Vai al contenuto

Corrosione Galvanica

2 risposte a questa discussione

#1 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 06 November 2011 - 11:14

Ne ho sentito parlare ma non mi sono mai informato...

Devi accoppiare una lastrina a un profilo di "presumo" ferro zincato... Di che materiale farla per evitare appunto la corrosione galvanica?

Ovviamente la risposta sarebbe "usa lo stesso materiale del profilo", voglio però comunque approfondire

Messaggio modificato da X-hide il 06 November 2011 - 11:18

#2 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2011 - 11:27

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 6 2011, 11:14 AM, ha scritto:

Ne ho sentito parlare ma non mi sono mai informato...

Devi accoppiare una lastrina a un profilo di "presumo" ferro zincato... Di che materiale farla per evitare appunto la corrosione galvanica?

Ovviamente la risposta sarebbe "usa lo stesso materiale del profilo", voglio però comunque approfondire

E' stato il primo esame dato, sono passati tre anni e ho preso solo 19.... però da quel poco che mi ricordo di chimica la corrosione galvanica è una corrosione dovuta al fatto che un elemento si ossida perchè cede elettroni a un altro elemento meno elettronegativo quando vengono messi a contatto...
se non mi sbaglio avviene tra tutti gli elementi che si trovano sulla stessa riga della tabella periodica ma agli estremi opposti...
spero di non aver scritto str****te perchè i ricordi di quell'esame sono veramente vaghi :Risata rotante: :biggrinthumb:

#3 Leo88

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2247 Messaggi:
  • Regione: Toscana

Inviato 06 November 2011 - 12:11

La corrosione galvanica è possiamo dire una corrosione dovuta alla connessione elettrica di due metalli diversi.....l'esempio più semplice è quello di 2 elettrodi di metalli diversi immersi in un elettrolita.
Per fare un esperimento a casa puoi prendere un limone e infilarci 2 metalli diversi e collegare i metalli diversi col tester.
Il succo di limone è una soluzione elettrolita e i 2 metalli diversi possiamo vederli come i 2 elettrodi, se vedi si va a generare una corrente elettrica che puoi vedere col tester.
Quindi hai 2 metalli diversi connessi elettricamente, questa produzione di corrente causa una perdita di materiale e quindi una corrosione su uno dei 2 metalli mentre l'altro rimane intatto.
Il metallo che si corrode è quello con minor elettronegatività, caratteristica che puoi facilmente ricavare da una tabella periodica degli elementi.
Purtroppo questa corrosione non si può eliminare del tutto ma ci si può difendere usando degli anodi sacrificabili, ossia dei blocchi di un materiale con minor elettronegatività del metallo che si vuole difendere.
Collegandolo elettricamente al metallo che si vuole difendere, se si istaurasse una generazione di corrente si consumerebbe (si corrode) l'anodo sacrificabile e non il metallo che vuoi proteggere.
Una volta che l'anodo sacrificabile si è corroso del tutto allora va semplicemente sostituito.

Scusa eventuali inesattezze ma vado i fretta che devo andare a mangiare.
Comunque lo zinco è un metallo con bassa elettronegatività e quindi se devi proteggere del ferro va benissimo......se invece vuoi proteggere lo zinco devi trovare un metallo che più bassa elettronegatività.

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi