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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#41 solex

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 September 2011 - 12:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 18 2011, 10:05 PM, ha scritto:

Parto dal circuito originale, poi valuterò se serve intervenire con correttivi. Però prima devo mettere a punto il motore. Basta sbagliare l'anticipo e/o esagerare con la compressione e/o la carburazione e/o la marmitta per fare salire drasticamente la temperatura.

Nel frattempo avrò modo di sentire Pellizzon e qualcuno che partecipa con queste moto nei campionati open tipo quelli inglesi e tedeschi per avere qualche dritta.


In passato ho avuto una rs 250 ex Caio Pellizzon.
La conosce molto bene, avendola collaudata e avendoci corso.
Infatti la moto andava molto molto bene.
Cmq seguirò il tuo post con molto interesse, e strada facendo se vorrai fornire qke dritta sono sempre qui, pronto a raccogliere suggerimenti e consigli.
Quotone per le Tyga cmq!

#42 {mRk}

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Inviato 20 September 2011 - 16:36

Caio Pellizzon è stato un buon pilota ed era e resta uno dei migliori collaudatori italiani. A lui hanno affidato anche i collaudi dell'ultima Aprilia SBK 1000 che ha poi vinto il mondiale con Biaggi.
Suo figlio, Fabrizio, ha corso fimo all'anno scorso nell'Alpe Adria (ha vinto la SBK e SST 1000), quindi Caio era costantemente presente in pista. Anche quest'anno era in pista anche Fabrizio non ha corso. Ci ha aiutato tantissimo in particolare nella messa a punto della ciclistica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 {mRk}

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Inviato 29 September 2011 - 12:31

Ieri mi hanno consegnato l'avantreno della RS250 post '98 (cerchio anteriore, dischi, perno ruota, piastre) e delle pinze Brembo compatibili.
Ora ho tutti i materiali che mi servivano ad esclusione dei cerchi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#44 nellinos@libero.it

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Inviato 30 September 2011 - 11:11

Ovviamente, ormai da ex possessore di vj22, quoto in tutto e per tutto gli interventi di mrk, ho provato sulla mia pelle alcuni materiali e lavorazioni ( anche con qualche consigli di quest'ultimo) e posso solo confermare:
La bontà dei prodotti di Michelotto. Le valvole sono eccezionali. Le cupole standard, a mio avviso, sono da rivedere e scomprimere un pò.ù
La Bontà delle tyga, presi quelle in lamiera dolce (su consiglio di mrk) ma appunto soffrono un pò la ruggine. Devo dire anche un altra cosa sulle tyga. Sono indirizzate all'uso più spinto, rendono l'erogazione più appuntita e l'entrata in coppia vigorosa, anche se non sono il super top in allungo come le migliori jolly.
Per l'accensione, zeeltronic senza dubbi, anche perchè sono convinto che la possibilità di gestire l'apertura delle valvole possa fare magie per l'erogazione e per favorire la coppia.
Un altra cosa che farei è una prima più lunga, l'originale è troppo corta e il salto con la seconda si sente abbastanza...
Per la frizione a secco non sapreì, non è che mi convinca molto come soluzione, ma non avendola provata non posso dare giudizi.
L'impianto di raffreddamento non mi ha dato mai problemi, se non si spinge molto con la compressione è difficile vederlo lavorare oltre i 50°, io usavo motul motocool expert a soluto senza diluire.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#45 {mRk}

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Inviato 30 September 2011 - 15:51

Il limite superiore del rapporto di compressione per il motore VJ22, per quel che mi riguarda, è 12,5:1.
I professori dicono vanno ben oltre...

Invece quelli della VHM che non sono gli ultimi arrivati si tengono anche più bassi:

Allega File(s)


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#46 {mRk}

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Inviato 30 September 2011 - 16:07

Per modificare la spaziatura del cambio si trova già qualcosa di pronto:
http://www.thetuningworks.co.uk/store/prod...products_id=379
http://www.thetuningworks.co.uk/store/prod...products_id=380
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#47 nellinos@libero.it

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Inviato 30 September 2011 - 17:18

Se dovrei utilizzarla in pista, rivedrei il cambio, senz'altro, prima di cambiare altro.
Abito in montagna (a ridosso) e la prima con la rapportatura originale e il motore rivisto diventa corta, accorciai la rapportatura finale per non utilizzare più la prima nei tornanti e usare direttamente la seconda.
Ma una bella prima lunga, sarebbe un toccasana. Il resto della spaziatura per me è ok.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 30 2011, 04:51 PM, ha scritto:

Il limite superiore del rapporto di compressione per il motore VJ22, per quel che mi riguarda, è 12,5:1.
I professori dicono vanno ben oltre...

Invece quelli della VHM che non sono gli ultimi arrivati si tengono anche più bassi:

unica cosa, io sono sceso con lo squish a meno di 0,9, 0,8 scarsi e 12,5 di rapporto. Le altre cupole, quando marco sfunk le vorrà fare, devono essere più scompresse.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#48 {mRk}

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Inviato 30 September 2011 - 18:21

Anch'io di resto basso di squish, sotto 0,90mm.
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#49 nellinos@libero.it

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Inviato 30 September 2011 - 18:38

il trucco...lo fa la "banda" :Risata rotante:

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#50 {mRk}

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Inviato 30 September 2011 - 19:52

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Sep 30 2011, 07:38 PM, ha scritto:

il trucco...lo fa la "banda" ;)
:Risata rotante:
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#51 Marco Sfunk

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Inviato 30 September 2011 - 19:57

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Sep 30 2011, 07:38 PM, ha scritto:

il trucco...lo fa la "banda" ;)


Daje nello, sei un grande, davvero! :Risata rotante:

mrk, te cosa ne pensi della benzina con più ottani, dell'agip?? non della v power ma dell'agip, su un motore così compresso e con l'adozione di un buonissimo olio come andrebbe? nello mi ha già espresso un buon commento!! anzi ottimo xD
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#52 mitico92

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Inviato 30 September 2011 - 20:04

io con 0.9 di squish utilizzerei assolutamente un elf976 o similari e una benzina se possibili a 100 ottani, anche se con la novantacinque potrebbe andare bene lo stesso :Risata rotante:

#53 {mRk}

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Inviato 30 September 2011 - 20:50

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il Sep 30 2011, 08:57 PM, ha scritto:

Daje nello, sei un grande, davvero! :Risata rotante:

mrk, te cosa ne pensi della benzina con più ottani, dell'agip?? non della v power ma dell'agip, su un motore così compresso e con l'adozione di un buonissimo olio come andrebbe? nello mi ha già espresso un buon commento!! anzi ottimo xD
Per i motori standard serve a ben poco.
Oltre al rapporto di compressione devi considerare anche gli anticipi accensione e la carburazione.

I miei motori sono preparati per l'utilizzo di benzina 100 ottani di qualità, uso solo quella.
Utilizzo l'Elf HTX 976 con il miscelatore e l'Exed Blu Print in assenza di miscelatore.
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#54 Marco Sfunk

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Inviato 01 October 2011 - 05:40

questo HTX?? ELF cosa differisce il 909??? che è subito sotto?


bella :450vq7:
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#55 Marco Sfunk

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Inviato 01 October 2011 - 05:54

è un buon negozio per comprare olio quello??? nello mi ha consigliato l'agip kart, dice che è stupendo e poco contraffatto! che ne pensi marko?
Immagine inserita

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#56 {mRk}

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Inviato 01 October 2011 - 09:31

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il Oct 1 2011, 06:40 AM, ha scritto:

questo HTX?? ELF cosa differisce il 909??? che è subito sotto?


bella :450vq7:
Sono tutti oli per l'utilizzo estremo del motore.

Il 909 è un ricinato. Sulla carta è anche meglio del 976 ma sporca un pelino di più. La scorsa stagione abbiamo utilizzato il 976 con il miscelatore anche se non è dichiarato per questo uso. Quest'anno abbiamo eliminato i miscelatori e dopo avere consumato il 976 residuo siamo passati al 909, ne abbiamo consumato circa 15 litri tra Aprilia e Mito. Ottimo livello di protezione però ASSOLUTAMENTE da utilizzare premix. Però tra i due preferisco il 976.
Sulla Mito abbiamo utilizzato un pistone Mahle per le 9 gare del campionato 2011 e le ultime 2 gare del 2010 con relativi turni di qualifiche e prove libere, oltre alle varie giornate di allenamento. Parte del merito è anche dell'olio utilizzato. Invece il banco con gli oli Elf è stato utilizzato quasi per due stagioni complete senza revisioni!

Abbiamo cominciato ad utilizzare l'Exed Blu Print dopo che me l'ha caldamente consigliato Joe Romano, in particolare per il maggiore livello di protezione e lubrificazione del banco. Per il motore Cagiva la cosa non così importante mentre per il Rotax 122 (Aprilia RS 125) la maggior protezione è fondamentale. Da quanto ha scritto l'utente motor l'olio Exed RSK garantisce un pari livello di protezione ed è nettamente più economico. Questi oli non posso essere utilizzati con il miscelatore o almeno io non ho riscontri in tal senso.

L'Agip ha sempre prodotto oli al top come qualità, da decenni. Purtroppo sono di difficile reperibilità. Tanti utilizzavamo l'Agip 2T Racing con il miscelatore senza controindicazioni ed è l'unico olio insieme all'Elf HTX 976 che utilizzerei mantenendo il miscelatore. L'Agip kart non sarà da meno come protezione. motor ha scritto che lascia residui nulli tanto che è difficile leggere perfino la carburazione:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...20&start=20


Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il Oct 1 2011, 06:54 AM, ha scritto:

è un buon negozio per comprare olio quello??? nello mi ha consigliato l'agip kart, dice che è stupendo e poco contraffatto! che ne pensi marko?
Ho spesso fatto acquisti da loro.

Per miscelazione separata prendi l'Exed RSK, è quello che ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
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Inviato 01 October 2011 - 09:57

INfatti, non ho mai provato l'elf, ma da quando uso l'agip kart sono rimasto così meravigliato dalla pulizia del motore che non l'ho più cambiato. Ho usato anche il racing2t, ma ultimamente non riuscivo più a reperirlo.
Oli buoni li fa anche la shell.

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#58 {mRk}

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Inviato 01 October 2011 - 12:02

Riesce a reperirlo Step69 a buon prezzo però servono 10 litri minimo per ogni ordine.
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#59 mitico92

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Inviato 01 October 2011 - 12:21

io l'agip lo pago 8.50 euro al litro facendo un ordine ad inizio estate con manuelsp pacio jhonnik e alexsp. il prossimo anno se volete ne facciamo uno per tutto il forum :shocked:
ce lo facciamo spedire dalla germania..

#60 Marco Sfunk

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Inviato 01 October 2011 - 12:58

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 1 2011, 01:21 PM, ha scritto:

io l'agip lo pago 8.50 euro al litro facendo un ordine ad inizio estate con manuelsp pacio jhonnik e alexsp. il prossimo anno se volete ne facciamo uno per tutto il forum :shocked:
ce lo facciamo spedire dalla germania..


bamba man non potete farlo a inizio anno? verso marzo diciamo?
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