Vai al contenuto


Test 2012


92 risposte a questa discussione

#1 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 November 2011 - 18:46

VALENCIA – E’ sempre un piacere sentire parlare l’ingegnere Filippo Preziosi, direttore tecnico di Ducati Corse. Come tutti i tecnici, si tiene per sé la maggior parte dei segreti, ma la conferenza stampa organizzata all’interno dell’hospitality Ducati è comunque servita per chiarire tanti aspetti.


“La moto con il telaio perimetrale in alluminio – inizia a spiegare - che vedrete in pista domani, non sarà la Desmosedici del 2012, ma una moto laboratorio con la quale effettueremo delle prove, che ci devono dare delle risposte per concludere la progettazione fatta in questi mesi e servirà per le evoluzioni per i test invernali della prossima stagione. La versione definitiva arriverà per la prima gara. E’ stato scelto un telaio perimetrale in alluminio in base alle esperienze del 2011: abbiamo ritenuto che sia una soluzione particolarmente duttile per testare differenti soluzioni per la ciclistica e la distribuzione dei pesi, tenendo in considerazioni due aspetti importanti:

1) Le gomme, per essere efficaci per tutta la gara sono costruite in maniera differente da tutti gli altri pneumatici e richiedono una ciclistica specificatamente sviluppata;
2) Il contingentamento del numero dei motori (6 per tutta la stagione, nda) è un aspetto negativo per il motore portante, che non si presta a modifiche veloci, mentre il telaio perimetrale in alluminio permette grande libertà di collocazione del propulsore all’interno della ciclistica.

La moto che utilizzeremo domani e mercoledì è una “evoluzione 0” e replica le caratteristiche della GP11.1 attuale: ha quindi le stesse misure e la medesima distribuzione dei pesi. Non ci aspettiamo grandi risultati cronometrici, ma questo è un lavoro fondamentale per dare indicazioni ai progettisti.

Per quanto riguarda il 2011, i risultati sportivi sono stati agli antipodi rispetto alle nostre aspettative, la moto si è dimostrata inadeguata alle esigenze dei nostri piloti. Di fatto, abbiamo usato il 2011 per sopperire alla mancanza di test . Sicuramente, per i risultati, sarebbe stato meglio congelare il progetto 2012 e andare avanti con la GP11, consentendo così a Rossi e alla squadra di prendere confidenza con la moto e abbassare sicuramente il distacco iniziale di sette decimi. Ma se non avessimo anticipato i tempi, adesso ci saremmo ritrovati qui a Valencia a fare solo delle ipotesi su quello che si doveva fare: sarebbe stata una condizione difficile. Per questo abbiamo deciso di sacrificare il 2011 in funzione del 2012. Questo, però, non significa che nella prossima stagione saremo subito competitivi, perché i nostri avversari sono già molto forti e le loro moto saranno una evoluzione di quelle utilizzate quest’anno: la sfida, quindi, è molto impegnativa. Per accelerare il lavoro, sia i piloti ufficiali sia quelli dei team satelliti disporranno del telaio perimetrale anche se, naturalmente, la precedenza verrà data a Rossi e Hayden”.


Filippo, in questi mesi sono state fatte illazioni e ipotesi di ogni genere sul telaio in alluminio, che qualcuno sostiene essere stato realizzato dalla FTR: puoi chiarire la situazione?
“Intanto va detto che Ducati Corse, per una scelta fatta ormai 15 anni fa, non realizza al suo interno nemmeno una rondella. Tutto viene progettato, calcolato e sviluppato da noi, ma deleghiamo all’esterno la realizzazione dei vari componenti, sia del telaio sia del motore. La stessa cosa, naturalmente, avviene per il telaio perimetrale in alluminio, interamente progettato da Ducati, ma realizzato all’esterno da tre fornitori: uno fa i pezzi meccanici, uno le saldature e uno la lavorazione finale”.


Naturalmente cambierà anche l’angolo del motore?
“Il motore, per il momento, è stato modificato solamente negli attacchi, ma è chiaro che essendo nato come portante, verrà cambiato il più possibile per adattarlo a una ciclistica perimetrale”.


Ma quale sarà l’angolo? E sarà cilindrata piena?
“No comment”.


E’ stata dura far accettare all’azienda il passaggio al telaio perimetrale?
“Queste sono scelte molto grandi che comportano il coinvolgimento ad alti livelli. Ma la Ducati, ancora una volta, ha dimostrato di lasciare ai propri tecnici libertà assoluta di progettazione. E’ chiaro che è stato fatto in base ai risultati: alla fine del 2007, nessuno si sarebbe sognato di abbandonare il motore portante, ma oggi i risultati sono molto differenti. In ogni caso, da ottimista, considero positiva l’esperienza 2011: abbiamo avuto la possibilità di esplorare nuovi campi, con una serie di sviluppi e prove con un collaudatore d’eccezione come Valentino Rossi. Si può dire che oggi l’azienda ne sappia di più dell’anno scorso”.


A proposito di Valentino, qual è il tuo giudizio?
“Vale è stato sorprendente: qualsiasi altro pilota con il suo curriculum avrebbe ribaltato il box! Vedere Rossi il giovedì pomeriggio passare ore e ore con il telemetrico davanti al computer per cercare di migliorare anche di un solo decimo è un insegnamento per tutti. Nella sostanza e nella forma, Valentino è stato anche superiore alle aspettative”.

Giovanni Zamagni


07/11/2011

MOTO.IT
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#2 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 10:25

i giapponesi prendono appunti dalla gp0 :asd:

Immagine inserita
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#3 Raga91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 10:43

Non so.....la ducati da quando c'è rossi assomiglia sempre più alla yamaha di estetica.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#4 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 10:55

e chi guarda l'estetica ad una motogp :asd:

l'importante è che si vince anche con una moto cesso
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#5 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 November 2011 - 11:00

Visualizza MessaggioRaga91, il Nov 8 2011, 10:43 AM, ha scritto:

Non so.....la ducati da quando c'è rossi assomiglia sempre più alla yamaha di estetica.

eh gia è vero..rossi infatti da perfetto tecnico aerodinamico ha dato indicazioni su come affusolare meglio le carene...


ma per favore, che commenti idioti xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#6 Raga91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 11:00

Però sai aerodinamica sempre più simile alla yamaha, telaio perimetrale in alluminio.......ci manca un 4 in linea con albero a croce poi la copia è fatta. :asd:
Oh si scherza.

Messaggio modificato da Raga91 il 08 November 2011 - 11:01

Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#7 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 11:02

Visualizza MessaggioRaga91, il Nov 8 2011, 11:00 AM, ha scritto:

Però sai aerodinamica sempre più simile alla yamaha, telaio perimetrale in alluminio.......ci manca un 4 in linea con albero a croce poi la copia è fatta. :asd:
Oh si scherza.
fra poco arriva rinuccio che piangerà che la ducati si sta japponizzando :asd: :Risata rotante:
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#8 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 11:08

altre foto

Immagine inserita
Immagine inserita


le rubo su twitter da uccio e brivio :asd:
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#9 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 08 November 2011 - 13:10

Visualizza MessaggioRunner46, il Nov 8 2011, 11:02 AM, ha scritto:

fra poco arriva rinuccio che piangerà che la ducati si sta japponizzando :asd: :Risata rotante:
Io ho iniziato a piangere già l'anno scorso :Risata rotante: quindi non posso fare altro che continuare :Risata rotante:

Comunque, con due "grossi" piloti come Hayden e rossi è normale che Ducati abbia "pompato" le carene, non fosse per il colore (i colori ultimamente) resta sempre affascinante :asd:
Ogni traguardo è una nuova partenza

#10 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 13:11

tempi dei test fin'ora.
la yamaha e la honda hanno ottime basi mentre la ducati di rossi non va male per essere una rivoluzione totale ed devono prendere dati, hanno il forcellone dell'800.
Immagine inserita

hayden ha fatto pochi giri perchè ha male al polso per la caduta, mentre le crt vanno veramente piano :-/
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#11 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 08 November 2011 - 13:15

Stoner sta migliorando il suo tempo.
Brutta legnata per Lorenzo non esser presente. Forse lo consola la prestazione di Ben
Ogni traguardo è una nuova partenza

#12 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 13:21

lorenzo si fida di spies e dovi, per ora dovi sta provando l'800 poi proverà il 1000 per far un paragone.

stoner ha abbassato il suo tempo di un decimo.


gli altri stanno provando varie regolazioni, rossi e yamaha non tirano al limite a differenza di stoner e pedrosa.
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#13 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 08 November 2011 - 13:26

OT:
Avranno beccato Meda Lucchinelli e Cereghini :asd:
http://www.leggo.it/...o.php?id=147271
Ogni traguardo è una nuova partenza

#14 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 08 November 2011 - 14:36

MotoGP è impazzito O.o'
Ogni traguardo è una nuova partenza

#15 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 14:54

ma ci vedo bene? O.O
Immagine inserita
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#16 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 November 2011 - 14:56

Visualizza MessaggioRunner46, il Nov 8 2011, 02:54 PM, ha scritto:

ma ci vedo bene? O.O
Immagine inserita

O_O sarà un errore di sicuro
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#17 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 08 November 2011 - 14:59

Poco fa segava Stoner 1'26", poi ho visto questa immagine...
Sticazzi :asd: ste CTR volano :Risata rotante:
Ogni traguardo è una nuova partenza

#18 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 November 2011 - 15:01

è un bug!!! -.-" l'hanno rimesto apposto

se era verametne cosi c'era da preocuparsi XD XD XD
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#19 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 08 November 2011 - 15:59

1'32"322

Stavo giusto pensando che Stoner stesse andando peggio di tutti in relazione alle 800, ma pare che voglia iniziare a smontare questa idea ;)
Ogni traguardo è una nuova partenza

#20 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 08 November 2011 - 16:59

Zampata di Pedrosa
Ogni traguardo è una nuova partenza





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi