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Sag Statici Sospensioni.


24 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 07 October 2011 - 12:13

Mi era venuto il ghiribizzo di misurarli... non so a quanto dovrebbero aggirarsi i valori per le sospensioni stock della mito, all'anteriore ho misurato un sag di 6.5mm e ci può stare penso, il posteriore invece mi ha dato una bella sorpresa Ø_Ø solo 2mm (non è stato facile misurarlo quindi max può arrivare a 3mm per qualche errore..) ora, non è troppo poco??
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#2 TheCoolRider

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Inviato 07 October 2011 - 12:17

Visualizza Messaggiobird92, il Oct 7 2011, 01:13 PM, ha scritto:

Mi era venuto il ghiribizzo di misurarli... non so a quanto dovrebbero aggirarsi i valori per le sospensioni stock della mito, all'anteriore ho misurato un sag di 6.5mm e ci può stare penso, il posteriore invece mi ha dato una bella sorpresa Ø_Ø solo 2mm (non è stato facile misurarlo quindi max può arrivare a 3mm per qualche errore..) ora, non è troppo poco??
chiedo venia per l'ignoranza... sag = ?

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#3 bird92

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Inviato 07 October 2011 - 12:24

Visualizza MessaggioTheCoolRider, il Oct 7 2011, 01:17 PM, ha scritto:

chiedo venia per l'ignoranza... sag = ?
http://www.google.com/search?client=ubuntu...-8&oe=utf-8

ma più che altro sono misure che secondo me vogliono dire poco, non so quanto possano essere utili, io non avevo nulla da fare e la moto era lì davanti sui cavalletti, però non mi convince che rimanga così tanto rigida al posteriore...
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#4 _JayD_

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Inviato 07 October 2011 - 12:34

Di quale SAG stai parlando? Static o Race?
Cmq è un parametro molto importante, altro che vogliono dire poco :D
Avere un SAG non corretto significa non avere una "geometria" non corretta della moto: solitamente, chi va in pista, lo controlla sempre.........anzi, in teoria per loro controllare il SAG è solo una piccola base di partenza perchè poi in realtà si interessano ad altre misure...............ma se è sballato il SAG, cambia il comportamento della moto e di conseguenza le altre misure

#5 bird92

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Inviato 07 October 2011 - 12:36

parlo del sag statico, parlando del posteriore non ho controllato purtroppo il sag con me sopra la moto. Però quello statico del posteriore a 1-2mm mi sembra troppo poco. O è troppo scarica al posteriroe (ma troppo) o la sospensione non ritorna adeguatamente in posizione scarica.
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#6 _JayD_

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Inviato 07 October 2011 - 12:49

si, scusa, avevo letto male il valore. è strano. Cmq, pulisci BENE il leveraggio e riprova a misurare. Se i valori rimangono così, devi ritarare il tutto xkè son valori strani..............
Cmq per uso pista, occhio e croce dovrebbe essere:
ANTERIORE ====> 14-18 mm
POSTERIORE ===> 6-10 mm

#7 bird92

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Inviato 07 October 2011 - 12:55

bene, che l'anteriore lavorasse poco lo sapevo già, ma il posteriore è troppo poco. Ho fatto la misurazione in due modi, il classico metodo del grasso sul leveraggio del mono e anche la misurazione da perno-ruota ad un punto preciso del telaietto post. In entrambi i casi il valore è di pochi millimetri.
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#8 _JayD_

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Inviato 07 October 2011 - 12:59

magari hai troppo precarico. Hai mai toccato la ghiera?

#9 bird92

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Inviato 07 October 2011 - 13:10

non penso, la ghiera dovrebbe essere come da originale... una foto di un mono post stock regolato da Cagiva c'è?
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#10 SoDDo

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Inviato 07 October 2011 - 18:16

hai sollevato la moto dal telaietto?
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#11 bird92

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Inviato 07 October 2011 - 20:34

certo... e per almeno una decina di secondi, magari il mono ci metteva qualche secondo a scaricarsi del tutto (le ho pensate tutte, anche quelle inverosimili :asd: ) Tra l'altro era il mono che usava bubagan sulla sua 350 e sembrava funzionare bene...
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#12 bubagan

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Inviato 08 October 2011 - 09:08

Visualizza Messaggiobird92, il Oct 7 2011, 09:34 PM, ha scritto:

certo... e per almeno una decina di secondi, magari il mono ci metteva qualche secondo a scaricarsi del tutto (le ho pensate tutte, anche quelle inverosimili :glasses3: ) Tra l'altro era il mono che usava bubagan sulla sua 350 e sembrava funzionare bene...

sì ma la 350 era ed è più pesante della 125cc. può darsi che maurizio abbia regolato la ghiera per rendere la molla più dura. se fosse così dovresti svitarla un pò!

#13 bird92

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Inviato 08 October 2011 - 10:40

si ma non ho mai avuto quella dannata chiave. ¬.¬
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#14 luispeedest

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Inviato 08 October 2011 - 10:56

Visualizza Messaggiobird92, il Oct 8 2011, 11:40 AM, ha scritto:

si ma non ho mai avuto quella dannata chiave. ¬.¬
Giravite piatto e martello :glasses3:


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#15 bird92

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Inviato 08 October 2011 - 11:17

uhm, appena smette di diluviare ci provo...
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#16 ataru 7

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Inviato 08 October 2011 - 13:17

Visualizza Messaggio_JayD_, il Oct 7 2011, 01:49 PM, ha scritto:

si, scusa, avevo letto male il valore. è strano. Cmq, pulisci BENE il leveraggio e riprova a misurare. Se i valori rimangono così, devi ritarare il tutto xkè son valori strani..............
Cmq per uso pista, occhio e croce dovrebbe essere:
ANTERIORE ====> 14-18 mm
POSTERIORE ===> 6-10 mm

bravissimo Jay, indicazioni ottime, anche la spiegazione sul sag :asd:

#17 ataru 7

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Inviato 08 October 2011 - 13:23

Visualizza Messaggiobird92, il Oct 7 2011, 01:13 PM, ha scritto:

Mi era venuto il ghiribizzo di misurarli... non so a quanto dovrebbero aggirarsi i valori per le sospensioni stock della mito, all'anteriore ho misurato un sag di 6.5mm e ci può stare penso, il posteriore invece mi ha dato una bella sorpresa Ø_Ø solo 2mm (non è stato facile misurarlo quindi max può arrivare a 3mm per qualche errore..) ora, non è troppo poco??

Ema. è poco pure davanti, la forcella scorre bene? l'olio con questo tipo di misura non influisce, verifica se hai un ulteriore molla precaricata per la camera d'aria che si crea quando chiudi il tappo, se non sbaglo poi l'astina dello stelo con la molla ha un controdado che ti offre una certa possibilità di regolare il precarico, provala tutta infilata e misura di nuovo, la forcella poi chiudila con lo stelo a 130mm circa, non tutta estesa :asd:

#18 bird92

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Inviato 08 October 2011 - 14:25

ataru, la forcella è da cambiare, quello che mi preoccupa è il mono! Non capisco come faccia ad essere così poco, è stock e anche con la molla tutta avvitata non può essere così poca l'escursione.
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#19 ataru 7

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Inviato 08 October 2011 - 16:11

Visualizza Messaggiobird92, il Oct 8 2011, 03:25 PM, ha scritto:

ataru, la forcella è da cambiare, quello che mi preoccupa è il mono! Non capisco come faccia ad essere così poco, è stock e anche con la molla tutta avvitata non può essere così poca l'escursione.

Come ti ha consigliato Jay verifica se i leveraggi sono puliti e scorrevoli e leva prevarico al mono

#20 bird92

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Inviato 08 October 2011 - 17:13

i leveraggi sono pulitissimi, la molla è precarcata a circa metà della filettatura.. posso svitare le ghiere sino al limite esterno della filettatura, ma penso che non cambi così drasticamente...
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