

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Inviato 11 September 2011 - 14:23

bella moto complimenti! sono curioso di leggere i futuri sviluppi

#11 {mRk}

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Inviato 11 September 2011 - 14:29

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il Sep 10 2011, 02:42 PM, ha scritto:

Molto bella! per la sostituzione dell'avantreno conti di prendere tutto compreso pinze e dischi della post 98?? che pezzi servono per fare ciò?

li trovi in qualche forum

grazie :)
Devi prendere tutto l'avantreno del modello post98, comprese le pinze.
Puoi acquistare il materiale alle mostre scambio, ebay e mercatini dei forum.

Per la forcella della prima RS250 (è una marzocchi) trovi dei kit specifici però si ottiene un risultato migliore ritarando la forcella Showa della RS post 98.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#12 {mRk}

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Inviato 11 September 2011 - 14:42

Il lavoro maggiore riguarda il motore. Ho deciso di lavorare prima sul motore con corsa standard.
Una volta ultimato il motore "standard" metterò in cantiere il motore con corsa 54,5. L'albero motore con corsa 54,5 è pronto già da tempo. Mi sono già messo alla ricerca di termiche più moderne e performanti, materiali da 40 e più CV a cilindro. Se riceveremo il supporto di qualche azienda/costruttore potremo forse realizzare un kit completo per il motore Suzuki.
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#13 dillo

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Inviato 11 September 2011 - 17:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 11 2011, 03:19 PM, ha scritto:

Passa a trovarmi, se hai un po' di tempo andiamo a mangiare qualcosa insieme :metal1:

Devo variare, finché faccio cose nuove non mi stufo. Questa però potrebbe essere l'ultima mia 2T.
Farò almeno ancora un anno con le 125 SP. Abbiamo un bel gruppo, ci divertiamo e otteniamo anche buoni risultati.
forse fra 3 settimane devo venire a fare un po' di mappe dalle tue parti, in caso mi faccio vivo :)

ti capisco cmq, io ho abbandonato completamente le sportive, non mi divertivo +

adesso sn passato al motard, questo inverno mi prenderò anche un cross x spaccarmi un po' le ossa... :metal1:

fine OT :metal1:

#14 Marco Sfunk

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Inviato 11 September 2011 - 18:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 11 2011, 03:29 PM, ha scritto:

Devi prendere tutto l'avantreno del modello post98, comprese le pinze.
Puoi acquistare il materiale alle mostre scambio, ebay e mercatini dei forum.

Per la forcella della prima RS250 (è una marzocchi) trovi dei kit specifici però si ottiene un risultato migliore ritarando la forcella Showa della RS post 98.


sul mono posteriore della pre 98 non ce nulla da rigenerare perchè è a gas o sbaglio? una moto con 28 mila km può essersi scaricata per cosi dire?? parlando del mono posteriore.. :biggrinthumb:
Immagine inserita

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#15 {mRk}

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Inviato 11 September 2011 - 19:24

28000km non sono pochi per un mono. Il mono così come la forcella si può revisionare e se necessario ritarare migliorando, in alcuni casi, di molto il rendimento delle sospensioni. Ci sono imprese specializzate e artigiani che eseguono questi lavori anche per l'Aprilia 250.

Il passaggio più difficile, almeno nell'uso in pista, è sicuramente la messa a punto e taratura delle sospensioni. Finché giri con tempi sul giro 'amatoriali' anche una messa a punto approssimativa può andare bene, ma quando vai forte le cose si complicano.
Le sospensioni buone le puoi sempre avere, pagando. Però poi resta sempre l'incognita della messa a punto. Per le nostre moto in pista ci da una mano Pellizzon, è uno dei migliori tecnici/collaudatori in circolazione. Per le RS250 ha già tutti i riferimenti quindi il lavoro sula mia 250 dovrebbe essere abbastanza lineare.
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#16 bubagan

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Inviato 12 September 2011 - 13:42

seguirò con interesse gli svolgimenti dei lavori! :biggrinthumb:
a proposito dei cerchi se dovessi averne in eccesso fammi sapere...chissà...
invece volevo chiederti se per la forcella marzocchi della 250 '97 esiste la possibilità di renderla con molle in entrambi gli steli e completamente regolabile. chi esegue il lavoro, in caso? e a che prezzo?

#17 {mRk}

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Inviato 13 September 2011 - 21:53

Per la realizzazione dei cerchi devo ancora approfondire tempi e costi.

Per la forcella Marzocchi non mi sono mai informato perché sono partito con l'idea di montare l'avantreno dell'ultima RS250.
In generale il costo di un buon kit forcella, compresa manodopera, viene a costare sui 1500€.
La base di partenza della forcella Showa è nettamente migliore, quindi ho optato direttamente per questa seconda opzione. Il costo dell'avantreno del modello post '98 compresa la modifica della forcella mi costa meno.


Riprendendo il discorso del motore. Ho optato per l'utilizzo della frizione a secco con cambio stradale perché vorrei utilizzare inizialmente la moto anche in strada. La frizione in questione è questa in foto:
Immagine inseritaImmagine inserita

A differenza di altri proprietari delle 250 che montano il VJ22 non ci hanno convinto più di tanto gli alberi motore aftermarket sul mercato, ovvero erano ben lontani da quello che serviva a noi.
Per evitare di perdere CV per strada o peggio ancora rotture il mio socio ha riprogettato ex novo l'albero motore.
Eccovi un paio di foto:
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita
Ne fatti qualcuno in più per gli amici, compresi quelli con corsa 54,5. Ci sono rimasti ancora i materiali per assemblarne ancora un paio, lavoro che faremo prima di fine anno. Se a qualcuno interessano mi faccia sapere.

Utilizzerò i cilindri standard preparati dal mio meccanico e le teste di Michelotto con cupole che modellerò partendo dalla base di quelle realizzate per il motore Mito SP, leggermente più decompresse. Lavorando i cilindri e rimodellando le teste (quelle originali sono assolutamente da lavorare o sostituire) si possono ottenere dei buoni incrementi di potenza oltre che una curva di coppia migliore.
Immagine inserita

Come per le Mito e le Aprilia Rs 125 le marmitte sono opera di mat:
Immagine inserita
Per avere un termine di paragone ho acquistato le marmitte del kit SP RGV, le Sugaya. Sono il riferimento in quanto a prestazioni. In questa foto sono confrontate con una marmitta di mat per avere un'idea veloce degli ingombri:
Immagine inserita
Per uso stradale e pista vanno già bene le marmitte della Tyga, costano anche il giusto.


I prossimi giorni vi dirò qualcosa in più sull'accensione, sull'elettronica, la lavorazione dei carburatori e l'aspirazione.
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#18 Step69

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Inviato 13 September 2011 - 22:02

Sto sbavando...voglio sapere di più...di piùùùùùù :1569:

#19 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 14 September 2011 - 00:20

ma quanto cavolo sono belle le marmitte di mat...

#20 {mRk}

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Visualizza Messaggiomitico92, il Sep 14 2011, 01:20 AM, ha scritto:

ma quanto cavolo sono belle le marmitte di mat...
Queste in foto sono specifiche per la RGV 250. Per l'Aprilia RS 250 ha dovuto modificare i passaggi.
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