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Dinamica E Modifiche Airbox 4 Tempi


9 risposte a questa discussione

#1 bellar89

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Inviato 07 October 2011 - 10:49

Le dinamiche di un airbox per un motore a 4 tempi sono le stesse che dobbiamo rispettare sul 2 tempi? Cioè se su un 2 tempi l'aria deve essere più fresca e stabile possibile, senza turbinamenti ecc (quindi niente filtri a cono o roba diretta arrangiata) volevo sapere se queste regole valgono anche sul 4 tempi
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#2 nelson22

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Inviato 07 October 2011 - 10:57

dovrebbe essere il contrario sul 4 tempi, infatti se fai caso i motori più spinti hanno una bocchetta per l'aria a presa frontale (sul cupolino molti) e ad alte velocità serve per far entrare l'airbox "in pressione" in modo tale da dare più spinta

sicuramente qualche utente più esperto ti spiegherà il funzionamento meglio di me :D

#3 bellar89

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Inviato 07 October 2011 - 11:14

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 7 2011, 11:57 AM, ha scritto:

dovrebbe essere il contrario sul 4 tempi, infatti se fai caso i motori più spinti hanno una bocchetta per l'aria a presa frontale (sul cupolino molti) e ad alte velocità serve per far entrare l'airbox "in pressione" in modo tale da dare più spinta

sicuramente qualche utente più esperto ti spiegherà il funzionamento meglio di me :D


infatti il mio dubbio era proprio questo, se fare su un'airbox una presa diretta per fare entrare l'aria in pressione ma non vorrei che dessero noia le turbolenze come sui 2t
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#4 nelson22

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Inviato 07 October 2011 - 11:17

Visualizza Messaggiobellar89, il Oct 7 2011, 12:14 PM, ha scritto:

infatti il mio dubbio era proprio questo, se fare su un'airbox una presa diretta per fare entrare l'aria in pressione ma non vorrei che dessero noia le turbolenze come sui 2t
non credo dia problemi
comunque che moto è?

#5 bellar89

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Inviato 07 October 2011 - 11:20

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 7 2011, 12:17 PM, ha scritto:

non credo dia problemi
comunque che moto è?

in realtà è una macchina :D
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#6 luispeedest

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Inviato 07 October 2011 - 11:30

Visualizza Messaggiobellar89, il Oct 7 2011, 12:14 PM, ha scritto:

infatti il mio dubbio era proprio questo, se fare su un'airbox una presa diretta per fare entrare l'aria in pressione ma non vorrei che dessero noia le turbolenze come sui 2t
Non ci sono problemi con la gestione elettronica e i corpi farfallati, l'aria in pressione crea un effetto nebulizzazione migliore aumentando le prestazioni, quando aprono le valvole di aspirazione sia che si tratti d'iniezione diretta, sia che si tratti d'iniezione nei condotti, il motore ne trae giovamento; tutto è gestito dalla centralina che gestisce pure il rapporto stechiometrico autoregolandosi entro determinati limiti, ad esempio è sconsigliato mettere un filtro "racing" molto aperto su un motore originale senza installare e mappare una power commander o rapid bike..l'aria pure nel 4t dev'essere più fresca possibile


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#7 bellar89

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Inviato 07 October 2011 - 11:44

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 7 2011, 12:30 PM, ha scritto:

Non ci sono problemi con la gestione elettronica e i corpi farfallati, l'aria in pressione crea un effetto nebulizzazione migliore aumentando le prestazioni, quando aprono le valvole di aspirazione sia che si tratti d'iniezione diretta, sia che si tratti d'iniezione nei condotti, il motore ne trae giovamento; tutto è gestito dalla centralina che gestisce pure il rapporto stechiometrico autoregolandosi entro determinati limiti, ad esempio è sconsigliato mettere un filtro "racing" molto aperto su un motore originale senza installare e mappare una power commander o rapid bike..l'aria pure nel 4t dev'essere più fresca possibile

sicuramente non ci metterò mai infatti i classici coni o diretti, ho preso un normale filtro a pannello dell K&N da tenere sempre comunque con la scatola originale. Quindi dici che ne guadagna levare tutti i risuonatori antecedenti alla scatola e metterci un condotto che la fa entrare in velocità?

Visualizza Messaggiobellar89, il Oct 7 2011, 12:42 PM, ha scritto:

sicuramente non ci metterò mai infatti i classici coni o diretti, ho preso un normale filtro a pannello dell K&N da tenere sempre comunque con la scatola originale. Quindi dici che ne guadagna levare tutti i risuonatori antecedenti alla scatola e metterci un condotto che la fa entrare in velocità?


specifico che la macchina ha il debimetro bosh, cioè viene registrata la quantità d'aria immessa e lui regola di conseguenza la centralina
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#8 ShOk3R

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Inviato 07 October 2011 - 12:25

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 7 2011, 12:30 PM, ha scritto:

Non ci sono problemi con la gestione elettronica e i corpi farfallati, l'aria in pressione crea un effetto nebulizzazione migliore aumentando le prestazioni, quando aprono le valvole di aspirazione sia che si tratti d'iniezione diretta, sia che si tratti d'iniezione nei condotti, il motore ne trae giovamento; tutto è gestito dalla centralina che gestisce pure il rapporto stechiometrico autoregolandosi entro determinati limiti, ad esempio è sconsigliato mettere un filtro "racing" molto aperto su un motore originale senza installare e mappare una power commander o rapid bike..l'aria pure nel 4t dev'essere più fresca possibile

concordo in tutto e per tutto.

aggiungo inoltre che nelle maggior parte delle auto sovra-alimentate con turbina, c'è l'intercooler che si occupa di raffreddare l'aria prima che la stessa si misceli con la benzina.

saluti
....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#9 luispeedest

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Inviato 07 October 2011 - 13:02

Visualizza Messaggiobellar89, il Oct 7 2011, 12:44 PM, ha scritto:

sicuramente non ci metterò mai infatti i classici coni o diretti, ho preso un normale filtro a pannello dell K&N da tenere sempre comunque con la scatola originale. Quindi dici che ne guadagna levare tutti i risuonatori antecedenti alla scatola e metterci un condotto che la fa entrare in velocità?




specifico che la macchina ha il debimetro bosh, cioè viene registrata la quantità d'aria immessa e lui regola di conseguenza la centralina
Sì ma ci sono dei limiti di portata, puoi aumentare la portata d'aria originale ma senza esagerare perchè poi la centralina non riesce più ad adeguare il rapporto stechiometrico; i filtri a cono di marca sono buoni ma vanno realizzati con rigore, solitamente la gente li monta direttamente al posto dell'airbox peggiorando così il rendimento perchè pesca aria calda del motore

Visualizza MessaggioShOk3R, il Oct 7 2011, 01:25 PM, ha scritto:

aggiungo inoltre che nelle maggior parte delle auto sovra-alimentate con turbina, c'è l'intercooler che si occupa di raffreddare l'aria prima che la stessa si misceli con la benzina.
Esattamente, pure nei diesel è così, più che altro lo si fa' x non stressare più di tanto la cuscinetteria della turbina e x non far salire troppo le temperature del motore


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#10 ShOk3R

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Inviato 08 October 2011 - 20:08

Giusto, si incrementa inoltre l'affidabilità del motore.

Leggevo tempo fà sul forum Audi di alcuni possessori che sostituivano l'intercooler originale del 2.0 - 170CV TDI con quello dell'audi S3 che è più grande e riesce tranquillamente a starci al posto dell'originale (andavano solamente adattati i manicotti).

registravano incrementi di potenza nell'ordine dei 10 cavalli (!!!) , un ottimo risultato per un "pezzo" di ferro :consolato0ja: .

ho scritto questo per esprimere ancora una volta quanto la "qualità" dell'aria aspirata dal motore fà la differenza.

saluti
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