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Forcella Mito-Adattamenti,sostituzioni


142 risposte a questa discussione

#61 Mitomagic

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Inviato 30 January 2012 - 21:17

Se può essere d'aiuto posterò in questo topic alcune foto della preparazione delle mie forcelle. Purtroppo non sono un tecnico sospensionista e non saprò rispondere in modo tecnico alle vostre domande ma vi assicuro che non è un lavoro semplice stravolgere le forcelle della mito. La mia idraulica cmq è stata presa da una Kawa ZX 6 RR trofeo (era un idraulica perciò gia preparata) con tappi derivanti dalla Yamaha R1 del 98. Uno stelo lavora in compressione ed uno in estensione...perciò doppia idraulica con 2 molle. Si ottiene una forcella regolabile tramite registri esterni senza dover intervenire sulle molle (come accadeva sulle forcelle Kit doppai molla)

Spero di essere d'aiuto:

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Messaggio modificato da Mitomagic il 30 January 2012 - 22:05

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#62 karlo booster

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Inviato 30 January 2012 - 21:37

bellissimo lavoro complimenti :) un unico duppio ma le molle dello zx non saranno troppo dure per il peso della mito?

#63 Step69

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Inviato 30 January 2012 - 21:52

Visualizza Messaggiokarlo booster, il 30 January 2012 - 21:37, ha scritto:

bellissimo lavoro complimenti :) un unico duppio ma le molle dello zx non saranno troppo dure per il peso della mito?
Si infatti ultimamente ha fatto cambiare ulteriormente le molle!
Quello di mitomagic è un gran bel lavoro,ma dalla spesa non indifferente,io sto cercando di massimizzare il rapporto qualità-prezzo!!!

#64 Mitomagic

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Inviato 30 January 2012 - 21:59

Le molle sta provvedendo il mio amico ex tecnico in Bitubo...mi deve far sapere in settimana! le molle del Kawa sono troppo rigide (come ho potuto appurare in pista visto che "non" lavorava a 5 cm dal finecorsa e non scendeva!!!
Perciò adesso vediamo di montare 2 molle piu tenere e di fare qualche test per vedere se ci sono miglioramenti. Il lavoro è stato costoso se si considera il tempo impiegato...però la lavorazione tra tornitura e lavoro del tecnico è stato molto. è tutto un taglia e cuci quando si tratta di fare questi lavoretti...oltre a stravolgere e migliorare ciò che rimaneva dell'idraulica mito (stelo e poco altro) ha dovuto migliorare (appunto accorciando, tagliando e adattando) l'idraulica del Kawa...i foderi sono stati filettati nuovamente per poter mettere i tappi dell'R1...che calzano alla perfezione!

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#65 RiiZR

    Mitomane Tosto

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Inviato 30 January 2012 - 22:00

A questo punto la soluzione migliore secondo me è montare forcelle kittate di RS (Matris, Rinaldi, Mupo e altre case producono kit contenenti molle, pompanti etc. da montare su foderi originali).
In questo modo hai una forcella regolabile e un piedino radiale (con il piedino radiale devi però montare una pinza compatibile con RS 125).

Messaggio modificato da RiiZR il 30 January 2012 - 22:22


#66 Mitomagic

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Inviato 30 January 2012 - 22:09

no non conviene...il kit rinaldi costa circa 500 euro con il montaggio...io ho speso quella cifra per avere qualcosa di migliore infine! se ci aggiungi il costo di una forcelle aprilia e tutto...alla fine non conviene!

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#67 RiiZR

    Mitomane Tosto

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Inviato 30 January 2012 - 22:12

E provare a cercare gli steli usati da qualche team SP a fine stagione?

Messaggio modificato da RiiZR il 30 January 2012 - 22:14


#68 {mRk}

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Inviato 30 January 2012 - 22:15

Tra i vari kit forcella segnalo anche il kit Ohlins di Andreani. A breve dovrei andare una RS125 con montato kit forcella Ohlins così come il mono. E' per così dire una moto ufficiale.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#69 Adri_Planet_93

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Inviato 30 January 2012 - 22:16

In questi giorni dovrei avere risposta con dei preventivi dalla matris, comunque informazioni che ho per ora è che sono uguali alle forche RS, quindi il loro kit lo si monta facilmente, appena ho i preventivi vi so dire di più, dovrebbe farmene 3 cioè uno per una revisione semplice, una per modificare le originali, e l'ultimo del kit per RS!

il mio SK17i dice: Niko Gay
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#70 karlo booster

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 January 2012 - 22:30

secondo me come rapporto qualità prezzo a questo punto conviene montare marzocchi rs250..ma alla fine il diametro del perno ruota anteriore mito quanto è??

#71 Step69

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Inviato 30 January 2012 - 22:58

Visualizza Messaggiokarlo booster, il 30 January 2012 - 22:30, ha scritto:

secondo me come rapporto qualità prezzo a questo punto conviene montare marzocchi rs250..ma alla fine il diametro del perno ruota anteriore mito quanto è??
Posso dirtelo domani

#72 Mitomagic

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Inviato 30 January 2012 - 22:59

Visualizza Messaggiokarlo booster, il 30 January 2012 - 22:30, ha scritto:

secondo me come rapporto qualità prezzo a questo punto conviene montare marzocchi rs250..ma alla fine il diametro del perno ruota anteriore mito quanto è??

Il perno ruota mito ha diametro 25 mm...

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#73 Step69

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Inviato 30 January 2012 - 23:03

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 30 January 2012 - 22:16, ha scritto:

In questi giorni dovrei avere risposta con dei preventivi dalla matris, comunque informazioni che ho per ora è che sono uguali alle forche RS, quindi il loro kit lo si monta facilmente, appena ho i preventivi vi so dire di più, dovrebbe farmene 3 cioè uno per una revisione semplice, una per modificare le originali, e l'ultimo del kit per RS!

il mio SK17i dice: Niko Gay
Speriamo bene :D

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 January 2012 - 22:15, ha scritto:

Tra i vari kit forcella segnalo anche il kit Ohlins di Andreani. A breve dovrei andare una RS125 con montato kit forcella Ohlins così come il mono. E' per così dire una moto ufficiale.
Dacci i tuoi pareri poi ;)

#74 karlo booster

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Inviato 31 January 2012 - 00:14

scusate se il perno ruota della mito è 25 e quello dell'rs pure, se il ragazzo inglese che ha montato le showa sulla mito ha detto che antrano nelle pastre anche senza fare nessun lavoro, allora le showa montano tranquillamente come le marzocchi nella mito senza fare modifiche!!

#75 Mitomagic

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Inviato 31 January 2012 - 00:38

Non ho idea delle nuove Marzocchi delle ultime aprilia RS 125...ma fino al modello "bombato" della RS 125 con forcella marzocchi e attacco freno assiale il perno ruota era da 20 mm...ne sono sicurissimo...poi non so se appunto sulle ultime versioni abbiano fatto la Marzocchi con perni ruota da 25 mm!

...EL BOCIA...

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#76 karlo booster

    Mitomane Esperto

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Inviato 31 January 2012 - 00:41

no parlo del 250!!nelle pagine prima si discuteva della possibilità di montare le showa del 250 su mito senza fare lavori di tornitura delle piastre e utilizzando il cerchio anteriore della mito monodisco

#77 {mRk}

    Ing.

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Inviato 31 January 2012 - 09:22

Visualizza MessaggioStep69, il 30 January 2012 - 23:03, ha scritto:

...
Dacci i tuoi pareri poi ;)
Per come la vedo io il kit forcella di per se stesso non è garanzia di buon rendimento. Ci sono troppe variabili e elementi/componenti da dimensionare correttamente. Io ci andrei cauto. Poi resta il fattore "messa a punto", punto dolente per un qualsiasi utilizzatore. Già verificato con i mono pluriregolabili e le forcelle kittate.

L'unica sarebbe fornire una forcella Mito kittata o una forcella kit SP ritarata ad una azienda che ha già a catalogo kit forcella RS125 di comprovato rendimento. Quindi le aziende sono Matris, Andreani (Ohlins) e forse Mupo. Per il kit Mupo dico forse perché la forcella Mito kittata Mupo che ho provato non lavorava al meglio. L'ho spedita al mio tecnico di fiducia che dovrebbe restituirmela rivista e revisionata.
Ho parlato con un tecnico di Andreani e mi hanno detto che se fornisco un mio mono "kittato" buono e una mia forcella "kittata" buona possono replicarmi il lavoro con i materiali Ohlins partendo dalle mie tarature. La stessa strada è percorribile anche con Matris. Però ho paura che le cifre sono accettabili per me e pochi altri.

In termini di costi, semplicità d'utilizzo e rendimento la migliore soluzione è la forcella kit SP doppia molla ritarata dal tecnico ex Cagiva. Si tratta di una forcella priva di regolazioni con un setup di base ottimale. Si potrebbe replicare, però non so con quale differenza di costo.

L'alternativa low-cost sarebbe ottimizzare la forcella originale come faceva Pellizzon con quella Aprilia 125SP. Cambiava completamente in meglio con poco spesa. Pellizzon è stato il pilota/collaudatore che ha sviluppato l'RS125, quindi la conosce veramente bene. Bisogna capire se è possibile fare un lavoro simile con la forcella Mito.
Dovrei vedere Pellizzon a febbraio perché andiamo a ritirare la sua RS125 SP my 2006 con kit forcella e mono Ohlins messi a punto da lui. Un mio amico l'ha acquistata. Ogni tanto la mette in moto e la porta in pista. L'hanno scorso è stato a Grobnik e ha girato in 1:48. Considerato che ha quasi 60 anni, considerato che non corre più con le 125 SP da una vita, considerato che ormai è in pensione e quindi non è più un collaudatore "allenato" Aprilia i suoi tempi sono da :tfr3d4mq9:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#78 SoDDo

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Inviato 31 January 2012 - 10:14

ci sarebbe anche un'altra opzione, decisamente low cost ma che richiede molto molto lavoro di "setting".
salta all'occhio subito confrontando l'idraulica di una forcella standard e di una sp.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#79 {mRk}

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Visualizza MessaggioSoDDo, il 31 January 2012 - 10:14, ha scritto:

ci sarebbe anche un'altra opzione, decisamente low cost ma che richiede molto molto lavoro di "setting".
salta all'occhio subito confrontando l'idraulica di una forcella standard e di una sp.
La base della forcella SP è buona, però la taratura standard non è ottimale.
Come ho scritto sopra la forcella SP si potrebbe replicare già con la taratura giusta. Però tutto questo lavoro eseguito da parte di una azienda deve avere come garanzia dei numeri di vendita. Partire con un prodotto ex novo ha i suoi costi. Meglio partire da quello che già c'è sul mercato.

Io aspetto di conoscere il preventivo della Matris per l'utilizzo del kit forcella specifico per l'RS. Se il prezzo è buono chiederò al mio tecnico delle sospensioni il valore della costante k delle molle utilizzate sulle mie forcelle. Il resto dovrebbe va già bene.
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#80 Step69

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Inviato 31 January 2012 - 17:48

Visualizza MessaggioSoDDo, il 31 January 2012 - 10:14, ha scritto:

ci sarebbe anche un'altra opzione, decisamente low cost ma che richiede molto molto lavoro di "setting".
salta all'occhio subito confrontando l'idraulica di una forcella standard e di una sp.
Quale sarebbe questa soluzione low cost?

Marko,magari prova a parlare con Pellizzon sulla fattiblità della modifica degli steli originali marzocchi della mito.
Alla fine a me non interessa avere una forcella pluriregolabile che non riuscirei a tarare,ma una forcella anche senza regolazioni che lavori al meglio :D

Messaggio modificato da Step69 il 31 January 2012 - 17:51






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