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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#61 Marco Sfunk

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Inviato 01 October 2011 - 13:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 1 2011, 10:31 AM, ha scritto:

Sono tutti oli per l'utilizzo estremo del motore.

Il 909 è un ricinato. Sulla carta è anche meglio del 976 ma sporca un pelino di più. La scorsa stagione abbiamo utilizzato il 976 con il miscelatore anche se non è dichiarato per questo uso. Quest'anno abbiamo eliminato i miscelatori e dopo avere consumato il 976 residuo siamo passati al 909, ne abbiamo consumato circa 15 litri tra Aprilia e Mito. Ottimo livello di protezione però ASSOLUTAMENTE da utilizzare premix. Però tra i due preferisco il 976.
Sulla Mito abbiamo utilizzato un pistone Mahle per le 9 gare del campionato 2011 e le ultime 2 gare del 2010 con relativi turni di qualifiche e prove libere, oltre alle varie giornate di allenamento. Parte del merito è anche dell'olio utilizzato. Invece il banco con gli oli Elf è stato utilizzato quasi per due stagioni complete senza revisioni!

Abbiamo cominciato ad utilizzare l'Exed Blu Print dopo che me l'ha caldamente consigliato Joe Romano, in particolare per il maggiore livello di protezione e lubrificazione del banco. Per il motore Cagiva la cosa non così importante mentre per il Rotax 122 (Aprilia RS 125) la maggior protezione è fondamentale. Da quanto ha scritto l'utente motor l'olio Exed RSK garantisce un pari livello di protezione ed è nettamente più economico. Questi oli non posso essere utilizzati con il miscelatore o almeno io non ho riscontri in tal senso.

L'Agip ha sempre prodotto oli al top come qualità, da decenni. Purtroppo sono di difficile reperibilità. Tanti utilizzavamo l'Agip 2T Racing con il miscelatore senza controindicazioni ed è l'unico olio insieme all'Elf HTX 976 che utilizzerei mantenendo il miscelatore. L'Agip kart non sarà da meno come protezione. motor ha scritto che lascia residui nulli tanto che è difficile leggere perfino la carburazione:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...20&start=20



Ho spesso fatto acquisti da loro.


Per miscelazione separata prendi l'Exed RSK, è quello che ha il miglior rapporto qualità/prezzo.


vado sul sicuro?? sarebbe proprio quello l'agip kart?? pare pure omologato.. non vorrei che mi tirassero il pacco vendendomi olio tarocco, prima andrò in una stazione agip per farmi un preventivo per vedere dove conviene..
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Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#62 mitico92

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Inviato 01 October 2011 - 13:37

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il Oct 1 2011, 01:58 PM, ha scritto:

bamba man non potete farlo a inizio anno? verso marzo diciamo?
l'abbiamo fatto un mese fa l'ultimo, io ho tre latte da parte...gli altri ne hanno prese 12 a testa

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il Oct 1 2011, 02:10 PM, ha scritto:

vado sul sicuro?? sarebbe proprio quello l'agip kart?? pare pure omologato.. non vorrei che mi tirassero il pacco vendendomi olio tarocco, prima andrò in una stazione agip per farmi un preventivo per vedere dove conviene..
marco con quel sito vai sullo strasicuro, ho fatto acquisti da loro e mi sono sempre trovato bene.

#63 nellinos@libero.it

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Inviato 01 October 2011 - 15:22

Non voglio essere un piantagrane, ma io l'agip kart l'ho sempre preso da distributori ufficiali agip e sempre pagato non meno di 18 euro.
Trovai questo su blukart, a 10 euro, ma non sono sicuro che mi sia arrivato davvero l'olio che c'è scritto su... ho confrontato anche i colori sono diversi.
Poi vi ripeto, acquisto su blukart da anni e mi sono sempre trovato benissimo, ma sull'olio non mi fido molto, ci sono parecchi oli taroccati in giro...

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#64 motor

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Inviato 01 October 2011 - 15:53

queste storie degli oli falsi sono le voci che fanno girare i negozianti che vendono il loro olio a 20€ e se dici che su internet lo trovi a 10€ ti dicono che è falso. l'elf si paga in internet 18€ in negozio costa il doppio, eppure quello di blukart viene usato da tutti e nessuno lamenta problemi, è ottimo, quindi non è un falso di certo. un truffatore che fa un olio di questa qualità ci perde e basta visto che non avrà di certo i numeri delle case degli oli. nel listino elf l'olio dovrebbe costare 35€ che è il prezzo che fanno certi negozi. su blukart costa 18, quindi al negoziante conviene dire che l'olio è falso. i meccanici lo pagano meno di 15€ di certo non lo prendono falso.

il fatto del colore che trovi diverso succede spesso. tanti di voi sono sicuro che abbiano usato l'elf fortissimo per i motori stradali, io lo prendevo nel distributore del mio paese che ha sempre lo stesso fornitore di olio da almeno 10 anni. cambiarono la confezione, ma l'olio rimase di quel solito verde, poi l'olio cambiò in un colore più bluastro e ora lo trovo spesso e volentieri sia verde che bluastro. si comporta sempre allo stesso modo, quindi l'olio è sempre lo stesso.

blukart è un negozio affermato nell'ambiente se sgarra con roba così chiude in 2 giorni. ripeto le storie degli oli falsi secondo me sono bugie, ci vuole tanto per fare un olio con caratteristiche protettive buone e che sporchi allo stesso modo, quindi dubito che ci siano i falsari di oli che diano olio a blukart.

come ho già scritto ho provato l'agip, poco ma l'ho provato. preso proprio da blukart, e ho detto che è proprio l'olio più pulito che io abbia mai visto. visto che non ci sono state grippate e che l'olio è pulitissimo è il solito agip di cui tanta gente mi ha parlato. la exced è una piccola società e vende i suoi prodotti a prezzi più bassi di molti concorrenti diretti. l'agip è una grande società con numeri incredibili in italia, potrebbe vendere quell'olio a 3€ a litro e continuare a guadagnarci.

mi scuso con mrk per il fuori tema. sarebbe stato meglio affrontarlo in un altra discussione.

Messaggio modificato da motor il 01 October 2011 - 15:55


#65 {mRk}

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Inviato 01 October 2011 - 17:21

Il portale della Blukart mi è stato segnalato in più occasioni dai kartisti per gli ottimi prezzi e la qualità del servizio. Ho acquistato più volte materiali da loro spendendo il giusto.
Tra l'altro sono stati sempre velocissimi nelle spedizioni e nelle comunicazioni.

Confermo anche che il prezzo della fornitura di alcuni materiali è spesso nettamente (MOLTO) più basso del prezzo di vendita, anche oltre il 50%.
I negozi on-line hanno prezzi esposti e visibili a tutti, uno compra se trovo il prezzo più basso.
In alcuni casi, vedasi Blukart, fanno anche numeri di vendita ben maggiori rispetto al negozio di motoricambi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#66 Marco Sfunk

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Inviato 01 October 2011 - 18:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 1 2011, 06:21 PM, ha scritto:

Il portale della Blukart mi è stato segnalato in più occasioni dai kartisti per gli ottimi prezzi e la qualità del servizio. Ho acquistato più volte materiali da loro spendendo il giusto.
Tra l'altro sono stati sempre velocissimi nelle spedizioni e nelle comunicazioni.

Confermo anche che il prezzo della fornitura di alcuni materiali è spesso nettamente (MOLTO) più basso del prezzo di vendita, anche oltre il 50%.
I negozi on-line hanno prezzi esposti e visibili a tutti, uno compra se trovo il prezzo più basso.
In alcuni casi, vedasi Blukart, fanno anche numeri di vendita ben maggiori rispetto al negozio di motoricambi.


ok grazie a tutti, scusa per L'ot marko :biggrinthumb:
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Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

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danielsanto, dice:

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#67 {mRk}

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Inviato 05 October 2011 - 08:29

Questi giorni ho parlato con il titolare di una azienda che progetta e produce motori 2T, inoltre prepara e assiste tra le varie cose moto 125 SP e 125 GP per vari campionati con buoni risultati. Gli ho accennato al lavori di aggiornamento del motore Suzuki 250. A parere suo un buon albero come il nostro e delle buone marmitte bastano e avanzano per tirare fuori dal motore Suzuki 75-80CV con una buona affidabilità. Di fatto questo era il mio obbiettivo. Mi ha anche confermato la bontà delle scelte effettuate in sede di progettazione che se da un lato comportano costi leggermente maggiori per i materiali garantiscono però affidabilità e rendimento ottimali.

Gli ho anche spiegato che abbiamo realizzato l'albero motore con corsa 54,5mm e che si tratta di un lavoro che procede in parallelo. Mi ha detto che visto i buoni risultati ottenibili dal motore con corsa 50,6mm e i costi elevati della trasformazione non sono del tutto giustificati.
Al che gli ho fatto presente che l'idea era quella di una realizzazione standardizzata che porterebbe ad una riduzione del costo totale per l'utilizzatore, ovvero un kit completo per l'utilizzatore finale comprendente albero motore, termiche, marmitte, taratura carburatori e mappatura centraline. All'estero un motore così può ancora partecipare alle competizioni.
Gli ho accento alla cosa visto che la sua azienda realizza delle ottime termiche per motori 125 di cilindrata, si parla di ben oltre 40CV alla ruota. Mi ha confermato che vedrà se il lavoro di adattamento è fattibile senza troppo lavoro con la prossima infornata di cilindri ne realizzerà anche due per il motore Suzuki per le nostre prove :asd:


Il lato negativo è che io ho sempre meno tempo libero e l'impegno con le 125 SP è sempre maggiore. Fino a tutto novembre mi dedicherò quasi esclusivamente alle 125 SP. Da un lato c'è la necessità di assistere in pista e fuori i ragazzi che hanno percorso meno km in pista, per fargli fare esperienza a fianco di piloti più esperti. Dall'altro posso sfruttare la presenza e la forma a fine stagione dei piloti più esperti per mettere a punto le moto 'nuove' e collaudare/testare i materiali nuovi in vista della stagione 2012. Quindi il lavoro sulla 250, per quello che è di mia competenza, in questo periodo procede lentamente o proprio non procede.

Messaggio modificato da {mRk} il 05 October 2011 - 08:31

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#68 {mRk}

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Inviato 21 October 2011 - 08:53

I lavori sulla mia moto sono fermi tranne quelli che ho commissionato a terzi, invece mi sto smenando su una RS250 non di mia proprietà. Mi chiedo perché la gente fa così volentieri casino e danni con questi motori...

Ho anche deciso di abbandonare l'Elf HTX 976 in favore dell'olio Exed RSK Evolution opportunamente additivato per utilizzarlo con il miscelatore. Ho ordinato una quarantina di litri :P
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#69 fra-x

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Inviato 21 October 2011 - 10:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 21 2011, 09:53 AM, ha scritto:

I lavori sulla mia moto sono fermi tranne quelli che ho commissionato a terzi, invece mi sto smenando su una RS250 non di mia proprietà. Mi chiedo perché la gente fa così volentieri casino e danni con questi motori...

Ho anche deciso di abbandonare l'Elf HTX 976 in favore dell'olio Exed RSK Evolution opportunamente additivato per utilizzarlo con il miscelatore. Ho ordinato una quarantina di litri :P
se posso chiedertelo cosa ha che non va l'rs che stai sistemando ?
è sempre interessatne vedere i lavori che segui!!!

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#70 Spalla #7

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Inviato 21 October 2011 - 11:15

I proprierari di rs 250 adorano pasticciare sui motori e poi dare la colpa all'inaffidabilità del povero vj22...vero marco? ne sappiamo qualcosa... :P
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#71 {mRk}

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Inviato 21 October 2011 - 13:16

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 21 2011, 11:09 AM, ha scritto:

se posso chiedertelo cosa ha che non va l'rs che stai sistemando ?
è sempre interessatne vedere i lavori che segui!!!
Come ha scritto Lancia l'RS di sbagliato ha il proprietario... se riesco questa sera vi racconto un paio di cosette :P
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#72 Spalla #7

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Inviato 21 October 2011 - 15:47

hahah se penso che c'è chi girava con squish diverso da un cilindro all'altro e un pistone mono e l'altro bifascia...... :P
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#73 nelson22

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Inviato 21 October 2011 - 19:01

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Oct 21 2011, 04:47 PM, ha scritto:

hahah se penso che c'è chi girava con squish diverso da un cilindro all'altro e un pistone mono e l'altro bifascia...... ;)
ecco perché poi spaccano :asd:

#74 {mRk}

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Inviato 21 October 2011 - 21:45

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Oct 21 2011, 04:47 PM, ha scritto:

hahah se penso che c'è chi girava con squish diverso da un cilindro all'altro e un pistone mono e l'altro bifascia...... :)
Non mi sorprende... ti vien voglia di prenderli a calci per i denti con le scarpe antinfortunistiche.

Un amico mi ha chiamato per chiedermi se posso aiutare un suo amico che ha montato la centralina Zeeltronic e non funzionava. Gli ho chiesto di ricontrollare i contatti partendo dal presupposto che ha sbagliato i collegamenti. Trovato l'inghippo...
Passo un po' di tempo e mi richiama per dirmi che il motore con la Zeeltronic non va, ha poca spinta ai medi e mura in alto. Gli chiedo di rimontare la centralina originale e di ricontrollare come gira il motore. Avevo qualche dubbio perché non aveva controllato la messa in fase dell'accensione con la nuova centralina e non mi fidavo troppo.
Mi richiama per avvisarmi che hai medi il motore gira anche peggio. Al che mi viene il sospetto e gli chiedo se ha fatto qualche modifica sul motore prima di montare la Zeel.
Mi ha detto che ha solo sostituito le marmitte e fatto lavorare i cilindri e le teste per aumentare il rapporto di compressione (!!) :) Classico depotenziamento del motore... Ovviamente non ha ricarburato.
Ora sono curioso di vedere cosa c'è sotto...

Messaggio modificato da {mRk} il 21 October 2011 - 21:47

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#75 mitico92

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Inviato 21 October 2011 - 23:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 21 2011, 10:45 PM, ha scritto:

Non mi sorprende... ti vien voglia di prenderli a calci per i denti con le scarpe antinfortunistiche.

Un amico mi ha chiamato per chiedermi se posso aiutare un suo amico che ha montato la centralina Zeeltronic e non funzionava. Gli ho chiesto di ricontrollare i contatti partendo dal presupposto che ha sbagliato i collegamenti. Trovato l'inghippo...
Passo un po' di tempo e mi richiama per dirmi che il motore con la Zeeltronic non va, ha poca spinta ai medi e mura in alto. Gli chiedo di rimontare la centralina originale e di ricontrollare come gira il motore. Avevo qualche dubbio perché non aveva controllato la messa in fase dell'accensione con la nuova centralina e non mi fidavo troppo.
Mi richiama per avvisarmi che hai medi il motore gira anche peggio. Al che mi viene il sospetto e gli chiedo se ha fatto qualche modifica sul motore prima di montare la Zeel.
Mi ha detto che ha solo sostituito le marmitte e fatto lavorare i cilindri e le teste per aumentare il rapporto di compressione (!!) :) Classico depotenziamento del motore... Ovviamente non ha ricarburato.
Ora sono curioso di vedere cosa c'è sotto...
magari da questo qui

#76 fra-x

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Inviato 21 October 2011 - 23:16

[quote name='mitico92' post='1861362' date='Oct 22 2011, 12:09 AM']magari da questo qui [/quote]
povero marco è un mecanicuncolo da 4 soldi che non capisce nulla non fargliene una colpa...

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#77 mitico92

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Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 22 2011, 12:16 AM, ha scritto:

povero marco è un mecanicuncolo da 4 soldi che non capisce nulla non fargliene una colpa...
ah è vero tu lo conosci pure :)

#78 fra-x

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Inviato 22 October 2011 - 13:21

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 22 2011, 12:24 AM, ha scritto:

ah è vero tu lo conosci pure :Thumbs up:
eh purtroppo ...

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#79 {mRk}

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Inviato 24 October 2011 - 15:17

Scrisse un tale: l'infortunio è il sopraggiungere dell'imprevisto sull'impreparato!
E si lamentano se sfasciano i motori...
Rapporto di compressione rispettivamente di 13,6:1 e 13,9:1...
Dove ... voleva andare!
I cilindri sono da buttare, hanno alzato le luci a dismisura. Ci credo che era fiacca ai medi.
Alzo bandiera bianca.


Una notizia positiva: il padre del 'mio' pilota ha acquistato oggi una RS250 del 2000, però è il vecchio modello. Sembrerebbe una edizione speciale della prima serie, quelle che di solito si fanno quando viene messo in produzione il nuovo modello.
L'ho vista ieri sera, è messa bene. Lui però ha deciso di prepararla come la mia (motore preparato open con il nostro albero motore, sospensioni nuove, pinze freno radiali, airbox, ecc.).
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#80 mitico92

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Inviato 24 October 2011 - 18:26

mrk come hai fatto ad adattare le pinze radiali sulle forcelle standard? ti sei fatto fare i piedini radiali al cnc o hai utilizzato un altro metodo





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