Teste Michelotto Rs 250
#21
Inviato 06 December 2011 - 11:40
io riempio fino al filo superiore e poi sottraggo 2,3cc.
A te forse non crea problemi avere una guarnizione che una volta schiacciata ti darà un diverso spessore. A altri forse può risultare utile decidere a priori l'altezza del cilindro e l'altezza del cilindro con precisione. Noi in pista lavoriamo do differenze in più o in meno di 1 decimo.
Le guarnizioni del kit Suzuki arrivavano si a 1,4mm però abbinavano centraline e scarichi Sugaya progettate e messe a punto per accordarsi con simili fasature. Intendo queste marmitte:
Ti dirò anche che sono passati più di 20 anni e da allora la tecnica è cambiata. Io ho acquistato i materiali kit Suzuki solo per avere un termine di paragone.
Questo premesso di norma noi cercavamo di preparare al meglio cilindri e teste per sfruttare al meglio marmitte e CDI che avevamo a disposizione. Noi puoi ottenere un buon rendimento se hai cilindro con fasature alte (motore vuoto sotto), marmitta per fasature basse (non consente al motore di girare alto), altezza di squish da 0,6mm (motore che mura) e mappatura CDI per motore stradale.
Ormai per i nostri motori ci realizziamo tutto in casa su misura(comprese CDI e marmitte), quindi siamo andati uno o due passi in avanti.
Mi pare strano che con anello di squish largo 7mm l'area di squish risulti il solo 35% sul totale dei un pistone D56...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#22
Inviato 06 December 2011 - 12:10
{mRk}, il 06 December 2011 - 11:40, ha scritto:
io riempio fino al filo superiore e poi sottraggo 2,3cc.
A te forse non crea problemi avere una guarnizione che una volta schiacciata ti darà un diverso spessore. A altri forse può risultare utile decidere a priori l'altezza del cilindro e l'altezza del cilindro con precisione. Noi in pista lavoriamo do differenze in più o in meno di 1 decimo.
Le guarnizioni del kit Suzuki arrivavano si a 1,4mm però abbinavano centraline e scarichi Sugaya progettate e messe a punto per accordarsi con simili fasature. Intendo queste marmitte:
Ti dirò anche che sono passati più di 20 anni e da allora la tecnica è cambiata. Io ho acquistato i materiali kit Suzuki solo per avere un termine di paragone.
Questo premesso di norma noi cercavamo di preparare al meglio cilindri e teste per sfruttare al meglio marmitte e CDI che avevamo a disposizione. Noi puoi ottenere un buon rendimento se hai cilindro con fasature alte (motore vuoto sotto), marmitta per fasature basse (non consente al motore di girare alto), altezza di squish da 0,6mm (motore che mura) e mappatura CDI per motore stradale.
Ormai per i nostri motori ci realizziamo tutto in casa su misura(comprese CDI e marmitte), quindi siamo andati uno o due passi in avanti.
Mi pare strano che con anello di squish largo 7mm l'area di squish risulti il solo 35% sul totale dei un pistone D56...
ti scrivo in pm in serata...
#23
Inviato 06 December 2011 - 15:02
{mRk}, il 06 December 2011 - 11:40, ha scritto:
Si, immagino che vi servirete di basette metalliche per impostare le vostre altezze_metodo certo più preciso _, ma per le mie esigenze un parco di carte guarnizioni delle quali conosco lo spessore da schiacciato, facendo riferimento a quel valore finale, è già soddisfacente.... ripeto per le mie esigenze.
Come scarichi non uso quelli di serie ma delle Jolly siamesi primi anni 2000, erano accordate alle fasature di serie? Magari non le mie ma speravo un po' più alte
Infatti a occhio per quel che si puo' vedere in foto della TZ03 mi pare meno di 7mm. Una squish area del 35% su un D.56 corrisponde a una banda di larghezza che non arriva a 5.5mm, dove hai letto 7mm? Nella tabella VinceRacing si esprime solo in %
#24
Inviato 06 December 2011 - 16:19
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#25
Inviato 06 December 2011 - 19:38
sui cilindri montati sul mio ex vj22, (l'attuale proprietario è marco sfunk, o qualcosa del genere) ho riscontrato differenze di altezze tra un cilindro è un altro. Per riportare le fasature uguali ad ambi i cilindri e lo stesso rdc e squish ho dovuto fare un lavoraccio, i due cilindri hanno guarnizioni di base diverse e anche le teste ho dovuto modificare. Non so se voi avete mai riscontrato differenze tra i due cilindri, ma io avevo questo problema.
In ogni caso non sono sceso sotto il millimetro per lo squish, e il rapporto è al di sotto dei 13,5.
Le guarnizioni di base sono sottilissime, anche le fasature sono leggermente più basse a livello di scarico, ma la luce è leggermente più larga in senso orizzontale. Idem per i travasi, nei limite del possibile.
Sempre perchè era un motore di utilizzo stradale, è sacrificare ancor più il range di utilizzo per qualche cv in più, a me non serviva.
Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 06 December 2011 - 19:41
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#26
Inviato 06 December 2011 - 20:19
nellinos@libero.it, il 06 December 2011 - 19:38, ha scritto:
Si non è incomune trovare differenze di altezze nei cilindri... errori comunque in tolleranza della grande produzione di serie dove si servono spesso di dime per la lavorazione dei pezzi....
Io ho la fortuna di avere i cilindri pressochè identici e una diseguaglianza di un solo grado° tra le fasature, ma questo perchè la moto l'ho comprata, ricondizionata dal motore alla ciclistica, dal team con coi correvo nel Challenge (S.C.R. by Lumia Motori, Carpi MO) il quale titolare Gianluca, mi ha richiuso il motore con 2 cilindri usati ma buoni e che fossero il più simili possibile tra quelli che aveva in casa; così mi ritrovo col lusso di poter fare i conti sempre con guarnizioni e teste uguali a loro volta anche se... me ne è capitato uno Aprilia '98 e uno Suzuki '93.... quello Suzuki l'abbiamo messo sopra così si nota meno a carena smontata!
#27
Inviato 06 December 2011 - 21:00
cilindri con differenze di 0,5 1 mm.
Gli ultimi due che ho preso sono dei vj21k, uno dei due da ricromare e con i raccordi del refrigerante da rifare, ma almeno sono alti entrambi 81mm e dovrei riusciread ottenere fasature uguali con guarnizioni di base in carta di spessore non esagerato (0.5 => 0,8mm).
#28
Inviato 06 December 2011 - 21:05
per rifare 2 termiche, tra i costi della ricromatura e di 2 pistoni nuovi, siamo ormai ai 600€...
a Novegro, per la prossima data in programma, spero di portarne a casa almeno 4 a prezzi decorosi per tenerli di scorta / sistemarli non appena ho 150/300€ in tasca da "buttare"
#29
Inviato 06 December 2011 - 21:32
gianluis23, il 06 December 2011 - 21:05, ha scritto:
per rifare 2 termiche, tra i costi della ricromatura e di 2 pistoni nuovi, siamo ormai ai 600€...
a Novegro, per la prossima data in programma, spero di portarne a casa almeno 4 a prezzi decorosi per tenerli di scorta / sistemarli non appena ho 150/300€ in tasca da "buttare"
Non mi ricordo se i pistoni del vj21 e vj22 sono diversi, ma se sono uguali e te ne servono due in selezione A per ricromare, ne ho da dare via due originali Suzuki-Aprilia nuovi con fasce elastiche, spinotti+seeger Wiseco e gabbie rulli originali quali hanno percorso solo 3000 km. solo 160 €uro
Li avevo presi poco prima di scoprire che anche Wiseco li produce per il 250 Suzuki e io, quando reperibili, sono fissato con i pistoni forgiati.
Messaggio modificato da motoracer15 il 06 December 2011 - 21:34
#30
Inviato 06 December 2011 - 21:43
motoracer15, il 06 December 2011 - 21:32, ha scritto:
Li avevo presi poco prima di scoprire che anche Wiseco li produce per il 250 Suzuki e io, quando reperibili, sono fissato con i pistoni forgiati.
i pistoni li monto nuovi.
vj21L e vj22 montano pistoni differenti.
vj21k e vj22 montano pistoni uguali.
è possibile adattare sul vj22 anche i pistoni del tz 250.
avendo le fasce elastiche più sottili ti fanno perdere meno in attrito, gli intervalli di manutenzione però si accorciano.
se ti dovessero capitare un paio di cilindri a prezzo da fiera (l'importante è che non siano da risaldare e più corti di 5mm) fammi un fischio
sono ansioso di condividere la mia configurazione di motore (tempo stimato 20 gg) e di sapere cosa ne pensate.
termocoppie e rullata al banco (c'è chi non le fa ed ottiene ottimi risultati lo stesso) diranno se ho buttato nel cesso 3000 e rotti €
#31
Inviato 06 December 2011 - 22:03
gianluis23, il 06 December 2011 - 21:43, ha scritto:
forse per come mi sono spiegato ti ho fatto confusione.
i 2 pistoni originali con le loro fasce che vendo SONO NUOVI.
Usati con appena 3000km sono gli spinotti Wiseco e le gabbie rulli Suzuki che do assieme
Se ti interessano e vuoi altre info magari scriviamoci via MP per non continuare con questo off-topic prima che ci
Messaggio modificato da motoracer15 il 06 December 2011 - 22:04
#32
Inviato 06 December 2011 - 23:06
nellinos@libero.it, il 06 December 2011 - 19:38, ha scritto:
sui cilindri montati sul mio ex vj22, (l'attuale proprietario è marco sfunk, o qualcosa del genere) ho riscontrato differenze di altezze tra un cilindro è un altro. Per riportare le fasature uguali ad ambi i cilindri e lo stesso rdc e squish ho dovuto fare un lavoraccio, i due cilindri hanno guarnizioni di base diverse e anche le teste ho dovuto modificare. Non so se voi avete mai riscontrato differenze tra i due cilindri, ma io avevo questo problema.
In ogni caso non sono sceso sotto il millimetro per lo squish, e il rapporto è al di sotto dei 13,5.
Le guarnizioni di base sono sottilissime, anche le fasature sono leggermente più basse a livello di scarico, ma la luce è leggermente più larga in senso orizzontale. Idem per i travasi, nei limite del possibile.
Sempre perchè era un motore di utilizzo stradale, è sacrificare ancor più il range di utilizzo per qualche cv in più, a me non serviva.
I valori rilevabili sono comunque ricompresi entro i limiti tipici della produzione in grande serie.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#33
Inviato 06 December 2011 - 23:26
#34
Inviato 07 December 2011 - 06:59
fabio_491, il 06 December 2011 - 23:26, ha scritto:
Lui quando le produce nelle sue configurazioni standard, le fa partendo dalle altezze di serie con guarnizione base originale 0,5mm. Poi se vai un po' più a cercare il pelo sei tu a dover fare i rilevamenti sul tuo motore.
#35
Inviato 08 December 2011 - 17:21
motoracer15, il 07 December 2011 - 06:59, ha scritto:
#36
Inviato 12 December 2011 - 17:26
con le originali da 0,5 dovrebbero essere rispettivamente 192.5° e 127.5°
con le guarnizioni kit 197° e 132°
confermate?
con le guarnizioni che utilizzate, che durate avete rilevato?
grazie
#37
Inviato 12 December 2011 - 20:14
gianluis23, il 12 December 2011 - 17:26, ha scritto:
con le originali da 0,5 dovrebbero essere rispettivamente 192.5° e 127.5°
con le guarnizioni kit 197° e 132°
confermate?
con le guarnizioni che utilizzate, che durate avete rilevato?
grazie
Premetto che non uso le guarnizioni Kit Suzuki, ma ho un parco di carte guarnizioni delle quali conosco il valore da schiacciate, ed è questo che ci interessa no ? Con quelle che schiacciate fanno 1,3mm, le quali mi danno il cielo del pistone a filo delle luci al PMI, ho rilevato 199° e 136°.
Se le hai già smontate, perfavore mi interesserebbe sapere che spessore da schiacciate ti danno le Suzuki Kit 1,4mm che hai tu....
#38
Inviato 12 December 2011 - 21:30
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