Vai al contenuto

Basta, Non Ne Posso Più...(volano)

111 risposte a questa discussione

#61 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 October 2011 - 21:33

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 18 2011, 08:29 PM, ha scritto:

allora o vincerai il nobel o hai detto un immensa cazzata...
nei metalli ferromagnetici comunque il campo magnetico è dato dal fatto che gli atomi hanno gli spin spaiati cioè hanno una rotazione su se stessi opposta e nel reticolo cristallino vanno ad allinearsi...

e comunque è una certezza qualsiasi calamita spezzerai prenderà un 2 poli negativi e 2 positivi ...
il campo magnetico a differenza del campo elettrico è sempre chiuso su se stesso!!!

Infatti in fatto da quello che so io! Questo era quello che ricordo da studi di perito elettronico duranti i quali del magnetismo mi è interessato relativamente poco! E questo è un commento da ricordi frammentari!
Ora che ci penso l'effetto da me spiegato mi sembra quello della magnetizzazione di non ricordo cosa! :Baldoria 2:
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#62 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 18 October 2011 - 21:33

Visualizza Messaggiotomny, il Oct 18 2011, 10:19 PM, ha scritto:

si fra x.... però se rimetti assieme i due magneti? N-s-n-S ottieni cmq un magnete come l'originale percho N e S si richiudono tra di loro

p.s. non me ne intendo quindi potrei sparare un'enorma cazzata
teoricamente si alcuninmagneti compositi si ottengono così!!!

Immagine inserita

#63 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 October 2011 - 21:35

Visualizza Messaggiotomny, il Oct 18 2011, 10:19 PM, ha scritto:

si fra x.... però se rimetti assieme i due magneti? N-s-n-S ottieni cmq un magnete come l'originale percho N e S si richiudono tra di loro

p.s. non me ne intendo quindi potrei sparare un'enorma cazzata

Se la distanza tra 2 poli opposti aventi ugual superficie, diventa non paragonabile alla superficie dei poli si :Baldoria 2:

Ah ciò è valido se non ci sono materiali che interferiscano con il campo magnetico tra i 2 poli ;)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#64 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 October 2011 - 21:39

ah bhe se sono appoggiati assieme non c'è nulla che interferisca, quindi di ho azzeccato, reincollando i magneti spezzati in 2 non si rovina il gioco di fase dello statore

#65 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250

Inviato 18 October 2011 - 23:26

Credo che la differenza sia semplicemente data dal fatto che tanto più i due poli sono vicini, quanto più è piccola la "bolla" di inversione di campo magnetico.

In oogni caso, se il problema è della sola colla, allora è una stupidaggine da sistemare preventivamente... Mi incuriosiva invece quello che diceva mitico, ovvero che si spezzavano senza scollarsi.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#66 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 October 2011 - 23:46

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 19 2011, 12:26 AM, ha scritto:

Credo che la differenza sia semplicemente data dal fatto che tanto più i due poli sono vicini, quanto più è piccola la "bolla" di inversione di campo magnetico.

In oogni caso, se il problema è della sola colla, allora è una stupidaggine da sistemare preventivamente... Mi incuriosiva invece quello che diceva mitico, ovvero che si spezzavano senza scollarsi.
infatti a me non si scolla niente...si formano delle crepe

#67 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 19 October 2011 - 15:40

Immagine inserita

#68 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 19 October 2011 - 21:46

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 19 2011, 12:46 AM, ha scritto:

infatti a me non si scolla niente...si formano delle crepe
pier posteresti un paio di foto?
comunque le crepe secondo me (ipotesi) sono dovute ad un ecesso di vibrazioni dovute al fatto che il tuo motore non è propriamente stock ...
a questo punto è comprensibile che con gli accoppiamenti pessimi con cui vengono montati i motori cagiva un aumento di potenza possa dare un sensibile aumento delle vibrazioni con un conseguente squilibrio del volano e poi con le forze magnetiche in gioco è come se lo martellassi!!!
però è un ipotesi campata in aria potrebbe essere una cazzata!!!

Immagine inserita

#69 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 20 October 2011 - 01:54

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 19 2011, 10:46 PM, ha scritto:

pier posteresti un paio di foto?
comunque le crepe secondo me (ipotesi) sono dovute ad un ecesso di vibrazioni dovute al fatto che il tuo motore non è propriamente stock ...
a questo punto è comprensibile che con gli accoppiamenti pessimi con cui vengono montati i motori cagiva un aumento di potenza possa dare un sensibile aumento delle vibrazioni con un conseguente squilibrio del volano e poi con le forze magnetiche in gioco è come se lo martellassi!!!
però è un ipotesi campata in aria potrebbe essere una cazzata!!!
abbastanza...:asd: le vibrazioni del motore sono di origine meccanica e dipendono sostanzialmente dal numero di giri, se non variano quelli le vibrazioni sono le medesime... anche aumentando il regime di giri, le differenze sono piccole. :D

Le forze di natura magnetica non sono nemmeno paragonabili alle forze meccaniche a cui sono soggetti i magneti (fate due conti per calcolare la forza centrifuga e vi renderete conto).

@ Tomny: quello è il tuo volano? perchè direi che il magnete si è propio spezzato al centro e non semplicemente scollato...Servirebbero però altre foto per formulare edlle ipotesi campate un po meno per aria..

Come riparazione/prevenzione, io farei un paio di giri di fibre di carbonio, assorbirebbero i carichi dai magneti che a questo punto non dovrebbero rompersi.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

#70 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 20 October 2011 - 11:52

Citazione

@ Tomny: quello è il tuo volano? perchè direi che il magnete si è propio spezzato al centro e non semplicemente scollato...Servirebbero però altre foto per formulare edlle ipotesi campate un po meno per aria..

Come riparazione/prevenzione, io farei un paio di giri di fibre di carbonio, assorbirebbero i carichi dai magneti che a questo punto non dovrebbero rompersi.

Si quello è il primo volano, ora lo uso come portamonete perchè appunto non si riesce ad aggiustare in modo decente

Anche io avevo pensato di rinforzare il tutto con della resina, oppure il mio ferramenta mi aveva proposto di saldarci un anello di alluminio all'interno

#71 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 21 October 2011 - 01:01

saldare un anello di alluminio??? Beh ora è chiaro perchè fa il ferramenta e non l'officina meccanica :P
scherzi a parte, si potrebbe fare un anello di alluminio, ma bisognerebbe comunque mettere della colla tra i magneti e l'anello. La colla permette ai carichi sui magneti di scaricarsi sull'anello, cosa che altrimenti non succederebbe, e l'anello diventerebbe completamente inutile se non dannoso. Il vantaggio della fibra è che si adatta per natura alla forma dei magneti, senza dover ricorrere alla colla.

#72 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 21 October 2011 - 16:03

A me non sembrava una brutta idea invece, prendi della lamiera (di metallo elastico non mi ricordo il nome) la tagli della lunghezza e altezza giusta e la arrotoli all'interno, tra lamiera e magneti abbondi con la colla. Dopo un giorno di riposo dai due puntini di saldatura nel punto di congiunzione.

Questo non impedisce ai magneti di creparsi, però una volta crepati di sicuro restano dove sono stati messi

Diventerebbe tipo come in foto

Immagine inserita

#73 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 21 October 2011 - 23:36

in quel volano (kokusan) il lamierino di rivestimento dovrebbe avere solo una funzione "estetica" diciamo (non mi è mai capitato di toglierla), ovvero non strutturale. Sicuramente risolve il problema dei magnei che vanno a spasso, ma mi sembra una magra consolazione... se i magneti non si rompessero sarebbe decisamente meglio

Per l'anello: se ci si mette la colla l'idea è di per sè valida facendo le cose per bene, ma personalmente la trovo inutilmente complicata, ma anche questo dipende dai mezzi che uno ha a disposizione.

L'idea di incollare e poi saldare purtroppo è da scartare: la colla sicurament enon gradisce le alte temperatue della fusione (se regge più di 100° è già buono,figuriamoci se ci si salda sopra), e un altro aspetto è dato dalle tensioni residue nel materiale che porterebbero a restingere il diametro dell'anello, ma questo è un problema abbastanza trascurabile, potrebbe venir assorbito direttamente dall'elasticità della colla.
Io farei prima il cilindro a misura giusta e poi metterei la colla (ma è più difficile, bisognerebbe usare una colla molto liquida, o al limite usare direttamente una resina, vista l'ampia superficie di contatto non dovrebbe aver problemi).

Mitico, se vuoi si può provare a fare una cosa del genere, se mi mandi il volano, te lo faccio a costo di soli materiali e spedizione di ritorno, sono curioso di vedere se funziona.
Lo dico a te perchè a qunato pare sei un mangiavolani, quindi in linea di massima se sopravvive a te, la soluzione dovrebbe essere accettabile...

#74 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 21 October 2011 - 23:45

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 22 2011, 12:36 AM, ha scritto:

in quel volano (kokusan) il lamierino di rivestimento dovrebbe avere solo una funzione "estetica" diciamo (non mi è mai capitato di toglierla), ovvero non strutturale. Sicuramente risolve il problema dei magnei che vanno a spasso, ma mi sembra una magra consolazione... se i magneti non si rompessero sarebbe decisamente meglio

Per l'anello: se ci si mette la colla l'idea è di per sè valida facendo le cose per bene, ma personalmente la trovo inutilmente complicata, ma anche questo dipende dai mezzi che uno ha a disposizione.

L'idea di incollare e poi saldare purtroppo è da scartare: la colla sicurament enon gradisce le alte temperatue della fusione (se regge più di 100° è già buono,figuriamoci se ci si salda sopra), e un altro aspetto è dato dalle tensioni residue nel materiale che porterebbero a restingere il diametro dell'anello, ma questo è un problema abbastanza trascurabile, potrebbe venir assorbito direttamente dall'elasticità della colla.
Io farei prima il cilindro a misura giusta e poi metterei la colla (ma è più difficile, bisognerebbe usare una colla molto liquida, o al limite usare direttamente una resina, vista l'ampia superficie di contatto non dovrebbe aver problemi).

Mitico, se vuoi si può provare a fare una cosa del genere, se mi mandi il volano, te lo faccio a costo di soli materiali e spedizione di ritorno, sono curioso di vedere se funziona.
Lo dico a te perchè a qunato pare sei un mangiavolani, quindi in linea di massima se sopravvive a te, la soluzione dovrebbe essere accettabile...
se il prezzo dei materiali non è esagerato (fammi sapere più o meno a quanto ammonta) te li mando tutti e due i volani, magari di due riesci a farne uno prendendo un magnete buono dall'altro XD

Messaggio modificato da mitico92 il 21 October 2011 - 23:47

#75 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:

Inviato 21 October 2011 - 23:52

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 22 2011, 12:45 AM, ha scritto:

se il prezzo dei materiali non è esagerato (fammi sapere più o meno a quanto ammonta) te li mando tutti e due i volani, magari di due riesci a farne uno prendendo un magnete buono dall'altro XD

In caso mi accodo con altri 2 :)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#76 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 22 October 2011 - 00:19

a dire il vero pensavo di partire da un volano sano e infagottarlo, non fare dr. Frankenstain.
In questo caso il lavoro in temrini di tempo sarebbe limitato e per un eseperimento lo offro volentieri, ma se c'è da fare un lavorone sicuramente dovrei aggiungere qualcosa al prezzo, d'altra parte con questi lavoretti io ci mangio (e non è un modo di dire :))

Comuque fare unmix di due volani non so nemmeno se riesca ad essere possibile, il rischio di romperli o smagnetizzarli mentre si tolgono è enorme, quindi non posso nemmeno garantire nulla, non l'ho mai fatto e non ho idea di che collanti vengano utilizzati.

In ogni caso, per la soluzione del volano sano da fasciare, diciamo che ci sono 10€ tra fibre e resina cazzi e mazzi, e il costo della spedizione di ritorno... direi che con 25€ fai tutto (andata + ritorno).

#77 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 22 October 2011 - 00:23

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 22 2011, 01:19 AM, ha scritto:

a dire il vero pensavo di partire da un volano sano e infagottarlo, non fare dr. Frankenstain.
In questo caso il lavoro in temrini di tempo sarebbe limitato e per un eseperimento lo offro volentieri, ma se c'è da fare un lavorone sicuramente dovrei aggiungere qualcosa al prezzo, d'altra parte con questi lavoretti io ci mangio (e non è un modo di dire :))

Comuque fare unmix di due volani non so nemmeno se riesca ad essere possibile, il rischio di romperli o smagnetizzarli mentre si tolgono è enorme, quindi non posso nemmeno garantire nulla, non l'ho mai fatto e non ho idea di che collanti vengano utilizzati.

In ogni caso, per la soluzione del volano sano da fasciare, diciamo che ci sono 10€ tra fibre e resina cazzi e mazzi, e il costo della spedizione di ritorno... direi che con 25€ fai tutto (andata + ritorno).
io un volano sano non ce l'ho, per ora..quindi al massimo posso mandartene due rotti

#78 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 22 October 2011 - 08:44

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 22 2011, 01:19 AM, ha scritto:

ma... è valida anche la tuai idea, però sai bene che c'è molto poco spazio tra avvoglimenti dello statore e volano, con la resina riesci ad avere una resistenza adeguata stando sotto il mezzo mm di spessore?

Cmq ci ho provato a fare anche io di 2 volani rotti uno solo... ed è impossibile perchè solitamente i magneti sani sono ancora inccolati, e per cercare di scollarli solitamente li rompi

#79 bamboocha

^guardate ke bel faccino^

• Membri Effettivi
  • 8286 Messaggi:
  • Interests:ma vaffanculo
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 22 October 2011 - 18:27

in effetti se non ricordo male i volani kokusan pre ducati energia non hanno il magnete crudo internamente ma cè un lamierino ad avvolgerlo

#80 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 13 November 2011 - 17:18

Alla fine avete fatto qualche cosa?

37 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 37 ospiti, 0 utenti anonimi