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Problema Con Delle Forcelle Doppiamolla


21 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 29 October 2011 - 18:44

Salve! Tempo fa mi hanno spedito queste forcelle:

http://img412.images...040/dsc5523.jpg
http://img708.images...modificatau.jpg

Apparte l'indiscussa stranazza riguardo il fatto che siano diverse le lunghezze delle molle (che però sommate alla lunghezza dei distanziali mi fanno ottenere la stessa lunghezza), c'era un problema, lo stelo sinistro quando provavo a spingerlo facendolo compirimere (Da montato) si bloccava a metà come se sbattesse all'itnerno contro qualcosa.
Così li ho smontati e ho fatto colare via tutto l'olio, le ho dimenticate per qualche settimana smontate a scolare e oggi le ho richiuse per accantonarle, se non chè, rimontate ma senza olio sembravano funzionare e lo stelo sinistro non mi dava più problemi, voi avete idea di cosa possa essere successo?

Ad ogni modo devo cambiare paraoli e olio sia a queste che a quelle che attualmente monto sulla mito (così le provo queste). Per togliere il seeger che tiene ancorato il paraolio al fodero esiste qualche chiave particolare che posso usare così non smadonno? :f4wheel2ci: Grazie ragazzi!

Messaggio modificato da bird92 il 29 October 2011 - 18:47

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#2 bird92

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Inviato 30 October 2011 - 17:36

grazie per le risposte :Risata rotante:
Apparte tutto, qualcuno sa se è normale avere soltanto un tappo "pieno" e l'altro vuoto (se aprite la seconda immagine capirete), o devo procurarmi l'interno anche del secondo tappo? (quello "vuoto")?? Grazie U.U
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#3 pèmito81

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Inviato 31 October 2011 - 08:08

per levare i seeger puoi usare una normale pinza per seeger interni (a becchi piegati di 90° è piu comoda),di media misura...e per quanto riguarda le forcelle rovesciate è veramente strano queste due molle una diversa dall altra..che peraltro sulla mito ce nè montata soltanto una..di olio usa il meno denso possibile(tipo un sae w7.5),ma di modesta qualità...io uso il bardahl ed è ottimo.CIAOO :asd:

#4 nelson22

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Inviato 31 October 2011 - 09:04

lui deve farne un uso prettamente pistaiolo, quindi il 7,5W è un po' troppo poco denso, io stesso per un uso cittadino con qualche uscitina con guida allegre ho optato per il 10W

per il discorso a cui ti riferisci quelle forcelle non sono come quelle ev normali, dove solo nello stelo dx c'è la molla, ma sono di una mito II, e appunto hanno le molle per ogni stelo.

ad essere sincero anch'io sono rimasto stranito dalla differenza delle molle e dei distanziali, ne avevo parlato prima con bird
comunque bird, anche le forcelle mito I sono con le molle diverse come le tue
http://img16.imageshack.us/img16/3357/forc...oscompostas.jpg
ho preso la foto da qui
http://www.mitoclub....showtopic=79976

#5 bird92

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Inviato 31 October 2011 - 09:49

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 31 2011, 10:04 AM, ha scritto:

lui deve farne un uso prettamente pistaiolo, quindi il 7,5W è un po' troppo poco denso, io stesso per un uso cittadino con qualche uscitina con guida allegre ho optato per il 10W

per il discorso a cui ti riferisci quelle forcelle non sono come quelle ev normali, dove solo nello stelo dx c'è la molla, ma sono di una mito II, e appunto hanno le molle per ogni stelo.

ad essere sincero anch'io sono rimasto stranito dalla differenza delle molle e dei distanziali, ne avevo parlato prima con bird
comunque bird, anche le forcelle mito I sono con le molle diverse come le tue
http://img16.imageshack.us/img16/3357/forc...oscompostas.jpg
ho preso la foto da qui
http://www.mitoclub....showtopic=79976

il guaio è che le doppia molla per mito II o per EV non dovrebbero avere le molle differenti.

Ad ogni modo pensavo anche io di usare un 7,5 come olio, massimo un 10.

Grazie, prenderò la pinza per i seeger con i beccucci a 90°.
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#6 pèmito81

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Inviato 31 October 2011 - 10:04

guarda nn so nn ho mai provato gli steli rovesciati,cmq io ho gli steli normali ed ho provato ad utilizzare oli piu densi ma con risultati insoddisfacenti..prbabilmente per via della differenza che ce tra le valvole, rispetto agli steli rovesciati..cmq le mie molle sn perfettamente indentiche

#7 pèmito81

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Inviato 31 October 2011 - 10:39

...ce da dire anche un altra cosa,che il tipo monomolla di sicuro ci andrà un olio piu denso perche deve compensare il lavoro...difatti questo sistema è piu preciso dal fatto che ce maggiore gestione idraulica.pena ovviamente l usura dell olio e dei vari organi immersi

#8 SoDDo

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Inviato 31 October 2011 - 10:53

Visualizza Messaggiobird92, il Oct 31 2011, 09:49 AM, ha scritto:

il guaio è che le doppia molla per mito II o per EV non dovrebbero avere le molle differenti.

Ad ogni modo pensavo anche io di usare un 7,5 come olio, massimo un 10.

Grazie, prenderò la pinza per i seeger con i beccucci a 90°.

pèmito dice il vero. (lol)

nel senso che da manuale mi pare vada il 5w.
ricorda che qui hai due idrauliche non una sola, hai più freno in estensione.
per le forcelle doppia molla classiche dovrebbe andare bene il 5w, ho sentito di chi ci mette anche oli con gradazioni inferiori.
:asd:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
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#9 STRRRRE

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Inviato 31 October 2011 - 12:00

si bird non esagerare e comincia con un olio poco denso, in pista serve che la forcella lavori quando sei in piega, altrimenti non scorri veloce in curva e ti ritrovi come facevo io quest'estate che non riuscivo a dare gas come volevo perchè scivolava in uscita. parti da una configurazione morbida (io sulle nuove ho messo il 5w) e poi al limite sali per gradi

seeger: io ho usato un taglierino a lama grossa, ho allontanato il fermo di qualche mm, poi ho infilato una piccola brugola per tenerlo distanziato, una volta che hai fatto così è un attimo levarlo!

molle: io sapevo che è normale che fossero diverse, per via del fatto che la mito ha solo un disco

VENDO MOTORE COMPLETO


#10 pèmito81

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Inviato 31 October 2011 - 12:35

ciao piacere STRRRRRRE ahah dove l hai pescato :asd: (simpatico)hai detto una cosa piu che giusta!!ottimo consiglioquello dell olio..ma a mio parere devo dirti che il fatto del monodisco conta veramente poco,solo per qualche effetto torsionale...ma i gambali si muovono simultaneamente,nn puoi fare un concetto di quel tipo.io x es tengo il pre dx leggermente piu punntato del sx

#11 mito160cc

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Inviato 31 October 2011 - 13:11

Ciao Bird, non ho tempo di darti una risposta completa, tra l'altro pensavo di averlo già fatto in pm, ma evidentemente ho scordato di farlo... il discorso "dell'impuntamento" in un punto della corsa lo avevo notato anche con le mie forcelle comprate nuove e, dipende dal non perfetto centraggio degli steli nelle boccole di scorrimento.

Se non mi fossi imbattuto nello stesso comportamento su una forcella nuova avrei potuto anche pensare ad un fodero o stelo piegato oppure a tolleranze boccola/stelo eccessivamente strette, ma se non hai a disposizione altre attrezzature tipo tornio, comparatori, alesametri ecc... non lo puoi verificare, pertanto monta tutto e verifica se come nel mio caso, con la forcella "messa in opera" l'impuntamento non si ripresenta.

Ti ricordo che anche un eccessivo serraggio delle viti delle piastre e dei collarini dei semimanubri porta ad una diminuzione della scorrevolezza.

Messaggio modificato da mito160cc il 31 October 2011 - 13:26

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#12 pèmito81

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Inviato 31 October 2011 - 13:19

LIBRETTO USO E MANUTENZIONE mito 91: tabella di lubrificazione---------SAE 7,5 "specifico marzocchi".
ovviamente siamo nel 3000 e gli oli sn un tantino cambiati nèèè :Risata rotante: poi vai per gradi e preferenze d assetto.vero Soddo!! :asd:

#13 bird92

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Inviato 31 October 2011 - 22:44

purtroppo leggo solo ora il topic, ci avevo perso le speranze non mi rispondeva nessuno :) Anche qui siete stati tutti genitilissimi e utilissimi! Ho preso un 15 come gradazione per le forcelle stock (monomolla)e un 10 per le doppia molla (chi di dovere mi aveva detto di scegliere tra 7.5 e 10, ho pensato che in pista potessi andare quasi sul sicuro con il 10, lo proverò e vi dirò).

Inoltre mito160cc mi rincuori infinitamente dicendomi questa cosa della cattiva centratura perchè le ho smontate e rimontate con più criterio e adesso funzionano (apparentemente) bene. Speriamo per il meglio e grazie ancora! Quando le proverò aggiornerò il topic :)
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#14 bird92

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Inviato 01 November 2011 - 15:36

Mannaggia per fare entrare bene i nuovi paraoli in sede sino in fondo sto smandonnando da ore... e sono solo al secondo, me ne mancano altri due ._.
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#15 SoDDo

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Inviato 01 November 2011 - 16:31

è normale :Thumbs up:

diego aveva trovato un espendiente simpatico, usava un foglio di nylon per farci da invito.
poi devi comunque spingerli dentro eh :asd:
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#16 pèmito81

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Inviato 01 November 2011 - 18:33

se stai provando da ore di sicuro ti consiglio di buttarli quei paraoli li...procuratene altri,e prima di montarli pulisci bene le sedi e prova a dargli un leggero colpetto cn cartavetro fine..leggero ti raccomando!e usa sempre l olio!il para deve entrare nn dico a mano ma quasi,se nn cn dei leggeri colpetti

#17 mito160cc

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Inviato 01 November 2011 - 18:41

Scalda la base dei foderi con un normale asciugacapelli e vedrai che entreranno quasi senza opporre resistenza.
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#18 pèmito81

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Inviato 01 November 2011 - 18:56

certo! puoi anche scaldarli ma nn sempre funziona...dapprima prova cosi è meglio!!al massimo metti i foderi nel forno ahah :Thumbs up:

#19 bird92

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Inviato 01 November 2011 - 19:36

Visualizza Messaggiopèmito81, il Nov 1 2011, 07:33 PM, ha scritto:

se stai provando da ore di sicuro ti consiglio di buttarli quei paraoli li...procuratene altri,e prima di montarli pulisci bene le sedi e prova a dargli un leggero colpetto cn cartavetro fine..leggero ti raccomando!e usa sempre l olio!il para deve entrare nn dico a mano ma quasi,se nn cn dei leggeri colpetti
:Thumbs up: :asd:

non ci provavo da ore, alla fine avevo già risolto scaldandoli.
Grazie comunque =)
Ho aperto un altro topic per le forcelle "stock" che non riesco a smontare o.o
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#20 STRRRRE

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Visualizza Messaggiomito160cc, il Nov 1 2011, 06:41 PM, ha scritto:

Scalda la base dei foderi con un normale asciugacapelli e vedrai che entreranno quasi senza opporre resistenza.
anch'io faccio così

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